• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

e questa è alta definizione?!?!

Per carità, sono consapevole che la mia tv non sia eccezionale, ci mancherebbe...però al momento é questa, quindi faccio di necessità virtù...ho tolto qualsiasi tipo di filtro che applica la mia tv, quindi non dovrei avere problemi da questo punto di vista...e l'ho regolata praticamente come un plasma, molto soft per rendere l'idea...ho visto in azione un plasma panasonic e l'immagine é chiaramente migliore, ma non é un altro pianeta rispetto a quella che vedo io...sono soddisfatto del risultato ottenuto...

Quello che dite va benissimo, se vedessi però sempre certi difetti (o che almeno io reputo tali) tipo la sfocatura di certi primi piani...invece questo mi capita solo su alcuni BD mentre in altri l'immagine é perfetta, come piace a me, quindi non può essere un problema di tv altrimenti il problema si presenterebbe sempre

Quoto Alpy: non vedo l'ora infatti di prendermi un vpr e proiettare in CIH.
Credo che la visione cambierà come dal giorno alla notte. :eek:

Sicuramente ti si aprirà un nuovo mondo;) ma comunque ad onor del vero bisogna dire che, nei centri commerciali non c'è nessuna taratura e che comunque c'è TV eTV e ha fatto bene Daniel24 a togliere filtri e amenità varie.
In ogni caso la resa è diversissima da un vpr.

Il vero cinema in casa lo si raggiunge con il vpr.Grandezza dell'immagine,atmosfera,fascio di luce...e potenziale dei supporti HD utilizzato al massimo.

Daniel24 ha detto:
...invece questo mi capita solo su alcuni BD mentre in altri l'immagine é perfetta, come piace a me, quindi non può essere un problema di tv altrimenti il problema si presenterebbe sempre

Certo Daniel,
come detto sopra, il "problema" che riscontri,
non è causa tv, ma è proprio ciò che è stato inciso sulla pellicola, e questo è visibile con qualsiasi tipo di display, possiedo un plasma 50, un lcd 42 e il vpr, e noto anche io quello che noti tu, e stessa cosa prima con i crt.
però secondo me l'lcd è quello che meno si presta per una visione cinema like, perche tende a rendere irreale colore e livello del nero

GIANGI67 ha detto:
...e potenziale dei supporti HD utilizzato al massimo.
....ma è questo il punto che a me preme far capire a chi non ha mai visto in azione un Vpr fullHD con Blu Ray. La dimensione dell'immagine è ovviamente importantissima per l'effetto cinema ma, complice la pessima qualità dei TV citati, unita alla scarsa informazione, diseducano il pubblico all'immagine di qualità. Dove per qualità non intendo solo la dimensione, ma anche altre caratteristiche, come la mancanza di artefatti, che la maggior parte della gente (assuefatta) non riconosce più. Artefatti che in questi casi risiedono nel display e non nell'immagine incisa su BD (nella maggior parte dei casi).

bhè c'e' anche chi "riconosce" gli artefatti,
andando a vedere e criticare la presenza di grana in BD come Black hawk down o Traffic...:cry:
molto più visibile su vpr

Daniel24 ha detto:
Ma quindi secondo te il fatto di rendere un'inquadratura (nello specifico un primo piano) sfocata é una scelta voluta?

Non è detto che sia una sfocatura voluta, magari è semplicemente il male minore, a causa dei limiti di quello che si sta usando.

Guarda questo primo piano tratto da "Intrigo internazionale", stiamo parlando di uno dei più grandi registi della storia del cinema, eh...

960_NbNW_Blu-ray_5x.jpg

Il primo piano non è tutto a fuoco, perchè l'obiettivo a tutta apertura ha una profondità di campo così bassa, che riesce a mantenere il fuoco solo su un piano molto ridotto.

Si sarebbe potuto "risolvere", chiudendo il diaframma ma, a quel punto toccava aumentare la sensibilità della pellicola usata (più grana!), oppure illuminare di più il set, e non è detto che siano sempre soluzioni possibili.

Grazie della spiegazione...comunque fosse per me mi iscriverei al partito "più grana per tutti" a patto di avere visi perfettamente definiti:)

concettualmente puoi avere ragione.ma praticamente chi decide il grado di fedeltà a una pellicola?tu?senza offesa ma credo che difficilmente si possa dire (tranne alcuni addetti ai lavori) se è stata rispettata la fedeltà a una pellicola.e quando su questo forum si legge..."era così anche al cinema...." beh scusatemi...e senza offesa...ma c'è da morir dal ridere.

