Distorsione ascolto nella parte finale del disco

spessotto

New member
ciao a tutti,
vorrei chiedervi supporto su un possibile problema del mio giradischi.

Ho l'impressione che durante l'ascolto, peggiori la qualità del suono sulla parte finale del disco (ultima traccia per intenderci), mi sembra che venga introdotta una sorta di distorsione percepibile con intensità diversa a seconda del disco che ascolto. Per fare un esempio è più marcata nel disco della colonna sonora dei Blues Brothers.

Il giradischi è un pro-ject iii ed ho seguito tutte le indicazioni di impostazioni.
Sapete se è un problema noto e a cosa può essere dovuto?

Grazie
 
ciroschi ha detto:
Ciao Spessotto,
dovresti controllare l'allineamento della testina con una dima "buona".
Saluti.

Ciro da Salerno.

ciao, ti ringrazio per la risposta.

Avendo un debut con la puntina già montata, l'allineamento non dovrebbe essere stato fatto dal produttore? il manuale non fa riferimento a una dima ma vedo che su Internet ce ne sono di universali, dovrei provare con queste?
Scusate ma per me queste sono pratiche nuove ..
 
aggiungo altre considerazioni. Leggendo un pò di topic nel forum noto che il problema potrebbe essere anche legato alla messa in bolla del giradischi.

Fino ad ora mi ero preoccupato di verificare la messa in bolla con una livella piuttosto grande, che non mi permetteva di fare le verifiche a mo di di orologio come descrive l'utente Marlenio.

Prendendo una livella piccola e facendo le prove ad ore 3,6,9,12 vedo che il piano non è perfettamente in bolla, la cosa curiosa è che la pendenza si ribalta da una parte del disco all'altra, quindi se ponendo la livella a ore 12 vedo la bolla che pende da un verso (parlo di una pendenza comunque irrisoria .. ma presente) , diversamente a ore 6 la bolla pende nel senso opposto. Può essere questo la causa del problema? E sopratutto come è possibile una pendenza così anomala? é possibile che il piatto stesso del giradischi non sia perfetto, dato che, il piano di sotto è in bolla?

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione ed il supporto.
 
Mentre il piatto gira , guardalo mettendoti con gli occhi alla sua altezza e vedi se fa un '' saliscendi '', perche' potrebbe essere che e' il piatto che gira in modo anomalo per sua anomalia , per cui quando e' fermo mettendo la bolla noti quella stranezza ad ore 6 e ed ore 12 .
 
Ad occhio mi sembra che il piatto gira in maniera corretta, tra l'altro ieri l'ho tolto dal giradischi e appoggiato su un piano in bolla, e l'effetto della misurazione a ore 6 e 12 permane, quindi, o il piatto ha una leggera inclinazione ai bordi o la mia livella piccola non è precisa. In ogni caso misurando il piatto con una livella grande (40 cm) il tutto è in bolla.
Per ora non sto ascoltando dischi per la paura che possano essere rovinati dall'effetto di sopra :(
 
-

Ciao Spessotto,
da quando descrivi ho la sensazione che sia il piano del giradischi a non essere livellato, forse non è stato "spianato" bene. Prova a controllare il perno se è livellato e se il piatto si incastra bene.
Saluti.

Ciro.
 
distorsione ascolto nella parte finale del disco

Ciao Spessotto quello che hai descritto della livella piccola è un classico.
Sicuramente è starata già da nuova,io uso quella grande e si riesce a mettere in bolla facendo tutte le misurazioni spostando magari il braccio e togliendo il coperchio.
Saluti
Marco
 
il piano del giradischi mi sembra sia in bolla.

Aggiungo due informazioni che ripensandoci potrebbero essere correllati al problema di distorsione:

1) Quando inizio ad ascoltare il disco, nel momento in cui abbasso la leva del braccio, noto che il braccio si sposta di circa 2 mm verso il centro del disco. è normale?


2) Quando installai il giradischi, in particolare nel momento in cui si cerca di posizionare il braccio parallelamente al piano (prima di aggiungere il peso per la testina e l'antitasking) il braccio tendeva ad andare verso l'esterno ( in senso antiorario guardando dall'alto) invece nel video di installazione presente su youtube noto che il braccio restava fermo nella posizione iniziale.

Possono aggiungere informazioni a capire il problema?

ciao e grazie per la collaborazione
 
Allora, cerco di raccogliere un pò di commenti/prove che riguardano il mio giradischi:

1) il piano del mobile è in bolla ma il piano del giradischi ha un lievissimo dislivello.

2) il piatto nel ruotare ha una lievissima oscillazione, per farvi capire quanto piccola è l'oscillazione, vi dico che, per accorgermene mi sono dovuto sedere immobile e concentrare per diversi secondi, prima non notavo il movimento anomalo.

3) il braccio nel momento di abbassare la leva tende a spostarsi di qualche mm verso l'interno del disco. Quindi per ascoltare una traccia devo posizionare il braccio un pò prima della linea di inizio traccia e poi abbassare la levetta.

