La mia configurazione è la seguente:
Rete:
- HomePlug AV da 200Mbit/sec (4 adattatori Sitecom LN-505: 1 dietro al router, 1 dietro all'access point wi-fi, 1 dietro al laptop e 1 dietro al lettore Blu-Ray)
- Wi-fi 802.11n con WPA2 Personal;
INTERNET---->CABLE MODEM---->ROUTER--->HomePlug AV ......... HomePlug AV<----ACCESS POINT WI-FI
PC---->Wi-Fi .............................. Wi-Fi<----BD-P4600
oppure
PC---->HomePlug AV ....... HomePlug AV<----BD-P4600
PC:
- MacBook con Mac OS X 10.6.3 a cui è collegato un disco esterno (formattato in HSF+) via USB2 dove risiedono i files.
- L'intero disco è "esportato" via File Sharing tramite protocollo WINS e SMB.
- Il MacBook è collegato alla rete via 2 interfacce:
-- a) wi-fi 802.11n;
-- b) cavo ethernet collegato ad un adattatore HomePlug AV Sitecom LN-505
Bluray BD-P4600:
- collegato via HDMI ad un TV 720p (32" Toshiba REGZA 32C3000P)
- lettore settato per uscire sempre a 1080p
- firmware aggiornato all'ultimo disponibile
- collegato alla stessa rete wi-fi 802.11n tramite chiavetta USB Samsung
- "monto" lo share del PC tramite configurazione manuale usando come IP target quello dell'interfaccia wi-fi del PC.
In tal modo riesco a vedere sul TV (via lettore Bluray) i file presenti sul disco fisso esterno collegato al mio MacBook (il lettore Bluray vede lo share come se fosse in un disco esterno collegato via USB)
Vorrei però abilitare i miei laptop e il desktop come DMS (Digital Media Server) così da poter sfruttare il lettore BD-P4600 come DMP (Digital Media Player) ed il TV come DMR (Digital Media Renderer).
Quali software consigliate di installare sui miei computer (sui quali gira Mac OS X Snow Leopard e Leopard rispettivamente)?
E quali per abilitare l'iPhone 3GS come M-DMC (Mobile Digital Media Controller)?
Al momento conosco solo una applicazione per l'iPhone 3GS che si chiama "PlugPlayer". Mi permette di usare il telefono sia come M-DMR che come M-DMC, mentre sul MacBook ho provato sia "XBMC" che "EyeConnect" per le funzioni di DMS, ma non vengono visti dal BD-P4600 (mentre lo sono dall'iPhone 3GS)!!!
PS: Per farsi una idea su cosa sia e come funzioni l'architettura DLNA, consiglio di leggersi
questo whitepaper e di vedersi
questa presentazione.