• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVDO VP50 PRO

victor ha detto:
perchè "castri" il Pio con un ingresso VGA? Perchè non metti uno splitter HDMI 1x2 sull'uscita del VP50 ?

Grazie per la prova.

Castrare il Pio? esagerato! :D
Non è poi male l'RGBHV :rolleyes:

La verità è che avevo sottomano 5 cavi coax e non uno splitter... :rolleyes:

lo devo comprare :(

Ciao
Roberto
 
Una curiosità, forse stupida:
Quando collego la PS3 direttamente al Pio 608 in info mi da: 1080p 36bit; quando collegato la PS3 al VP50pro e quest'ultimo al Pio mi da 1080p (ma NON 36bit)...
Perchè?? è meglio o peggio??
Ho provato alcune (quasi tutte) funzioni per il "rumore video" MA il più delle volte non vedo la differenza...
Io con SkyHD non ho problemi di autentificazione (ho l'amstrad) ma volevo passare al Pace 820 perchè si dice che è leggermente superiore come qualità video...

Nello
 
Yashin85 ha detto:
Una curiosità, forse stupida:

Ho provato alcune (quasi tutte) funzioni per il "rumore video" MA il più delle volte non vedo la differenza...
Nello
Io ho notato che riduce il mosquito noise intorno ai contorni ( lo si vede sopratutto intorno alle scritte dei loghi ) ma nel contempo toglie dettaglio e quindi devo inserire il Fine Details che però introduce del ringing che devo togliere con del Edge Enhancement negativo.
In conclusione confesso di non essere ancora riuscito a trovare delle configurazioni NR / FD / EE veramente efficaci, ammesso che esistano.
Vorrei sentire altre esperienze...
Ciao.
 
Nel frattempo è uscito un nuovo fw beta, l'1.03. Nessuna succosa novità, almeno per i miei gusti, ma alcuni importanti fix (tipo quello relativo al passthrough dei nuovi formati audio HD).
A proposito di novità, qualcuno ne ha a proposito della disponibilità italiana della scheda SDI?
Ettore
 
victor ha detto:
Io ho notato che riduce il mosquito noise intorno ai contorni ( lo si vede sopratutto intorno alle scritte dei loghi ) ma nel contempo toglie dettaglio e quindi devo inserire il Fine Details che però introduce del ringing che devo togliere con del Edge Enhancement negativo.


Eppure garantivano una qualità di filtraggio eccellente! Anzi, l'utilizzo di un controllo dello sharpness privo di ringing è una della cose più sbandierate dal produttore. Dovrebbero garantire almeno i risultati che fanno i due chip concorrenti del momento. Resta da dire che nessun filtro è perfetto, tutti, chi più chi meno portano a qualche compromesso.
 
Una domandina... se non disturbo.
Riguardo la catena di configurazione degli elementi in un impianto HT con processore Video come il DVDO V50pro.
In caso acquistassi questo processore Video da quello che ho capito lo potrei usare come switcher di tutte le sorgenti video.
Ho notato che ha l'uscita audio separata.
Quindi immagino che a questo apparecchio attacco tutti i lettori (ad esempio Bluray, il Media center, SkyHd, ecc.. )
L'uscita HDMI del DVDO la mando ad uno switcher (per esempio Optoma) in modo da poter scegliere se mandare il segnale video a:
1) al tv piatto (LCd o plasma che sia)
2) al VPR.
O uno o l'altro.

Nel contempo (sempre se ho capito bene) si può impostare il DVDO in modo da trasmettere il solo segnale audio ad un ampli (per esempio Denon 2808 o 3808)?
Oppure avete altri suggerimenti da dare come configurazione?
Ringrazio in anticipo.
 
Il VP50 PRO fa da hub switcher per tutti i segnali video/audio ; per l'uscita se hai due utilizzi puoi usare uno splitter HDMI ( forse volevi dire Octava ) che ti dà le due uscite contemporaneamente. Puoi ovviamente switchare anche solo l'audio .
Ciao.
 
Giuliomo ha detto:
Nel contempo (sempre se ho capito bene) si può impostare il DVDO in modo da trasmettere il solo segnale audio ad un ampli (per esempio Denon 2808 o 3808)?
Questo se usi l'uscita audio digitale del VP50. L'audio, però, puoi anche veicolarlo tramite l'uscita hdmi, e in quel caso puoi passare prima dal sintoampli (se dotato di hdmi) per far decodificare l'audio, facendo il pass-through del segnale video, che poi invii allo switcher o direttamente al display.
Questo è utile se hai delle sorgenti HD e un ampli dotato delle nuove codifiche, dato che il VP50PRO ha hdmi 1.3 in grado di veicolare tali segnali in beatstream. La stessa cosa vale, però, anche nel caso delle sorgenti SD, dato che sfruttando l'hdmi si possono semplificare i collegamenti dell'impianto (si elimina la connessione digitale per il solo audio). Ciao.
Ettore
 
Tacco ha detto:
L'audio, però, puoi anche veicolarlo tramite l'uscita hdmi, .....

