*** DOMINO FORUM CLUB *** per tutti i possessori

Ciao a tutti,
Anch'io all'inizio avevo provato ad utilizzare un HTPC poi per diversi motivi ho dovuto venderlo. Comunque l'unico lato posittivo per dell'Htpc è la possibilità di upgrade e di smanettarci se questo piace ma difficilmente si trova un compromesso accettabile che possa andare bene per la visione di ogni film. Ho trovato invece molto meglio un semplice lettore DVD (Per ora un P 963sa) e devo dire che come colori e qualità di immagine è molto meglio di quello che si riusciva ad ottenere con l'Htpc. Quindi secondo me se non si vuole dedicare troppo tempo ai vari settaggi la strada dell'Htpc è da escludere. Questo perlomeno è quello che ho riscontrato io, è comunque vero che grazie all'htpc si potrebbe fare molto di più rispetto ad un lettore Dvd ma prende troppo tempo se alla fine si vuole vedere semplicemente un film.

Ciao
Altin

Altin ha scritto:
Ciao a tutti,
Anch'io all'inizio avevo provato ad utilizzare un HTPC poi per diversi motivi ho dovuto venderlo. Comunque l'unico lato posittivo per dell'Htpc è la possibilità di upgrade e di smanettarci se questo piace ma difficilmente si trova un compromesso accettabile che possa andare bene per la visione di ogni film. Ho trovato invece molto meglio un semplice lettore DVD (Per ora un P 963sa) e devo dire che come colori e qualità di immagine è molto meglio di quello che si riusciva ad ottenere con l'Htpc. Quindi secondo me se non si vuole dedicare troppo tempo ai vari settaggi la strada dell'Htpc è da escludere. Questo perlomeno è quello che ho riscontrato io, è comunque vero che grazie all'htpc si potrebbe fare molto di più rispetto ad un lettore Dvd ma prende troppo tempo se alla fine si vuole vedere semplicemente un film.

Ciao
Altin

Altin grazie per il tuo contributo, ma come avevo previsto si rischiava di non capirsi, io non mi trovo affatto male con l'HTPC, anzi, i problemi di SETUP ce li ho avuti all'inizio, le prime settimane che lo avevo preso, problemi che poi con ore ed ore di SETUP sono andati apposto, quello che invece alla fine dei conti non mi piace, e' un immagine un po' troppo "eletronica", con contorni troppo marcati, mentre vorrei un immagine un po' piu' morbida, piu' plastica..
Con questo non voglio dire che si vede male, anzi, tutt'altro, ho risolto come dicevo vari problemucci che c'erano prima, anche i microdettagli ora sono buonissimi rispetto a prima, nonche' la profondita' di campo... resta di migliorare la plasticita' generale d'immagine, e volevo capire da altri doministi se questo e' un limite HW dovuto al Domino, all'HTPC setup sbagliato, o quant'altro.

MA tu che VPR hai?..

THX;)

Re: Re: Filtro Nd2 anche sul Domino?

renea ha scritto:
Assolutamente no !
Perchè non posti i settaggi del Domino che usi con l' HTPC ?
Io non ho problemi di white crushing...cosa hai usato come dvd di riferimento per fare il setup del Domino ?

Ciao
Renato

Ciao Renato,

Assolutamente no perche'??
Hai provato gia' a mettere un filtro Nd2? Oppure ci son motivi "tecnici" (che mi piacerebbe sapere), per cui il D20 non e' adatto ad un filtro Nd2?

Piu' tardi ti posto i settaggi dell'HTPC con i vari filtri..ora non ce li ho sotto mano... a dopo.. ;)

Tu quindi non hai problemi di plasticita' d'immagine mi par di capire?

ciao grazie..

Re: Re: Re: Filtro Nd2 anche sul Domino?

gian de bit ha scritto:
Tu quindi non hai problemi di plasticita' d'immagine mi par di capire?

ciao grazie..

No...ma per caso usi lo sharpen di ffdshow ?

Renato

Re: Re: Re: Re: Filtro Nd2 anche sul Domino?

renea ha scritto:
No...ma per caso usi lo sharpen di ffdshow ?

