Discussione sugli operatori "scorretti"

Credo che la questione per l'Amministrazione sia un'altra.

Credo che la questione sia come risolvere il problema che si stà presentando relativamente al fatto che alcuni inserzionisti ritengono che il vantaggio che si ottiene nel pagare per uno spazio pubblicitario sia affievolito dall'attività di altri concorrenti, che possono permettersi prezzi minori in virtù di costi minori nel marketing.

Per la legge della domanda e offerta, se un bene ha minor valore pur restandone il costo, fondamentale per la sopravvivenza del forum, si potrebbe assistere ad un calo delle inserzioni.

Come si evita?

A mio avviso le strade sono due:

- Si diminuisce il costo degli spazi in virtù di attrarre maggiori inserzionisti.
- Si aumenta il valore aggiunto dato dall'acquisto di una pubblicità, qui. Incrementando i servizi o tutelando il terreno di caccia, si chiama così che dobbiamo farci, delle aziende paganti.
 
Frequento questo forum attivamente ormai dal 2007 inizialmente come member ed attualmente come "operatore", classificazione quest'ultima che mi ha portato ad essere più volte additato come "scorretto" solo perchè passionalmente preso da un prodotto ne ho tessuto le lodi in maniera forse troppo "aperta" ma pur sempre alla luce del giorno.
Ho circa 10.000 post all'attivo e comunicazioni pvt continue con molti dei membri di questo forum principalmente per motivi di amicizia e non per motivi commerciali o meglio non sempre dato che, ci tengo a precisarlo, nella maggior parte dei casi sono più le richieste di preventivi che arrivano in via pvt che le offerte dirette da parte nostra come si allude nel primo post di questa discussione, preventivi che tra l'altro rimangono tali nel 99% dei casi dato che poi alla fine ci sono negozi fisici che fanno dei prezzi assurdi ai quali nemmeno noi "operatori virtuali" possiamo competere....come fanno a fare certi prezzi rimane un mistero.
Se sono calati gli investimenti in pubblicità non è sicuramente per colpa "nostra" ma una conseguenza della crisi mondiale in cui ci troviamo.
Privarci degli MP porterebbe oltre ad una limitazione grave della nostra libertà di comunicazione rispetto agli altri associati ad un inevitabile maggior caos nelle discussioni pubbliche dato che i consigli che ora ci vengono chiesti in pvt poi si riverserebbero inevitabilmente nei vari 3rd.
 
Ultima modifica:
Vorrei dirvi anche la mia.
Intanto grazie davvero ai moderatori, che anche se con sporadica forse eccessiva severità, tengono questo forum, diversamente da altri, pulito da inutili polemiche ed interminabili ot; mi unisco, quindi, a chi ha già espresso apprezzamento.
Sugli operatori. Ho spesso scambiato mp con operatori dicharati (vero, Doraimon, AVS, Antonio?); a tutti ho "rotto le scatole" con richiesta di consigli, a tutti ho chiesto anche prezzi e .... da nessuno di loro (tranne ultimamente una volta) ho comprato mai!
In compenso, tutti loro sono stati di una gentilezza e disponibilità estrema ed hanno contribuito allacrescita della mia cultura audio/video
Non ho invece mai ricevuto offerte o contatti da "operatori dissimulati"
un grazie a tutti, ai mod, all,amministrazione, al forum, ai forumer, agli operatori, e Buona Pasqua!
Maurizio
 
luctul ha detto:
... insomma mi pare che si stia un po' "esagerando" con questo..."problema"...
Doraimon ha detto:
... sono più le richieste di preventivi che arrivano in via pvt che le offerte dirette da parte nostra come si allude nel primo post di questa discussione...

Il "problema" è soltanto uno: alcuni operatori utilizzano ormai il forum come attività di marketing. Ovvero inviano sistematicamente messaggi privati oppure email (attraverso il forum) con offerte commerciali non richieste. In pratica hanno utilizzato il forum e i messaggi come strumento pubblicitario. E questo non è permesso, come da regolamento. Non è permesso neanche per i clienti inserzionisti. Come "valvola di sfogo" per gli operatori abbiamo creato il "mercatino operatori".

Qui invece il discorso è diverso: ci sono negozianti che passano del tempo per seguire discussioni in cui si parla di alcuni prodotti (che loro trattano) selezionando i member interessati all'acquisto. E poi, anche se la discussione non riguarda il prodotto da loro trattato, lo propongono lo stesso, dicendo magari che il loro prodotto va meglio...

