• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVDO iScan VP30

La teoria dice che devi usare l'uscita analogica per poter mappare 1:1, però puoi provare anche l'HDMI a 720p per vedere quale effettivamente dà i risultati migliori.
Ciao

Riesumo questo thread per avere alcune info, in quanto intenzionato all'acquisto.
Volevo sapere se hanno sistemato l'in rgbhv per collegarci l'htpc, quindi pass through e se collegando una sorgente hdmi con hdpc si può uscire in rgbhv ...... senza.
In sintesi è il processore giusto per noi tritubisti htpcisti o dobbiamo aspettare?

per ora il passtrought non è presente ne per le connessioni digitali e nemmeno per le connessioni analogiche, magari in qualche futuro aggiornamento potrebbero reinserirlo visto che nell'iscan hd+ era presente...
confermo che i segnali hdmi con hdcp possono uscire in rgbhv.
colgo l'occasione per porvi una domanda...
posso mappare il mio lcd samsung solo in vga a 60Hz ma il segnale di sky sport hd è 1080i a 50Hz...noto che le immagini non hanno la stessa fluidità che ottengo impostando come output 1080i a 50Hz in hdmi...queste imperfezioni possono essere dovute alla conversione del segnale da 50Hz a 60Hz?

grazie :)

tierrebi ha detto:
per ora il passtrought ...cut.... domanda...
posso mappare il mio lcd samsung solo in vga a 60Hz ma il segnale di sky sport hd è 1080i a 50Hz...noto che le immagini non hanno la stessa fluidità che ottengo impostando come output 1080i a 50Hz in hdmi...queste imperfezioni possono essere dovute alla conversione del segnale da 50Hz a 60Hz?

grazie :)

Domanda:
non ti è possibile uscire dallo scaler con l' HDMI con un segnale a 1366x768 e mappare così 1:1 ?
Devi x forza usare l'uscita analogica RGBHV?
Se sì è un problema del VP30 che non esce dal HDMi con quella risoluzione oppure è l'entrata HDMI del monitor ad avere qualche problema con un segnale digitale in ingresso con tale risoluzione?
Grazie,
Actarus.

Actarusfleed ha detto:
Domanda:
non ti è possibile uscire dallo scaler con l' HDMI con un segnale a 1366x768 e mappare così 1:1 ?
Devi x forza usare l'uscita analogica RGBHV?
Se sì è un problema del VP30 che non esce dal HDMi con quella risoluzione oppure è l'entrata HDMI del monitor ad avere qualche problema con un segnale digitale in ingresso con tale risoluzione?
Grazie,
Actarus.

Purtroppo il mio monitor (samsung le32r51b) tramite hdmi accetta solo 720p e 1080i e quindi non è mappabile 1:1 (1366x768).:mad:
Posso mappare "quasi 1:1" (1360x768) perdendo 6 righe verticali di pixels solo in vga...ma anche qui mi sembra che lo scaler interno del tv non si possa bypassare e ci metta lo zampino...mannaggia...
Comunque il VP30 permette anche l'uscita hdmi a 1366x768.

tierrebi ha detto:
<cut>
confermo che i segnali hdmi con hdcp possono uscire in rgbhv.
<cut>

:eek:

Sei sicuro? A me non risulta

Edit: Infatti:

manuale in italiano http://www.dvdo.com/documents/DVDO_iScanVP30_PG_Italiano.pdf

Pagina 13

Nota: L’iScan VP30 non può emettere una segnale RGBHV se il segnale in ingresso proviene da una
sorgente DVI o HDMI con HDCP. In questo caso l’iScan VP30 visualizzerà una schermata blu.

Ultima modifica:
The Believer ha detto:

manuale in italiano http://www.dvdo.com/documents/DVDO_iScanVP30_PG_Italiano.pdf

Pagina 13

Nota: L’iScan VP30 non può emettere una segnale RGBHV se il segnale in ingresso proviene da una
sorgente DVI o HDMI con HDCP. In questo caso l’iScan VP30 visualizzerà una schermata blu.

Infatti ho sbagliato, mi aveva tratto in inganno sempre dal manuale questa funzione:

HDCP Mode
Vi sono due modalità HDCP:
· Off: L’HDCP è disabilitato all’ingresso HDMI del iScan VP30. Alcune sorgenti in questo caso
disattivano l’HDCP, e l’iScan VP30 può gestire un monitor DVI non-HDCP od un monitor analogico.
· On: L’iScan VP30 cerca continuamente una sorgente HDCP sul suo ingresso HDMI.

chiedo scusa per l'errata informazione.

Quello che c'è scritto sul manuale lo so anch'io, e non poteva essere altrimenti.
Pensavo che un firmware o combinazioni di tasti potesse sistemare la cosa ... sapete niente?

Nuovo Firmware V1.08 Beta disponibile

http://www.dvdo.com/update/update-vp.php

Da 2 gg disponibile il nuovo FW

Features:

Added ‘Panorama’ Feature
Non-linear stretch can now be applied to a 4:3 signal so that it will fill a 16:9 screen with minimal perceptual distortion in the center of the screen. This mode can be turned ‘On’ or ‘Off’ in the Input Aspect Ratio submenu. Additionally this feature can be accessed in the IAR presets and it is titled ‘4:3 Stretch’.

