@pyoung
Il mondo è pieno di persone capaci di accontentarsi o di giustificare a se stessi che tutti soldi spesi sono valsi a qualcosa....una prova su tutte quelle persone che spendono patrimoni per ottere +1% di prestazioni.
Rimane scontato che più si conosce un settore meno fregature si hanno.
Così come è scontato che se conosco quello che compro difficilmente ne rimarrò deluso. L'alta definizione non credo abbia deluso coloro che già avevano ottime conoscenze in campo A/V già dai dvd ma lascia perplessi coloro che le si sono avvicinati attirati dalle trombe degli spot e posseggono conoscenze medie in materia e che fanno la differenza nei volumi di vendita con tutto quello che ne consegue.
Se si considera che, come tutti sanno, il passaggio ha richiesto una rivoluzione di tutte le elettroniche (tv, lettore, amplificatore per i segnali audio hd) vedere del rumore dove prima non lo vedevo, accorgermi di sfuocature dove prima vedevo tutto a fuoco scontrarmi con una serie impressionante di problemi di firmware, comptibilità, codec e chi più ne ha più ne metta...costo dei supporti raddoppiato....e non parlo nemmeno della fregatura della morte degli hd-dvd perchè personalmente non mi ha minimamente colpito ne stupito, ho infatti atteso ben tre anni per vedere come si sarebbe evoluta la situazione ed alla luce dei fatti ho fatto più che bene.
Menziono solo di sfuggita che per anni tutti gli acquirenti di pannelli hd hanno perso improvvisamente diottrie guardando i vecchi canali tv...
Poi inseriamo anche il 'felice' momento economico.....non mi stupisco affatto che i BD rimangano relegati a prodotto di super nicchia....siete mai stati da Mondadori? o Messaggerie? dvd a perdita d'occhio ed un solo scaffale con i BD....il noleggio? a parte BB sono mosche bianche i video noleggi con più di 10 titoli a catalogo sono entrato giusto ieri in un grande videonoleggio a Milano il proprietario mi ha guardato come fossi un pazzo a chiedere BD a nolo....altro elemento emblematico la longevità del 3d sul noleggio BD qui nel forum ed i BD non sono realtà recente, oramai hanno già qualche annetto sulle 'spalle'.
Prima, quando guardavo un dvd, lo vedevo identico dall'inizio alla fine, adesso devo pregare che la qualità non subisca cali improvvisi, che non ci siano sequenze 'difficili'....quando non vengo distratto da formicolii vari......mi viene da ridere, sono andato al cinema per un ventennio almeno e non mi ricordo di aver mai notato tutto questo su pellicola....ma certo.....non era alta definizione

Signori beninteso, non sputo sopra i BD, ne riconosco il valore aggiunto in diversi film, ho speso una cifra da non sottovalutare per potermi gustare al meglio una delle mie passioni, chi ha visto la mia sala sa che mi sono sbattuto non poco....e solo chi mi conosce ha idea dell'importanze che la settima arte ha nella mia vita dopo tutto, se non me ne importasse non sarei qui a scrivere........il risultato però a volte non ripaga degli sforzi profusi.
Ricordo un post di Highlander che commentando un film su BD diceva: non è un BD con cui far vedere l'alta definizione agli amici....direi che purtroppo non sono pochi i BD che è meglio non far vedere....