Devo anche dire che in questi giorni alcuni operatori (giusto due) hanno ammesso di aver proposto e venduto con questo sistema. Chiedendo scusa. Ho anche ricevuto segnalazioni da member che hanno ricevuto offerte. E questo è molto, mooolto più interessante. Ora, grazie a queste preziose segnalazioni, ho un'idea estremamente più precisa di chi siano gli operatori responsabili di questa situazione. E sono certo che nei prossimi giorni ci sarà qualche cambiamento. Anche se solo per loro!

Doraimon ha detto:
... ... Privarci degli MP porterebbe oltre ad una limitazione grave della nostra libertà di comunicazione rispetto agli altri associati ad un inevitabile maggior caos nelle discussioni pubbliche...
Quindi tranquilli: niente stop ai messaggi privati per gli operatori che hanno seguito le regole ;)

Emidio Frattaroli
 
Ultima modifica:
Quando ci si iscrive (se non ricordo male) viene chiesto se si vuole ricevere mail e MP da parte degli utenti del forum.

Fate in modo che ci sia un'altra voce: Accetti MP da parte degli operatori con proposte di acquisto vantaggiose?

Così ognuno decide e potete anche farvi pagare l'utilizzo di questo sistema da parte degli operatori magari in percentuale in base alla risposta che hanno.

ciao
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
potete anche farvi pagare l'utilizzo di questo sistema da parte degli operatori magari in percentuale in base alla risposta che hanno.

E come la verifichi e controlli questa percentuale ? :)
 
Frequento anche io il forum da diverso tempo ormai.
Come operatore posso dire di aver trattato con diversi utenti del forum ma non ritengo di essere mai stato scorretto ne di aver utilizzato il forum che veicolo per inviare messaggi pubblicitari non richiesti.

Spesso nelle discussioni si legge di utenti alle prime esperienze che chiedono consigli e chiedono anche dove poter fare acquisti.
Mi è capitato di inviare consigli oltre che nel forum anche in MP e ho sempre trovato utenti felici di essere aiutati e consigliati.
Spesso poi gli utenti consigliati sono proprio andati a fare acquisti direttamente nei negozi sotto casa o comunque più vicini a loro.

Ci sono molti utenti che segnalano link e offerte online ad altri utenti, censuriamo anche questi perchè non consigliano chi paga gli spazi pubblicitari? .....poi c'è tutta la parentesi di chi consiglia sotto mentite spoglie o lo fa per conto di operatori.
 
La soluzione è: NON C'E' UNA SOLUZIONE!
Come fermiamo la deliquenza, il terrorismo e la fame nel mondo?
Il discorso è pura utopia.
L'unica modo di arginare il problema è l'intelligenza.
Io sicuramente diffido di uno sconosciuto che mi bombarda di pm o mail per propormi acquisti.
Come butto giu' il telefono tutti i giorni a pseudo venditori di vino, olio ecc.
Vi racconto la mia recente vicenda.
Ho comprato da poco un prodotto da un'operatore di questo forum.
Per quale motivo?
Da mesi leggevo questo forum e ho trovato interessanti le risposte di quest'utente che IO HO PROVVEDUTO A CONTATTARE VIA PM.
Ho chiesto un consiglio.
Lui ha risposto, molto gentilmente, alla mia domanda consigliandomi un prodotto ,secondo lui, adeguato alle mie necessità(non mi ha detto..ce l'ho pure io da vendere...)
In seguito ho preso informazioni sul prodotto sul web.
Ho cercato tramite motori di ricerca(e si esistono anche quelli per i prezzi!) il prezzo piu' conveniente.
Poi tramite facebook ho rintracciato il negozio dell'operatore e ho visto che il prezzo era il medesimo che avevo trovato online per conto mio.
Dato che, l'operatore in questione, si era rivelato molto disponibile e professionale alle mie domande precedenti, ho deciso di "premiarlo" decidendo di acquistare da lui, piuttosto che da un'emerito sconosciuto.
In ogni caso, l'operatore in questione, non mi ha MI HA MAI FATTO PRESSIONI NE' PROPOSTE!
Questa è la verità, vogliate crederci o no.

