*** DOMINO FORUM CLUB *** per tutti i possessori

Re: calma

renea ha scritto:

...Nel primo caso i due monitor devono avere la STESSA risoluzione e, poichè il monitor non è assolutamente in grado di andare a 1024x576 (questo te lo assicuro nonostante tutte le prove che tu abbia mai fatto) è normale che si sincronizzi a 640x480.

Buon weekend
Renato

Piccola curiosita', oggi per caso ho provato a far agganciare la 1024x576 60Hz al mio monitor Sony G220 17"(che e' lo stesso che uso come monitor di servizio con il VPR), tramite il secondo PC che ho, munito di una scheda ATI 9000 liscia, e son riuscito a fargliela agganciare!!! :eek: , ma com'e' possibile tutto cio'?? Ieri con la 9800XT dell'HTPC non c'e' stato verso....e come mi hai detto tu Renato, i monitor CRT non sarebbero in grado di agganciare la 1024x576, ed invece.....
... ma allora e' un discorso di scheda grafica????? :confused: :rolleyes:

ciao
THX!;)

Ultima modifica:
X Renea:

Ciao Renato,

finalmente ho avuto un po' di tempo libero dal lavoro per dedicarmi allo smanettamento per la mappatura 1:1 del D20 :)

Ora il problema che a me da fastidio, e' che ogni volta che avvio il PC, il PowerStrip si e' perso la configurazione della volta precedente cosi che debbo rimmettere tutti i parametri ogni volta :( !!

Eppure ho anche memorizzato il settaggio in PS ma....

C'e' un sistema col P.Strip, di modo che ogni volta che avvio il PC mi si setti come la volta prima, senza ogni volta doverlo fare a mano con lunghe perdite di tempo??...poiche' non aggancia sempre alla prima botta, ma mi da 800x600, e solo tentando piu' volte si riesce a far agganciare al vpr la 1024x576.

THX! ;)
saluti

Je' l'abbiamo fatta! !

Finalmente anche l'ultimo problema con PowerStrip e' risolto, con il tempo a disposizione permettendo, son finalmente riuscito a settare il PowerStrip (SW da me indigesto da sempre) in modo che all'avvio di XP mi mappasse subito il VPR 1:1 1024x576!! :)

...fiuuu! ;)

Rimane cmq il fatto che quando entra la mappatura sul VPR il monitor di servizio mi va' cmq in 640x480, e questo non e' un problema, il problema vero e' che nel momento in cui il PS mi mappa il VPR, il monitor di servizio diventa inutilizzabile, mostrando solo lo sfondo del desktop senza icone e senza possibilita' alcuna di interagire con esso...

PS: Renato ma dove sei finito?? :D dai esci fuori che ormai la camomilla l'ho anche digerita :D :D

O forse sei in ferie...in tal caso buone vacanze..

Aloha;)

Ultima modifica:
Ultime notizie dal fronte mappatura 1:1 Domino20:

Premesso che ora con i DVD "Anamorfici" si vede d'incanto :eek: e qui nessun problema...debbo notare e constatare (e vorrei che i Doministi che hanno Upgradato il nuovo FW dicessero la loro), che i DVD 16:9 LetterBox si vedono in modo indecente... mettendo invece il VPR ad una risoluzione 4:3 (1024x768 e cosi via..), la situazione sui DVD Letterzozz ritorna normale, rivedendosi bene.
Come mai questo??

Grazie e
Salve
lox;)

S-Video e Video SFARFALLANTI

Ciao a tutti,
sono anch'io un (quasi) felice domino user. Per la precisione ho un domino20, acquistato a novembre 2003. Tutto ok fino a qualche mese fa quando sia dall'ingresso video che da quello svideo l'immagine ha cominciato a vibrare, flashare, sfarfallare.
Questo problema non si presenta continuamente, bensì ad esempio dopo 10 o anche 20 minuti di perfetta visione, poi dura per un periodo variabile (pochi secondi, decine di minuti) e poi scompare per ritornare successivamente.
Il problema non è dovuto alla sorgente svideo (di solito il ricevitore satellitare) visto che ho provato ad attaccarci anche una videocamera DV e da lo stesso identico problema.
Ho già mandato il proiettore alla Sim2, è stato via quasi un mese e mi è tornato ieri, ma il problema permane, infatti dopo il primo tempo della amichevole di ieri sera, visto perfettamente, ho cambiato canale del ricevitore sat e così facendo si è innescato lo sfarffallio di cui parlo sopra, che si è fermato dopo un quarto d'ora buono.
Volevo sapere se qualcun'altro ha avuto problemi di questo genere con gli ingressi video/svideo del domino.
Faccio notare che dagli ingressi la visione è perfetta, sempre e da quando l'ho acquistato sino ad oggi. Il problema è solo sulla sezione video/svideo che penso siano intimamente legate (stessa scheda).
Aspetto una vostra risposta prima di inviarlo nuovamente alla Sim2. Sta volta gli chiedo se me lo cambiano, magari con un 20H :)

