Sono daccordo con Daniel: è molto più credibile una impostazione scettica, in confronto a quella di coloro che avendo più o meno i nostri stessi riferimenti sentenziano che così è perchè così è stato pensato 'ab origine'.
Pura logica: se in un film di 1 ora e mezza io vedo sempre la grana posso pensare che sia una scelta del regista.
Se la grana è presente in concomitanza con flashback o stati di alterazione dei personaggi o comunque di situazioni che possano giustificarla nessun problema.
Ma se in un film una inquadratura non presenta grana e poi due tre minuti dopo la grana appare e avanti così in alternanza schizofrenica ed illogica....a me i dubbi vengono.
Appartengo a quella categoria di persone che non ha problemi a mettere in discussione le proprie scelte ed acquisti senza dover ricorrere a panegirci logici per uscire da/giustificare situazioni imbarazzanti.
Non è che se non vedo tutti i BD al livello di King Kong mi straccio le vesti e mi cospargo il capo di cenere....
Sarò un seguace di Ockham ma la vedo molto più semplice così: è attualmente difficile per i codec HD gestire in maniera costante il flusso di dati. Che questo avvenga a monte o a valle del processo non mi interessa, quello che conta è il risultato.
Poi continuate tranquillamente a darmi del gamer ( a mo???) o a pensare che la mia catena video abbia problemi, (guardo ciò che avete in firma e sorrido come Nicholas nei centri commerciali) l'importante è che non passi il messaggio che è tutto oro quello che luccica
p.s. magari mi viene voglia di perdere qualche minuto nella ricerca ma vi posterò gli slogan pro dvd del tempo.....suonavano tipo ''la rivoluzione digitale''....il ''cinema in casa''....ditemi in tutta sincerità che non ne avete memoria

Ma poi che senso ha difendere l'indifendibile? Guardate qualche BD demo ascoltate la voce in sottofondo....assoluta pulizia d'immagine....dettaglio assoluto....audio superiore......parafrasando il grande Totò: ma mi faccia il piacere!!!!