*** DOMINO FORUM CLUB *** per tutti i possessori

Re: Re: Dai Gian ....

gian de bit ha scritto:
...ehm si ma e' gia' uscita o piu' o meno x quando si prevede?? sara' poi possibile effettuare l'Up da soli?

Per carita'!! Mai stato, e mai saro' razzista con nessun genere umano per NAzionalita'-regione-colore della pelle ecc ecc...

....a parte gli scherzi.. devo veramente parlare con il mio rivenditore?? Allora sto' proprio fresco!! :eek: mi sa' che lo vedo nel 2010 il nuovo FW!

|||THX!|||

Il software è uscito ufficialmente. Quindi lo puoi trovare dal tuo negoziante (o da qualche altro che è gentile con te :D ).
Riguardo alla possibilità di upgradarselo da soli, sinceramente, non conosco la politica della ditta in questo ambito.
Ma ripeto ... interpella sempre chi te l'ha venduto. In un modo od in un altro, qualche cosa saprà pur dirti, no?? ;)

Mandi!

Alberto :cool:

Re: Re: Re: Dai Gian ....

AlbertoPN ha scritto:
Il software è uscito ufficialmente. Quindi lo puoi trovare dal tuo negoziante ( da qualche altro che è gentile con te).
Riguardo alla possibilità di upgradarselo da soli, sinceramente, non conosco la politica della ditta in questo ambito.
Ma ripeto ... interpella sempre chi te l'ha venduto. In un modo od in un altro, qualche cosa saprà pur dirti, no??

Mandi!

AAARRGHH!!!!!! che dormita che stavo facendo!! :D ...e gli altri Doministi???...nessuno che ha detto nulla, o anche voi ignoravate la "HOT NEWS"???? :eek:

Grazie Alberto per la notizia, EVVIVAAA!!!!!

Corro ad Upgradare.... ;)

PS: comincio a leccarmi i baffi (che non ho :D ) ... ma aspetto il responso sul campo dopo l'Up! ;)

..raga...TUTTI AD UPGRADAREE!!!! MAarchh!! :D

|||THX!|||

Comincio io l'analisi del nuovo firmware 2.35 ;) ricevuto tramite il mio rivenditore qualche giorno fa.
Prima di tutto vi fornisco i parameti di powerstrip:

Horizontal: 1024,25,88,95
Vertical: 576,5,5,39
Pixel Clock: 38.500

Dopo aver messo i parametri di powerstrip e riavviato il computer (winzozz rulez :D ) vi troverete molto probabilmente una risoluzione di.... 720x576 :eek:
Non vi preoccupate se succede questo, ho passato diverse ore della mia vita cercando di fargli digerire la nuova risoluzione e lo scopo di questo post è cercare di farvi perdere meno tempo possibile.
Dopo essere arrivato all'esaurimento mentale ho trovato una soluzione per far vedere al proiettore il 1024x576 corretto.
Lo so che vi sembrerà una "stronz***" ma dovete trasferire una colonna di icone del desktop dalla parte sinistra alla parte destra.
La spiegazione che ho dato è che il proiettore è in grado di riconoscere il 1024x576 rispetto al 720x576 dall'analisi dell'immagine che arriva in ingresso.
Poichè sulla parte destra non avevo nulla che potesse fare "calcolare" la dimensione del desktop, lo spostamento delle icone sulla parte destra fornisce dei punti di riferimentio all'algoritmo per il riconoscimento della risoluzione.
Sono arrivato a questa conclusione dopo diverse notti di prove :D
Vi apparirà magicamente la risoluzione appena sognata con il desktop finalmente nitidissimo.
Quando variate le impostazioni o le icone vi consiglio l'utilizzo del tasto "auto" per cercare di agganciare la risoluzione corretta.
Veniamo adesso alle note dolenti, almeno per quanto mi riguarda.
Ho notato un comportamento strano del vpr e spero che, con il vostro aiuto, sarà possibile capire se è un problema del vpr o della mia scheda video.
Dopo aver fatto partire theatertek comincio a notare delle interferenze sulla parte video che all'inizio vengono fuori come dei semplici flash (visibili sui contorni e sulle scritte) che poi, mano mano, aumentano di intensità fino ad avere un vero e proprio "tremolio" dell'immagine.
Chiudendo theatertek e ritornando al desktop vedo questo movimento nelle scritte delle icone e nell'immagine in generale molto marcato.
Ho notato che premendo nuovamente il tasto "auto" questo tremolio scompare e facendo funzionare theatertek per l'intera durata del film non ho più nessun problema.
Accade, praticamente, solo la prima volta che faccio partire theatertek (sia con ffdshow che senza) e non riesco a capire quale sia l'origine del problema.
Per il resto ho notato un notevole miglioramento nella qualità dell'immagine, nella colorimetria e nella gestione delle carrellate orizzontali (merito del 1:1), un ottimo upgrade per un eccellente prodotto.
Ho riferito ai tecnici Sim2 il problema da me riscontrato ed attendo notizie, sarebbe però interessante sapere, come ho detto prima, se il problema si presenta anche a qualcun'altro.

