Ci sono anch'io...
Alpinaccio che più di così...:
Artigliere da Montagna.. Per fortuna i muli li avevano dismessi un pò di anni prima..
9°/96 : e sì, ci mancava poco e riuscivo a fare qualche giorno in meno
CAR: in quel di Merano, caserma Francesco Rossi, 18° Reggimento Addestramento Reclute "Edolo", Brigata Alpina "Tridentina", caserma chiusa nel 2004.
CAR avanzato, nella caserma di fronte

Ugo Polonio (ex sede del Savoia Cavalleria) 33a batteria 5° Reggimento Artiglieria da Montagna Gruppo Bergamo Brigata Alpina Tridentina.
Ma non faccio tempo a finire il CAR avanzato che, per le mie "doti" sciistiche, mi mandano a fare l'addestramento per i CASTA '97, presso la caserma di Dobbiaco, con escursioni quotidiane sulle Dolomiti, non mi dilungo su questo periodo, ma chi l'ha fatto sa di cosa parlo.. L'unica nota positiva era la totale astensione da ogni qualsivoglia servizio e licenza settimanale.
Neanche il tempo di togliermi tuta e scarponi che sono in volo per una bella scuola tiri in Sardegna a
Perdas de Fogu (nimigu) il poligono più grande d’Europa, io l'obice non l'avevo mai visto

Al ritorno, sempre per le mie immeritate "doti" sciistiche, vengo aggregato alla batteria anziana, la 32a, per un facile, emh, campo invernale sugli sci negli splendidi panorami delle Dolomiti meridionali, mai mangiato tanto freddo in vita mia; non so se sia stato peggio il campo o l'allenamento per i casta..
Devo però dire che da un lato sono stato fortunato, in quanto appena arrivato in caserma, avevo alcuni "nonni" miei compaesani, che, mi permettevano tutto quello che era negato ad una recluta.
Il resto della naja è passato tra campi estivi, polveriere e marce sulle montagne Trentine. Ah ogni week-end a casa
Sarà stato un anno regalato allo Stato, ma i legami di amicizia formatisi sono il ricordo più bello che mi porto appresso.
Saluti
Matteo