• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

DVDO iScan VP30

Roberto Missoli ha detto:
Conclusione: se il DVD è NTSC deve essere riprodotto in modalità 480i, se è PAL deve essere riprodotto in modalità 576i; questo è il migliore sistema per utilizzare la nuova scheda di deinterlaccio del DVDO VP30/VP20
Ma io entro in SDI, quindi dovrei bypassare tutte le regolazioni da menu del Denon 2900.
L'unica cosa che posso fare è pigiare il tastino NTSC - PAL, ma la sensazione che ho è che comunque il 2900 non sia molto arzillo in NTSC, oppure mi sfugge qualcosa :rolleyes:
 
Info del DVDO

maurocip ha detto:
Ma io entro in SDI, quindi dovrei bypassare tutte le regolazioni da menu del Denon 2900.
L'unica cosa che posso fare è pigiare il tastino NTSC - PAL, ma la sensazione che ho è che comunque il 2900 non sia molto arzillo in NTSC, oppure mi sfugge qualcosa :rolleyes:

Ciao Maro,
Il DVDO nel menù info cosa di indica quando commuti il tastino NTSC/PAL o quando cambi nel menù del Denon da TV Multi a solo PAL/NTCS?
 
Roberto Missoli ha detto:
Ciao Maro,
Il DVDO nel menù info cosa di indica quando commuti il tastino NTSC/PAL o quando cambi nel menù del Denon da TV Multi a solo PAL/NTCS?
OK ho capito, devo essere più sistematico.....:D :D
Stasera mi metto a fare un po' di prove.... il fatto è che dopo essere riuscito (invero con grande sforzo) a settare molto bene il VP30 per il PAL..... MI SONO MESSO A VEDERE I FILM!!!!! :D
 
Aggiornamento:
in effetti data la difficoltà nel fare il cambio da NTSC a PAL sul denon 2900 (si deve aprire il cassettino, pigiare il tasto NTSC/PAL quindi richiudere il cassetto) non mi ero accorto che in realtà nella prova precedente non ero in 480i ma in 576i, di qui gli scatti del deinterlacer.
Settato in NTSC il disco test allegato al deinterlacer funziona in modo impeccabile, anche per casi difficili quale il test della bandiera e della macchina da corsa.

Preso dal furore del tester, mi sono sbizzarrito con vari DVD PAL che ben conosco ottenendo sempre risultati molto brillanti, ed aumentava il godimento nell'aver fatto l'acquisto....
Questo fino alla scena 4 del film "Come cani e gatti".....:(
Questa scena è micidiale, poichè c'è il tetto della casa che se il deinterlacing non è impeccabile si impasta e formicola....
Ebbene non si impastava tanto, ma formicolava, formicolava..... Passato il primo momento di sgomento, in cui stupidamente non ho toccato il settaggio automatico dell'ABT102, ho cominciato a verificare il comportamento delle altre voci del deinterlacing:
- Film bias mode - formicola
- Video mode - formicola
- 2:2 non mi ricordo come - formicola
- 2:2 ODD - PERFETTO :D :D :D

Insomma, fermo restando che non ho chiaro il settaggio a cosa si riferisca, devo dire che il deinterlacciatore ABT102 ha interpretato perfettamente la sequenza, con un grande risultato.

Morale, anche se ho difficoltà nel capire molti degli infiniti settaggi, anche se il manuale è scarno (per usare un eufemismo) ogni giorno che passo con questo processore mi fa pensare che i tanti soldi spesi siano stati in realtà ben spesi ed un vecchio VPR LCD con i D4 di penultima generazione è in grado di restituire immagini impensabili, che se non fosse per una lieve aberrazione cromatica, sarebbe fantastica.
Insomma consigliatissimo ;)
 
maurocip ha detto:
- 2:2 ODD - PERFETTO :D :D :D

Insomma, fermo restando che non ho chiaro il settaggio a cosa si riferisca
lo so, non è elegante autoquotarsi, ma ho trovato la spiegazione che cercavo, quindi la metto a fattor comune per altri che avessero l'ABT102 on board:

