• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Discussione sugli operatori "scorretti"

Onestamente non mi è mai capitato di ricevere mp con proposte di acquisto da parte di operatori.

Come tutto ciò che accade ultimamente sarebbe facile dare la colpa alla solita "crisi". Vien da se che questo fenomeno viene sfruttato sia da chi deve vendere, modificando le tecniche di vendita classiche, ed anche da chi acquista (categoria di cui faccio parte), modificando a loro volta le tecniche di acquisto, che nella fattispecie potrebbero consistere nel cercare di ottenere una scontistica che negli anni del boom audiofilo non era nemmeno immaginabile.
Non mi ci sono mai trovato, e pertanto oltre alla condanna "morale" di chi comunque viola le regole del forum, non mi sento di condannare tutti i venditori. Anche perché senza di noi loro non avrebbero motivo di esistere, e quindi è il caso di interrogarci anche su quelle che sono divenute le nostre abitudini di acquirenti.
Per concludere sicuramente sono d'accordo con Emidio per tutte le "contromisure" che vorrà adottare, a garanzia dell'onestà in genere, quindi a garanzia dei venditori e degli acquirenti.

Piccola nota: questo è l'unico forum in cui riesco sia a leggere i post, sia a scriverne, semplicemente perchè è quello in cui i moderatori sono più attivi, attenti e severi (a volte anche troppo). In altri "lidi", dove ciò non accade, le discussioni degenerano nelle solite diatribe ed in OT che durano intere pagine.
Continuate così.

Antonio
 
tony76 ha detto:
Piccola nota: questo è l'unico forum in cui riesco sia a leggere i post, sia a scriverne, semplicemente perchè è quello in cui i moderatori sono più attivi, attenti e severi (a volte anche troppo). In altri "lidi", dove ciò non accade, le discussioni degenerano nelle solite diatribe ed in OT che durano intere pagine.
Continuate così.

tu non sai quanto piacere ci faccia leggere queste parole :mano:
grazie ;)
 
stazzatleta ha detto:
tu non sai quanto piacere ...:mano: grazie ;)
Come moderatore di un "altro lido" devo in parte contestare quanto affermato da tony. Leggo anche io e scrivo qui come in altri forum nei quali sono iscritto. Ed è un piacere farlo sia qui che altrove.
Per quanto riguarda la condotta scorretta di alcuni, niente da eccepire sulle sanzioni che verranno comminate a chi venisse scoperto.

Ciao
Claudio.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Infatti ho scritto "altri lidi" e non "tutti gli altri lidi":mano:

Fermo restando che di certo non conosco tutti i forum che parlano di audio e video, potenzialmente potrei non conoscere quello di cui sei moderatore. (Edit: leggo adesso bene la tua firma ed effettivamente ti confermo di non aver mai letto il forum dove moderi). Non è assolutamente mia intenzione fare di tutta l'erba un fascio.
Certo che ci sono un paio di forum, dove si concentrano per lo più appassionati di HiFi (2ch.), che veramente sono senza vergogna. Basta leggere i nomi dei 3d aperti che subito ti viene da pensare: "questa discussione con questo titolo su AV non durerebbe neanche 10 minuti".
 
riprendo dall'annuncio
AV Magazine' Staff ha detto:
La prima azione che ci è venuta in mente è quella di impedire per il momento l'utilizzo dei messaggi privati da parte degli operatori registrati
e poi
AV Magazine' Staff ha detto:
Questo ovviamente non impedirà ai soliti "furbetti" che non sono registrati come operatori di continuare nella loro attività ovvero a chi è già registrato come operatore di attivarsi per creare uno o più alias.
mi sembra, come noti anche tu nella seconda parte che ho riportato, che in tal modo si tenda a fermare chi agisce alla luce del sole registrandosi come operatore, ma non chi invece agisce in incognito. E mi sembra che nemmeno si riesca a fermare chi agisce per conto terzi, ovvero l'amico del negoziante che ti propone casualmente quell'apparecchio che guarda caso ha visto ad un ottimo prezzo in quel negozio e che se gli dici che ti manda lui ti fa anche un forte sconto addizionale.
Insomma sembra che chi aggiri le regole la faccia sempre franca, a meno che non ci sia la collaborazione dei forumers di buona volontà che denunciano i contatti ricevuti, anche se a contattare in mp alla volte possono essere persone insospettabili, per esempio un forumer dalla ottima reputazione o addirittura un moderatore.
Insomma un bel guazzauglio, da cui si potrà uscire solo con la collaborazione di tutti.
ciao
 
Domanda di servizio, se mi disabilitate i PM come potrò comunicare "lecitamente" con gli altri Utenti, ad esempio per gli annunci sul Mercatino? :(
 
già.....:D io non ho mai ricevuto alcunchè francamente....mentre debbo dire che tutte le volte che mi collego al forum debbo chiudere il banner volante pubblicitario in mezzo alle....:D capisco gli amministratori del sito e hanno ragione....se vedo l'altra faccia della medaglia però mi darebbe meno fastidio un MP che un banner che ronza...
 
