Dolby Vision / HDR 10+

camerinik

Member
Salve,
perdonate domanda da ignorante. Per usufruire dei contenuti in Dolby Vision o HDR10+ bisogna avere proiettori compatibili( o tv ) ? O è sufficiente la sola compatibilità della sorgente ( player o multiplayer)?
Se ho capito bene i contenuti ( BD o streaming ) al momento sono molto scarsi, giusto? Grazie mille
 
Ciao camerinik, la gamma dinamica estesa prevede anche HDR10 statico presente su tutti i BLURAY, questa versione è supportata da tutti i videoproiettori e TV.

Per usufruire della gamma dinamica estesa con correzione scena per scena (HDR10+ e Dolby Vision), devi avere sorgente e TV o videoproiettori compatibili.

Per i dischi ti lascio un elenco di BLURAY usciti con Dolby Vision (quest'ultimo è il piu' utilizzato), e quella con HDR10+.

Per i programmi via rete lascio ad altri utenti le specifiche.
 
Per quanto riguarda l'Hdr10+ praticamente tutte le produzioni originali Amazon su Prime (film ma soprattutto serie tv) sono codificate in Hdr10+ perchè era stato siglato un accordo in tal senso tra Amazon e Samsung (il principale sostenitore del hdr10+). Adesso mi pare che Amazon codifichi anche in dolby vision (avendo una tv samsung non ho mai potuto verificare). Su Netflix credo che i contenuti (le serie tv) originali siano all'opposto quasi tutti codificati in Dolby Vision.
 
Vi ringrazio, anche per la lista di titoli disponibili, che avrei chiesto nello step successivo.
Purtroppo sia il vpr ( Optoma UHD51 ) che il Samsung Q95T del 2020 in mio possesso non sono predisposti...a questo punto, dovendo fare upgrade almeno del vpr, vi chiedo: ne vale la pena? C'è una differenza apprezzabile nell'immagine dolby vision rispetto ad un HDR statico? Tra l'altro mi pare di capire che se Samsung non includerà il dolby vision perderà forse il suo primato nella produzione di pannelli tv...A proposito: mi suggerireste un vpr predisposto Dolby Vision e HDR10+ sotto i 1200€? Grazie infinite
 
I Valerion sembrano davvero molto performanti, ma a giudicare dalla forma non possono essere installati a soffitto e questo è un problema per me. Avete altri suggerimenti a livello di vpr?
 
Puo' essere installato anche a soffitto, sempre se piace la forma.

Per altri modelli rientrando nel budget, prova a guardare sul sito mondoprojos, ricordo che si trovava anche tabella con caratteristiche, quelli linkati sono a focale classica, non hai parlato di ultracorti.
 
grazie, sapere che si possa installare a soffitto non aiuta a mandare giù la forma...Vedo che c'è un proliferare di proiettori con questo form factor, dev'essere la moda del momento. Darò senz'altro un'occhiata al sito francese. Sono tentato dalle focali corte ma avendo già il soffitto cablato da anni mi rivolgerò ad un classico. Tra l'altro mi pare di capire che siano ancora un gradino sopra alle focali corte. Grazie per il momento...
 
Si, sul sito Francese trovi diverse prove, ricordo anche di una tabella che riassumeva le caratteristiche dei vari modelli.

Se come ho compreso vuoi rimanere su focale classica per il cablaggio eccetera, una volta selezionato un modello che rientri nel budget e caratteristiche, un VPR andrebbe visto se possibile di persona, chiedendo di visualizzare immagini scure e come vengono resi i dettagli nelle scene, una macchina molto performante in questo senso è JVC, ma purtroppo su costi piu' alti.
 
salve, ho fatto una ricerca sui siti dei singoli produttori ( non tutti ovviamente) per cercare le compatibilità con DV e HDR10+.
E' possibile che siano pochissimi i predisposti per DV e in minoranza rispetto a quelli HDR10+? Quando invece sembrerebbe che DV sia più gettonato a livello di contenuti video...mah!
A questo punto, da ignorante vi chiedo 2 cose:
i compatibili con uno dei 2 sistemi non gestiscono l'altro, giusto?
Esiste una lista di vpr ( come quella fantastica dei BD che mi avevate segnalato) e relative compatibilità con l'uno o l'altro sistema o entrambi ( come i Valerion)?
Forse potrebbe essere oggetto di un nuovo thread sul nostro forum...
La tabella, peraltro non aggiornata su mondoprojos, risulta di difficile lettura e mi pare non consideri questo particolare aspetto.
saluti
 
Alcuni costruttori tipo JVC ed anche Epson su alcuni modelli (che sono compatibili con HDR10+) integrano anche un loro algoritmo proprietario denominato Dynamic tone mapping (DTM) che in pratica gestisce i segnali HDR10 come dinamici, rendendo di fatto superflua la compatibilità coi sistemi HDR10+ e Dolby Vision.
 