Re: S-Video e Video SFARFALLANTI

gandalf ha scritto:
Ciao a tutti,
sono anch'io un (quasi) felice domino user. Per la precisione ho un domino20, acquistato a novembre 2003. Tutto ok fino a qualche mese fa quando sia dall'ingresso video che da quello svideo l'immagine ha cominciato a vibrare, flashare, sfarfallare.
Questo problema non si presenta continuamente, bensì ad esempio dopo 10 o anche 20 minuti di perfetta visione, poi dura per un periodo variabile (pochi secondi, decine di minuti) e poi scompare per ritornare successivamente.
Il problema non è dovuto alla sorgente svideo (di solito il ricevitore satellitare) visto che ho provato ad attaccarci anche una videocamera DV e da lo stesso identico problema.
Ho già mandato il proiettore alla Sim2, è stato via quasi un mese e mi è tornato ieri, ma il problema permane, infatti dopo il primo tempo della amichevole di ieri sera, visto perfettamente, ho cambiato canale del ricevitore sat e così facendo si è innescato lo sfarffallio di cui parlo sopra, che si è fermato dopo un quarto d'ora buono.
Volevo sapere se qualcun'altro ha avuto problemi di questo genere con gli ingressi video/svideo del domino.
Faccio notare che dagli ingressi la visione è perfetta, sempre e da quando l'ho acquistato sino ad oggi. Il problema è solo sulla sezione video/svideo che penso siano intimamente legate (stessa scheda).
Aspetto una vostra risposta prima di inviarlo nuovamente alla Sim2. Sta volta gli chiedo se me lo cambiano, magari con un 20H :)

I segnali CVBS e S-Video condividono lo stesso percorso all'interno del proiettore. Prova a collegare anche una sorgente interlacciata in Component YCrCb ed in RGBS (proveniente da SCART).Anche queste sono della stessa "famiglia" delle prime. Se lo sfarfallio persiste, probabilmente la scheda interna è da sostituire, altrimenti bisogna cercare altri tipi di causa. Ma se fai questa prova, credo che tutto il resto poi sarà più chiaro.

Mandi!

Alberto :cool:

P.S. Dura che te lo cambino con la versione H . Perchè mai poi vuoi fare l'upgrade?? Voglia di HTPC in digitale? ;)

grazie, per la risposta, nel mio post precedente mi sono mangiato un "altri" dove scrivo che dagli ("altri") ingressi la visioni è perfetta da quando l'ho acquistato.

Ifatti ho un lettore DVD collegato in component (progressive) e non da il minimo problema e inoltre ho attaccato varie volte il PC per vedermi un po' di video in HD e anche la è tutto ok.

Quello che mi pare strano è: l'ho mandato alla Sim2 tramite il mio negoziante di fiducia, il quale mi ha detto che hanno cambiato una scheda (presumo quella che gestisce il composito e l'Svideo).

Che c'abbiano lavorato non c'è dubbio, mi hanno aggiornato il firmware e mi hanno "bruciato" 40 ore di lampada, però il problema è rimasto.

Grazie a te ....

gandalf ha scritto:
grazie, per la risposta, nel mio post precedente mi sono mangiato un "altri" dove scrivo che dagli ("altri") ingressi la visioni è perfetta da quando l'ho acquistato.

Ifatti ho un lettore DVD collegato in component (progressive) e non da il minimo problema e inoltre ho attaccato varie volte il PC per vedermi un po' di video in HD e anche la è tutto ok.

Quello che mi pare strano è: l'ho mandato alla Sim2 tramite il mio negoziante di fiducia, il quale mi ha detto che hanno cambiato una scheda (presumo quella che gestisce il composito e l'Svideo).