Come si suol dire "quoto totalmente" Spidertex (non l'intervento appena qui sopra, ma il suo primo).

Non vedo soluzioni alla questione, sicuramente non si risolverebbe bloccando gli MP e le email agli operatori dichiarati poichè li si spingerebbe solo a crearsi un alias ed a continuare in incognito, mentre non si colpirebbero comunque quelli che già operano sotto mentite spoglie o chi opera per "conto terzi", favorito magari da una certa credibilità che si è creato operando nel Forum.

L'unica soluzione sarebbe appunto quella della collaborazione degli iscritti, ma credo si pretenda troppo dagli stessi, specialmente se l'info che hanno ricevuto torna loro utile.

Personalmente mi arrenderei alla ineluttabilità della cosa, credo che avvenga in tutti i forum in cui si parla di prodotti in vendita.

Dimenticavo: ringrazio pure io Tony76.

Ciao
 
Vorrei partecipare anche io.

Ho ben capito il problema ed in sincerità non è mai capitato di venir contattato da un utente che si proclami operatore professionista del settore, anche in incognito... solo un utente che non aveva i requisiti per pubblicare nel mercatino e che proponeva un prodotto usato, messaggio immediatamente cestinato.

Ad ogni modo, credo che sia molto difficile capire come operare in questo senso, se non si possono controllare i messaggi privati... giustamente... e il pubblico del forum non partecipa non c'è poi molto da fare.

Limitare i pm agli Operatori dichiarati, non sò quanto possa sortire l'effetto desiderato... se si son presi la briga di limitare le proprie azioni pubblicandosi come Operatori, di fatto manifestano una sensibilità all'onestà, anche perchè un'eventuale sanzione per comportamente irregolare si ripercuoterebbe sull'attività economica personale... internet in questo non perdona.

A questo punto si potrebbe seguire una via che incentivi l'acquisto regolare sul forum, ad esempio un sistema di feedback che possa rappresentare un'ulteriore garanzia per gli acquirenti e che sarebbe possibile avere solo in caso di annuncio pubblicato. Non è complicatissimo a livello tecnico ed altri forum, molto frequentati, l'hanno implementato.

Infine per incentivare alcuni operatori ad acquistare pubblicità sul foro non si potrebbe trovare una serie di regole meno restrittive o cmq qualche deroga per chi paghi gli spazi pubblicitari? Penso ad uno spazio per le offerte direttamente nel mercatino accessibile solo a chi debitamente accreditato, garantendo loro un possibile ritorno economico.
 
Emidio, non penso abbia molto senso impedire i Messaggi Personali agli Operatori.
qualche escamotage si trova sempre e comunque. ritengo che i più danneggiati siano coloro i quali operino in onestà alla luce del sole.

purtroppo non mi vengono in mente soluzioni valide in alternativa, se non quella di raccomandare a chi viene contattato di segnalarlo immediatamente.
 
Neros22 ha detto:
...si potrebbe seguire una via che incentivi l'acquisto regolare sul forum, ad esempio un sistema di feedback che possa rappresentare un'ulteriore garanzia per gli acquirenti e che sarebbe possibile avere solo in caso di annuncio pubblicato.....
mi piace l'idea, però non credo che possa avere alcun impatto sulle azione scorrette degli operatori e men che meno su quelli fasulli o "conto terzi". Però potrebbe essere una forma di pubblicità per loro.
mi sa che le azioni scorrette, come dice spidertex e stazzatleta, si possano fermare solo con la collaborazione dei forumer.
Personalmente non ho da fare segnalazioni di scorrettezze da parte di operatori o peggio presunti tali!

Neros22 ha detto:
...Infine per incentivare alcuni operatori ad acquistare pubblicità sul foro non si potrebbe trovare una serie di regole meno restrittive o cmq qualche deroga per chi paghi gli spazi pubblicitari? Penso ad uno spazio per le offerte direttamente nel mercatino accessibile solo a chi debitamente accreditato, garantendo loro un possibile ritorno economico.
Questa invece potrebbe davvero in qualche modo aiutare a limitare le azioni scorrette: creare uno spazio offerte dedicato agli operatori accreditati!

