DSPEAKER Anti-Mode 8033s

il mio problema è sul segnale in entrata nell'antimode, ...

Mi accorgo solo ora che hai un SB4000 che ha un suo DSP, un denon con Audyssey XT 32 ed un anti mode...

...che io sappia o usi uno o usi l'altro, non conosco il DSP del sub ma sicuramente avendo Audyssey XT32 non metterei Dspeaker...

...avere tre equalizzazioni ambientali è stata una scelta causata da un determinato problema oppure nel tempo si sono svrapposte queste apparecchiature senza un progetto preciso?
 
allora l'equalizzazione del sub non la uso. Prima di avere il denon con xt32 possedevo un x-1000 che aveva solo la XT, quindi acquistai l'antimode per equalizzare il sub. Quindi mi sono ritrovato in questa condizione. Poi leggendo qua e la diversi utenti dicono che il lavoro dell'antimode è diverso da quello dell'XT 32 mentre altri dicono di non sovrapporre le due equalizzazioni.

io francamente ho provato con e senza antimode (usando solo xt32) e francamente il suono mi sembrava più rimbombante rispetto a antimode+xt32; però questo ad orecchio perchè non ho mai effettuato misurazioni con rew e microfono.

Presto acquisterò anche il microfono e cercherò con il rew di vedere effettivamente cosa viene fuori.

Ripeto ad orecchio mi sembra che l'equalizzazione con antimode+xt32 sembra migliore che rispetto che solo con l'xt32;
 
In effetti su SB4000 in diversi contesti indicando "AVR" (cfr https://www.svsound.com/blogs/svs/75346755-understanding-dsp ) si chiarisceche quel lavoro lo fa l'AVR ovver Audyssey nel caso della equalizzazione ambientale.

Mi sembra che hai un bel setup, piuttosto che andare per tentativi io accantonerei Dspeaker (nella speranza di potermene disfare) e farei una verifica con REW, sulle valutazioni "ad orecchio" (ci casco anche io spesso) sono scettico perché una decisione andrebbe presa dopo un conguo periodo di ascolto con una varietà di materiali, non si può decidere senza aver "fatto l'orecchio" alla nuova impostazione.
 
infatti prima eventualmente di disfarmi o meno dell'antimode cercherò di cimentarmi in delle misurazioni oggettive tramite rew. Il problema è che sono veramente poco ferrato in materia e tutti i tutorial sono in inglese. Quindi per il momento lascio inserito l'antimode e mi affido all'orecchio poi appena ho un attimo di tempo cercherò di iniziare a studiare REW e vedrò cosa viene fuori, poi deciderò in maniera definitiva
 
Nel periodo transitorio io darei una opportunità a XT32 lasciando il Dspeaker staccato, senza troppi ragionamenti tecnici in fondo è quello che fanno tutti.
 
Allora oggi ho avuto un po’ di tempo e mi sono dilettato a fare delle prove. Ho provato ad usare un attenuatore per il discorso del clipping dell’antimode e poi ho provato ad effettuare anche delle calibrazioni disattivando del tutto l’antimode.

Per far questo ho usato l’app mobile della Denon così potevo vedere direttamente le curve una volta equilibrato.

La calibrazione effettuata con l’attenuatore non è andata come mi aspettavo, infatti l’ho subito tolto perché neanche mettendo il gain dietro al sub a 0 db (cioè al massimo per il mio sub) riuscivo ad arrivare in fase di precalibrazione ai 75 db richiesti da audyssey.

Interessante invece è stato vedere come sia cambiata la curva del sub con la calibrazione solo con Audyssey e poi con Antimode+Audyssey.

Via allego qui sotto le due curve


Questa è quella fatta con antimode+audyssey
https://www.dropbox.com/s/iwhed5g0r7j80gt/Con antimode.jpg?dl=0

E questa è quella fatta solo con audyssey senza antimode
https://www.dropbox.com/s/ee54n416bmcbmpq/Senza antimode.jpg?dl=0

Come si può vedere la curva solo con Audyssey mostra dei buchi che nell’altra non ci sono e anche i picchi sono maggiori.
Quindi sembra che il lavoro fatto da antimode insieme a Audyssey sia migliore come si può vedere dall’altra curva.

