Se servisse una mano...
Come mi sembra di capire da questo thread e dal successivo (in cui Michele posta varie misure), sarebbe molto interessante poter applicare DRC ad un segnale digitale codificato Ac3 (eventualmente anche DTS...).
Il problema nasce dal fatto, correggetemi se sbaglio, che tutti i convolutori real time disponibili attualmente agiscono solo su flussi PCM e questo è chiaramente un limite per l'applicabilità dei filtri FIR di DRC, a meno di non ideare una catena veramente complicata di connessioni/elaborazioni.
La soluzione più ambita, suggerita da Sergicchio, sarebbe un bel pc minimale (mini ITX?) fornito solo di I/O digitale che faccia da processore/equalizzatore personalizzabile con i filtri FIR creati con DRC.
In tal modo ognuno di noi potrebbe calibrare al meglio il proprio impianto multicanale, adattandolo al proprio ambiente (SLURP!!)
Ho dato un'occhiata rapida in giro e mi è balenata in testa un'ideuzza, che probabilmente Michele ha da tempo anche se su piattaforma Linux, del tipo:
-AC3Filter demultiplexa il flusso Ac3 in 6 canali PCM discreti
-BruteFIR applica il filtro di convoluzione ad ogni canale
-AC3Filter multiplexa i 6 PCM in un unico stream AC3
-Il tutto viene passato sull'uscita spdif al nostro beneamato decoder esterno.
In questo modo si avrebbe una equalizzazione d'ambiente pressocchè perfetta, senza degrado alcuno, processando tutto in digitale, in realtime leggendo un DVD!!
Se addirittura l'occupazione di CPU fosse sufficientemente bassa, si potrebbe pensare di utilizzare soltanto un HTPC per video e Audio(magari rinunciando a parte del postprocessing di FFDShow).
Ora viene il bello: tutto ciò, oltre ad essere tecnicamente fattibile, potrebbe non essere eccessivamente complicato.
Mi spiego meglio: sia ac3filter che brutefir fanno parte della meravigliosa categoria di software che va sotto il nome di open source.
Inoltre ac3filter è già dotato di un rudimentale equalizzatore.
Da qui l'idea di creare, a partire dal sorgente di BruteFIR, una sorta di plugin per AC3Filter che sia in grado di leggere i filtri FIR di DRC e di applicarli allo stream DD decodificato.
L'ultima versione di AC3Filter permette anche il multiplex in RT dei flussi PCM. per completare l'opera non rimane che modificare AC3Filter per consentire questa operazione in cascata all'applicazione dei filtri.
Entrambe le applicazioni sono scritte in C, solo che BruteFir è molto legata all'ambiente Linux, mentre AC3Filter ovviamente è un renderer DirectX.
Io penso di poterci mettere le mani dentro, ma da solo ci vorrebbe troppo tempo, per cui.... forza, fatevi sotto. Chiunque conosca un po' di C e abbia voglia di imbarcarsi... batta un colpo!!
Michele, Microfast: che ne pensate?
ciao
Giancarlo
P.S. Michele, complimenti per le misure, un lavoro veramente notevole.