In ogni caso, al giorno d'oggi, il modo di acquistare è cambiato parecchio.
Chi usa spesso il pc, sa come e dove trovare prodotti ai prezzi piu' vantaggiosi, che spesso non provengono dagli inserzionisti(inteso in senso generale e non specificatamente quelli che fanno pubblicità in questo forum).
Il fatto, poi, che gli inserzionisti si affidino al solo banner credendo che basti a portare clienti, è ridicolo.
I clienti si fanno con la professionalità.
Io lavoro in un centro commerciale dove vi è la solita nota catena di elettronica.
Ebbene, aldilà di qualche br o qualche offerta sporadica, difficilmente compro là, eppure ce l'ho di fronte!
I commessi sono quasi sempre impreparati alle piu' banali domande e i prezzi molto piu' cari(ma molto!)

P.S.
Comunque mi è capitato di acquistare anche da qualche vostro inserzionista, quando si è rivelato vantaggioso, fornito e serio.
 
Ultima modifica:
Wish ha detto:
..... al giorno d'oggi, il modo di acquistare è cambiato parecchio...........
Il fatto, poi, che gli inserzionisti si affidino al solo banner credendo che basti a portare clienti, è ridicolo.
I clienti si fanno con la professionalità.
Questa mi sembra sia l'osservazione più sagace e costruttiva in relazione alla tipologia di utenza con cui AVMagazine si confronta.
Capisco le vostre "necessita" gestionali ma è opportuno che gli inserzionisti ufficiali e paganti di questo forum capiscano che su
certi lidi la sola "pubblicità" non è più garanzia di maggior profitto.

Saluti, Athos
 
gli ultimi due post mi sembrano abbiano deviato il senso della discussione.
Nessuno sta contestando che il mercato è cambiato, che gli operatori devono adeguarsi etc etc.

qui si discute della liceità di comportamenti poco corretti, di esche lanciate per prendere qualche cliente in più.

Potenzialmente un operatore (o l'amico dell'amico etc etc) sotto mentite spoglie può magnificare un prodotto solo perchè acquistabile da lui, dando informazioni poco corrette o anche non veritiere per il proprio tornaconto falsando tutto ciò su cui poggia il forum: lo scambio di informazioni e di pareri svincolato dal proprio tornaconto.

ciao
 
Seguendo il forum attivamente in ogni sua sezione ho anche potuto notare che il 90% degli utenti vanta il proprio prodotto come il migliore acqusitabile a quel determinato prezzo e lo difende con i denti :D ..... sono tutti amici o "compari" di noi 7/8 operatori?
E questo succede su qualsiasi forum audio/video quindi quale sarebbe la soluzione, vietare ai possessori di parlare dei propri oggetti?
Inoltre vorrei ricordare che noi operatori non trattiamo 1 solo specifico oggetto quindi non capisco perchè si dovrebbe spingere un prodotto piuttosto che un altro.
 
Ultima modifica:
Suvvia, ora non la si prenda sul personale. :D :D

Il problema è in via di risoluzione... ovviamente se ognuno desse il suo contributo si potrebbe presto risolvere il problema.

Segnalare.
Segnalare.
Segnalare.
 
