DSPEAKER Anti-Mode 8033s

E qui'il mio dubbio... Intanto grazie per la pazienza... Il mio discorso è sbagliatissimo se antimode equalizza sempre in tempo reale quindi se lo tolgo ciao... Però se antimode equalizza una volte per tutte e mi salva l'eq sotto forma di file nella app audessey oramai l'eq è fatta è lì a disposizione non devo far altro che caricarla sul denon (perdonate non so o un tecnico anzi) quindi il lavoro di antimode è stato fatto se lo lascio collegato non equalizza perché lo ha già fatto...

Se non sei riuscito ad eliminare i problemi ambientali con XT32 credo che ti dovresti soffermare ad analizzare le cause ed eventualmente a riposizionare il sub piuttosto che aggiungere un ulteriore correzione elettronica. (*)

Il Dspeaker salva il risultato della propria calibrazione nella memoria interna, che è di tipo permanente (il D si può spegnere senza che si perda), non ha una app per gestirlo col telefonino, né una uscita digitale per estrarre i dati interni.

(*) nelle scorse settimane ad esempio è emerso il caso di un utente che rilevava un "vuoto" (crollo dell' SPL ad una data frequenza) pur avendo già attivato una correzione ambientale - il contesto era comunque un po' specifico

Ultima modifica:
È l'applicazione audessey per smartphone che ti permette di salvare tutte le calibrazioni che vuoi con tutti i componenti che vuoi antimode 2 sub 3 sub 5.1 7.1 5.1.2 e le puoi caricare come è quando vuoi su un avr compatibile es i nuovi denon e marantz.. Per quanto riguarda il mio sub in firma mi soddisfa pienamente però al meglio non c'è mai fine... Comprerò un antimode e se è come dico io equalizzo è lo rendo altrimenti lo tengo... Comunque grazie a tutti per la disponibilità... se qualcuno che ha antimode e audesseyeq app e ovviamente un avr compatibile può fare delle prove fatemi sapere...

...Però se antimode equalizza una volte per tutte e mi salva l'eq ...

Dvi immaginare l'anti-mode come l'eqivalente digitale di un equalizzatore grafico come questo:

0-66799787cb4b94b38eb7_image.jpg

(ogni controllo regola un filtro che agisce su una data frequenza, più è in basso e più quella viene attenuata - la possibilità che invece la frequenza sia enfatizzata nel dspeaker per quanto ne so non esiste, lavora solo in attenuazione)

Così come l'equalizzatore grafico consiste di una quantità di filtri ed i controlli esterni ne sono solo una parte, anche il Dspeaker opera tramite filtri ed il file non rappresenta altro che il posizionamento dei controlli.

Se l'apparecchio contenente i filtri (equalizzatore grafico o Dspeaker) non si interpone tra sorgente (sintoamplificatore) e destinazione (subwoofer) non opera alcunché.

Aggiungo che i filtri di XT32 esistono dentro al sintoamplificatore e sono in quantità sufficiente a controllare anche il subwoofer, mettere in caduta due equalizzatori grafici ugualmente potenti è quanto meno inutile.

Ultima modifica:
Quoto pace830sky,
se hai xt32 non so quanto convenga spendere altri soldi per l'antimode,gente che lo utilizzava prima di xt32 lo ha venduto una volta upgradato il pre con uno con xt32; i risultati all'ascolto erano molto simili.

Io sono uno di quelli che una volta preso avr con xt32 ha venduto antimode

I tuoi problemi sono dovuti a posizionamento e/o ambiente

Ma sinceramente io non ho mai detto di avere problemi... Anzi..!!!

Io ho la possibilità di vedere se xt32 é meglio di antimode o se insieme lavorano bene grazie ad audessey app che mi mostra i grafici... Non so se tu a tuo tempo potevi farlo con il tuo sintoamplificatore e se non lo hai fatto è un vero peccato...

Poi ho solo detto che al meglio non c'è mai fine e secondo me provare alcune situazioni in pratica a volte è meglio della pura teoria...

