aletta01 ha detto:
Le tue parole, da mè sottolineate, mi fanno ben sperare, anche se rimango molto dubbioso: desideravo chiederti cosa hai fatto, come hai operato, con sonda oppure o ad occhio per correggere perchè io e il mio negoziante dopo parecchi tentativi non siamo riusciti. Sballava sempre tutto...
Ciao Aletta,
ti dico subito che sono andato a occhio. Non ho sonde e nemmeno saprei usarle. Sono assolutamente un profano in questo campo. Però da una trentina d'anni sono appasionato di fotografia e posso dire che sulle dominanti ho l'occhio allenato
Premetto che ho un 42st30. All'inizio era inguardabile: una forte dominante verde annientava la naturalezza dei colori, il contrasto, la luminosità.... ripeto: inguardabile. Poi, con l'aiuto di qualche utente del forum, ho imparato ad entrare nel service menu (unico modo con gli ST di correggere le dominanti) e da lì ho abbassato notevolmente il verde (dal valore massimo che era l'ho portato a circa metà). Già con questa prima regolazione ho ottenuto un ottimo risultato. Poi, nei giorni successivi, ho aggiustato un po' il tiro con gli altri colori (ogni volta che accendevo la tv notavo una leggera dominante... rossa... o blu... e la correggevo prima che l'occhio potesse abituarvisi) e adesso ho un risultato secondo me perfetto che non mi azzardo più a toccare. Forse sono stato fortunato o forse il mio pannello è risultato meno critico da mettere a punto.
Per la regolazione mi sono concentrato sugli incarnati.
Visto che dal service menu si possono effettuare le regolazioni e contemporaneamente visionare i vari canali televisivi, ho fatto varie prove cambiando canale più volte e correggendo via via fino a trovare un risultato uniforme. Ovviamente ogni programma ha una sua temperatura colore - diciamo così - nativa, per cui un volto può apparire più verdognolo o più rossastro a seconda del programma (o film) che si sta guardando, quindi non ci si può aspettare una fedeltà cromatica assoluta
sempre; però ti assicuro che quando trovi il giusto equilibrio te ne accorgi subito perchè ogni programma lo vedi bene senza il fastidio (a volte.... subliminale) che ti coglie quando c'è qualcosa che non va.
Ho capito che questi sono pannelli sui quali bisogna lavorarci un po' prima che possano rendere al meglio (ma anche col vecchio lcd c'ho dovuto penare parecchio prima di renderlo "guardabile"), ma alla fine il risultato è pura magia.
Non avete idea di quanto ho goduto guardandomi la versione restaurata in DVD (che lavoro straordinario che hanno fatto) de
Il buono, il brutto e il cattivo col televisore messo a punto. Un'esperienza straordinaria