ieri mi sono fatto un giro al cc mediacoso di perugia...avevano anche il 55VT30 ma in modalità 3D che però era in una saletta a parte...
nell'altra saletta c'erano vicini il 50VT30, il 50G30, il 64D8000 e il 59D6900 e ho potuto fare un confronto e alcune riflessioni...ovviamente con i settaggi proposti da loro...
a parte l'impressione di maestosità che sia il 59 che il 64 della samsung davano tanto che i 50 della Pana sembravano dei mini-tv ho notato l'ottimo dettaglio restituito dal 64 e non ho visto differenze significative (sempre in termini di dettaglio) nè con il 59 e nè con i 50 che essendo più piccoli in teoria dovevano mostrarne di più
il 64D8000 rispetto al 59D6900 mi è parso più contrastato e con un rumore video (dithering) più controllato mentre nel D6900 mi è sembrato un pò troppo "sclerotico"
anche il vetro del D8000 mi dava una sensazione di maggior "glossy" e quindi maggior lucentezza rispetto al D6900
il nero (essendo in saletta semioscurata) era ottimo in entrambi e quello del D6900 mi ha stupito positivamente...
come colorimetria invece il Panasonic era il migliore...e il bianco era bianco mentre nei Samsung (come in tutti i samsung plasma che ho visto da 3 anni a questa parte) il bianco è una specie di rosa...
ora..avevo già riportato questa mia impressione ma Salamandre mi aveva riportato la sua che non coincideva con quanto visto da me...quindi siccome io (e non solo io ma anche i commessi) la vedo nettamente questa aurea rosa su sfondo bianco...o è il settaggio da centro commerciale che è sballato o non saprei cosa dire...
diciamo che questo aspetto è l'unico veramente negativo che ho notato sul D8000 mentre nel 6900 oltre questo anche il dithering marcato
in sintesi..mi sono sembrati veramente tutti ottimi plasma...tra l'altro anche il G30 in saletta oscurata fà la sua bella figura...
esteticamente il D8000 non mi piace...sia per la cornice molto metallica (ma con un polliciaggio così importante passa un pò in secondo piano) che soprattutto per la base a zampette di ragno (orribile)...il D6900 molto bello esteticamente così come il VT30
insomma...se il discorso dell'aurea rosa è solo una questione di settaggi a mio avviso i samsung sono davvero dei best-buy..
purtroppo i Pana vicino erano troppo piccoli al confronto per poter essere paragonati adeguatamente e il 55VT30 nell'altra saletta non l'ho potuto giudicare perchè in 3D e con occhiali che non funzionavano