Optoma uhz68LV

alecs85

Member
Apro questo post sul nuovo modello Dlp di casa optoma.
Al momento abbiamo delle news riservate al mercato asia dove tale modello ha il nome in codice uhz916.
In europa dovrebbe essere commercializzato con il codice uhz68LV e sostanzialmente è il successore del modello uhz65LV.
Fiore all'occhiello, la compatibilità DOLBY VISION.
Nell'attesa di annunci ufficiali e specifiche complete (soprattutto quale chip dmd verrà usato), rimando ai seguenti link :

http://www.projector-window.com/projector-news/optoma/image/241021-optoma-006.jpg

http://www.projector-window.com/projector-news/optoma/optoma-241021.htm

https://www.mondoprojos.fr/2024/10/...er-videoprojecteur-dolby-vision-de-la-marque/

https://www.avsforum.com/threads/op...051&nested_view=1&sortby=oldest#post-63616051
 
Ho letto notizie su questo vpr successore del uhz65lv. Non specificano che matrice nativa monti, ma temo sia una 1080, spero almeno una 0.65 e non una 0.47. Dico questo perché avendo il modello uhz65lv e anche un vivitek hk2288 che montano una 0.66 da 2716x1528 entrambi non hanno il keystone. Cosa che invece i modelli con matrice nativa 1080 hanno.
 
Il keystone non andrebbe mai usato, riduce la risoluzione, crea una cornice grigia attorno all'immagine, sbilancia la messa a fuoco dell'immagine.
 
Il chip dovrebbe essere dmd 0.65.
Sul keystone non sarei così drastico onestamente. Piccoli punti non vanno a inficiare totalmente la qualità dell'immagine e in alcuni setup il suo uso è necessario.
Che vada usato con delicatezza sì, ma MAI USATO è un pochino troppo categorico.
 
Il keystone deforma l'immagine originale per adattarla all'angolo presente tra il proiettore e lo schermo, è un'elaborazione dell'immagine molto invasiva perché modifica la risoluzione di tutta l'immagine proiettata. Ovviamente più alto è il livello della correzione più le cose peggiorano andando ad impattare anche sulla messa a fuoco. Capisco che in alcune installazioni sia impossibile installare il proiettore allineato perfettamente allo schermo, in questi casi va considerato l'acquisto di un proiettore con lens shift che può ovviare al problema in maniera che non infici la qualità di proiezione magari rinunciando ad altre caratteristiche. Un appassionato di videoproiezione non userebbe mai le correzioni trapezoidali. Ovviamente poi ognuno fa come crede ci mancherebbe, ma il danno all'immagine c'è anche con valori moderati.
 
Qualcuno sa spiegarmi tra illuminazione laser che c'è stata finora e questo uhz68lv che dice illuminazione dual laser? E laser RGB cosa si intende forse tre raggi laser con i colori rosso verde blu?
 
La illuminazione laser può essere di tre tipi:

  • Proiettore laser singolo: come suggerisce il nome, i proiettori laser singoli utilizzano una singola sorgente luminosa laser per proiettare immagini sullo schermo del proiettore. Poiché usano un singolo laser, potrebbero non produrre colori vivaci come i proiettori con laser tripli. Tuttavia, sono molto più efficaci dei tradizionali proiettori a lampada.
  • Proiettore a doppio laser: questi proiettori utilizzano due sorgenti laser, rosso e blu, per produrre con maggiore precisione i colori meglio rispetto al proiettore a laser singolo. Tuttavia, non sono all'altezza del proiettore triplo laser a causa della mancanza di un laser verde. Quindi, la loro gamma di colori non è così ampia. Di solito si utilizza un filtro per estendere il verde.
  • Proiettore triplo laser: questi proiettori sono i più avanzati in quanto utilizzano tre laser (rosso, verde e blu) per produrre una qualità dell'immagine straordinaria con una grafica impressionante e una perfetta precisione del colore.
 