"There are three main areas (my categories, not DVDOs) that are: ‘Auto’ and ‘Film Bias Mode’ and ‘Video Mode’ that are for general use; ‘2:2 Even’ and ‘2:2 Odd’ which are specific to PAL film content; ‘Game Mode 1’ and ‘Game Mode 2’ which are for game consoles."

spero di aver fatto cosa utile ;)
 
Ulteriori spiegazioni tratte da AVS Forum e credo derivanti direttamente dalla DVDO:

"Auto – This mode is the default.
‘Auto’ represents the best balance between automatic detection of film and video sources, bad edit detection, and identification of mixed-mode sources. This mode should be used when the content may be a mix of film and video content or you are not sure.
Film Bias Mode – This mode is intended for use on content that is known to be film-based.
Video Mode - This mode is intended for use on content that is known to be video-based.
2:2 Even – This mode should be used when the user knows that the source is high-quality 2:2 pulldown (i.e. film-based content played back in a country with a 50Hz video standard) and wants to avoid any loss of cadence lock while watching that source. This mode weaves two adjacent fields together starting with an even field and combining it with the following odd field. This will provide a higher quality overall signal than the ‘Auto’ or ‘Film Mode’ settings, providing that the source really is 2:2 pulldown and does not have bad edits. Only one of the ‘2:2’ Deinterlacing settings is correct for any given source and the correct mode can be chosen by simply trying both of them and selecting the one which does not result in combing artifacts.
2:2 Odd – This mode is very similar to ‘2:2 Even’ except that that this weaves two adjacent fields together starting with an odd field and combining it with the following even field.
Game Mode 1 - This mode is intended for use with game consoles (like those from Sony, Microsoft and Nintendo).This mode gives you minimal latency with edge-adaptive processing. The total amount of delay with source-locked output mode set on the VP30 is about half a frame of delay. Unlocked frame rates will increase this delay.
Game Mode 2 - This mode is intended for use with game consoles (like those from Sony, Microsoft and Nintendo). This mode gives you minimal latency with both motion and edge-adaptive processing. The total amount of delay with source-locked output mode set on the VP30 is about one and a half frames of delay. Unlocked frame rates will increase this delay."



N.B. è disponibile la nuova versione di firmware per il VP30, la 1.10 - Ricordatevi di segnare tutti i settaggi, perchè la reinstallazione del firmware "zappa" tutto quello che avete fatto.
 
Ultima modifica:
Ciao,
con il VP30 + ABT 102, questa volta il passaggio dal 1.09a al 1.10 mi ha mantenuto i settaggi, cosa mai successa prima, di norma resettava tutto.
Per il deinterlacciamento, io uso la ABT 102 per il segnale 576i via rgbs da SkyHD, dato che via hdmi esce in 576p su canali SD, di norma lascio su auto e metto game 2 quando uso una console standard, esco in 1080p/60Hz sul Pio 5000 e devo dire che rare volte ho settato manualmente il deinterlaccio.
Con la 1.09 avevo un problema strano, a volte l'audio digitale gracchiava nei canali HD e dovevo spegnere/accendere per ripristinare tutto, ora devo vedere se funziona correttamente o meno.
Cosa strana, dvdo diceva che l'audio digitale dei segnali protetti HDCP usciva solo via Hdmi ma vedo che esce tranquillamente anche in via ottica, cosa strana.
Secondo me manca ancora una cosa, la possibilità di fare un pass-true da hdmi, un comando che c'era nel dvdo HD e HD+.
Ciaux
 
Per Spillo

Scusa Spillo,ma che tipo di cavo usi per collegare SkyHD al VP30?Io ,se collego il mio Mysky con cavo scart/componenent(RGB) alle tre prese component posteriori del VP30,non vedo niente:succede che il processore
sente il segnale,ma non riesce ad interpretarlo-segnale "Unknow".Non è che per caso devo usare anche un cavo per il sincronismo, oppure mi devo collegare alle prese BNC?
Ciao e grazie
 
sat2003 ha detto:
Scusa Spillo,ma che tipo di cavo usi per collegare SkyHD al VP30?Io ,se collego il mio Mysky con cavo scart/componenent

Per visualizzare i canali HD Devi usare OBBLIGATORIAMENTE un CAVO HDMI- HDMI (causa HDCP) e collegare il VP-30 con il tuo VPR o TV nello stesso modo.
Per i canali SD va bene anche una connesione da Scart e RGBs su RCA.
 