Six Additional Output Format presets:

848x480, 1:1 timing for NEC 42” plasmas
1024x768, 1:1 timing for NEC 42” plasmas
(In addition to the existing 1024x768 VESA format)
1360x768, 1:1 timing for Fujitsu 50” plasmas
1360x768, 1:1 timing for NEC 50” plasmas
1366x768, 1:1 timing for Panasonic 50” plasmas
(In addition to the existing 1366x768 format)
1365x768, 1:1 timing for NEC 50” and 61” plasmas
Added Output Color Space Indicator to ‘Info’ Screen
The chosen output color space is now displayed in the ‘Info’ screen.

Added Audio Format Indicator to ‘Info’ Screen.
The audio signal that is detected on the selected audio input is now displayed in the ‘Info’ screen.

Added Automation Command for ‘Info’ Screen
The ‘Info’ screen can now be turned on and off with a discrete automation control. (0xA5). 0=off. 1=on

Added Scaler Based Horizontal Oversampling for Analog Output
The scaler now does horizontal oversampling when the analog output is being used. The DAC oversampling is fixed at 2x.

This software version also addresses and corrects the following bugs:

Added SiI9031 interrupt monitor to address the audio “motorboating” issue.

When info screen was turned on via the remote it stayed on screen forever or until the ‘Exit’ button was pressed.

Made the test pattern generator (TPG) more consistent across reboots, i.e. fixed problem where TPG shows up across power cycles.

Changed the EDID Extended table so that it is more compatible with the audio features of some DVD and HD-DVD players. The correct audio output format selection for HD-DVD players is ‘Bitstream’.

"4:3" and "16:9" remote control button select corresponding profile.

Switching Improvement: Make sure that automatic input controls like Color Space or AR are set correctly, before picture is enabled.

The output frame rate could only be changed when active input video signal was present.

The Believer ha detto:

Pagina 13

Approfitto del tread aperto....
C'e' invece un prodotto analogo di altra marca che permette di entrare in HDMI con HDCP e uscire in COMPONENT alla stessa risoluzione (1280x720 o 1920x1080)??
Sarebbe una manna aldilà del prezzo per tv lcd come il mio che veicolano il segnale in alta definizione solo attraverso gli ingressi component.
Grazie.

Un segnale digitale HD con protezione HDCP non può essere visualizzato in analogico, non in alta risoluzione.
Finalmente con il nuovo aggiornamento 1.08 hanno aggiunto la funzione panorama, simile a quella usata nei 16/9 dei Metz, l' immagine a 4/3 viene allargata verso l' esterno lasciando la parte centrale in proporzione.
Devo dire che il pezzo forte di questo scaler è la scheda opzionale ABT102D, il suo processo di deinterlacciamento dei segnali SD è notevole rispetto a prima.
Ottima la funzione di switch Hdmi, con il lettore dvd uso solo questa connessione per video e audio, quest'ultimo esce dal Dvdo via coassiale verso l' ampli, peccato per il decoder ShyHD che non esce in DD via Hdmi, solo stereo e per questo devo usare anche l' ottico per il 5.1 tra decoder e dvdo.
Per il momento devo dire che l' accoppiata DVDO VP30 e ABT 102 è
veramente al top.

Ciaux

Mi è arrivato giusto questa mattina da "oltreoceano" (evitiamo inutili polemiche sulla differenza di costo rispetto all'italia....), Completo di Scheda Aggiuntiva ABT + SDI espiantata dal mio precedente HD+
Firmware subito aggiornato alla release 1.08 Beta
Stanotte lo provo.... :D

Sono passate ormai molte notti, puoi postare qualcosa riguardo le tue impressioni d'uso? Credo che sarebbe davvero strabiliante se in quella configurazione mantenesse quello che si è letto in giro ed anche dalle impressioni di Spillo, ovvero fosse pari al processore Realta o comunque sia un deciso passo avanti rispetto agli Iscan HD