Questo tipo di pubblicità velata c'è sempre stata su internet,cosi come in qualsiasi centro commerciale dove i boccaloni vengono spesso raggirati(ho vietato ai miei genitori di andare in posti come mediaworld senza di me). Sta nell'intelligenza dell'utente capire quale tipo di informazione possa essere veritiera e quale una bufala, provando a fare qualche domanda specifica o tecnica all'eventuale guru.
Secondo me la problematica di fondo è che il mondo stesso dell'hifi, dell'ht e in parte dei prodotti video è impregnato da una sorta di misticismo dove un ampli della McIntosh(per dire un nome a caso) può valere 26.000 euro, perchè eroga una corrente più pura di ampli da 300 euro.Molte problematiche del mondo hifi(parlo dell'hifi perche è il mondo che conosco meglio, rispetto agli ht) sono puramente speculazioni senza grandi basi teoriche. E' divertente tutta la parte di ciabatte da 1000 euro che molti pensano siano un toccasana per il loro impianto, interessante perche avendo fatto una tesina sull'analisi del segnale ne capisco piu che in altri campi. O anche quella dei fili, basterebbe leggersi un libretto sulla cavle theory per capire quante sciocchezze si dicano.
E' difficile dire se un amplificatore sia migliore di un altro, quando le specifiche date sono spesso incomplete, sbagliate, e senza le giuste basi incomprensibili. Si parla di potenza e di watt, ma quanti sanno realmente cosa voglia dire?Chi sa cos'è la reattanza? O cos'è la parte reale della potenza e quella immaginaria? Quantii sanno perchè un filo con una determinata sezione potrebbe avere una capacità parassita più o meno alta. Quanti sanno perchè una capacità parassita o un'impedenza in ingresso alta potrebbero avere vantaggi o svantaggi?
Spesso chi chiede un consiglio e accetta la prima risposta è quel tipo di neofita spendaccione a cui andrebbe bene qualsiasi cosa, basta che qualcuno gliela spacci come verita assoluta.
In questo contesto è piu facile assurgere a guru e dare giudizi assoluti da parte dei furboni, ed è piu difficile per le persone oneste che danno pareri in base alla propria esperienza farsi ascoltare.
Secondo me una soluzione a questo tipo di problematica potrebbe essere:
-creare dei post sticky in cui si danno una serie di regole e spiegazioni di base sulla categoria: nozioni di base sulla tecnologia, che prodotti sono piu venduti etc
Però volevo fare un'ultima analisi. Quello che dice spidertex nel suo messaggio potrebbe valere anche per chi si fregia del titolo di operatore e in maniera ancora piu forte: il neofita pensa:"Ah se perfino un venditore mi dice che questo è meglio, lui che ne capisce davvero, lo piglio".
Per concludere, i furbetti li denuncerei tutto, si mette tutto in mano alla postale e problemi loro. Alla fine loro vi fanno un danno, fanno un danno a chi paga per un servizio. Fanno un danno all'utenza.
 
Io non la farei nemmeno così complicata e tragica, già il fatto di venire su un forum tecnico presuppone innanzitutto un interesse/conoscenza ed una predisposizione ad apprendere quindi alla storia del niubbo/allocco ci credo poco. Tra l'altro i veri niubbi quando vedono la scritta operatore sotto il nick pensano che apparteniamo allo staff del forum e non alla categoria dei "negozianti" :D.
Io una soluzione ce l'avrei........
Chi vuole la scritta "rivenditore" o "commerciante" sotto il proprio nick paga una quota X mensile o annuale che sia ed è libero di fare le sue proposte, altrimenti "member" come gli altri e niente pubblicità d'impatto visivo (come lo è adesso la scritta "operatore")!
Il resto è una caccia alle streghe!
 
Ultima modifica:
spidertex ha detto:
Potenzialmente un operatore (o l'amico dell'amico etc etc) sotto mentite spoglie può magnificare un prodotto solo perchè acquistabile da lui, dando informazioni poco corrette o anche non veritiere per il proprio tornaconto falsando tutto ciò su cui poggia il forum: lo scambio di informazioni e di pareri svincolato dal proprio tornaconto.

il fatto è che questo nel forum avviene spesso e volentieri anche tra molti utenti normali; molto spesso si magnificano prodotti solo perchè posseduti o perchè non si hanno termini di paragone per giudicarli al meglio;)
 
Doraimon ha detto:
Io una soluzione ce l'avrei........
Chi vuole la scritta "rivenditore" o "commerciante" sotto il proprio nick paga una quota X mensile o annuale che sia ed è libero di fare le sue proposte, altrimenti "member" come gli altri e niente pubblicità d'impatto visivo (come lo è adesso la scritta "operatore")!

questa mi sembra devvero una buona idea e sinceramente l'unica che mi sembra percorribile per non danneggiare nessuno:cool:
 
Sì, è una buona proposta - EDIT non avevo capito che ti riferivi a chi mette il banner.

Ad ogni modo spero che il problema sia in fase di soluzione, visto che mi pare di capire che lo staff abbia già individuato alcuni "mariuoli".
Se così non fosse un'alternativa - che non mi fa impazzire ma che ritengo comunque praticabile senza limitare la libertà di messaggiare di alcuno - è creare degli utenti che fungano da "esca" per i suddetti mariuoli, più o meno come avviene - in contesti ben più gravi e seri - su altre tematiche riguardanti l'utilizzo criminale di internet.

Colgo l'occasione per unirmi ai complimenti ai mod, persone che con il loro impegno disinteressato e con grande sacrificio di tempo consentono agli ignorantoni come me di usufruire di un servizio impagabile... per l'appunto non pagando!! :D
GRAZIE!!!! :)
 
Ultima modifica:
Top