Discussione Trash sugli aloni plasma Panasonic 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
@spinner-vabbeh...dai ...intendevo dannoso per la vista...cerchiamo di capirci;) ...che vuoi che faccia al tv ifc su max???esplode tutto?:D
 
@Shakii
ma assolutamente no...seguo i forum dal 2008...ho avuto tra le mani almeno 10 plasma panasonic sempre dal 2008 a oggi e non ho mai visto nulla del genere nè letto di problemi del genere...l'omogeneità è sempre stato un pregio dei plasma in generale e dei panasonic in particolare
 
il mio provato ora, l'ho lasciato acceso dalle 14.... ha gli aloni belli caldi che escono a bomba.

il meglio lo da il pattern checkboard variando la luminosità da minimo a massimo, fa effetti mica male, pare un arcobaleno con soli due colori.
 
Rimane il fatto che il 50PZ70 è alonato, lievente (infatti solo con i test è uscito fuori e non con la normale visione), come lo è il 42GT20 segnalato da un utente di questo forum!!!

Domani dovrei provare un paio di 50ST30!!!
 
nei siti online iniziano a comparire i modelli con la E finale.

in particolare danno come novità: TX-P65VT30E

leggendo nel forum si parlava di modelli con la E come modelli fixati negli anni precedenti.

Sarà per questo che i vari centri stanno mettendo sempre più in promozione la serie 30?

staremo a vedere......
 
luctul ha detto:
PS-scusa druy...ma quando scrivevi post entusiastici su questa tv...al di là degli aloni che hai scoperto dopo...gli sdoppiamenti non li vedevi?

Non li vedevo gli sdoppiamenti e sai perchè? perchè avevo il mio processore video(per questo non mi sono mai lamentato).. ma senza di quello un 50VT30 visto da 2 metri sdoppiava i contorni in modo evidente..

Sicuramente i plasma samsung sono nettamene migliori.. e questo è innegabile..
Anche roby l'ha sempre detto, e chi meglio di lui lo può dire, visto che ha avuto sia il VT30 che il 51D8000.

Per il resto il vt30 resta comunque una tv ECCELLENTE sotto tutti i punti di vista.. superiore probabilmente anche al sony hx920..
 
Ultima modifica:
La E con l'aggiunta di un'altra lettera. Se uscisse ad esempio la EA...e quindi avremmo 65VT30EA. In quel caso sarebbe una nuova produzione, probabilmente. La E c'è sempre stata che io sappia.
 
DRuY ha detto:
perchè avevo il mio processore video

il processore video creava fotogrammi nuovi come fanno quasi tutte le tv ?

perche se non aveva questa caratteristica non credo che tu non li vedessi perche avevi il processore , ma solo perche non te ne eri mai accorto

anch'io i primi mesi che avevo il vt20 non avevo problemi(guardavo solo dtt e BD )

poi arrivo sky hd e da li iniziarono i problemi , che sicuramente c'erano gia ma il mio occhio non c'era mai caduto sopra

sdoppiamenti dei contorni durante i panning con DTT - BD - SKY

questo problema c'e' su tutti i tv , chi piu chi meno ( io ho avuto vt20 - vt30 ( 3 esemplari alonati:D ) e 51d8000 con l'aggiunta del cinescaler quando avevo il vt20 )

il problema nasce dalla sensibilita della persona ai pochi fotogrammi al secondo

24 BD
25 DTT - SKY - DVD
29 TRASMISSIONI USA - GIAPPONE
30 VIDEOGIOCHI
60 VIDEOGIOCHI pochi a dire il vero, infatti chi ha provato i giochi a 60 fps si chiede ma come mai non si vede bene come quell'altro gioco? semplice perche l'altro gioco era a 30, ma ripeto ognuno ha la sua sensibilita


se tutti i video venissero codificati a 60 fps non ci sarebbero piu problemi( infatti circolava la voce che il film LO HOBBIT potesse venire registrato a 48 o 60 fps )

spero che sia l'inizio , cosi che tutti almeno i bd vengano registrati a 48 o 60 fps

poi magari anche sky e il dtt o qualsiasi altra fonte video sarebbe il massimo

non servirebbero piu quegli accrocchi digitali sui tv, tipo IFC ecc.....