4) l'antiskating è corretto, nel primo mese di ascolto in realtà, non avevo messo il pesetto ma non credo che sia questo il problema dato che se la puntina avesse subito danni ascolterei la distorsione sempre, invece il disco nella parte esterna suona benissimo.


Secondo voi le situazione di sopra portano alla distorsione dell'ascolto?
 
Spessotto,

> ...se la puntina avesse subito danni ascolterei
> la distorsione sempre, invece il disco nella parte
> esterna suona benissimo.

il problema è esclusivamente dovuto al non corretto allineamento della testina.
I solchi interni sono "più curvi", e dunque distorcono maggiormente anche nei casi di perfetta calibrazione.
Il braccio dei giradischi (essendo imperniato) percorre un arco di cerchio e non una linea retta; è progettato per passare due volte per lo zero (perfetta tangenza) e avere qualche errore all'inizio e alla fine del disco.
Se la testina non è sistemata "nel punto giusto" può succedere che l'errore alla fine del disco causi distorsioni decisamente udibili, a causa dell'abnorme errore di tangenza.
La messa in bolla non ha nulla a che fare con questo problema, e, tra l'altro, con giradischi dotati di braccio a bilanciamento "dinamico" (non è il tuo caso) anziché "statico" la messa in bolla può essere del tutto ignorata.
 
Quoto completamente quanto detto qui da Isi... 3 anni fa il mio giradischi era regolato in maniera più che scellerata e spesso le ultime traccie sembravano più miagolii che altro; "to one in paradise " ultima traccia di un disco degli alan parsons project, nella quale vi è un a prevalenza di accordi di chitarra con distorsioni :eek: e numerosi cori sembrava quasi che il piatto fosse in procinto di fermasi :D
ad oggi è regolata a dovere con una dima apposita, e calibrato altrettanto bene peso e AS e la stessa traccia è diventata stupefacentemente perfetta e quasi senza distorsioni (anche se nell'ultima traccia è difficile si elimino del tutto con una grado black)
beh so che non ho aggiunto niente a quanto detto qui sopra ma io mi preoccuperei di più dell'allinemento della testina! ;)
una cosa: i dischi sono molto consumati od usurati?
 
ok, grazie a tutti, domani mi documento, procedo alle verifiche di allineamento della dima e vi farò sapere.

I dischi sono tutti usati ma in alcuni casi sono in ottime condizioni, con un rumore praticamente inesistente.
 
Ciao a tutti,
ho verificato l'allineamento della dima e supponendo che l'operazione sia stata svolta correttamente vedo che la testina è allineata, ho notato però un'altra anomalia.

Ho annullato il peso della testina e l'antiskating, ho appoggiato la puntina (senza l'involucro che la protegge) sul punto contrassegnato ed ho verificato che lo stilo fosse parallelo alle linee tracciate sul foglio.

Terminata l'operazione, impostando nuovamente il peso della testina e dell'antiskating ho notato però che appoggiando la puntina sul cartoncino, lo stilo tende a piegarsi verso l'inteno del piatto, il comportamento si riproduce anche quando lo stilo si appoggia sul disco, posizionando si in modo non proprio verticale rispetto al disco stesso. Credo che il problema di distorsione sia dovuto a questo, giusto? Devo comprare una bilancina e verificare l'esatto peso di lettura?

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
spessotto ha detto:
Ciao a tutti,

1 ...ho notato però un'altra anomalia.
> ...impostando nuovamente il peso della testina e
> dell'antiskating ho notato però che lo stilo tende
> a piegarsi verso l'inteno del piatto...

2 Devo comprare una bilancina e verificare
> l'esatto peso di lettura?


Grazie ancora.

1.
E' ok. L'antiskating serve proprio a questo: controbilanciare la "trazione" verso l'interno che la puntina subisce quando suona un disco. Ciò è dovuto all'azione combinata dell'attrito della puntina sul solco e dell'angolo di piegatura del portatestine rispetto al braccio.
Durante l'ascolto queste due trazioni dovrebbero annullarsi.
I dispositivi antiskating di "quasi tutti" i giradischi sono grossolani, incostanti e introducono ulteriori attriti: in sostanza sono concepiti male.
Inoltre, il barccio stesso (se montato su un giradischi economico) ha livelli di attrito orizzontale non trascurabili.
Per questo ti suggerisco di impostare l'antiskating su un valore un po' inferiore a quanto di norma.
Puoi sempre verificare, a occhio come hai fatto, se durante l'ascolto lo stilo tende verso l'esterno o l'interno, e agire sull'antiskating fino a centratura.

2.
Non è necessario. La precisione delle indicazioni di forza d'appoggio riportate sul braccio sono, in genere, equivalenti alla precisione di una bilancina.
 