Che xt32 sia ottima lo so... anche audesseyeq app permette di fare qualche aggiustamento rilevante.. in più il mio sub permette di avere eq diverse sia elettroniche che meccaniche .... però come dicevo se si può migliorare e per lo più a basso costo perché no....

ricordavo i problemi che dava xt liscia, problemi spariti con antimode e dopo con xt32 stessa cosa, ma sono tutte prove fatte a orecchio
l'xt32 che avevo non aveva app...e ai tempi non avevo neanche l'umik quindi non ho potuto misurare nulla

tranquillo, non ho percepito alcuna vena polemica da parte tua ;)

Sto guardando una serie non recentissima (Dollhouse) in cui si fa molto uso del basso digitale a scopi "emozionali" (difficile ricondurlo nelle categorie "musica" o "effetti speciali", anche se tecnicamente credo che sia musica) ed il risultato con Dspeaker è eccellente e vorrei condividere quanto segue.

>per apprezzarlo ho dovuto ascoltare molto materiale diverso e fare diverse prove che in buona sostanza mi hanno portato alla calibrazione "ufficiale" Dspeaker+Audyssey MultiEQ XT (con l'unica eccezione che decido di volta in volta se far lavorare il sinto con l' LPF di calibrazione - 60 Hz - o con quello impostato manualmente - 90 Hz - a seconda che sia preferibile o meno estendere l'azione del Dspeaker anche alle note basse nella gamma 60-90 originariamente destinate alle frontali)

>credo che una volta eliminati i rimbombi non ci si possa / debba aspettare altro, non parliamo di robe audiofile (in cui non c'é limite al meglio) ma di robe digitali che ti vengono sparate nelle orecchie per predisporre uno stato d'animo...

Ultima modifica:
Ma guarda io con xt 32 mi trovo benissimo però qualcuno diceva che antimode se non sbaglio compensa solo gli avvallamenti o i picchi... non ricordo bene... e che farli lavorare insieme prima antimode e dopo xt32 si andavano a completare... Appena ho qualche eurino da spendere faccio qualche prova... al limite se vedo che non ho grossi vantaggi o nulli e soprattutto sono obbligato ad avere antimode sempre collegato lo rendo.... Perché il mio cruccio... sarò fissato...è che con audessey multieq app potendo salvare e caricare la curva calibrata da antimode dopo quest'ultimo non sia più necessario in quanto è vero la curva equalizzata viene salvata su antimode ma anche su audesseyapp quindi di fatto se poi scollego antimode la curva equalizzata mi rimane comunque salvata nella app e quindi il sub è equalizzato secondo il trattamento fatto da antimode + xt32.... La sequenza è questa...
1 faccio eq antimode
2 faccio xt32 che a sua volta equalizza antimode e salva questa equalizzazione nella app
3 carico sul denon eq salvata (cioè antimode+xt32)

Perché dovrei tenere antimode ancora collegato...? Visto che non equalizza in tempo reale e la sua eq è stata diciamo assorbita riequalizzata forse è dico forse migliorata da xt32 e poi caricata sul denon...

(riferito ad anti-mode)...Visto che non equalizza in tempo reale

L' anti mode lavora ASSOLUTAMENTE in tempo reale.

Appena ho qualche eurino da spendere...

Un migliore investimento sarebbe installare REW sul PC, acquistare il relativo microfono (UNIK-1 o simili) e cercare di usarli per capire se in quella stanza c'é un problema e di che problema si tratta.

Le soluzioni (eventuali) verranno dopo.

L' anti mode lavora ASSOLUTAMENTE in tempo reale.

Un migliore investimento sarebbe installare REW sul PC, acquistare il relativo microfono (UNIK-1 o simili) e cercare di usarli per capire se in quella stanza c'é un problema e di che problema si tratta.

Le soluzioni (eventual..........[CUT]

Magari avessi il tempo o ne capissi abbastanza per usare rew...
Pero fortunatamente sono soddisfatto del l'acustica del mio impianto che non raggiungerà mai la perfezione... è che avendo questa passione sai ogni tanto cerchi di trovare qualche scusa per poter giocare un po' con i propri "giocattolini" :) :) :)

Il gioco si distingue dal cazzeggio (attività peraltro rispettabilissima) in quanto ha uno scopo raggiungibile.