Quindi potrei collegare tutti i sorgenti al DVDO V50 pro, collegare questo ad un decoroso ampli sinto A/V (tipo appunto il Denon 3808 o 2808) tramite HDMI.
Faccio il pass-through del segnale video e lo mando ad uno switcher tipo Octava (scusate per la imprecisione precedente). Dall'Octava un HDMI al VPR ed uno al TV a parete.
Ok.. adesso mi sembra tutto chiaro.
Siccome investirò di più nel VPR che nel TV, devo stare attento alle matrici? Mi spiego meglio... se prendo un TV LCD Full HD, ed un JVC DILA, ogni volta devo settare in DVDO in modo differente a seconda di quale dei due guardo?

Thanks again :)
 
Recensione VP50pro

Vorrei aprire questa mia piccola recensione con un ringraziamento a Audiogamma. Dopo un primo momento di insoddisfazione per le note vicende legate al VP50, l'azienda ha promosso un interessante upgrade per chi già aveva precedentemente acquistato il vp50 nel famoso co-buy. Passo alla recensione.
Breve, per forza di cose.
Si, perchè rispetto al VP50, sul piano delle prestazioni pure, non mi sembra sia cambiato molto. Lo scaling e il deinterlacing sono sempre quelli (ottimi) del suo predecessore. Le novità sono le seguenti:
- Ingressi e uscita HDMI 1.3 utile per usufruire delle codifiche HD in presenza di un ampli dotato di ingressi 1.3. Nessun miglioramento sul versante video
- Filtro di NR. Qui il discorso è più complesso. Il filtro di NR fornito col pro funziona benissimo, il suo intervento è chiaramente avvertibile nei casi in cui ce ne sia bisogno (altrimenti sembrerà di non averlo inserito), però agisce solo ed esclusivamente sui difetti di compressione chiamati mosquito (per capire cosa sono basta vedere un dvd abbastanza compresso quando ci sono scritte in rilievo: intorno ai bordi quadretti e formicolii vari sono il mosquito). Manca completamente un filtro NR "temporale" che agisca cioè sul rumore video indotto ad es. da cattive trasmissioni TV o da collegamenti "poveri" (es. laserdisc in video composito). Speriamo lo aggiungano senza cambiare processore :)
- Edge Enhancement e Fine Detail Enhancement. Qui la "ciccia" si vede tutta. L'azione del fine detail enhancement è veramente ottima e in presenza di un "buon" segnale è davvero in grado di riportare alla vita immagini un po' troppo morbide o prive di mordente. In congiunzione con l'EE può offrire risultati veramente eccezionali, ma anche rovinare mostruosamente la resa se utilizzato in maniera incauta o errata (leggi: valori troppo alti su sorgenti già ben definite).

Nell'installazione ho avuto zero problemi, il segnale è stato subito agganciato e la resa su schermo, specialmente con materiale SD è realmente devastante.

Segnalo che sul sito DVDO è presente da poco tempo un nuovo firmware beta (1.03)

Per ora è tutto
 
Ultima modifica:
Prima di tutto ringrazio Luigi per le opinioni e, soprattutto, per il confronto con il processore di casa PMS, che aspettavo da tempo e che ora andrò a leggere.
Tra l'altro, mi aggiungo ai ringraziamenti nei confronti di Audiogamma e ai vertici del Forum.
Per coerenza, ovviamente, non posso non sottolineare che il mio pensiero nei confronti della casa madre (Anchor Bay-DVDO) non può però certo cambiare, visto il comportamento tenuto.
Tornando a parlare delle questioni tecniche, mi viene subito in mente una cosa: le considerazioni di Locutus2k (Luigi :D ) sulle funzioni aggiuntive del modello PRO rispetto a quello base non possono che rispecchiare il fatto che, per certe considerazioni, il display utilizzato nella propria catena è fondamentale. Evidentemente, l'effetto del Mosquito noise reduction non può che essere apprezzabile soprattutto su display di una certa dimensione. Sul mio piccolo PDP, quindi, credo sia normale che il beneficio sia inavvertibile.
Fine Detail En. ed Edge en., invece, sono più apprezzabili anche nella mia catena video. E a questo proposito aggiungo una considerazione rispetto a quanto scritto da victor poco più sopra: io non ho notato alcun ringing aumentando il Fine detail, proprio come indicato da Anchor Bay. Attualmente, l'impostazione di questo controllo è all'incirca sul +40 sia sull'input dvd (component) che su quello SKY (RGB), e anche l'Edge en. è su valori positivi (+20). Ovvio che anche in questo caso vale la considerazione di poco fa: tutti gli anelli della catena video, con le loro caratteristiche specifiche, influenzano il risultato finale. Quindi può essere che le dimensioni del mio PDP non consentano la percezione del ringing aggiunto dai controlli di esaltazione dei particolari, anche se onestamente in questo caso non credo sia così.
Concludo unendomi alla speranza di Locutus2k a proposito dell'aggiunta di un filtro di NR temporale che chiuderebbe il quadro, consentendo il miglioramento anche dei segnali poveri (televisivi o da video composito).
Ettore
 
Ultima modifica:
Tacco ha detto:
...Evidentemente, l'effetto del Mosquito noise reduction non può che essere apprezzabile soprattutto su display di una certa dimensione. Sul mio piccolo PDP, quindi, credo sia normale che il beneficio sia inavvertibile.
...

