E' uscito il Panasonic TH PZ700E

  • Autore discussione Autore discussione MOT
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
pensavo di aver capito qualcosa in due mesi di lettura del forum,ma evidentemente non è così: possiedo un pz700 e abbinato alla ps3 in hdmi ho visto un paio di film in bluray e devo dire che i microscatti pur sembrandomi presenti,li noto poco.
Avevo inteso che ciò dipendeva dal pulldown che è necessario che venga fatto dal pz700 per visualizzare i 24fps (ovvero li accetta,ma non li supporta).
Credevo che l'unico plasma in grado di supportare (non solo accettare!) i 24fps fosse il pioneer con il pure cinema inserito.
Ora leggo che il pz 700 non ACCETTA i 24fps, mentre il pz70 sì.
Cosa vuol dire?
Perchè io vedo i bluray se il pz700 non accetta i 24fps?
Cosa ho capito male?
E' una questione di termini impropri ("accettare" , "gestire" e "supportare")?
E a questo punto il pioneer col pure cinema cosa fa? Accetta (facendo pulldown) e gestisce bene questa operazione oppure supporta direttamente i 24 fps e non deve fare nessuna operazione se non moltiplicare per due i 24fps.
Vi prego..date un aiutino ad un ..confuso.
 
Il 24p è il formato in cui sono registrati blu ray ed hd-dvd(l'unico film registrato a 1080i è memorie di una geisha),ma non è l'unica risoluzione a cui possono uscire i lettori(anzi,è il formato meno diffuso,molti lettori non lo supportano).
Se setti l'uscita del lettore a 1080p/24fps,ovvero il 24p,e la tua tv non lo accetta in ingresso,avrai una schermata nera.
Sulle tv che non lo accettano,quindi,si utilizza il 1080p a 60Hz,ecco perchè la tua tv non ha nessun problema a visualizzare i blu ray.
I pioneer,infine,possono accettare il 24p visualizzando i film a 72Hz(tramite moltiplicazione dei frame per 3),o mettere in pratica il reverse telecine su segnali a 1080i(è il contrario del pulldown 2:3: da un segnale a 60Hz vengono ricostruiti i 24 frame originali).
 
La domanda di claiodo a mio parere è leggittima.
Se si dice che il pz700 non accetta il 24p mentre il pz70 si, significa che il pz700 non dovrebbe proprio accettare il 1080/24p e non accettarlo ma trasformarlo in 1080/60.

A quanto mi è parso di capire claiodo con ps3 a 1080/24p vede su un pz700 benché ci siano dei microscatti quindi anche il pz700 come il pz70 accetta il 24p. Che poi lo trasformi a 60 generando i microscatti è un altro discorso.

giusto claiodo? ps3 1080/24?
 
Se non ricordo male AMG nella sua comparativa scrisse che inviando al PZ700 un segnale 1080/24 aveva schermo nero quindi non lo accetta. Oppure ricordo male .... mah :confused:
 
Grazie Onslaught :quindi vuol dire che il pz700 non effettua il pulldown, ma questo lavoro la fa la ps3? Però nel menu della ps3 mi pare ci sia una possibilità di controllare il discorso 24fps (farò la prova con e senza l'opzione attivata).
Tu credi che il pz70 faccia un lavoro analogo al pure cinema del pioneer (magari di più basso livello) e se così sarà possibile aggiornare il pz700?
Per Morelli: "accettare " i 24fps per te vuol dire in grado di fare come il pioneer oppure effettuare il pulldown (come mi sembra faccia una schermo della Samsung...)
Lancio una proposta (anche se rischio l'OT):diamo una definizione di ACCETTARE, GESTIRE, SUPPORTARE i 24fps con l'aiuto di esempi pratici ,tirando in ballo in nomi dei componenti delle varie catene video che si usano appunto per esemplificare tali definizioni.
Lascio il compito all'amministratore o al moderatore di spostare nella discussione appropriata.
 
Nelle opzioni della ps3 c'è la possibilità di uscire a 24p: tu l'hai attivata?
Se sì,se il primo che riesce a far accettare il 24p al PZ700E,se no,allora è tutto normale e sì,il pulldown lo fa la ps3.
Il PZ70 non fa sicuramente quello che fa il pioneer(che è l'unica che specifica come il segnale in ingresso viene trattato dalla tv,ecco perchè è difficile essere più chiari,dato che nessuno chiarisce cosa fanno le tv).
 
in reltà (ma non sono a casa per controllare) mi pare di aver attivato sulla ps3 l'opzione per la gestione dei 24fps (appena torno controllerò).
Per quanto riguarda il discorso dei microscatti ho detto che li noto molto poco e a questo punto mi viene il dubbio di averli voluti vedere (sapete com'è: a forza di sentirne parlare ti convinci che ci sono).
Anche per questo subito una riverifica con qualcuno a fianco che mi dia un giudizio oggettivo (ovvero qualcuno che non sappia dell'esistenza dei famigerati microscatti. la moglie...)
 