Traduco: giocare con REW sarebbe molto più divertente che cazzeggiare con Dspeaker. ;)

usare rew per le sole misurazioni è semplice, una volta impostata l'uscita basta dirgli di suonare il canale lfe da 20 a 120 cliccare l'avvio e vedere il grafico...

..........[CUT] con audessey multieq app potendo salvare e caricare la curva calibrata da antimode dopo quest'ultimo non sia più necessario..... quindi di fatto se poi scollego antimode la curva equalizzata mi rimane comunque salvata nella app e quindi il sub è equalizzato secondo il trattamento fatto da antimode + xt32....
Assolutamente no, sbagli se pensi questo.
Il segnale in uscita dal pre, diretto al sub, entra nell'AntiMode, viene da esso equalizzato ed esce - con specifico cavo - dall'AntiMode per entrare nel sub. Quindi nel sub entra un segnale diverso da quello che entra nell'AntiMode. Audyssey equalizza a sua volta quel segnale, ma a livello di pre, quindi a monte dell'AntiMode. E la app non ha alcuna rilevanza in tutto questo: è solo un'interfaccia esterna, la cui elettronica - diciamo così - risiede nel tuo pre. Tu comandi e visualizzi da device esterno tramite App, ma l'equalizzazione viene fatta nel tuo pre, e si applica al segnale che esce dal pre stesso verso il sub (ed eventualmente verso l'AntiMode, se è inserito nella catena).
Per cui attento a non fare confusione: l'equalizzazione fatta dal DSpeaker risiede solo ed esclusivamente nell'AntiMode, se tu dopo aver equalizzato il sub con AntiMode (quindi a pre spento: non serve nemmeno accenderlo per fare quello...) effettui equalizzazione tramite Audyssey (con o senza App, in questo discorso proprio la cosa non conta) il sub, che a quel punto lavorerà con AntiMode acceso, e quindi con sua equalizzazione già svolta, avrà una determinata resa, sulla quale Audyssey interverrà a intuito meno invasivamente. Togliere l'AntiMode significherebbe far emettere al tuo sub un suono non più equalizzato preventivamente, a intuito quindi più problematico, ma Audyssey continuerà ad applicare una equalizzazione meno invasiva, quindi non più efficace.
AntiMode e Audyssey possono lavorare sommandosi uno all'altro oppure in alternativa (per esempio se il tuo pre consente di escludere il sub dall'equalizzazione, cosa che il mio Marantz per esempio non permette...), le rispettive elettroniche resteranno però ovviamente sempre indipendenti e indispensabili per il risultato.
Ettore

Buongiorno tutti, ho un problema con l’antimode che non riesco a risolvere. Vi spiego brevemente.

Posseggo un sub SVS SB-4000 a cui ho collegato l’antimode. Dopo aver fatto la calibrazione e successivamente Audyssey mi è stato impostato un valore sull’ampli di -5,5 con volume del sub regolato a -11 db. Il problema è che in diverse scene mi si accende le luci blu sull’antimode che mi segnalano sia un clipping in entrata che in uscita con un volume generale di ascolto di circa -10db.
Considerando che in certi film mi spingo anche più in su con il volume arrivando certe volte anche a -8/-5 db non so come risolvere la cosa.

Ho provato sia ad avere un livello sull’ampli più positivo (intorno a -1,5) con volume del sub regolato a -15 db quindi più basso che viceversa ma le cose non cambiano.

A questo punto ho pensato di acquistare un attenuatore di linea RCA e metterlo sull’uscita Sub del sinto in modo che all’antimode arrivi un segnale più basso.

Secondo voi potrebbe essere una soluzione?
In termini di calibrazione dell’impianto dovrei poi rifare sia antimode che Audyssey dopo aver inserito l’attenuatore?
Questa cosa porterebbe ad un decremento importante delle prestazioni del sub?