il tuo problema lo posso idendificare con assoluta certezza io..
è colpa del display..(imho merito)

il plasma ha la caratteristica di mandare immagini molto morbide e quindi di nascondere piccole imperfezioni..a questo aggiunge colori relativamente intensi che contribuiscono a loro volta a rendere il quadro più soft....
il risultato è che un dvd lo vedrai meglio di come è in realtà,e un bd apparirà meno razor di come potrebbe essere su ad es. un lcd..
quindi salvo casi particolarmente eclatanti non ci saranno enormi differenze
su molti titoli è difficile notare qualcosa che faccia urlare al miracolo anche sul mio display(lo stesso tuo solo che 50")

ma quando si va su un vpr o su un lcd il discorso cambia in maniera vistosa..
questa non è una regola ferrea,ma sicuramente vale nel tuo caso(ne ho esperienza diretta) e indica appunto quanto sia importante la catena video..
anche il film conta e non poco..provate a mettere su king kong e capirete la differenza in cosa consiste...mettendo magari Dracula non si nota niente...
su un vpr invece anche Dracula vi sembrerà migliore...
ci sono moltissime variabili da considerare...quello che è importante è capire di cosa parliamo...
qui stiamo parlando di un supporto,quindi si deve cercare di escludere le altre variabili il più possibile...
se presenta edge enhancement,artefatti digitali o altri problemi analoghi, abbiamo la certezza che la trasposizione sia errata o comunque che c'è qualcosa di sbagliato da qualche parte...
negli altri casi bisogna valutare la pellicola e esperienze di visione separate dal bd in oggetto...
la grana rappresenta la situazione più complessa di tutte...
se da una parte sappiamo che ad es.Kubrick era solito volerla,altrettanto non lo possiamo dire con certezza di un altro regista..
il succo è quindi che possiamo identificare una cosa uscita male,una uscita bene,ma non possiamo avere la certezza che in presenza di grana siamo davanti ad una trasposizione errata...quindi nel dubbio si deve prendere per buona perchè non abbiamo prove del contrario..
io almeno la penso così