Renato

Caro Renato fosse solo quella la questione, ero l'uomo piu' felice :D

Ho provato tutte le soluzioni possibili con i vari filtri "ufficiali" e "non", di ffdshow, senza ffdshow e col solo TT liscio, addirittura provato piu' player possibili... ma niente, cambiando impostazioni cambia la qualita' d'immagine, ma non la plasticita'... non so' se ci stiamo capendo..

Poi volevo prendere il DVD di test DVD essential, ma pare che da quello che ho letto nei giudizi, che per regolare la temperatura colore dei vai R G B separati, non dava enormi soddisfazioni o sbaglio?

PS: non mi hai risp se hai gia' provato, o fatto prove con un filtro Nd2 sul D20.

ciao grazie :)

gian de bit ha scritto:
Altin grazie per il tuo contributo, ma come avevo previsto si rischiava di non capirsi, io non mi trovo affatto male con l'HTPC, anzi, i problemi di SETUP ce li ho avuti all'inizio, le prime settimane che lo avevo preso, problemi che poi con ore ed ore di SETUP sono andati apposto, quello che invece alla fine dei conti non mi piace, e' un immagine un po' troppo "eletronica", con contorni troppo marcati, mentre vorrei un immagine un po' piu' morbida, piu' plastica..
Con questo non voglio dire che si vede male, anzi, tutt'altro, ho risolto come dicevo vari problemucci che c'erano prima, anche i microdettagli ora sono buonissimi rispetto a prima, nonche' la profondita' di campo... resta di migliorare la plasticita' generale d'immagine, e volevo capire da altri doministi se questo e' un limite HW dovuto al Domino, all'HTPC setup sbagliato, o quant'altro.

MA tu che VPR hai?..

THX;)

Ho un Domino 20 anch'io.

Ciao
Altin

Re: Filtro Nd2 anche sul Domino?

gian de bit ha scritto:

Sono pero' ancora insoddisfatto della troppa "elettronicita'" dell'immagine... non so' se mi spiego.
Ciao Gianni

Sinceramente non riesco a capire esattamente che cosa intendi nello specifico per "elettronicità dell'immagine".
Che con i VPR digitali l'immagine sia abbastanza "artificiale" penso sia normale, casomai si può notare di più o di meno.
Per quanto riguarda la luminosità, il Domino non mi sembra in eccesso, almeno rispetto quello che ti ritrovi con altri VPR.
Poi, sai, molto dipende dai settaggi, visto che li puoi regolare a piacimento.
Una cosa: hai provato a collegare il Domino ad un lettore DVD da tavolo e vedere eventuali differenze proprio sulla "elettronicità" dell'immagine.
Io per esempio, in attesa del cavo DVI/HDMI, ho collegato sia l'HTPC in VGA che il Toschiba 220E in component e devo dire che, a parte un maggior dettaglio con l'HTPC, sostanzialmente l'immagine è assolutamente simile.
Pensa che ad esempio, quando ho collegato la prima volta l'HTPC in VGA sono rimasto un pò deluso perche l'immagine mi sembrava poco "incisa" quasi sfuocata, poi con l'ausilio dei filtri di WINDVD5 ho migliorato il tutto.
Forza Gianni prova a chiarire meglio sia i problemi dell'immagine che i settaggi.

Ciao

Maurizio

Concordo con quello che dice mauper sulla "elettronicità" dei vpr digitali.
Diciamo che il Domino riesce a rendere meglio di altri vpr ma non si può pretendere una immagine avvicinabile a quella di un CRT.
A mauper voglio dire che durante il raduno siciliano è stata paragonata l'immagine del Domino proveniente dal mio HTPC a quella di un Toshiba 220 in component e a detta di tutti non c'era assolutamente paragone tra le immagini provenienti dalle due sorgenti.
L'HTPC era ben più di una spanna superiore.
Per quanto riguarda il white crushing anch'io ero bersagliato da questo problema ma è bastata una bella configurazione con i pattern di Digital Video Essential per trovare il giusto setup.
Come hai detto il DVE non ti permette di regolare le temperature colore RGB ma per luminosità,contrasto, dettaglio, colore e tinta è eccezionale.
L'ND2 l'ho venduto insieme al panny e non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di applicarlo al Domino...posso capirlo per chi ha un Infocus piuttosto luminoso ma per il Domino non ne vedo assolutamente il bisogno.
E poi...come intendi mettere un filtro ND2 nell'ottica del Domino ?
Non mi sembra ci siano le possibilità di attaccarlo, forse con lo scotch ma io non rischierei.