Che c'abbiano lavorato non c'è dubbio, mi hanno aggiornato il firmware e mi hanno "bruciato" 40 ore di lampada, però il problema è rimasto.

ma NON mi hai risposto:

in componenti interlacciati ed in RGBS (da SCART ) il proiettore funziona perfettamente o no? Questo è importante da sapere.

Mandi!

gandalf ha scritto:

Ciao Gandalf
Noto solo ora il tuo post, innanzitutto complimenti per l'ottima macchina.

Per quanto riguarda il tuo problema sull'ingresso S-Video e video, da possessore di D20 anch'io da DIC.2003, ti posso dire che ho fatto tutte le prove del caso, (prima di arrivare alla soluzione "definitiva" dell'HTPC), ma non ho riscontrato problemi con i suddetti ingressi, anzi ti diro' che dal mio DVD player, se entro in S-Video vedo meglio che in RGB, immagine piu' morbida sui contorni e piu' calda nei colori, ma non ho mai riscontrato i problemi tuoi.

Hai valutato un uso con HTPC? Sembra decisamente di aver cambiato VPR , o forse non te la senti di imbarcarti in un PC per fini HT?? .. in tal caso posso comprenderti, non a tutti va' di stare appresso a configurazioni di PC, ma la differenza finale e' radicalmente superiore, tanto che se ci si abitua non si riesce a tornare indietro.

PS: in caso di uso con PC, ti consiglio (se non lo avessi gia' fatto) di fare l'Upgrade del nuovo FW, per mappare 1:1 il VPR ;)

Spero cmq che risolvi con i problemi in S-Video.

Segui i consigli di Alberto ;)

Ciao
Gianni

Ultima modifica:
l'ho notato anch'io che con un htpc si vede meravigliosamente bene, però per il momento finchè non mi sistemo la saletta in cui ho tutto l'ambaraddan niente da fare, avrei un aggeggio in più vagante per lo spazio.

Per quanto riguarda il firmware, avendo mandato il proiettore in riparazione me lo hanno aggiornato senza che dicessi nulla, adesso ho la 2.qualcosa.35.F o una varia combinazione di questi numeri ora non ricordo con esattezza, che da quanto ho letto su questo thread dovrebbe essere la + recente.

Cmq ho capito che attaccando un htpc non avrei problemi, ma di certo non posso restare con gli ingressi video e svideo inservibili... (metti che voglio attaccarci una videocamera al volo o cose di sto genere...)

vedremo. Domani chiamo nuovamente il negoziante. Ma ho paura che mi starà via tutto agosto.

Re: Grazie a te ....

AlbertoPN ha scritto:
ma NON mi hai risposto:

in componenti interlacciati ed in RGBS (da SCART ) il proiettore funziona perfettamente o no? Questo è importante da sapere.

Mandi!

UP !!

Credimi che è davvero una notizia fondamentale da sapere.
Grazie!

Mandi!

scusa, adesso ho capito la specificità della tua domanda. Dopo provo il component interlacciato e ti so dire.
Per l'RGBS ho qualche problema, non avendo un cavo scart-->rgbs sotto mano.

A presto.

ho provato il proiettore sull'ingresso component interlacciato. Tutto ok.
Per quanto riguarda l'RGBs non avendo un cavo siffatto o un adattatore scart-->rgbs non posso effettuare la prova.

Cmq se può essere di interesse volevo dire che quando collego il ricevitore satellitare (un nokia 9301s) lo sfarfallio oltre a presentarsi autonomamente è facilmente innescabile cambiando canale sat.

Ciao.

Grazie per le info

all'interno del proiettore, i segnali vengoni "distinti in due famiglie" (15KHz e progressivi) e seguono percorsi di degnale diverso.

Se CVBS e S-Video non funzionano, a rigor di logica neppure Componenti interlacciati ed RBGS possono funzionare.

Prova per ultimissima verifica a collegare il DVD in CVBS (composito, il connettore RCA giallo) e vedi se hai lo stesso tipo di "battimento".

Non è che ti voglio rompere le scatole con stè prove eh? Solo che ti vorrei aiutare a capire quale scheda (e se in effetti lo è) possa essere guasta.

Mandi!

Ho scoperto una cosa molto interessante, con il ricevitore sat collegato in svideo, se imposto il Modo video del domino (almeno mi pare si chiami così l'opzione) su VCR1 oppure VCR2 invece che Normale, lo sfarfallio non appare più! e anche se è in atto, scompare all'istante.