Esattamente Franco, il problema di camerinik è il budget circa 1200 €, quelli compatibili Dolby Vision da GregW:



Non è semplice coniugare la spesa con le prestazioni richieste, ecco perchè si era parlato del modello Valerion in precedenza.

Sicuramente Optoma quando uscirà con versione compatibile Dolby Vision sarà a focale classica, ma a che prezzo...

L'utente alecs85 aveva già aperto thread sul prodotto.

Per le tabelle su Mondoprojos vero che non sono aggiornate, ma per consultarle con maggiore chiarezza e facilità, vai sulla tabella con il cursore, premi il tasto destro del mouse e selezioni apri in un'altra finestra, usi lo zoom e poi ti sposti nei parametri, in sostanza ti trovi come in foto:

 
Ultima modifica:
Il punto è che la compatibilità al Dolby Vision, all' HDR o all' HDR10+ hanno senso se il proiettore con la sua dinamica, e quindi nero contrasto e luminosità è poi in grado di riprodurre quei livelli, e su un proiettore DLP di basso livello questo è impossibile. Giusto per comprendere il discorso, se compri un TV LCD economico con retroilluminazione classica (non a molte zone o meglio Mini LED) che arriva a 400 nits ed ha un nero grigio, anche se è compatibile con Dolby Vision, questo te lo sogni. Secondo me se ha quel budget è meglio che si concentri su altre caratteristiche perché l'HDR in qualsiasi formato, se lo sogna. E lo dico avendo un TW7100 che ha un contrasto nativo senza iris attivo di 1700:1 e costa più di 1200 euro.
Voglio dire che su un proiettore che ha un contrasto nativo reale di 1000:1 che è il massimo per i DLP economici, non è che quello compatibile Dolby Vision si veda meglio di quello non compatibile, il risultato è uguale perché il proiettore più di quello non dà. Queste compatibilità HDR su proiettori sotto i 4/5000 euro minimo, sono solo un'altra etichetta da appiccicare sullo scatolo per ingannare gli acquirenti.
 
Ultima modifica:
Analisi corretta Franco, ed hai risposto a camerinik sul dubbio che aveva sollevato al post #4:

Purtroppo sia il vpr ( Optoma UH[D51 ) che il Samsung Q95T del 2020 in mio possesso non sono predisposti...a questo punto, dovendo fare upgrade almeno del vpr, vi chiedo: ne vale la pena? C'è una differenza apprezzabile nell'immagine dolby vision rispetto ad un HDR statico?.......[CUT]
 
Non c'è nessuna differenza, anzi per il proiettore che ha, fino ad oggi si è illuso di vedere l'HDR ha visto solo un'immagine più luminosa o più scura, a secondo di come ha settato il livello di HDR.
Mi rendo conto che spesso le mie risposte possano apparire brutali, ma vorrei solo fare capire che troppo spesso si pubblicizzano cose fasulle, tipo l'HDR su TV da 300 euro o proiettori da 1000 euro. Queste sono solo prese in giro perché non basta attaccare una targhetta con su scritto Ferrari per tramutare una Panda in una fuoriserie, serve tutto il resto. Purtroppo in questo campo i produttori approfittano dell'ignoranza della massa per vendere e questo mi fa letteralmente imbestialire.
 
Ultima modifica:
Come ti è già stato spiegato, per visualizzare correttamente DV o HDR 10+ serve tutta la catena. I proiettori a focale corta si fregiano del logo DV in quanto Laser TV per apporre il macchietto i costruttori devono pagare delle royalties.
 