Io credo che l'effetto puoi avvertirlo anche su un display non molto grande. Il problema di questo filtro è, semplificando, che non è "sempre attivo". Risolve, cioè, uno specifico problema, quello del mosquito e non ha nessunissimo effetto se applicato ad una sorgente priva di mosquito noise (come ad es. il 99% di filmati da blu-ray o hd-dvd, dove il "rumore" è diverso, appunto di tipo "temporale" per non parlare poi di segnali analogici puri).

Test per verificare l'incidenza del NR mosquito, il dvd di Magnolia (grande film, tra l'altro), abbastanza compresso, in una delle numerose scene in cui ci sono scritte bianche in sovraimpressione. Variare il filtro da off e max osservando i bordi delle scritte, il risultato è evidentissimo già su low.
Prova e fammi sapere. Ciao,

Luigi
 
Già che ci siamo: potrebbero gli utenti del VP50pro verificare il seguente bug?

Mettendo il pattern interno del VP50pro per il blacker than black e uscendo in HDMI 4:2:2 o 4:4:4 praticamente il BTB non passa se non alzando in maniera "oscena" il livello di brightness. Per "oscena" intendo dire che poi un dvd è inguardabile.
Al contrario, mettendo su un qualsiasi disco test (da thx a avia, dve etc.) il BTB passa senza problemi con i "normali" aggiustamenti di luminosità e contrasto.

Anche a voi o è un problema mio?
 
Locutus2k ha detto:
Test per verificare l'incidenza del NR mosquito, il dvd di Magnolia
Prova e fammi sapere. Ciao,
Luigi
Purtroppo non ho questo dvd. Nel caso lo affitto...
Purtroppo speravo che tale filtro apportasse beneficio al segnale satellitare di SKY, che è di certo molto compresso. Ma fin'ora non ho notato nulla di particolarmente apprezzabile.
A questo punto, però, non posso non chiederti un parere sull'accoppiata VP50PRO e 576i su hdmi con il lettore BD Pioneer. Nel senso che... sarebbe molto interessante se potessi paragonarlo a un 576i SDI. Ho letto che il 576i via hdmi in pure direct dal Pioneer ti ha impressionato molto. Ovvio che un segnale SDI sia meglio, però sarebbe interessante sapere quanto meglio, per valutare se il gioco vale davvero la candela. Questo perché, nell'ottica di semplificare (anche per ragioni di spazio, oltre che di budget) l'impianto, si potrebbe valutare l'opportunità di eliminare (nel senso di vendere...) la propria sorgente SD SDI nel momento in cui ci si dotasse di un lettore HD con funzione pure direct come quella dei lettori BD di Pioneer e Sony. Che dici...?
Ettore
 
Tacco ha detto:
..A questo punto, però, non posso non chiederti un parere sull'accoppiata VP50PRO e 576i su hdmi con il lettore BD Pioneer. ...Che dici...?
Ettore

Sarà fatto .. non appena arriva la scheda hd-sdi per il vp50pro:)

Cmq il Pioneer in hdmi 576i va veramente molto bene .. solo che col vp50pro ho notato un "piccolo" bug, a volte ci sono dei flash neri (schermo che si scurisce per 1 secondo o due). Non sempre, ma può capitare anche 2-3 volte a film. E' un problema legato all'accoppiata, perchè con altri lettori il vp50pro non lo fa (e il Pio non lo fa col C2). Credo risolveranno nei prossimi fw.
Ciao,

Luigi
 
Tacco ha detto:
..qual è il pattern interno per il blacker than black?

Adesso non ho il vp50 sottomano, non ricordo come sia indicato. però è semplice da scoprire: è la schermata con varie gradazioni di nero (non la scala di grigi). Forse è chiamato proprio BTB (Blacker Than Black) .. verifico stasera.
 
Per favore, non chiedetemi particolari dell'upgrade che non posso fornire per correttezza professionale. Se fate parte del primo gruppo d'acquisto del vp50 li sapete già, altrimenti .. perchè dannarsi:)
 
Locutus2k ha detto:
però è semplice da scoprire: è la schermata con varie gradazioni di nero (non la scala di grigi)
Okay, allora credo di avere capito. E' una schermata che ha sia il btb che il wtw, giusto? Io l'ho usata per regolare il PDP (quindi con le regolazioni lato display), e in effetti il livello della luminosità è maggiore di quello che avevo impostato in precedenza sul pannello stesso. Poi, però, il tutto si regola in modo efficace abbassando la luminosità sorgente per sorgente (a proposito: il controllo "brightness" dei vari input è regolabile solo in negativo... almeno a me. Strano, no?). Però, in effetti, anch'io ho avuto il dubbio che la luminosità impostata nel disaply sulla base dei pattern interni fosse un po' eccessiva. Quindi secondo te è un bug...?
In fin dei conti, però, se il risultato finale è soddisfacente non dovrei stare qui a menarmela... ma alla fine, come al solito, forse è proprio questo che mi piace!
Ettore
 
Top