A cosa può essere dovuto? Mi sembra di ricordare che quelle impostazioni li sono da scegliere in presenza di segnali di scarsa qualità come quelli provenienti da una sorgente VHS; potrebbe essere l'uscita svideo del sat pessima?

Ciao

Meno male ...

gandalf ha scritto:
Ho scoperto una cosa molto interessante, con il ricevitore sat collegato in svideo, se imposto il Modo video del domino (almeno mi pare si chiami così l'opzione) su VCR1 oppure VCR2 invece che Normale, lo sfarfallio non appare più! e anche se è in atto, scompare all'istante.

A cosa può essere dovuto? Mi sembra di ricordare che quelle impostazioni li sono da scegliere in presenza di segnali di scarsa qualità come quelli provenienti da una sorgente VHS; potrebbe essere l'uscita svideo del sat pessima?

Ciao

che avevi provato il S-Video anche con un DVD ... e che ti lamentavi della scarsa "assistenza" ricevuta dal tuo proiettore ... :confused: :confused: :rolleyes:

non ho mai detto di aver provato l'svideo con il dvd, l'ho provato con un videocamera DV e sfarfallava, evidentemente anche quella ha qualche problema, e si che è una canon mx300i vabbè...

inoltre non mi lamento dell'assistenza sim2, solo secondo me dicono di aver cambiato una scheda tanto per far contento il cliente, perchè se, come sembra, il problema dipende solo dalla sorgente, allora era così anche prima e non c'era alcuna scheda guasta.

E poi il fatto che un nokia 9301s possa avere dei problemi in svideo non è la prima cosa che può venire in mente visto quanti ce ne sono in giro e visto che ad esempio su questo forum nessuno aveva mai sollevato problemi con il domino. Magari ci sarà poca gente che collega in svideo un ricevitore sat sprovvisto di presa svideo? Può essere...

E poi con il televisore il ricevitore (sempre in svideo) non sfarfalla. Altro motivo per pensare che fosse il domino no? Evidentemente il domino è molto + sensibile alla qualità del segnale, almeno questo è quello che penso io, cmq è un ipotesi su cui già nel post precedente chiedevo un parere.

ciao

gian de bit ha scritto:
Piccola curiosita', oggi per caso ho provato a far agganciare la 1024x576 60Hz al mio monitor Sony G220 17"(che e' lo stesso che uso come monitor di servizio con il VPR), tramite il secondo PC che ho, munito di una scheda ATI 9000 liscia, e son riuscito a fargliela agganciare!!! :eek: , ma com'e' possibile tutto cio'?? Ieri con la 9800XT dell'HTPC non c'e' stato verso....e come mi hai detto tu Renato, i monitor CRT non sarebbero in grado di agganciare la 1024x576, ed invece.....
... ma allora e' un discorso di scheda grafica????? :confused: :rolleyes:

ciao
THX!;)

Qualcuno sa' svelarmi l'arcano... o devo mettere l'evento nel libro degli "oscuri misteri" dell'elettronica? :rolleyes: :confused:

THX!;)

Dominazione!

Ho dominato la voglia di cambiare l'amplificatore.
Ho dominato la voglia di cambiare il notebook.
Ho dominato la voglia di cambiare il monitor del PC con un LCD.
Ho dominato la voglia di comprare un camcorder 3CCD.
Ho dominato la voglia di installare una doccia con idromassaggio.
Però:
Ho dominato il fattore WAF riducendolo un straccio. :rolleyes:
Ho dominato la sala e steso i corrugati per far passare i cavi. :D
Ho dominato la controsoffittatura sventrandola per accogliere le staffe del telo. :D
Ed ora non riesco a dominare l'attesa. :rolleyes:
Ca££o!! Non sono riuscito a dominare nemmeno il mio conto il banca! :(
Eh sì, l'HT è proprio una malattia inguaribile :)

PS:
Tra un po' di giorni credo che avrò bisogno del vostro aiuto ;)

per Gian de Bit @1024x576 su Sony

ciao
io ho un monitor molto simile al tuo: Sony GDM 200PS 17", forse è leggermente più datato, ma essenzialmente la serie G è rimasta sempre quella come caratteristiche tecniche.
Anche il mio monitor supporta sino a 1600x1200@75Hz e posso confermarti che va senza problemi a 1024x576@"qualsiasi refresh ragionevole".
INoltre secondo la mia crticabile opinione ad un CRT puoi far accettare qualsiasi risoluzione ragionevole.

Ciao.

PS: hai un gran monitor!