Ultima modifica:
Il keystone va usato quando il videoproiettore non è perfettamente perpendicolare allo schermo e per correggere il trapezio dovuto alla stessa errata inclinazione rispetto al telo. Il lens shift in questo caso non apporta nessuna miglioria. Come detto piccole correzioni non sono da demonizzare (1/2 punti) qualora non si riesca a trovare una corretta inclinazione (che è comunque consigliata, ovviamente).
Un appassionato no, ma un utente medio che non vuole impazzire per svariati motivi evidentemente lo usa.
 
Se il proiettore è inclinato rispetto al telo significa che è stato montato o troppo alto o troppo basso, e quindi è stato inclinato per centrare lo schermo, basta raddrizzarlo e correggere col lens shift l'altezza giusta senza usare così alcuna correzione trapezoidale.
 
Ultima modifica:
Si okkkk su questo siamo d'accordo ma se una persona non ci riesce per x motivi, potrà usare un pochino di key per ottimizzare la situazione, credo non sia difficile da capire questo esempio , Oppure dobbiamo continuare un batti e ribatti da tennis professionistico ai limiti dell'off topic ?
Se l'utente riesce a raddrizzare il vpr benissimo e bravissimo, in caso contrario, keystone con piena presa di coscienza che abusandone si corre il rischio di etc etc.
End of story per me.
Tornando sul main topic dato che l'avevo aperto io mesi fa,
Optoma uhz68lv prezzo annunciato 4500 in europa e potenzialmente interessante come prodotto essendo l'unico vpr compatibile con tutti I metadati dinamici , molta luminosità a schermo , dcip3 90% circa e compatibilità 3d.
Sulla carta tutto molto bello , vedremo le prove.
 
No, non è tanto o poco. Il keystone dovendo riprocessare completamente l'immagina, la altera.

Ma se si è contenti in quel modo e non c'è altra possibilità, si fa di necessità virtù
 
Probabilmente non hai letto bene la mia prima risposta sul keystone nella quale concludo così "Ovviamente poi ognuno fa come crede ci mancherebbe, ma il danno all'immagine c'è anche con valori moderati"
Se poi mi ribatti che se il proiettore è inclinato il lens shift non serve a nulla, ho solo spiegato come correggere la situazione senza dover ricorrere al keystone.
Poi per me puoi utilizzarlo quanto e come vuoi, visto che l'immagine poi la guardi tu.
 
""Il keystone non andrebbe mai usato, riduce la risoluzione, crea una cornice grigia attorno all'immagine, sbilancia la messa a fuoco dell'immagine""

Direi che qua sei categorico a inizio discussione e poi hai argomentato e portato avanti le tue considerazioni corrette ma sempre abbastanza assolute in negativo sull'utilizzo moderato (ci sta, il troppo stroppia).
Piccole variazioni non sono da demonizzare soprattutto per l'utente non appassionato duro e puro, poi se quest'ultimo avrà la pazienza di correggere al meglio fisicamente il posizionamento, sarà tutto di guadagnato.
Non credo ci sia altro da aggiungere.
Io non uso il key, argomentavo perché sei stato appunto troppo categorico a inizo dibattito e onestamente non mi sembra corretto per chi legge ed è magari neofita.
Il lens shift non è mai stato ampio nei dlp , ci sono le eccezioni ma credo che tu lo sappia bene ma le eccezioni hanno un costo, ove sia indispensabile si passa ad altra tecnologia o si prende un braccio estendibile con tutte le conseguenze estetiche del caso e o preferenze personali su estetica etc etc (ovviamente in ambito living)
Direi che si può tornare a parlare del vpr optoma che sulla carta sembra dia nuova linfa alla tecnologia dlp ottica tradizionale.
 
Il mio discorso, confermato anche nel post di stazzatleta (che è un esperto oltre che moderatore) è che la correzione trapezoidale anche minima, per gli effetti negativi che procura all'immagine dovrebbe essere vista come "l'ultima spiaggia" e non "piazzo il proiettore come capita e poi tanto correggo con il trapezio". Non so se è chiaro. Poi ripeto per l'ennesima volta, di come piazzate i vostri proiettori a me interessa zero, li guardate voi non io, essendo che ho fatto il tecnico per oltre 40 anni, cerco di dare qualche consiglio tecnico, ma se questo non è apprezzato da qualcuno, può semplicemente ignorarlo.
 