Queste compatibilità HDR su proiettori sotto i 4/5000 euro minimo, sono solo un'altra etichetta da appiccicare sullo scatolo per ingannare gli acquirenti.
Queste sono solo prese in giro perché non basta attaccare una targhetta con su scritto Ferrari per tramutare una Panda in una fuoriserie, serve tutto il resto. Purtroppo in questo campo i produttori approfittano dell'ignoranza della massa per vendere e questo mi fa letteralmente imbestialire.
La tua brutale osservazione mi aiuta a spalancare gli occhi. A questo punto non seguirò il post sui Valerion dal momento che sono economicamente al di sotto della tua soglia minima di accettabilità. Poverina quella massa di persone cadute nel tranello e che stanno in trepida attesa di riceverli;)
 
Guarda l' HDR in generale è la bestia nera dei proiettori, poiché richiede una luminosità elevata e nel contempo la tenuta del nero, per il primo requisito anche proiettori da 1000 euro ci arrivano, il problema è la tenuta del nero poiché è questo rapporto tra massima luminanza e livello del nero che fa appunto l'alta dinamica da cui l'acronimo HDR. Se aumenti la luce ma contemporaneamente si alza anche il livello del nero il rapporto di contrasto (che è il rapporto tra massimo picco di luce e livello del nero) resta uguale ed hai solo un'immagine molto luminosa ma slavata.
Non ho mai visto questi Valerion in funzione ma dubito che un proiettore DLP con un DMD da 0,47 possa andare oltre i 1500:1 come contrasto nativo, valore del tutto insufficiente per gestire un HDR decente, magari con qualche artifizio tipo contrasto dinamico può arrivare a 10/15000:1 ma il contrasto dinamico è poco sfruttabile perché ha effetti di pompaggio spesso visibili inoltre funziona bene solo in scene piuttosto scure su quelle chiare il contrasto ritorna quello nativo. Ci vogliono proiettori con contrasto nativo almeno di 20/30000:1 per iniziare a vedere qualcosa di HDR.
Come ho già scritto, è un po' come la faccenda dei TV, il vero HDR lo vedi solo sugli Oled perché all'aumento della luminosità il nero resta invariato e quindi il rapporto di contrasto aumenta. Anche alcuni LCD miniled di alto prezzo danno buoni risultati, ma non quanto gli Oled poiché per quante zone di controllo possano avere, sono sempre meno del singolo pixel che c'è negli Oled. Quindi se vuoi un HDR credibile su un proiettore e non una scadente emulazione, devi andare su proiettori tipo JVC o Sony che riescono a mantenere un livello di nero molto basso anche all'aumento della luminosità massima. Altrimenti goditi l'sdr che si un proiettore anche economico, viene riprodotto molto meglio.
 
Ultima modifica:
Comprendo camerinik il dubbio, se ho compreso correttamente sarebbe il primo proiettore per te ma non hai escluso neanche l'utilizzo del TV di buone dimensioni, alla domanda iniziale, come scritto da ellebiser, per supportare Dolby Vision & HDR10+, hai avuto risposta che devi avere sorgente e apparecchio destinato alla visione compatibili.

Franco ha portato delle informazioni legate all'HDR, ma questo non toglie che puoi trovare un videoproiettore/TV che rientri nel tuo budget di spesa che ti possa soddisfare, il consiglio è andare a vedere il prodotto, perchè alla fine di tutte le tecnologie sei tu quello che guarda l'apparecchio, quello che piace a te magari non piace a me e viceversa, solo tu guardandolo puoi decidere.

In sintesi si puo' consigliare, ma poi sei tu vedendo il prodotto che decidi.
 
Ultima modifica:
Salve, posto qui per non aprire un'alra discussione: ho appena comprato un Oled LG 55B42LA ed un lettore UHD Panasonic DPUB450 che sono entrambi attrezzati per HDR 10 e DV. Ma quando metto un disco con DV questo va e viene ( lo schermo diventa nero per un secondo poi riappare l'immagine e compare la scritta Dolby Vision per un attimo; questo si ripete in continuazione) se disattivo la funzione DV sul lettore vedo il film (la modalità è filmaker mentre con il DV attivo era filmaker dolby vision) va detto che non vedo differenze tra con e senza DV. Quando metto un disco con HDR 10, vedo senza problemi, la modalità risulta filmaker HDR (non HDR 10) mi domando se sto vedendo in hdr statico o dinamico... Ho spostato tutto il possibile immaginabile in quando ad impostazioni sia sul tv che sul lettore, inutilmente. Avendo un cavo High speed (stampato sul cavetto) ma lungo 4 metri, ho pensato che con uno più corto risolvevo: ho comprato un cavo 8K da un metro (11 euro provenienza cinese) ma non è cambiato niente. Ultima annotazione: sul lettore alla voce Dolby Vision compare la scritta "impostazioni di uscita video non valide per Dolby Vision", ma come ho detto ho cambiato tutto il possibile...consigli?
 
Ultima modifica:
Top