VP30 + ABT102 + SDI - la mia esperienza

Dunque, finalmente posso cominciare a parlare del nuovo acquisto, visto che sono 3 o 4 giorni che ci convivo.
Partiamo dall'inizio:
- Installazione delle schede aggiuntive ABT102 e SDI non c'è che dire, facilissimo, anche se il terrore, quando si maneggia un oggetto nuovo è sempre alta. Ben fatte le istruzioni e semplicissimo il montaggio.
- Messa in funzione del processore sicuramente semplice per chi ha avuto a che fare con altri prodotti DVDO. Per me, che ero alle prime esperienze con un processore esterno, un incubo: manuale scarno ed inutile nel caso di problemi specifici. L'unico ausilio viene dalla struttura dei menu, che per lo meno ti fa capire come raggiungere certi controlli, senza peraltro indicarti come usarli.
- prodotto si presenta bene, ben imballato e piuttosto gradevole alla vista. Il telecomando non illuminato, ma solo con qualche tasto "fosforescente" crea qualche difficoltà, soprattutto all' inizio, al buio.
- prestazioni il VP30 è stato collegato ad un denon 2900 SDI e ad un VPR Epson TW200 (che non ha ingressi digitali) tramite VGA. La prima problematica riguarda proprio il fatto di doversi assemblare un connettore 5 BNC to VGA, non difficile da fare ma comunque difficile da testare. Infatti, tester a parte, all'inizio, se si hanno difficoltà, non sai se attribuirle al cavo o al resto. Comunque, dopo un faticosissimo settaggio devo ammettere che i DVD appaiono trasformati: entusiasmante nella definizione dei particolari e soprattutto nei colori, veramente di altro livello. Inoltre e su un LCD non è poca cosa, il nero appare molto più profondo.
Non posso affermare che il deinterlacciatore sia il migliore sul mercato (non conosco a fondo il Realta) ma sicuramente con i film è fantastico: fluido, scalettature ed artefatti inesistenti (ma io sono miope :D ), e soprattutto una profondità e tridimensionalità di immagine prima mai vista sul TW200. Tra l'altro l'edge enhancer, presente ad esempio sul gladiatore, nelle scene dell'arena è minimizzato a livelli mai visti e non solo a casa mia.
- Problemi della complessità dei parametri in assenza di un manuale esaustivo, ho già detto. Trovo demenziale (ma probabilmente non si può fare diversamente, il fatto che se cambia la sorgente devo modificare le impostazioni di output e non quelle di input. Il risultato è che ad oggi non sono riuscito ad agganciare il portatile in VGA, anche se è più un esercizio di stile che una necessità pratica. Per cercare risposte, mi sono iscritto ad AVS Forum, dove bazzicano i progettisti DVDO, sperando in un loro aiuto....:eek:
- Conclusioni ho ridato vita al TW200 (e probabilmente anche al 2900), e sono sicuro che sia la soluzione definitiva per il materiale SD. Sono soldi ben spesi, anche se veramente tanti (solo grazie ad un super prezzone, grazie al co-buy, sono riuscito a comprarlo ufficiale italiano, me se uno dovesse guardare il listino, avrei dovuto spendere oltre 3800 euro....).

Spero di essere stato utile, anche se aspetto che venga a farmi visita il "criticatutto" m.tonetti, in modo da verificare cosa altro si può spremere dalla mia catena video e soprattutto per avere un suo giudizio, visto che il suo line-up è al di sopra di ogni sospetto ;)
ciao

maurocip ha detto:
- Installazione delle schede aggiuntive ABT102 e SDI non c'è che dire, facilissimo, anche se il terrore, quando si maneggia un oggetto nuovo è sempre alta. Ben fatte le istruzioni e semplicissimo il montaggio.

Spero avrai aggiornato anche il firmware altrimenti l'ABT102 non si attiva ....

Comunque sono contento che tu sia soddisfatto, pensa che qualcuno pensa che sia un giocattolo, ma io ero e sono certo che, con l'ABT102, sia davvero un best buy.

Io comunque mi sono imposto di aspettare il successore .......

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
Spero avrai aggiornato anche il firmware altrimenti l'ABT102 non si attiva ....
La macchina aveva già il FW corretto (la release 1.07).
Poi all'accensione, se vai nel menù di deinterlaccio, hai attive le funzioni che altrimenti non sono disponibili.

Attendo che massimo venga a casa mia perchè conosceva il mio impianto prima e poi lui oltre al A1XV (che però praticamente non utilizza a causa del barco) ha un HTPC decisamente performante....
ne riparleremo ;)

maurocip ha detto:
Spero di essere stato utile, anche se aspetto che venga a farmi visita il "criticatutto" m.tonetti, in modo da verificare cosa altro si può spremere dalla mia catena video e soprattutto per avere un suo giudizio, visto che il suo line-up è al di sopra di ogni sospetto ;)
ciao

Beh, mi sembra ovvio che un bel tritubo sarebbe auspicabile, pero' se non li tolleri anche un bel D35 non ci starebbe male ;)

Saluti
Marco

Straker62 ha detto:
Sono passate ormai molte notti, puoi postare qualcosa riguardo le tue impressioni d'uso? Credo che sarebbe davvero strabiliante se in quella configurazione mantenesse quello che si è letto in giro ed anche dalle impressioni di Spillo, ovvero fosse pari al processore Realta o comunque sia un deciso passo avanti rispetto agli Iscan HD

Sinceramente me ne ero dimenticato, che dire? quoto in pieno maurocip (Io ho un Benq DLP PE-8700 collegato chiaramente in DVI-D + un Player Philips 963SA mod. SDI) ed ero già soddisfatto dell' HD+ ,l'incremento qualitativo è evidente anche se non abissale, sicuramente soldi ben spesi :O (chiaramente se non lo avete pagato circa 3400 € ovvero il prezzo ufficiale per VP-30 + ABT + SDI....)

Devo ancora provare il Firmware 1.09a, sono rimasto all' 1.08