Allora, oggi ho provato i pattern consigliati da questo forum e scaricati da internet.
Prima cosa da dire: non servono a un tubo.
O meglio servirebbero se non mi fossi accorto che l'ST (e immagino anche GT e VT) ha, all'interno del service menu, tutta una serie di pattern e schermate di prova da leccarsi i baffi. Appena si raggiunge la schermata bianca, basta premere il 3 sul telecomando per navigare all'interno dei test video.
Altra cosa di cui mi sono accorto "aggeggiando" e che potrebbe interessare a molti di voi è questa: quando ci troviamo sulla schermata bianca, col tasto + e - del volume si può variare a piacimento la tonalità, passando dal bianco al nero attraverso moltissime sfumature di grigio. L'intervento è molto graduale ed è il test migliore per verificare eventuali dominanti e soprattutto per stanare i famosi aloni.
Vedrete che qualche alone vi comparirà, ma non c'è da preoccuparsi.
Io ad esempio, li ho notati con un grigio medio; sono leggeri e comunque visibili solo con 2 o 3 tonalità di grigio attigue. Con la modalità più chiara (bianco), invece, si nota qualche sfumatura magenta. Con le varie schermate blu, verdi, rosse, e gli altri test di prova, l'uniformità del pannello è impressionante.
Provato anche un test "simil-granchietti" e con film in bianco e nero. Risultato: nulla di nulla. Il pannello è a posto e se quelli visti con le 2 o 3 schermate di grigio fossero gli aloni verdi tanto paventati in questi mesi, tutta la faccenda sarebbe solo un grosso bluff.
Se avessi postato le foto dell'unica condizione in cui si notavano, magari accentuando l'effetto in modalità "dinamica" avrei potuto farvi credere di avere un tv alonato. E invece non è così.
Quindi io parlerei di "problema aloni verdi" solo nei casi più vistosi e preoccupanti.