Buon Upgrade a tutti
Renato

Re: Complimenti Renato ....

AlbertoPN ha scritto:
hai mai pensato di fare il "beta tester" ?? :D

;)

Mandi!

Il "beta tester" ? :eek:
Se qualcuno mi avesse mandato il firmware un mese fa per provarlo sarei stato felice di farlo :D

A tutti
Renato

GRANDE!!!!!!!

Renato GRAZIE per aver dato il via ai vari "TEST" con il nuovo FW! Per ora volevo solo ringraziarti per aver postato le prime prove ed impressioni, ma avendo saputo solo ieri sera del nuovo FW debbo prima procurarmelo, dopodiche' potremo fare "molto volentieri" prove incrociate...;)

A proposito, il FW lo hai caricato tu, o.... che cavo seriale serve esattamente?? cosi gia' che mi muovo prendo anche quello...

Per ora
|||THX!||| ;)

PS: mi metto "In Action" :D

PSS:
Cos'e' il Beta Tester?? :D :rolleyes:
THX!;)

Re: GRANDE!!!!!!!

gian de bit ha scritto:
Renato GRAZIE per aver dato il via ai vari "TEST" con il nuovo FW! Per ora volevo solo ringraziarti per aver postato le prime prove ed impressioni, ma avendo saputo solo ieri sera del nuovo FW debbo prima procurarmelo, dopodiche' potremo fare "molto volentieri" prove incrociate...;)

A proposito, il FW lo hai caricato tu, o.... che cavo seriale serve esattamente?? cosi gia' che mi muovo prendo anche quello...

Per ora
|||THX!||| ;)

PS: mi metto "In Action" :D

I passi da seguire sono i seguenti:

1) Rompi le palle al tuo distributore per farsi mandare il Firmware aggiornato
2) Appena sei sicuro che è arrivato smonta il proiettore ed imballalo nella scatola originale
3) Vai dal distributore che provvederà all'upgrade del proiettore

Ciao
Renato

Re: Re: GRANDE!!!!!!!

renea ha scritto:
I passi da seguire sono i seguenti:

1) Rompi le palle al tuo distributore per farsi mandare il Firmware aggiornato
2) Appena sei sicuro che è arrivato smonta il proiettore ed imballalo nella scatola originale
3) Vai dal distributore che provvederà all'upgrade del proiettore

Ciao
Renato

Eccoci..era proprio questo che mi preoccupava :( :(
Il mio distributore "senza fare nomi" non penso che mi faccia tutto cio'...sono degli incompetenti, e purtroppo lo si sono dimostrati quando ormai avevo acquistato il D20, quindi (penso) dovro' Upgradare da solo, o magari portare il D20 in un centro assistenza di zona datomi dal Gentilissimo Responsabile che ho contattato direttamente in SIM, sempre che loro lo possano fare...

Speriamo bene, intanto mi muovo oggi in giornata, magari poi sento Umberto "Greenhornet" mi sembra che il suo rivenditore sia piu' "umano" ;) e stando anche lui a Roma... anche se Umberto non ha ancora l'HTPC..