Isi ha detto:
1.
E' ok. L'antiskating serve proprio a questo: controbilanciare la "trazione" verso l'interno che la puntina subisce quando suona un disco. Ciò è dovuto all'azione combinata dell'attrito della puntina sul solco e dell'angolo di piegatura del portatestine rispetto al braccio.
Durante l'ascolto queste due trazioni dovrebbero annullarsi.
I dispositivi antiskating di "quasi tutti" i giradischi sono grossolani, incostanti e introducono ulteriori attriti: in sostanza sono concepiti male.
Inoltre, il barccio stesso (se montato su un giradischi economico) ha livelli di attrito orizzontale non trascurabili.
Per questo ti suggerisco di impostare l'antiskating su un valore un po' inferiore a quanto di norma.
Puoi sempre verificare, a occhio come hai fatto, se durante l'ascolto lo stilo tende verso l'esterno o l'interno, e agire sull'antiskating fino a centratura.

Ciao Isi, ti ringrazio per la risposta, io continuo a pensare che il problema sia il peso elevato della testina, dopo aver letto il tuo post, ieri ho rimosso completamente la bilancina di antiskating ed il problema resta, ovvero lo stilo tende a piegarsi. Spero in questi giorni di avere un'oretta libera in cui sono abbastanza lucido per ripetere tutti i passi di configurazione.
 
Testina e antiskating

Non voglio tediarti, ma ho il sospetto di non essermi spiegato bene.
Prova in questo modo:
2. Neutralizza l’antiskating: se è di tipo interno, metti a zero la rotella graduata; se è di tipo esterno (a filo) stacca il filo dal braccio;
3. Guarda lo stilo di fronte, con braccio a riposo: se è già storto (verso l’esterno o verso l’interno) significa che è stato inavvertitamente “forzato” (per esempio a causa di un urto), e deve essere raddrizzato (operazione pericolosa) o sostituito; se invece è tutto ok:
4. Posa la puntina sul disco, senza far girare il piatto (se necessario, stacca la spina di alimentazione);
5. Guarda la testina mentre scende, e osserva se, dopo che la puntina ha toccato il disco, la discesa prosegue “schiacciando” vistosamente lo stilo: se lo schiaccia troppo, probabilmente il peso di appoggio è eccessivo, e devi procedere ad un nuovo bilanciamento del braccio. Se tutto è ok:
6. Se l’antiskating è di tipo interno: aziona il giradischi; mentre suona, guarda lo stilo di fronte e agisci sulla manopola dell’antiskating: dovresti notare con facilità che lo stilo (che dovrebbe puntare verso all’esterno) si riallineerà man mano che ruoti la manopola, fino a deviare nel senso opposto (eccesso di antiskating);
8. Se l’antiskating è a filo, impostalo su un valore tale che reputi corretto, poi aziona il giradischi; guarda lo stilo: se punta verso l’esterno, l’antiskating è debole; se punta verso l’interno, l’antiskating è eccessivo; procedi variando l’impostazione fino ad ottenere il risultato corretto.

Se il peso della testina è fuori range rispetto a ciò che può accettare il tuo braccio (“peso elevato della testina”, come ipotizzi tu), te ne accorgi facilmente: non riesci a bilanciarlo!

Puoi facilmente verificare anche che il giradischi sia adeguatamente in piano: una volta bilanciato il braccio (cioè il braccio è libero di oscillare in verticale se la leva è in posizione di “abbassato”) ed eliminato l’antiskating, il braccio non deve scivolare verso il disco né verso il supporto, ma deve stare dove lo metti.

Sono stato un po’ lungo.
Ciao e buon lavoro!
Isi
 
Isi, ti ringrazio molto per la pazienza e la collaborazione, ho letto con attenzione e fatto le prove che indichi...

Isi ha detto:
2. Neutralizza l’antiskating: se è di tipo interno, metti a zero la rotella graduata; se è di tipo esterno (a filo) stacca il filo dal braccio;
3. Guarda lo stilo di fronte, con braccio a riposo;

Fin qui tutto ok, ho rimosso la bilancina e lo stilo a riposo è dritto.

Isi ha detto:
4. Posa la puntina sul disco, senza far girare il piatto (se necessario, stacca la spina di alimentazione);
5. Guarda la testina mentre scende, e osserva se, dopo che la puntina ha toccato il disco, la discesa prosegue “schiacciando” vistosamente lo stilo: se lo schiaccia troppo, probabilmente il peso di appoggio è eccessivo, e devi procedere ad un nuovo bilanciamento del braccio.

La testina un pò si schiaccia, ma non so valutare se sia eccessiva, il corpo della testina resta comunque piuttosto distante dal disco.

Isi ha detto:
8. Se l’antiskating è a filo, impostalo su un valore tale che reputi corretto, poi aziona il giradischi; guarda lo stilo: se punta verso l’esterno, l’antiskating è debole; se punta verso l’interno, l’antiskating è eccessivo; procedi variando l’impostazione fino ad ottenere il risultato corretto.

Fatto anche questo, impostando nuovamente l'antiskating e azionando il giradischi lo stilo resta dritta. Se invece fermo il piatto lo stilo tende a piegarsi verso l'esterno, ovvero la puntina è più vicina al centro del disco, la parte di stilo attaccata al corpo è più lontana dal centro (ma da ciò che mi hai spiegato deduco che sia un comportamento normale)

Diciamo che secondo quanto riportato sopra ora dovrebbe essere tutto ok, quindi ripartirò con le prove d'ascolto.

Grazie ancora
 
Top