Limitare il raggio d'azione degli operatori cassandogli i PM penso possa solo ottenere l'effetto opposto....anche negli operatori onesti! D'altronde devono pur vendere per campare.
 
io francamente continuo a non capire bene dove sia il problema...se un operatore contatta un utente via pm non si potrebbe...e se lo contatta con la mail che spesso c'è nel profilo dell'utente?insomma mi pare che si stia un po' "esagerando" con questo..."problema"....vero quello che dice grezzo72...devono pur vendere per campare...se pensiamo che anche chi non è operatore cerca (qui e altrove)di indirizzare verso certi prodotti(o sono operatori?:D )....francamente
 
Mai ricevuto pm del genere,

se gestito come fatto fin'ora,
personalmente, ritengo la partecipazione nell'attività del forum,
da parte degli operatori, un plus al forum stesso,
sia a livello di informazioni tecniche,
sia perche aggiunge un rapporto umano, innalzando la qualità del semplice e asettico marketing, con una garanzia in più per chi acquista e per chi vende.

i vari banner pubblicitari, quelli si sono invasivi,
specie per chi ancora condannato con una 56k
 
Ultima modifica:
luctul ha detto:
e se lo contatta con la mail ?
Se ti prendi però la briga di leggere il Regolamento vedrai che vengono citati sia gli MP che le email (4h).

Qui si parla genericamente di MP, ma va da sè che il concetto è quello che un operatore non dovrebbe usare il forum per farsi gli affari suoi grazie allo spazio che il forum gli mette a disposizione gratis, a spese dell'Amministratore, ed alla faccia degli operatori che, invece, spendono dei soldi per fare la pubblicità sul Forum stesso, che poi sia un MP o una email non cambia nulla.

Che non si possa fare nulla per arginare il problema è quasi sicuro, ma da questo a dire che si sta esagerando nello stigmatizzare il comportamento dei soliti furbetti direi che ce ne passa.

Scenario: gli operatori furbetti e relativi promoter in incognito continuano a inviare offerte a questo e a quello, gli inserzionisti vedono che non vendono nulla facendo pubblicità sul Forum e se ne vanno; il forum costa, pertanto o si chiude o si mette una tassa di iscrizione.

Quanti iscritti rimarrebbero se dovessero pagare annualmente? Con tanti altro forum "a gratis" in giro, dove potrebbero continuare a ricevere le offerte.

Oltre al fatto che una soluzione simile richiederebbe tutta una mole di lavoro ulteriore in contabilità, fatturazioni, ecc. ecc.

Ciao
 
Io sono un operatore del settore, e quindi mi sembra lineare che il mio status sia quello; non operando strettamente e solo nell'ambito A/V non faccio promozione agli eventi che organizzo ed organizziamo qui sul Forum e non pago la pubblicità per la mia attività perchè da un paio di sondaggi fatti, chi visita questa comunità non è interessato alla stessa (se non marginalmente).

Quindi ho questo status perchè è corretto che sia così, ma anche perchè posso così vendere nel mercatino degli oggetti ex-demo in maniera "legale" e regolare, secondo regolamento accettato all'atto dell'iscrizione.

Se però mi vengono tolti gli MP perdo una bella fetta di scambio personale con amici e conoscenti, o con chi mi chiede un consiglio o con chi sono io a chidere qualcosa. Insomma, visto che sono qui al 95% per passione personale e ci sono da anni, mi sentirei "mutilato" da questa scelta.

Credo sia doveroso farlo notare.

Saluti



Alberto :cool:
 
Boh ... al di la' delle oggettive difficolta' tecniche, forse sono un ingenuo ma questa situazione non sembra molto diversa da quella del "mondo reale" dove ci sono operatori nel settore commerciale che decidono di usare i mezzi di comunicazione (pagando) per farsi conoscere attraverso la pubblicita' e altri che non lo fanno scegliendo ... che ne so ... il passaparola, i volantini nella cassetta delle lettere .... lo spam in email (grrrrrr) .... oppure fare entrambe.
Il mercato, inteso in senso molto generale, e' libero e quindi gli operatori scelgono le forme di pubblicita' che ritengono piu' opportune.
Nella fattispecie gli inserzionisti di AVMagazine hanno di certo visibilita' maggiore e (immagino) introiti maggiori di quegli operatori che usano i messaggi privati per vendere un paio di pezzi a buon mercato.
Credo che gli inserzionisti debbano mettersi l'animo in pace perche' indurre il gestore del sito ad usare forme di "costrizione" come quelle prospettate al primo post e' anche abbastanza odioso e genera, come si e' visto, anche situazioni paradossali.
 
Top