detto questo non e' che il mio ZL1 senza MC (che sarebbe tipo IFC di panasonic ) non presenti lo stesso problema, sicuramente molto di meno , ma la sua capacita attivando l'interpolazione di NON creare artefatti tipo l'aureola acquosa del IFC o l'effetto telenovela e' incredibile

non chiedetemi come faccia perche non lo so, aggiungo che ne guadagna anche la nitidezza e la profondita d'immagine

adesso guardo senpre con interpolazione spinta al massimo , solo le partite di calcio le guardo su OFF o al massimo su standard(che sarebbe come IFC medio )

penso che chi mi conosce sa che non sono fan boy , non ho problemi ne a elogiare o criticare

dopo tutto penso di essere su questo punto di vista (sdoppiamenti) sicuramente piu "informato" di chiunque di voi dato che purtroppo ho fatto da betatester:D sia con panasonic che samsung


ripeto tutto questo varia da persona a persona, in base alla propria sensibilita, qualcuno dovrebbe ricordarsi quanto ho rotto le scatole nei vari thread del vt20 / vt30 sugli sdoppiamenti,se qualcuno li vedeva o no, pensate che avevo perfino mandato in assistenza il vt20 per quel problema:p ovviamente non risolto , ma all'epoca pensavo che fosse un problema del mio pannello

ho risposto solo perche passavo di qua per caso e ho visto che si parlava di me:)

chi vuole puo venire a vederlo dal vivo




ps. mi era venuta l'idea che forse sul panasonic si vedesse di piu quel problema perche riesce a risolvere piu linee degl'a altri tv, boh

ps2. chi ha questo problema che reputa troppo invasivo ai SUOI OCCHI gli consiglio di prendere una tv che abbia una buona interpolazione, che nell'ordine sono TOSHIBA - SONY - SAMSUNG
 
Ultima modifica:
sul mio 50gt30 (80 h di utilizzo) ho notato che se faccio il test delle slides di grigi e apro il menu tenendo sotto la slide, si stampano subito le scritte proprio lì dove ci sono lievi aloni, nonostante il menu rimanga aperto solo per pochi secondi. è come se fossero zone più sensibili e qundi molto propense alla ritenzione :rolleyes: quindi ho provato a fare pulizia con la barra di scorrimento ma devo dire che la mia impressione è che il passaggio della barra così luminosa addirittura "ecciti" le zone alonate, perchè se appena passata rifaccio i test vedo zone che non avevo mai notato, come se la barra creasse addirittura zone che prima non si evidenziavano con nessun test :confused:
i settaggi sono cinema o THX con valori default o sotto il 50% utilizzo finora 70% mkv e 30% sky HD. in visione normale non noto nulla, nei granchietti invece sì ma piccolissima zona e lieve. qualcuno ha idee riguardo questo comportamento di ritenzione visibile sulle slides di girigi e il comportamento dopo il passaggio della barra?
grazie
 
Proprio oggi stavo facendo quei test e anche quelli di saturazione del colore.Hai ragione stranamente,dico stranamente perche mi è sembrato veramente ostico alla ritenzione,durante i test in prossimità degli aloni riuscivo a vedere il rettangolo del tempo del player e in basso i tasti info e menù e lo/gli aloni sono nella parte centrale.
Me ne sono accorto principalmente con i test sul verde e poi sul giallo.
Sono andato al lavoro senza passare la barra e al mio rientro erano spariti.Proprio ora ho ripetuto il test e il time è ricomparso e subito dissolto davanti ai miei occhi.
 
Generalmente la ritenzione è uniforme su tutto lo schermo. Quindi se è accentuata solo in zone alonate, è una conseguenza e non la causa.
Stavo riflettendo sulle sollecitazioni cui potrebbe essere soggetto un pannello di vetro, se messo in orizzontale. La zona centrale probabilmente sarebbe quella più soggetta a flessione... E penso che il profilo del genere di danno potrebbe corrispondere alle zone maggiormente colpite. Comprese quelle barre verticali, che potrebbero corrispondere a zone protette dal telaio e meno soggette alla leggera flessione che magari provoca il danno. Tutto questo a causa soprattutto dello spessore ridotto del vetro e dei filtri posti sopra alle celle.
Trash?:D
 
Olà,tanto sonno eh:D

Penso di aver capito ciò che dici ma prova aspiegarti meglio perchè il ragionamento potrebbe filare.Il magazziniere del cc mi ha detto che li trasportano tutti in verticale.
 
