Discussione tecnica BD: restauri e trasferimenti da riferimento

C'è da ridere o da piangere: andatevi a leggere certi commenti su vivereonline e le critiche insulse alla nuova edizione :cry:
Se ci si lamenta anche davanti a un trasferimento reference come questo significa proprio non capire niente di video :rolleyes:
 
Li ho letti anche io adesso :eek: ma sono fuori di testa?! Schifo? Facce cianotiche? Ma sono impazziti? Finalmente sta per arrivare il film come sarebbe dovuto uscire veramente in blu ray e non riescono nemmeno a vedere l'impressionante dettaglio e la bellezza dei colori? :eek: Il mondo è fottuto...
 
Quella è la goccia che fa traboccare il vaso...ma quelli che preferiscono quello vecchio devono avere problemi di vista, con tutti quei contorni orrendi, la pessima definizione... :( il mondo è bello perchè vario, ma a volte lo è davvero troppo...
 
Un commento sul Gladiatore lo farò solo dopo averlo visto il nuovo BD...
Senza fare paragoni con la vecchia edizione, la nuova potrebbe non essre così di riferimento....

Per curiosità, i commenti entusiasti sono basati sugli screenshot linkati in queste pagine, oppure qualcuno ha avuto modo di vederlo?
 
Adesso arriva Vincent...:D Hanno fatto lo scan dai negativi, meglio di così non si poteva ottenere...;)
Per il resto, a me sembra che dagli SS ci sia una differenza veramente rilevante in favore della nuova edizione

Per i commenti sull'altro forum, francamente non mi stupisco più di tanto...spesso mi par di capire che la mentalità é che se mettessero una rana in una bella steel allora bisogna averla!:D
 
Pizzo ha detto:
la nuova potrebbe non essre così di riferimento....
Come ha detto giustamente Daniel, questa nuova edizione è un reference di trasferimento. Scan 4k dei negativi (come "Salvate il Soldato Ryan" e "Minority Report"). Tra l'altro lo ha fatto la stessa azienda. Non si può pretendere di più ;)

Daniel24 ha detto:
...spesso mi par di capire che la mentalità é che se mettessero una rana in una bella steel allora bisogna averla!:D
Non potevi esprimere meglio la cosa ;)
 
Sono un po’ :confused: le immagini scure presentano qualche problema di colorimetria mentre le chiare potrebbero essere Ok, da verificare luminosità e contrasto mentre EE eliminato ma il DNR per me è presente.
Vecchia edizione
30665090.jpg

Nuova edizione
94203090copia.jpg
 
direi che proprio non c'è storia tra il primo e il secondo(e difficilmente sarebbe stato diverso)almeno a vedere gli screen.e poi volete mettere...sono ricomparse le frecce....(Dart ne sei già al corrente?):D
 
Si guardando le ultime sono d'accordo ma i dubbi sulla luminosità e la colorimetria rimangono, in alcune scene prevale il blu in altre il verde. ;)
 
Rispetto alla precedente si, ma non vuol dire nulla. Prendi per corretta la colorimetria della prima edizione fatta con i piedi?

Anche in "Salvate il Soldato Ryan" e "Minority Report" è diversa rispetto alle versioni precedenti. Ma questo non significa nulla.
 
Penso che questo BD possa essere anche meglio di come sia mai stato visto al cinema dato che al cinema il DI fu fatto a 2k e da li le stampe delle varie copie destinate alla distribuzione nelle sale, ora invece il master viene da una nuova scansione a 4K
 
pyoung ha detto:
dato che al cinema il DI fu fatto a 2k e da li le stampe delle varie copie destinate alla distribuzione nelle sale
All'epoca non c'era il DI. Le stampe venivano fatte da internegativo di "x" generazione. La nuova edizione è migliore della proiezione in sala all'epoca, in quanto i materiali di partenza sono i negativi.

Lo stesso vale per "Salvate il Soldato Ryan" e "Minority Report", li inoltre le stampe positive erano esegute con processo ENR. Tale processo può essere applicato solo sui positivi, e NON sui negativi che sono stati scansionati. Poi però l'effetto è stato ricreato nel dominio digitale con gli ovvi vantaggi ;)
 
vincent89 ha detto:
All'epoca non c'era il DI
Sorry colpa mia, ho fatto confusione con le date e non realizzavo di quanti anni fa fosse Il Gladiatore.
Comunque, mio errore a parte, è sicuro che il processo che ha portato al nuovo master ha portato ad un prodotto sicuramente superiore a quello che è stato distribuito in sala
 
Ho letto anche io sull'altro forum ed ho lasciato pure un commento per cercare di dissuaderli dalle blasfemie che stavano scrivendo.
Adesso possiamo dire: "Finalmente è uscito Il Gladiatore in BD":p
 
Pensa l'assurdità: hanno chiesto ad un utente di posare degli SS del DVD per vedere se il color timing è corretto. Non si pongono nemmeno il problema che il DVD deriva dal vecchio master HD usato per la prima edizione in BD. E poi: come diavolo si fa a prendere come riferimento il color timming di un DVD??? :nono:
Che gente :rolleyes:

Nemmeno su DVDEssential non si scherza :rolleyes:
 
Top