PS: cos'e' il Beta-tester? Una vers. FW antecedente a questa che "dovrebbe" essere definitiva???

PS: come fatto l'Up si comincia con le prove incrociate..

Saluti
THX!:)

Re: Re: Re: GRANDE!!!!!!!

gian de bit ha scritto:
PS: cos'e' il Beta-tester? Una vers. FW antecedente a questa che "dovrebbe" essere definitiva???

Dicesi "beta tester" un povero appassionato di HTPC collegato al Domino20 che viene utilizzato come "cavia" per provare un aggiornamento software prima che lo stesso sia immesso ufficialmente sul mercato.
Ovviamente il lavoro di "beta tester" è ben retribuito con dosi di calmanti e di sonniferi :D

A tutti
Renato

Re: Re: Re: Re: GRANDE!!!!!!!

renea ha scritto:
Dicesi "beta tester" un povero appassionato di HTPC collegato al Domino20 che viene utilizzato come "cavia" per provare un aggiornamento software prima che lo stesso sia immesso ufficialmente sul mercato.
Ovviamente il lavoro di "beta tester" è ben retribuito con dosi di calmanti e di sonniferi :D

A tutti
Renato

ciao Renato,
ti rispondo qui', che dall'altra parte sarei stato OT.
ho letto che usi i 50hz. ma, sempre per curiosita', non hai decadimenti qualitativi dell'immagine rispetto all'utilizzo a 60hz?(scatti a parte, ovvio)
ciao
Gianni

Re: Re: Re: Re: Re: GRANDE!!!!!!!

giapao ha scritto:
ciao Renato,
ti rispondo qui', che dall'altra parte sarei stato OT.
ho letto che usi i 50hz. ma, sempre per curiosita', non hai decadimenti qualitativi dell'immagine rispetto all'utilizzo a 60hz?(scatti a parte, ovvio)
ciao
Gianni

Ciao Gianni,
io ho cercato sempre di usare i 50Hz anche quando non era possibile mappare 1:1 il Domino.
Le poche volte che ho usato i 60Hz non ho notato aumenti di qualità nell'immagine e non capisco quali possano essere.
Per quello che ho visto i 60Hz creano solo i difetti che conosciamo, con i 50hz l'unica cosa che mi viene in mente è che ci possa essere un aumento dell'effetto rainbow dato dalla ridotta velocità della ruota colore.
A cosa ti riferisci esattamente quando parli di decadimento della qualità dell'immagine ?

Ciao
Renato

Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRANDE!!!!!!!

renea ha scritto:

...
A cosa ti riferisci esattamente quando parli di decadimento della qualità dell'immagine ?

Ciao
Renato

ciao,
semplicemente al fatto che su altri dlp ho notato che l'uso di frequenze in ingresso diverse dai 60hz provocava un sensibile decadimento della qualita' dell'immagine dovuto, immagino, al processamento dell'immagine da parte dello scan converter interno.

fortunatamente il domino 20, evidentemente, non risente di questa problematica, il che non puo' essere che un gran vantaggio! ;)

ciao
Gianni

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: GRANDE!!!!!!!

giapao ha scritto:
ciao,
semplicemente al fatto che su altri dlp ho notato che l'uso di frequenze in ingresso diverse dai 60hz provocava un sensibile decadimento della qualita' dell'immagine dovuto, immagino, al processamento dell'immagine da parte dello scan converter interno.

fortunatamente il domino 20, evidentemente, non risente di questa problematica, il che non puo' essere che un gran vantaggio! ;)

ciao
Gianni

Non so bene cosa risponderti anche perchè non so cosa sia uno scan converter :D
Qui ci vorrebbe l'aiuto di una persona preparata....Albertoooo dove sei ? :p
Per il resto ti assicuro che non esistono differenze qualitative evidenti utilizzando 50 o 60hz.