In effetti spesso c'e' gente che dice di ricordare come si vedeva un film in sala,cosa che gia' dopo qualche mese nel mio caso sarebbe impossibile.Addirittura nel thread del Dottor Stranamore c'e' stato uno che diceva di ricordarsi la qualita' in sala del 1964...

luctul ha detto:
concettualmente puoi avere ragione.ma praticamente chi decide il grado di fedeltà a una pellicola?tu?
Quando il film proviene da un DI o da un restauro fatto ad hoc non si può mettere in discussione la fedeltà. Non credi? ;)
Edit: il dottor stranamore è un eccellente BD. Il video deriva da un restauro 4k ;)

Ultima modifica:
Per come la vedo io non si tratta molto di tv o di vpr....la vera realtà è che il gioco non vale la candela...dove il gioco sono i costi e la candela è la qualità.
Parlo come possessore di un vpr fullhd (pana2000) ps3 e denon 4308....sapete qual'è il risultato?? Non compro più BD, costano troppo e troppe volte la qualità è decisamente "scadente" rispetto a quello che ci si aspetta. E allora ben venga l'affitto d blockbuster o di qualsiasi altra videoteca (ormai quasi svanite nel nulla) che mi permette di vedermi un film, godermi il suo contenuto e dire alla fine, beh non è che poi sto BD sia così spettacolare come vogliono farci credere.

Sabato sono venuti un po di amici (nessuno di loro ha lettori BD a casa o vpr) e ci siamo visti state of play....nessuno che ha gridato al "miracolo" visivo...si si vede bene, mi hanno detto, ma forse da un BD ci aspettavamo qualche cosa di più.....

Nell'ulimo we mi sono visto, Nemico publico 1 e 2, state of play e the orphanage...nessuno che mi ha invogliato all'acquisto (e parlo strettamente legato alla qualità)
Una media di 22 - 23 euro per un film mi sembrano veramente tanti....

Per quanto mi riguarda...non ci siamo....e credo che il collo di bottiglia sia proprio il supporto.

....Rimangono solo mie impressioni...

Saluti.

Dark73 ha detto:
credo che il collo di bottiglia sia proprio il supporto

Assolutamente NO!

La qualità finale dipende più che altro da ciò che sta a monte , quindi il budget della produzione con tutte le conseguenze su tipo di riprese , pellicole utilizzate o macchine digitali ecc...

Poi e non ultimo , devo dire che manca proprio la cultura della qualità che non è da intendersi come "superdefinizione" , "Supernitido" e chi più ne ha più ne metta , ma come massima fedeltà alla pellicola d'origine.

Tale "sensibilità" la si acquisisce dopo decine di BD visionati...

Vabbè, se Orphanage visto su un PT-AE2000 è un BD (o meglio, UNA "PELLICOLA", non so se è chiara l'antifona) che "non invoglia all'acquisto"... mi spiace, ma non so nemmeno da che presupposto partire per un confronto.

Cioè, tu vedi bianco ed io nero.
Senza offesa, ben inteso, infatti non esprimo alcun giudizio in merito. E' solo per far capire quanto sia opposto il mio pensiero su qualità del BD, prezzi etc.

Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda...non ci siamo....e credo che il collo di bottiglia sia proprio il supporto.

Molto tranquillamente dico che non sono assolutamente daccordo,il BD al momento è l'unico supporto che ci permette di vedere i nostri film preferiti al massimo delle loro possibilita',il piu' delle volte,tolgo dalla lista titoli che sono stati "filtrati" e questo non per colpa del supporto...se ad ogni Blu-Ray ci aspettiamo la resa di CARS,meglio lasciar perdere e continuare a guardare DVD...
Tanto si vede "bene" lo stesso...:O

Dark73 ha detto:
Sabato sono venuti un po di amici (nessuno di loro ha lettori BD a casa o vpr) e ci siamo visti state of play....nessuno che ha gridato al "miracolo" visivo...si si vede bene, mi hanno detto, ma forse da un BD ci aspettavamo qualche cosa di più.....

Nell'ulimo we mi sono visto, Nemico publico 1 e 2, state of play e the orphanage...nessuno che mi ha invogliato all'acquisto (e parlo strettamente legato alla qualità)
Una media di 22 - 23 euro per un film mi sembrano veramente tanti....

Dal BD si aspettavano qualche cosa di più? State of play è un DI, quindi sul BD hai paro paro quello che si vedeva al cinema. Ma i tuoi amici ci vanno al cinema?
Si è vero forse molti BD costano troppo, ma basta aspettare un po e le promo e i cali di prezzo arrivano sempre. Io di solito spendo mediamente sui 15€ per un BD e se compero all'estero molto meno. I DVD appena usciti costano intorno ai 15€. Fai tu.

Nemico pubblico ha un video talmente solido e appagante che non so cosa si può pretendere di più.