Per Primocontatto e...per tutti

IL problema è che vorrei entrare in Rgb sul VP30 con il mio Mysky ma non ci riesco nonostante il ricevitore sia settato correttamente per uscire con questo tipo di segnale.
 
sat2003 ha detto:
IL problema è che vorrei entrare in Rgb sul VP30 con il mio Mysky ma non ci riesco nonostante il ricevitore sia settato correttamente per uscire con questo tipo di segnale.


Ok, ricapitoliamo, usi un cavo Scart - RGBs su 4 RCA?
Hai selezionato uno dei 2 Ingressi Component del VP-30 (Anche se il segnale è RBGs viene agganciato ugualmente)

Sono domande ovvie ma è giusto per essere sicuri..... :D
 
Ultima modifica:
Per Primocontatto e per Believer

Ecco!Era proprio quello che pensavo...Io,infatti,ho usato un cavo scart/rgb con tre connettori rca,senza quindi un quarto connettore per il sincronismo...
Grazie ad entrambi per avermi risposto
 
Sono arrivato tardi :)
Giustamente ti è stato detto che serve un cavo da scart RGB a rgbS, praticamente tre rca colore ed sincronismo, fatto questo entri nel vp30 su component 1 0 2 , una volta che connetti il 4 rca giallo, automaticamente si setta su rgbs, attenzione, non entrare nei connettori BNC che servono solo per rgbhv o component.

Ciaux
 
Sono da pochi giorni possessore dello scaler in oggetto. L'ho collegato al decoder sky hd via hdmi e con cavo hdmi-dvi al vpr sharp 12000. Quest'ultimo ha un risoluzione 1280 x 720 e riproduzione nativa 720p. Ora mi chiedo come devo settare il decoder sky e perchè è meglio uscire dal decoder verso lo scaler in scart-rgbs per i canali sd anziche lo stesso collegamento hdmi dei canali hd?
 
walter spezi ha detto:
perchè è meglio uscire dal decoder verso lo scaler in scart-rgbs per i canali sd anziche lo stesso collegamento hdmi dei canali hd?

Perchè il decoder non ha l'uscita 576i ma 576p, dall'HDMI, togliendo in questo modo il lavoro di deinterlacing al SIL504 ;)
 
Ultima modifica:
Anche a me è arrivato il VP30 con l'ABT102, il pacco è nel baule della macchina e stasera installo.
Chiedo info a chi ha già aggiornato alla 1.1: rispetto alla 1.07 ci sono miglioramenti?
Tenderei a rimanere con la 1.07 ma volevo un vostro parere.
 
Installato e molto soddisfatto del salto di qualità specie sul SAT.
Però ho un problema.
Esco dallo SKYBOX HD in HDMI ed entro nel VP30, di qui esco con adattatore HDMI/DVI e dopo cavo DVI da 10 metri entro nello SP7200.
Quando il segnale è protetto da HDCP (cioè con tutti i canali HD) entrano in funzione le cortine grigie e sparisce l'immagine.
Questo accade perchè non si perfeziona l'handshake tra i tre componenti - Skybox, VP30 e VPR.
Qualcuno sa come aiutarmi?
Premetto che con l'HD+ mi sono visto i mondiali con una vera goduria...
 
Infocus SP7200

Ninja ha detto:
Installato e molto soddisfatto del salto di qualità specie sul SAT.
Però ho un problema.
Esco dallo SKYBOX HD in HDMI ed entro nel VP30, di qui esco con adattatore HDMI/DVI e dopo cavo DVI da 10 metri entro nello SP7200.
Quando il segnale è protetto da HDCP (cioè con tutti i canali HD) entrano in funzione le cortine grigie e sparisce l'immagine.
Questo accade perchè non si perfeziona l'handshake tra i tre componenti - Skybox, VP30 e VPR.
Qualcuno sa come aiutarmi?
Premetto che con l'HD+ mi sono visto i mondiali con una vera goduria...

Ciao Ninja,
Una domanda: con il 7200 hai avuto problemi di HDCP utilizzandolo con riproduttori di DVD?
 
Top