Per quanto riguarda invece il problema del clipping in entrata dell’antimode ho alzato di un altro DB il gain del sub e Audyssey mi ha impostato il livello a -11 db sull’ampli. Sono al limite; diciamo ho guadagnato altri 1,5 db rispetto alla calibrazione precedente in cui il livello sull’ampli era a -9,5.
Spero in questa maniera di potermi spingere almeno fino a -8db prima che si accenda l’avvertimento dei 3 db dal clipping
 
Sul manuale dell' anti mode si parla ampiamente della incapacità di aumentare la pressione sonora nei "buchi", una spiegazione a posteriori che mi posso dare è che facendo la calibrazione con Audyssey, trovando questo una curva di risposta più "spianata", riuscirebbe ad essere più efficace anche in quei punti.

Non lo dici esplicitamente, ti chiedo quindi se puoi confermare la sequenza delle oprerazioni:

0) preliminarmante: calibrazione del sub con il solo anti-mode

1) calibrazione con XT32 e rilevazione della curva "prima"

2) inserimento dell'anti mode, nuova calibrazione con XT32 e rilevazione della curva "dopo"
 
1° calibrazione

1) calibrazione sub con antimode
2) calibrazione con Audyssey e rilevazione della curva finale

Dopo di che ho staccato fisicamente l’antimode, collegato direttamente sub alla pre-out dell’ampli e ho rifatto la calibrazione solo con Xt32 e ho guardato come si era modificata la curva
 
Ok... comunque il risultato (anche se manca la scala ma si capisce ugualmente) è notevole, capisco come avendo già in casa il dspeaker continuare ad usarlo sia l'opzione migliore.

E' possibile che il clipping sia dovuto proprio al fatto che in corrispondenza dei picchi negativi della curva "prima" XT32 deve enfatizzare il segnale (per spianare la curva) e che sia quando entrano in gioco quelle frequenze che viene segnalato. Anche questo è un tentativo di spiegazione "a posteriori", ovviamente.
 
Ultima modifica:
La prossima settimana inizierò a cimentarmi con Rew e umik così, sempre
che riesca ad usarlo, potrò fare delle misurazioni molto più accurate..
 
Mi è arrivato da 3 settimane. E' una figata pazzesca, sia musica che home theater adesso i bassi sono spettacolari, precisi, forti ma mai disturbanti. Penso che anche i vicini ringrazino con l'assenza totale di rimbombi.

Per sentire piccole risonanze che prima avevo costantemente adesso devo alzare parecchio il volume e usare sorgenti veramente impegnative come Blade Runner 2049.

Straconsigliato.
 
Buona sera Ho fatto adesso la calibrazione con l antimode per lavorare in flat deve essere accesa solo la spia power? Altrimenti cliccando il tasto dx posso accendere la spia bypass mentre col tasto sx posso accendere lift 25 cliccandole nuovamente si accende lift 35 se clicco una terza volta si accende sia la 25 che la 35 con un altro click le due luci accese diventano meno intense con un altro click si spegne tutto e rimane solo power come l inizio.help
 
Sì, l'equalizzazione FLAT viene indicata con solo la lucetta power accesa.
Cliccando su "bypass" di fatto spegni l'equalizzazione rendendo l'anti-mode inutile (di solito si usa solo per verificare che l'equalizzazione funzioni e/o per capire la differenza tra bassi equalizzati e non equalizzati).
Per memorizzare le varie impostazioni (es. se scegli di optare per "LIFT 25") devi premere un po' più a lungo il bottone LIFT: il sub emette un particolare suono che indica la memorizzazione dell'impostazione scelta (occhio che se superi i 10 secondi di pressione si resetta tutto, quindi rilascia il bottone non appena senti il suono).
Il led POWER e i due led LIFT con luce più tenue indicano la equalizzazione FLAT in abbinamento al filtro sub-sonico, questa impostazione viene selezionata automaticamente alla prima calibrazione.

Comunque è tutto scritto sul manuale con tanto di immagini.
 
Ultima modifica:
Buona sera Ho fatto adesso la calibrazione con l antimode per lavorare in flat deve essere accesa solo la spia power? Altrimenti cliccando il tasto dx posso accendere la spia bypass mentre col tasto sx posso accendere lift 25 cliccandole nuovamente si accende lift 35 se clicco una terza volta si accende sia la 25 che la 35 con un altro click le due..........[CUT]

come ti ho detto di là fai la prova con solo xt32 perchè nel mio e il molti altri casi chi aveva l'antimode ed è passato ad un pre\avr con xt32 ha venduto l'antimode.
 
Da possessore di un sintoamplificatore con Audyssey MultEQ XT32 e da ex possessore di anti-mode, confermo quanto detto da Stefano129.
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per il consiglio, per ora comunque lo tengo ancora un po'! Una curiosità voi tutti lo tenete in flat? A volte in alcune scene mi piace di più in lift 25 se lo lasciassi così rischierebbe qualche rottura il sub?
 
