capisco ora il motivo di attesa della tua risposta.
devo dire che pur avendo gia avuto modo di appurar la tua competenza e professionalita', anche solo con qualche semplice telefonata,rimango comunque ancora stupito.
mi spiace che tu abbia inteso quella frase come un doppio senso,ma ti garantisco che non e' cosi'.
La mia era solo una battuta,non mi permetterei mai di fare allusioni pseudocommerciali cosi' gratuite,anche solo per il rispetto che ho della tua professionalita',di cui non ho mai dubitato.
ripeto,la mia era una battuta relativa al fatto che la tua opionione non si e' mai discostata dal tuo punto di vista iniziale ,cioe che " i DLP di alto livello abbiano un senso",tutto qua.
Ti ringrazio per la spiegazione tecnica sulla qualita' di taluni prodotti,un po di cultura non fa mai male sopratutto per chi come me,non e' neanche lontanamente cosi documentato sugli aspetti tecnici della riproduzione video in generale.
ti devo dire a onor del vero,che seppur non conoscendo nei minimi dettagli le macchine in questione,so benissimo che il lavoro e la tecnologia e la qualita' stessa dei componenti portano alla fine ha prezzi diciamo "elevati".
basti pensare che le ottiche utilizzate sui PD si fascia alta non hanno niente da invidiare alle ottiche professionali forografiche.
solo un ottica puo costare 8000 euro.
basta vederle dal vivo che si intuisce una qualita "superiore",anche da spente.
e' confermo anche il fatto che la differenza si vede,vengono restituite immagini di una nitidezza e pulizia disarmante.
Dico questo,perche forse mi sono espresso male e hai frainteso il punto del mio discorso.
io non intenedevo dire che i produttori di DLP di fascia alta debbano abbassare i prezzi perche i loro prodotti non valgono certe cifre,in questo caso ,come dici tu,sarebbe come pretendere che una ferrari venga venduta al prezzo di una golf,oltre che impossibile e svilente per chi progetta tali macchine,sarebbe un ragionamento demenziale visto che oltretutto lavorerebbero in rimessa.
Adesso,cercando di farti capire che il mio discorso non vuol assolutamente essere un attacco personale nei confronti di qualcuno ne tanto meno nei confronti di un azienda seria e rispettabile,ma e' soltanto un opinione personale basata non su una cosi' approfondita conoscenza tecnica,ma sui miei occhi,ti dico la mia:
Mi spiego:
Non avendo,in ambito video,una preparazione tecnica sufficiente per poter intavolare un discorso a questi livelli,mi sono sempre limitato a commentare basandomi su quello che vedo e che ho visto con il mio occhio,che non sara' estremamente tecnico,ma sicuramente e' quello che poi mi fa aprire o meno il portafogli.
esattamente quello che faccio con l'audio,anche se con qualche nozione in piu',ma propendo per usare l'orecchio nella scelta.
I Projection Design ad esempio,che conosco,nel senso che li ho provati e visti in funzione piu' volte,dal modello "base" al top di gamma,passando anche per la versione a LED sono prodotti eccezzionali.
concordo con te che la miglior macchina ad oggi e' quella LED,per tutta una serie di motivi che condivido e confermo,ha una qualita' dei colori e una resa finale piu' che ottima.
putroppo questa macchina ,proprio per un discorso di luminosita',deve per forza essere inserita in contesti dove la dimensione di proiezione non si discosta dai 3m o poco piu',il che la rende debole commercialmente ,perche su quelle dimensioni si possono prendere in considerazione macchine che a un quinto del prezzo posso dare delle belle soddisfazioni senza bisogno di spendere 30000 euro.
Quindi diciamo che i DLP in questione,non il LED ,in linea di massima,diventano una scelta obbligata quando si va attorno ad installazioni con dimensioni di schermo importanti.
Ma infatti il punto del mio discorso non e' mai stato questo.
Dopo aver letto con attenzione il tuo intervento,ho potuto ancor di piu' constatare la serieta' e il livello con cui certi prodotti vengono creati e sono ancor piu convinto del fatto che il prezzo sicuramente rispecchia il lavoro che c'e dietro un prodotto.
quando parlavo di prezzi,mi riferivo al fatto che io,se decidessi di spendere 30 o 40000 euro per un vpr ,dalla qualita' indiscussa,avrei la pretesa ,proprio per questo, di vederlo eccellere sotto tutti i punti di vista,non su QUASI tutti.
Siccome PER ME non e' cosi',dopo aver preso atto che la macchina vale quei soldi,gode di un servizio post vendita degno delle migliori aziende,eccelle su parecchi punti ma non su tutti,io non la comprerei,proprio perche 'a quella cifra se devo accettare un compromesso deve essere minimo e per me non lo e'.
