Marlenio
New member
massimoan ha scritto:
Marlenio, ma secondo te cosa ci guadagniamo a dire che la differenza c'è e si sente? Mica vendiamo cavi, te lo giuro.
La differenza tra chi crede nelle variazioni tra cavi diversi di segnale/alimentazione/potenza e chi non ne ha mai sentite credo sia una sola: l'impianto su cui li si connette.
Se un impianto è di livello adeguato ed è ben installato, ti garantisco che le differenze sono molto avvertibili.
Come fa un cavo di alimentazione da un metro e mezzo ad apportare EVIDENTI variazioni quando la linea elettrica che lo alimenta è assolutamente normale?
Non lo so e non mi interessa, perchè lo fa davvero e questo mi basta.
Tralascio di raccontare le prove fatte oggi sull'impianto di Puka.... altrimenti viene fuori un casino![]()
Test effettuati con svariati impianti in vari periodi. Elettroniche MacIntosh, Accuphase, Linn. Piatti Linn, Ariston Audio e Rega Planar. Lettori CD Marantz, casse di varie marche e genere e altro ancora. Ti assicuro che in 25 anni di Hi-Fi di impianti ne ho provati veramente tanti
Lo so che non vendete cavi, e sono convinto che la differenza la sentiate, e sono anche convinto che i cavi di segnale suonino in maniera (minimamente) differente.
Ma un cavo di alimentazione... ci crederò solo quando sentirò veramente una differenza. Per ora, le uniche differenze che ho visto tra un cavo 220V normalissimo e uno esoterico sono queste:
a) il secondo costa minimo 30 volte quello normale;
b) il secondo è più bello e fa più scena;
c) il secondo rende felice il proprietario che si convince di sentire qualcosa di migliorato.
Mettendo uno stabilizzatore di alimentazione si ottengono risultati veramente tangibili, ma ancora non ho trovato un pezzo di rame da un metro dove passa corrente a 220V che mi cambi la qualità del suono.
E poi, quanti di voi che hanno riscontrato queste sostanziali differenze hanno fatto una prova incrociata al buio? Non è per essere puntiglioso, ma in questi casi l'autosuggestione -non mi stancherò mai di ripeterlo- conta tantissimo.
Ciao,