A tutti
Renato

Concordo i pieno con quanto affermato da Renato (ero uno dei presenti al raduno siciliano),l'HTPC è di gran lunga superiore al Toshiba 220,a parte qualche microscatto ogni tanto.In ogni caso il Domino è il miglior vpr visto finora dal sottoscritto.Potrebbe essere uno dei papabili ad un futuro upgrade,se gli lcd a matrice Hd non mi convincono.

Ciao.
Franco

Re: nd2

greenhornet ha scritto:
cari amici io sono in possesso di filtro nd 2, abreve lo proverò e vi farò sapere.

..ma come "a breve".....subitooo!! :D :D :D

Io e te poi caro umberto dovremmo vederci per un interscambio di prove incrociate, dato che tu dici di essere entusiasto con il semplice DVD-player, mentre io ho finora spremuto il D20 solo da HTPC, non avendo un DVDplayer di "riferimento", e quindi non ho linee di paragone per fare raffronti, pero' alla lunga (e qui gli amici che hanno postato qui sopra mi linceranno:D ), ritengo che forse, e sottolineo il forse, la morte del Domino20 sia proprio un DVD player di "riferimento" (no compromise)liscio in component in ingresso senza passare da null'altro, e senza alzare polveroni, e' solo un opinione tutta da verificare... anche se come dice renato e gli altri che hanno fatto il raduno Siciliano, dichiarano che il miglior risultato per un Domino si ottiene senza alcun dubbio HTPC-->Domino, mi riservo di esprimere giudizi personali sul confronto solo dopo aver visto e paragonato con occhi miei un buon DVDplayer, messo a paragone con l'HTPC....perche' scusate se qualcuno non sara' daccordo con me, ma non sono completamente ancora convinto che la "cura" HTPC sia poi il massimo per il Domino, se non altro alla luce dei fatti che a tutt'oggi il Domino20 non e' mappabile 1:1, e quindi lui riscalando qualsiasi cosa gli si mandi in pasto, penso che piu' gli si entri "naturalmente" (dvdplayer), e piu' avremo un immagine godibile per quel tipo di ingresso... ma come gia' detto e' tutto da verificare sul campo, dato che non avendo un DVD player di riferimento non posso fare paragoni.. il mio povero Sony DVP-NS900 e' veramente indecente in RGBs sul D20.

Azz!!...sto' diventando esigente e criticone... buon segno? :D :D

Ciao

Re: Re: nd2

gian de bit ha scritto:
...penso che piu' gli si entri "naturalmente" (dvdplayer), e piu' avremo un immagine godibile per quel tipo di ingresso...

Ti ricordo che un dvdplayer tira fuori un 720x576...quindi è anch'esso ben lontano da un 1:1

Ciao
Renato

prove

caro gian quando vuoi faremo le prove, sappi che io il sabato e la domenica sono a casa e se tu vuoi anche la sera dei giorni della settimana. dalle 19,00 in poi sarebbe l'ideale e dopo cena ancora meglio.
p.s. io ho anche una bambina da accudire.
saluti

Re: Ma stò proiettore ....

AlbertoPN ha scritto:
allora ... lo avete mappato 1:1 o no???

Mandi!

Alberto :cool:

Alberto birichino, perche' fai questa domanda proprio tu?? :cool:

..Per caso hai buone nuove??? io come gia' detto piu su', non ho chiamato piu' in SIM, senno' mettono una taglia sulla mia cattura.. :D

PS: la risposta ovvia alla tua domanda e' "NO" cmq.... a meno che' la tua domanda era fondata su "news" di rilievo in tal senso.. ma a quel che so' il nuovo FW e' stato fatto solo per i nuovi modelli "H" :( e a noi poveri "lisci"??? :( :rolleyes:

ciao

Dai Gian ....

uomo di poca fede.

