Guarda l' HDR in generale è la bestia nera dei proiettori, poiché richiede una luminosità elevata e nel contempo la tenuta del nero, per il primo requisito anche proiettori da 1000 euro ci arrivano, il problema è la tenuta del nero poiché è questo rapporto tra massima luminanza e livello del nero che fa appunto l'alta dinamica da cui l'acronimo HDR. Se aumenti la luce ma contemporaneamente si alza anche il livello del nero il rapporto di contrasto (che è il rapporto tra massimo picco di luce e livello del nero) resta uguale ed hai solo un'immagine molto luminosa ma slavata.
Non ho mai visto questi Valerion in funzione ma dubito che un proiettore DLP con un DMD da 0,47 possa andare oltre i 1500:1 come contrasto nativo, valore del tutto insufficiente per gestire un HDR decente, magari con qualche artifizio tipo contrasto dinamico può arrivare a 10/15000:1 ma il contrasto dinamico è poco sfruttabile perché ha effetti di pompaggio spesso visibili inoltre funziona bene solo in scene piuttosto scure su quelle chiare il contrasto ritorna quello nativo. Ci vogliono proiettori con contrasto nativo almeno di 20/30000:1 per iniziare a vedere qualcosa di HDR.
Come ho già scritto, è un po' come la faccenda dei TV, il vero HDR lo vedi solo sugli Oled perché all'aumento della luminosità il nero resta invariato e quindi il rapporto di contrasto aumenta. Anche alcuni LCD miniled di alto prezzo danno buoni risultati, ma non quanto gli Oled poiché per quante zone di controllo possano avere, sono sempre meno del singolo pixel che c'è negli Oled. Quindi se vuoi un HDR credibile su un proiettore e non una scadente emulazione, devi andare su proiettori tipo JVC o Sony che riescono a mantenere un livello di nero molto basso anche all'aumento della luminosità massima. Altrimenti goditi l'sdr che si un proiettore anche economico, viene riprodotto molto meglio.