Buongiorno a tutti, ho un impianto a due canali+ sub (ho acquistato di recente un SVS Sb2000 pro) che utilizzo sia per la musica che per vedere i film. Sono interessato all'acquisto dell'Antimode perché vorrei che tutto sia settato correttamente. Mi sono documentato un po' ma non sono riuscito a capire una cosa, in caso di ascolto due canali con ampli stereo, prima dell'avvio del processo con Antimode il filtro passa basso del sub va impostato o lasciato in off? In caso affermativo che taglio va impostato? A quanto ho capito Antimode risolve i picchi ma non le cancellazioni vero? Quindi per minimizzare il rischio di cancellazioni il sub andrebbe messo quanto più vicino all'angolo della stanza? Attualmente è tra le due torri, di fianco a quella di destra per la precisione, sempre abbastanza vicino all'angolo. Le torri vanno lasciate a banda intera? Oppure sarebbe il caso ti tappare i condotti reflex? Per chi ha un sintoampli a quanto ho capito il taglio è gestito tramite quest'ultimo, ma per chi ha solo un ampli stereo? Si fa sempre a orecchio?
 
Ultima modifica:
Si rischia di parlare al 90% di problematiche di connessione del SB2000 PRO - argomento qui :ot: e solo per il 10% di anti mode, perché si dovrebbe definire come ti colleghi al sb2000 pro (uscita pre out, inserimento tra pre-out e main-in dell' ampli, o uscita ad hoc presente sullì' ampli?). In linea di principio, "per iniziare", se il sub connesso a pre-out, la frequenza di crossover va impostata alla frequenza minima delle casse aumentata del 50% e poi si verifica...

...verifica come? Se vuoi fare le cose seriamente necessiti di microfono campione (UMIK-1 o simili) e di una applicazione (esempio: REW), tutto questo necessita anche per cercare di aggiustare il tutto prima di comprare l'anti mode con la applicazione a corredo del SVS SV2000 PRO... se si deve approfondire questo punto credo che dovresti aprire una discussione ad hoc, che comunque non si possa fare qui...

:focus:

In assenza di DSP dentro al sub, avendo invece una room EQ nel sintoamplificatore, l'ordine delle operazioni è: prima si regola l'antimode (ad amplificatore spento) poi si fa la calibrazione con il sintoamplificatore.

Nel tuo caso credo che dovresti escludere il DSP dentro al sub (o comunque mettere tutti i controlli del sub in modo che sia di fatto disattivato), fare la equalizzazione con anti mode e solo alla fine procedere alla impostazione del crossover.

Se il risultato è soddisfacente (e non si è perfezionisti) si lascia tutto così come è (con il DSP interno al sub di fatto inattivo).
 
Ultima modifica:
Ok grazie, quindi occorre disattivare tutto sull'SVS, lanciare il processo di calibrazione con Antimode e poi semmai fare piccole ulteriori variazioni. Questo vale anche per la fase? A tuo parere quindi i condotti reflex posteriori non vanno tappati? Ho acquistato il sub sopraccitato ed ho provato ad inserirlo a orecchio variando il taglio, la fase ecc.. ma non sono molto soddisfatto del risultato. E se anche a orecchio il risultato mi piacesse, non sarei comunque sicuro di ascoltare una risposta lineare. Siccome sono negato con misure, lettura di grafici ecc.. avevo pensato di acquistare questo prodotto (la versione specifica per l'ascolto in stereo) che pare faccia tutto in automatico, ma ancora non ho capito se nella mia situazione è davvero efficace e se ne vale la pena.
 
Purtroppo la fase in quel contesto potrà essere realisticamente impostata a 0° o 180°, tieni presente che questa impostazione ha significato in quella zona dello spettro intorno alla frequenza di crossover in cui c'é una sia pur minima sovrapposizione tra casse frontali e sub.

Tappare i reflex posteriori... delle frontali forse? Non vedo perché... immagino che le casse siano alla giusta distanza dalla parete posteriore...

Riprova, sempre "a orecchio", una volta impostao il crossover come ti ho detto, ad impostare il livello usando un brano che conosci molto bene e poi la fase provando prima 0° e poi 180°.

Da come riporti la situazione è presto per decidere se l'anti-mode ti risolve qualcosa.

Io l'ho messo perché la mia stanza è piccola, quasi quadrata (è la forma più sfavorevole) e con una risonanza intorno a 50Hz (e multipli). Nel mio caso la presenza della risonanza si sentiva anche "a orecchio" riproducendo questo video: https://youtu.be/M8gjsefNYpE
 
Ultima modifica:
Top