Un uccellino mi ha detto che è stata ufficializzata la versione per il D_20 che permette (fra l'altro) la mappatura 1:1 della matrice.

Come mai non la posso fare io questa domanda? ;)
Sei razzista con i nord-estini? ;)

Mandi!

Alberto :cool:

P.S. Non chiamare in Sim .. ho visto in piazza a PN la tua foto con scritto "Wanted" .. adesso ho capito il perchè ! :D Parla con chi ti ha venduto il Domino ... dovrebbe essere lui il tuo interlocutore.

Re: Dai Gian ....

AlbertoPN ha scritto:
uomo di poca fede.

Un uccellino mi ha detto che è stata ufficializzata la versione per il D_20 che permette (fra l'altro) la mappatura 1:1 della matrice.

...ehm si ma e' gia' uscita o piu' o meno x quando si prevede?? sara' poi possibile effettuare l'Up da soli?

AlbertoPN ha scritto:

Come mai non la posso fare io questa domanda? ;)
Sei razzista con i nord-estini?
Mandi!

Per carita'!! Mai stato, e mai saro' razzista con nessun genere umano per NAzionalita'-regione-colore della pelle ecc ecc...

AlbertoPN ha scritto:

P.S. Non chiamare in Sim .. ho visto in piazza a PN la tua foto con scritto "Wanted" .. adesso ho capito il perchè ! :D Parla con chi ti ha venduto il Domino ... dovrebbe essere lui il tuo interlocutore.

:p :p :p ....a parte gli scherzi.. devo veramente parlare con il mio rivenditore?? Allora sto' proprio fresco!! :eek: mi sa' che lo vedo nel 2010 il nuovo FW!

|||THX!|||;)

Elogio al Farooudja del D20:

Ragazzi debbo proprio fare un elogio al Faroudja interno al D20, perche' ieri ha dimostrato di essere all'altezza della situazione per quel che riguarda il deinterlaccio da trasmissione SAT da Telecamera con evento sportivo, e superiore alla mia scheda SAT-Nexsus che per quanto riguarda i film invece vince alla stragrande!

Difatti ieri sera durante il primo tempo di Italia - Danimarca, stavo visionando sulla RAI la partita con la Nexsus-s + ffdshow, con i filtri che solitamente mi danno ottimi risultati, ma alla fine del primo tempo sono passato dall'HTPC al Decoder da tavolo, collegato in RGBs 15Khz direttamente al D20..... perche' per quanto buoni siano i settaggi con Nexsus-s + ffdshow, nei panning orizzontali continui che ci sono in una partita di calcio, c'e' ancora un leggero effetto scia rallentato, dovuto al deinterlacciamento non effettuato a dovere, cosi da dare dopo 10 minuti di visione un gran mal di testa... dopodiche' al secondo tempo ho messo la scheda SAT nel Decoder da tavolo, risultato :eek: superiore alle aspettative in tutto... sopratutto sul lavoro di deinterlacciatura effettuato dall'ottimo Faroudja interno al D20! Seghettature delle linee del campo completamente sparite... sfaldatura dell'immagine sui panning veloci OTTIMAMENTE COMPATTA e senza incertezze!!!

Solo una volta durante l'arco della partita, e per soli 2 minuti il deinterlacciatore e' impazzito, non riconoscendo piu' il segnale "video" interlacciato, mostrando tutte le sfaldature dell'interlaccio, ma e' bastato levare la funzione "auto" (dimenticata di disattivarla prima), per ritornare apposto.

Veramente complimenti al lavoro svolto dal Faroudja interno al D20, per quel che riguarda le trasmissioni SAT da TELECAMERA LIVE !!! :) ;)

PS: vorrei anche aggiungere che tutto questo anche grazie all'ottimo Bitrate con cui ieri trasmetteva la RAI!! ...quasi sembrava che stessi vedendo un segnale RGBHV!!
Tant'e' vero che era ddirittura migliore del segnale della TV svizzera TSI che solitamente trasmette a 720x576 contro i 544x576 della Rai.
ciao:cool:

Ultima modifica: