Per finire l'esempio passiamo alla prova fatta col Toshiba XE1. Il film era Riddick in quanto presenta anche molte scene piuttosto "scure".
Come si sa ad oggi il Toshiba è impossibilitato ad uscire a 24P, percui le prove sono state fatte a 1080P con Panasonic e Samsung e 1080i col Pioneer (che abbiamo trovato migliore al 720P anche se penso sia a "pelle").
Inutile dire che per quanto riguarda la fluidità non c'è storia per Panasonic e Samsung, in quanto se si attiva il PueCinema di Pioneer siamo distanti anni luce (e non esagero) sul problema microscatti.
Qui il Panasonic mi ha impressionato leggermente meglio del Samsung e del Pioneer (senza PureCinema attivo ovviamente), regalando immagini leggermente piu' fluide. Non so il perchè ma è così.
Poi sempre per la fluidità ho comparato il Samsung al Pioneer (sempre senza il purecinema) e i risultati erano pressochè uguali. Microscatti presenti su entrambi i pannelli nei vari panning, più un leggero effetto scia sui panning velocissimi e/o i movimenti in primo piano sempre velocissimi sul Samsung. Ma anche qua non è colpa del Samsung ma della tecnologia.
Riassumendo:
Se il Pioneer attiva il PureCinema è primo a tutti gli effettisenza il minimo dubbio.
Disattivandolo passiamo a una situazione così riassunta:
1- Panasonic: leggermente più fluido (di certo i microscattiesistono sempre) e più dettagliato nei "contorni" durante i panning.
2- Pioneer: Senza PureCinema diventa un pannello "normale"
3- Samsung: terzo ma solo per il leggero effetto scia, come fluidità è alla pari del Pioneer.