Se non sa dell'esistenza degli scatti e non ha l'occhio un pò allenato,è praticamente certo che non li noterà anche se ci sono ;).
Quella dei microscatti è più una questione per appassionati che altro,sono convinto che la maggior parte delle persone non li noti affatto.
 
pz700 preso da fotodigit a luglio.
ho provato le impostazioni del menu della ps3 per la gestione dei 24 fps, ecco il risultato:se imposto su "automatico" oppure "disattiva" vedo il BD (bluray) a schermo intero e gli scatti si notano appena (come prevedeva onslaught mia moglie non se ne è nemmeno accorta).
Se seleziono "attiva" (la gestione a 24 fps) accade questo: lo schermo visibile si rimpicciolisce a poco più di un quarto nell'angolo in alto a sinistra:confused: :eek: e questo anche durante la riproduzione del bluray (i fantastici 4).
Non ci capisco più niente perche in teoria dovrei vedere uno schermo nero (il pz700 non supporta i 24fps vero?!:confused: ), ma il bello deve ancora venire perchè se utilizzo il PIP del televisore riesco a visualizzare a schermo intero il film (tranne in riquadro in basso a dx piccolo appunto del PIP relativo al digitale terrestre). Chi ci capisce qualcosa è bravo!!:( .
Ripasso la palla a chi più esperto: rimango a disposizione per inviare foto o video via mail a chi interessato all'esperimento di cui sopra.

PS pz 700E
 
Bellissimo il funzionamento col picture in picture :D.
A parte gli scherzi: evidentemente la tv gestisce molto male il 24p(è già tanto che li visualizzi,chi ha provato fino ad ora ha ottenuto schermate nere,magari la tua tv ha un firmware più aggiornato che ha apportato qualche cambiamento).
Comunque tu lascia su automatico o disattiva il 24p e non ti preoccupare: se gli scatti ti danno poco fastidio,sei a posto così,goditi la visione e non preoccuparti :).
 
55AMG ha detto:
Morelli pero' ho già fatto notare una cosa.


Lo so... La mia precisazione era solo per dirti che ti puoi fidare di quello che ti sto dicendo: il pz70 sotto certi aspetti (vedi contrasto) è migliore del Pz700.
Quando tu sostieni qualcosa dobbiamo crederti sulla parola abbi fiducia anche tu nel prossimo. ;)

Quando scrivo che accetta il 1080p/24 significa che il tv accetta in ingresso tale segnale e lo visualizza. Quando scrivo che supporta intendo che lo visualizza correttamente e senza microscatti.
 
Forse mi spiego male quando scrivo non so.
Nel post che ha quotato AMG io scrivo che la tv ACCETTA i 24 fps non ho mai detto che la tv li supporta e senza microscatti.
Mi sono spiegato adesso? ;)
 
morelli ha detto:
Quando tu sostieni qualcosa dobbiamo crederti sulla parola abbi fiducia anche tu nel prossimo

Ci credo possa essere migliore, ma non col 24P, in quanto mi risulta faccia sempre un pulldown errato purtroppo

EDIT: Stiamo dicendo la stessa cosa mi sa alla fine :D
 
55AMG ha detto:
Ci credo possa essere migliore, ma non col 24P, in quanto mi risulta faccia sempre un pulldown errato purtroppo

EDIT: Stiamo dicendo la stessa cosa mi sa alla fine :D

Ti ripeto che la storia dell'accettare i 24p l'ho tirata fuori solo per dimostrarti che in fondo le elettroniche sono diverse fra i due modelli. Non per dire che è migliore grazie al fatto di accettare i 24p.
 
Edito,visto che avevo formulato la domanda in modo....confuso :D

Allora.
Ho girato un po' per centri commerciali e ho visto innumerevoli pannelli .
A grandi linee ho notato che un buon HDReady(sono orientato sul Kuro 42") riesce a restituire con le piu' svariate situazioni di segnale,immagini sempre di ottimo livello. Da analogico fino ad arrivare a HD.
Invece,il pannello FHD,si comporta in maniera ottimale solo con sorgenti HD per peggiorare notevolmente in situazioni meno favorevoli,analogico e DTT o Sat.
Allo stesso tempo,ho notato che su segnale HD,la differenza da un buon HDR ad un FHD e' minima al punto da non riconoscere la differenza da pannello HDR a FHD(almeno per un occhio non allenato)

Allora che senso ha orientarsi verso pannelli FHD?
Grazie
 
Ultima modifica:
pellizza ha detto:
mi spiegate xke' su due store online il modello 42 da uno costa 1800euro..nell'altro 2500????
... per avere la certezza della risposta, dovresti chiederlo ai 2 store direttamente ;)

... noi possiamo SOLO ipotizzare il xchè:

- modello europeo e non italiano
- acquistato a sua volta online a prezzo inferiore
- esemplare di partita di "cobuy" quindi a prezzo inferiore
- sottocosto pur di venderlo
- uno lo vende al reale prezzo e l'altro ci fa la cresta x guadagnarci tenendo il vecchio prezzo
- ecc...ecc...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top