Già, ma quanta strada fanno i tv? Direi parecchia, dalla fabbrica alle nostre case. Chi ci garantisce che viaggiano sempre in verticale? Voglio dire, se il vetro fosse più spesso non accadrebbe nulla. Ma in questo caso specifico parliamo del pannello che ha le caratteristiche più avanzate di sempre e solo le recenti indicazioni sul consumo e l'esigenza di maggior luminosità per il 3D hanno spinto a spessori così ridotti...
Insomma, non so' se è così, ma come dici anche tu, il discorso fila...
 
menomale che non sono l'unico a notare quest'effetto della ritenzione molto momentanea nelle zone incriminate che poi si dissolve da sola.. però tutto sto discorso vale solo sugli sfondi test, in visione normale impossibile da notare.
quello che dice nenny è tutt'altro che trash, anzi a me guardando le varie foto di tv alonati è sempre venuto in mente un macchinario, non so una pressa, che abbia spinto un po' troppo più o meno nella stessa zona, ragionamento simile delle sollecitazioni che possono avvenire su una lastra trasportata in orizzontale e fissata ai bordi che tenderebbe a flettersi maggiormente al centro.
se così fosse sono progettati e/o assemblati davvero a cavolo, perchè le sollecitazioni il vetro le riceve anche in verticale. io sapevo che la posizione era importante solo per il discorso del gas nelle celle, come si fa con i frigo, ma che oggi anche il negoziante ha detto che non serve più.. mah :confused:
 
In verticale, se sottoposto a vibrazioni o sollecitazioni non di grande ampiezza, ma magari frequenza, è molto differente che in orizzontale...i vetri infatti si trasportano in verticale, non solo i pannelli dei plasma... Sono abbastanza convinto che in fase di assemblaggio e finché il pannello non lascia la fabbrica ci sia grande attenzione. Ma una volta che si arriva alla distribuzione, considerando che con gli altri pannelli in passato non accadeva nulla del genere anche trasportandoli con meno attenzione...potrebbe anche accadere che non si dia la giusta importanza alla cosa...
 
Allora ho capito,è un sospetto gia avanzato cometu sai.
Ovviamente siamo nella teoria non si sa nulla ma,passami l'esempio,sarebbe come se spingessi un dito contro un display a cristalli liquidi,mi è capitato a casa di un amico che ha un Sam lcd 55"(non conosco il modello)ed è rimasta l'impronta nei cristalli,poi,un bel pò dopo,è andata via (meno male).
Ora,considerando buono quello che mi hanno detto sul trasporto,magari dalla fabbricapartono in verticale ma poi dal deposito di smistamento come viaggiano?
Il mio fa parte di una consegna di 22 pezzi.Posso anche pensare che li abbiano trasportati in verticale ma il mio in magazzino era stoccato di piatto.
Un pannello così delicato,viste le dimensioni delle celle e i fosfori nuovi potrebbe risentirne.

Quello che,però,mi fa pensare è che Jena per esempio è di Bari la distanza non è poca ma lui dice di non avere aloni.
Vabbuò diciamo che E' SICURO CHE SUL SUO NON CI SONO sennò col carattere che si ritrova.................:D :D
Ho già postato indietro che se gli aloni fossero stati come quelli che dicono di vedere sul suo lo avrei comprato il giorno dopo(scusa la divagazione)
 
dove l'ho preso io li tenevano immagazzinati in verticale uno sopra l'altro purtroppo.

magari poi non c'entra nulla, però tant'è...
 
gamete ha detto:
....ma la sua capacita attivando l'interpolazione di NON creare artefatti tipo l'aureola acquosa del IFC o l'effetto telenovela e' incredibile

....
quale aureola acquosa??'no dico mo' ci inventiamo i difetti?io non lo uso (tranne che sullo sport)IFC ma lo ho provato sui bd(ieri ho voluto provarlo sui panning drl bd Ben hur.....e mi spiace è un aggeggio fatto molto ma molto bene...al di là dell'aureola ovviamente inesistente....io non noto neanche l'effetto telenovela(impostato su medio)...ho avuto anche modo di vedere in azione l'omologo del tuo tv...e l'effettp è identico...mi spiace:D anche se il tuo tv costa il doppio:D
riguardo al resto sono d'accordo...tutti i tv ne soffrono...anche un super tv come il pioneer sui panning era spesso da paura...diciamolo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top