stazzatleta
Moderatore
Luigi Somenzari ha scritto:
Bene, possibili partecipanti ad un incontro/confronto:
- Io
- Antani
- Stazza
Chi altri?
la combriccola dei torinesi, la era.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Luigi Somenzari ha scritto:
Bene, possibili partecipanti ad un incontro/confronto:
- Io
- Antani
- Stazza
Chi altri?
Io porto la birra fatta in casa, ma senza dirvelo…antani ha scritto:
Comunque se si organizza un test con alla base un buono spirito goliardico e di autocritica io do la mia disponibilità.
Girmi ha scritto:
Io porto la birra fatta in casa, ma senza dirvelo…![]()
Io aveo già dato allora la mia disponibilità e la confermo.stazzatleta ha scritto:
la combriccola dei torinesi, la era.
non molti euro al metro significa comunque che 6 metri (3+3) costano svariati euro... beh questi costano meno... quindirinorho ha scritto:
P.S. di TNT ne ho realizzati alcuni, ma non suonavano nè meglio e nè peggio del mio cavo audio da non molti euro al metro. Questo per ribadire che i TNT non sono da buttare.
rinorho ha scritto:
Più volte sono stati tirati in ballo i cavi di potenza eseguiti con delle mandate di CAT 5 secondo schemi e varianti riportati su TNT AUDIO.
Secondo la mia esperienza e le mie prove un sì fatto cavo oltre a non suonare meglio di un comunissimo cavo audio OFC di 2,5mmq, presenta pure tutta una serie di complicazioni costruttive oltre che estetiche.
Siccome non credo alle magie, non contento, sono andato alla ricerca di una spiegazione scientifica o plausibile per cui un TNT dovrebbe suonare meglio...
Premesso che trattandosi di cavo di potenza in condizioni "casalinghe", tutte le grandezza fisiche in gioco che possono condurre ad effetti significativi, quasi esclusivamente, sono riferibili alla resistenza. Tutto il resto addurrebbe effetti valutabili in ordini di grandenza trascurabile rispetto alla grandezza che ho individuato.
Sottolineo pure che l'effetto pelle è trascurabile, se non inesistente, e che in ambito "calingo" la schermatura è del tutto inutile... e qualora si riuscisse a dimostrare una dipendenza significativa della capacità e dell'induttanza, non possiamo non rilevare che da questo punto di vista, morfologicamente un TNT non può che peggiorare le cose.
Cosa rimane?
Solamente la complicazione costruttiva ed antiestetica oltre alla pessima manegiovolezza che presenta il cavo...
e soprattutto l'enfasi della descrizione del progetto esposto su TNT Audio, se non erro chiamato trilpe!
Ciao
Rino
P.S. di TNT ne ho realizzati alcuni, ma non suonavano nè meglio e nè peggio del mio cavo audio da non molti euro al metro. Questo per ribadire che i TNT non sono da buttare.
rinorho ha scritto:
Il cat 5 ne prendo a vagonate dove lavoro a costo zero, il cavo audio 2x2.5 credo di averlo pagato non più di 3 euro al metro...
Se per alte frequenze intendiamo i 20.000 Hz, allora dobbiamo tararci prima sulla nomenclatura...
Circa la capacità... non uitlizzando cavi che risultano dissimili da 2 conduttori paralleli e rettilini, c'è poco da fare a meno di non utilizzare cavi coassiali ed altre cose che non avrebbero senso.
In ogni caso si dimostra che a variazioni significative della capacità, per i cavi di potenza a differenza di quelli di segnali, corrispondono variazioni esigue delle grandezze che influenzerebero il funzionamento di un diffusore, in primis l'attenuazione.
In genere non circolando in ambito casalingo grosse potenze,tranne nel caso incauto di far correre i cavi che collegano ampli e diffusori insieme a cavi di elevata potenza elettrica... non v'è nulla da schermare.
Ciao
Rino
stazzatleta ha scritto:
la combriccola dei torinesi, la era.
Puka ha scritto:
Scusate, ma ero via da una decina di giorni, non ci siamo tirati indietro, l'incontro non è caduto nel dimenticatoio, si aspettava Andrea che avesse un periodo di libertà e cmq la sfida è stata amichevolmente rinnovata al TAV![]()
Per intanto, domani pomeriggio passa massimoan da casa mia, se qualcuno volesse aggregarsi è il benvenuto, penso a Luigi in particolare, vediamo se riesco a "capire" il perchè di certe affermazioni e se le differenze le sentiamo solo noi "illuminati".
Ritornando in topic:
Spesso e volentieri alcuni tweaking portano a risultati deludenti, tipo trattare con antirombo e blue tak l'interno di un lettore cd e questo l'ho sperimentato di persona.
Inserire punte di metallo o piedini "Upim" sotto le elettroniche non è la stessa cosa, si ottengono risultati diametralmente opposti, occorre avere un pò di "esperienza" per sapere dove andare a parare finchè un teaking sia migliorativo.
Ovviamente se si danno dei consigli, si cerca di dare solo quelli validi, è forse per questo che pochi parlano degli insuccessi.
Ciao
Antonio
stazzatleta ha scritto:
ben "risalito" Antonio![]()
magari adesso Andrea lo convinciamo, ed organizziamo per benino
maurocip ha scritto:
posso solo dirti che ho realizzato due progetti TNT per i cavi di alimentazione:
il Merlino
http://www.tnt-audio.com/clinica/ali.html
ed il TNT-TTS
http://www.tnt-audio.com/clinica/tts.html
Questo è stato il mio risultato sul mio impianto di allora (ora il pre non c'è più e la sorgente è di tutt'altro livello:
Il Merlino era incredibilmente (stiamo parlando di cavi di alimentazione!!!) diverso da quello standard, ma dopo varie prove ho stabilito che fosse diverso in PEGGIO!!!!
Il TTS invece, bellissimo ed importante, era leggermente meglio di quello standard, ma sinceramente potrebbe trattarsi dell'effetto placebo...
Comunque siccome era molto "bello", ne ho fatti 3!!!!![]()
antani ha scritto:
[...]
Tuttavia sono giunto alla conclusione che in realtà non ha importanza se la differenza esiste o meno o se la modifica sia migliorativa oppure no. L'importante è che il suo realizzatore NE SIA CONVINTO. Da queste cose noi traiamo piacere, e non sono d'accordo con Rinorho quando dice che l'hi fi è una scienza: l'hi fi è soprattutto una PASSIONE e come tale su di essa influenzano inevitabilmente fattori soggettivi e irrazionali.
[...]
Luigi Somenzari ha scritto:
Il discorso a mio avviso andrebbe arrichitto di quell'elemento fondamentale che "spazzerebbe" via ogni polemica: la prova in "doppio cieco".
[...]
Luigi Somenzari ha scritto:
Bene, possibili partecipanti ad un incontro/confronto:
- Io
- Antani
- Stazza
Chi altri?
Marlenio ha scritto:
Sulla questione dei cavi di alimentazione "stratosferici & esoterici" ho già espresso una volta la mia opinione.
Come si può dire che un pezzo di cavo di alimentazione da al massimo 150 cm -per quanto stupendo- cambi in maniera straordinaria il suono di un impianto, quando poi dalla presa al muro fino al contatore, e dal contatore alla cabina in strada si usa del normalissimo filo in rame?
Posso capire i cavi per le casse, quelli audio, i coassiali ed ottici digitali: ma sulla bontà dei cavi di alimentazione "esoterici", secondo me l'effetto placebo c'è tutto.