Ultima modifica:
Chiarissimo Franco.
Il commento del mod me l'ero perso (mea culpa).
Sono d'accordo sul fare di necessità virtù ove non ci sia possibilità.
Ognuno valuterà in base alla propria necessità.
 
Più che del keystone sarebbe interessare sapere la matrice nativa che usa. Se la 0.66 o 0.67 da 2716x1528 o la 0.65 1920x1080. Nel primo caso si può ipotizzare un pensierino altrimenti meglio rimanere con il modello uhz65lv o zk507w che sono identici ma 2716x1528
 
Avmagazine è l'unica che si è sbilanciata su un dmd0.66, i più segnalano 0.65.
Restare con il modello 65lv ? Mmmmm Onestamente sono perplesso....a patto di accettare :
1)banding e solarizzazione nota nel modello 65lv (cosa che spero vivamente abbiano risolto nel nuovo modello in tutte le modalità di visione)
2)Copertura dcip3 a stento del 80%
3)nessuna compatibilità dolby vision e hdr10+ (punto discutibile sui vpr ,ma almeno c'è sul nuovo modello in uscita)
4)potenzialmente un tonemapping non al passo con I tempi.

Le recensioni non tarderanno, quello che mi preoccupa è la reazione dell'utenza ; la speranza è di leggere qualche opinione da parte dei papabili acquirenti.
 
Dunque io da oltre 2 anni ho il modello zk507w che praticamente identico al uhz65lv. Solarizzazione se ne vede sui visi soprattutto in sdr. In hdr non si nota. Poi possiedo un vivitek hk2288 a lampada con colori meravigliosi che si avvicinano al mio ormai datato sim2 domino 80E acquistato nel 2007, ma che a livello di naturalezza di colori non si batte. Ora il discorso da fare è solo uno: se il chip 0.65 1920x1080 in 4k si dimostra a livello di definizione e contrasto è identico allo 0.66 2716x1528, allora si può pensare ad un cambio. Faccio notare che tutta la gamma Sim monta lo 0.66 o 0.67. Peccato che nel sito non ci sia mai stata
una recensione dei nuovi Sim2 a laser. Forse in Italia i Sim2 vendono poco a causa dei loro prezzi.
 
Avmagazine è l'unica che si è sbilanciata su un dmd0.66, i più segnalano 0.65.
Restare con il modello 65lv ? Mmmmm Onestamente sono perplesso....a patto di accettare :
1)banding e solarizzazione nota nel modello 65lv (cosa che spero vivamente abbiano risolto nel nuovo modello in tutte le modalità di visione)
2)Copertura dcip3 a stento del 80%
..........[CUT]

Da ex possessore (insoddisfatto) dell'OPTOMA UHZ 65, nel caso fossi interessato a questo vpr, il consiglio che posso darti è di aspettare qualche SERIA recensione o di andarlo a vedere di persona...è possibile che specie i problemi che hai citato al primo punto non siano stati risolti, aggiungici anche il fatto che è incalibrabile e il gioco è fatto.
P.S.: l'unico modo, specie in HDR per evitare la solarizzazione, era non attivare l'iris dinamico, ma capisci che senza era un grigio che nemmeno si avvicinava al nero.
 
Ultima modifica:
Dunque io da oltre 2 anni ho il modello zk507w che praticamente identico al uhz65lv. Solarizzazione se ne vede sui visi soprattutto in sdr. In hdr non si nota. Poi possiedo un vivitek hk2288 a lampada con colori meravigliosi che si avvicinano al mio ormai datato sim2 domino 80E acquistato nel 2007, ma che a livello di naturalezza di colori non si b..........[CUT]
Ora capisco molto meglio il tuo discorso avendo tu già in casa degli esemplari dlp dal valido al molto valido, ecco perché giustamente pretendi un vero dlp moderno che ti dia la sensazione di fare un vero upgrade su tutti i fronti.
Incrociamo le dita.
 
Top