Ciao
Renato

Pronti !!!!

renea ha scritto:
Non so bene cosa risponderti anche perchè non so cosa sia uno scan converter :D
Qui ci vorrebbe l'aiuto di una persona preparata....Albertoooo dove sei ? :p
Per il resto ti assicuro che non esistono differenze qualitative evidenti utilizzando 50 o 60hz.

Ciao
Renato

Il PW365 interno al D20 lavora con frequenze di verticale da 48 Hz a 60 Hz. Accetta anche fino ai 100 Hz, ma tutte le frequenze superiori ai 60Hz vengono "abbassate" a questo limite superiore.

Leggendo alcuni Forum tedeschi, si scopre come molti appassionati di HTPC utilizzino proprio 48 Hz (24x2 dato che 24x3 = 72 Hz e viene portato a 60Hz) come frequenza anzhe per il materiale NTSC e sono molto contenti ....

De gustibus ... :D

Tranquilli, a 50 Hz il D20 lavora alla grande! ;)

Mandi!

a me non va'

Renea ha scritto :
Comincio io l'analisi del nuovo firmware 2.35 ricevuto tramite il mio rivenditore qualche giorno fa.
Prima di tutto vi fornisco i parameti di powerstrip:

Horizontal: 1024,25,88,95
Vertical: 576,5,5,39
Pixel Clock: 38.500

Ebbene, nel mio caso non funziona ho seguito, come sai, Tutte le tue istruzioni, deve esserci qualche altro motivo, fermo restando che tutte queste complicazioni non dovrebbero verificarsi, ciao.

Da possessore di Domino 20 (pilotato da Radeon 9600) intervengo intanto per ringraziare Renato che mi (ci) ha fatto risparmiare lunghe notti di tentativi per ottenere la mappatura 1:1 con il nuovo firmware che confermo essere il 2.35 (d'altronde lo spacciatore di elettroniche è lo stesso ;)).
In effetti, l'aggancio della fatidica risoluzione 1024X576@50hz non è automatico ma sono necessari alcuni accorgimenti.
Il .txt di provenienza SIM afferma "Il primo riconoscimento non è proprio immediato nel caso in cui la schermata di Windows sia impostata con sfondo uniforme e libera da icone, in tal caso basta riprovare per un paio di volte l'auto in progress. Inoltre è possibile che si renda necessario un aggiustamento della frequenza di campionamento sul proiettore tuttavia, una volta eseguito tale aggiustamento il proiettore aggancerà sempre correttamente.".
Purtroppo non basta avere le icone ed uno sfondo non uniforme ma è necessario, come ha sperimentato Renato, collocare le icone anche sul lato destro, cosa non proprio intuitiva e quasi mai casuale.
Per controllare l'effettiva mappatura 1:1 un metodo sicuro è quello di verificare (oltre che i dati di ingresso dell'osd del proiettore) che nelle modalità normale, anamorfico e pixel to pixel il desktop sia correttamente dimensionato (prima con il ptp si vedeva soltanto una porzione del desktop)
Detto questo, avvenuto l'aggancio con i parametri di Powerstrip che ho lasciato in automatico, il desktop di Windows appare di una nitidezza mai vista con le precedenti risoluzioni e la visione degli europei di calcio in alta definizione con la scheda satellitare è un'esperienza decisamente coinvolgente: il Domino sembra avere raggiunto la sua sorgente ideale.
Infine voglio segnalare di non avere riscontrato nessuno degli inconvenienti nell'uso di TheaterTek di cui ha parlato Renato.
Spero di essere stato di aiuto.
Saluto Mauro.

Re: a me non va'

emorante ha scritto:
Ebbene, nel mio caso non funziona ho seguito, come sai, Tutte le tue istruzioni, deve esserci qualche altro motivo, fermo restando che tutte queste complicazioni non dovrebbero verificarsi, ciao.

E' molto strano che non ti funzioni sopratutto leggendo di non essere il solo ad esserci riuscito (vedi post di Mauro Terranova).
Se domani mi fai uno squillo al cellulare vediamo di metterci d'accordo per risolvere il problema definitivamente.

Ciao
Renato