La mia domanda infatti e sempre stata orientata non sulla indiscussa qualita' tecnica dei prodotti in questione,(tant'e che vengono usati praticamente in tutte le applicazioni professionali,)ma sull qualita' del nero da esse riprodotto.
A dire il vero,leggendo le tue precedenti risposte alla mia domanda iniziale ,non riuscivo a spiegarmi come fosse possibile che tu,essendo in primis,un amante della videoproiezione,non notassi questo particolare,essendo piu' che evidente,ed ero alquanto curioso di sapere il tuo punto di vista in merito,visto che basta recarsi dall'importare e vedere le macchine con i propri occhi per rendersene conto.
la tua risposta l'ho capita,credo,ma non la condivido assolutamente.
Mi spiego:
Siccome so dove andrai' a parare,quello che posso dirti ,anticipandoti,e' che non sono un maniaco del nero,un folle alienato che non dorme la notte se non vede il suo bel schermo di proiezione diventare nero pece, come tu mi descrivi,altrimenti avrei un altra macchina e non un DLP,seppur non un TOP level come quelli poco sopra menzionati.
Sono uno che ritiene che l'unico difetto di codeste macchine sia quello,ecco perche sto spingendo il dito su questo punto,non perche' io sia un maniaco del nero,ma perche ' la cosa salta talmente agli occhi,che ,con certe cifre in gioco non posso pensare di fregarmene e metterlo in secondo piano come se fosse un sofismo maniacale da estremista del video.
Sono uno che se deve sborsare certe cifre non accetta compromessi,in caso contrario,i soldi se li tiene e si accontenta di prodotti con piu difetti, ma a cifre nettamente inferiori.
Sono d'accordo con te che i DLp top di gamma siano vincenti su tutto il resto,l'ho sempre detto.
parli di tramonto a venezia,ci sono stato e l'ho visto e concordo con te.
sono stato a vedere una partita di nba e concordo con te sugli incarnati e il dettaglio
vediamo di chiarire:
il tuo punto di vista' e' chiarissimo e lo e' diventato ancor di piu',quando all fine della spiegazione tecnica,hai finalmente affrontato sostanzialmente il problema che io riportai' all'inizio,quel famoso problema per cui ,a mio avviso questi prodotti,PER ME,perdono di significato e risultano utili,solo,e in maniera forzata,a chi deve proiettare su basi importanti.
in conclusione,
correggimi se sbaglio,
tu sostieni che quel nero di cui parlo,presente nella tecnologia Dila,e assente nei DLP da te poc anzi descritti,non e' qualcosa da prendere in considerazione,perche' non reale,ma bensi un esasperazione dello stesso,ecco perche nei dlp top di gamma non lo vediamo.
quindi da qui,ovviamente si puo' capire il perche' tu ritieni aria fritta tutti i discorsi in merito.
ergo,tu non vedi decifit nei DLP top di gamma perche' coinsideri quell'oscurita' presente nei Dila come un qualcosa di irreale e forzato che in natura non c'e.
Diciamo una macchia nera che impressiona faslandoti la realta',affogando i dettagli,facendoti perdere le sfumature,diciamo pura finzione che nella vita reale non ci si manifesta in quel modo.
Giusto?
Perdonami ma il motivo per cui rimango della mia idea,e' che non sono d'accordo.
Quando guardo qualcosa di nero,e ovvio che percepisco sfumature ,non vedo una macchia nero pece,ci mancherebbe altro.
ora ,premetto che non sono pagato da JVC,tanto piu' che non ne posseggo uno,ma non so se ti e ' capitato di vedere un 990 tarato,ti assicuro che di neri affogati che offuscano completamente i dettagli,che annullano completamente le gradazioni intermedie facendoti perdere totalmente i riflessi e le sfumature non c'e ne',anzi,ritrovo una perfetta risproduzione di quello che vedo nella realta' in merito al nero.
Al contrario,nei DLP top di gamma,vedo un qualcosa che nella realta' non c'e.
Nella realta',quando calano le tenebre,in una notte di temporale e percorro con la macchina la strada verso casa vedo i riflessi dei fanali sull asfalto,qualche finestra accesa in lontanza contorniata dal buio della notte ,non dal grigio scuro della notte,vedo un bel cielo nero intenso pieni di nuovole grigie,non vedo le nuove grigie e il cielo grigio scuro.
mi vien da pensae che abbiamo una percezione diversa del nero.
Chiudo dicendo che se il tuo punto di vista e' questo,concordo con te che alla domanda:
vale la pena acquistare un DLP di fascia alta'?
tu rispondi SI.
il mio punto di visti tra il nero percepito e quello riprodotto dai DLP top di gamma e' diverso.
quindi rimango della mia idea.
il mondo e' bello perche e' vario.
Certo che ma avrei pensato che potessimo percepire il colore nero in maniera cosi' diversa.