Ordunque...sintetizzando
AMBIENTE: solita saletta HT "buia"..che poi proprio buia buia non è, diciamo come un salotto nel tardo pomeriggio senza luci accese
50VT20, calibrato ad occhio la scorsa volta, offre un immagine molto naturale e profonda, nero davvero ottimo e dettagli incredibili (attualmente rimane sempre il mio pannello preferito)
59D6900 calibrato secondo i parametri di Bisio, lievemente rivisti dal sottoscritto per venire incontro ad un ambiente un pò più luminoso e ai miei gusti personali, aumentando i valori degli incarnati e alzando un pochino il livello del rosso, il nero l'ho settato su molto scuro (i parametri sono nella tabella del topic dedicato)
NERO: piacevolmente stupito, il livello non è cosi basso rispetto al VT20, ma poco ci manca, diciamo che la differenza nelle immagini è pressochè simile (se da 0-100 il VT20 ha un nero da 90, il 6900 è da 85), si nota invece una differenza sensibile a schermata nera, dove il VT20 risulta essere proprio scuro, quasi indistinguibile dalla cornice, mentre il 6900 risulta sempre più grigio, ma ripeto ciò si nota solo quando il pannello è completamente nero, tra un salto di scena e un altro, mentre nella visione normale le differenze sono realmente minime.
COLORI: ottima naturalezza, del tutto paragonabile a Pana, ho alzato lievemente il livello per avere colori più intensi con un discreto risultato. Rispetto al VT20 tuttavia mi sono sembrati più sbiaditi e meno profondi. Non escludo che una calibrazione migliore non possa risolvere il problema.
DETTAGLIO: qui ho preferito il VT. tuttavia mi sembra piuttosto logico in quanto un pannello da 50" dovrebbe nascondere maggiormente i difetti rispetto ad un pannello da 59"...quindi non ne tengo molto conto, anche perchè non sono riuscito a trovare l'opzione che aumenta il dettaglio dei contorni degli oggetti, e non escludo che spuntandola l'immagine risulti più dettagliata. In ogni caso ho trovato il VT più "tridimensionale" e maggiormente raffinato. Il che tra l'altro mi sembra strano poichè il loop non era in HD e stranamente il Sammy offriva un immagine meno razor di quella Pana: sono quindi portato a credere che fosse dovuto alla calibrazione.
In nessuno dei due TV ho rilevato il minimo segnale di ritenzione, scatti o sfarfallii, sebbene il loop trasmesso non presentasse immagini particolarmente gravose.
Giusto per capirci la differenza tra i due prodotti era tale che la persona che ha assistito alla prova insieme a me ha preferito l'immagine del Samsung in quanto più morbida e meno affaticante..
non sto a scrivere voti numeri ecc..io ho una predilezione particolare da sempre per il VT20 (piu ancora della serie 30) in quanto ho sempre amato il tipo di immagine, dettaglio e gamma dei colori (in particolare la resa del giallo e arancioù)..quindi sono sicuramente un pò di parte
diciamo che con un livello del nero simile, se si riuscisse ad avere un immagine più "brillante" (ma questo è un mio gusto personale) e un dettaglio lievemente maggiore con contorni più definiti e profondi, ritengo che possa essere davvero un ottimo prodotto (dimensioni e prezzo permettendo) oltretutto la cornice nera a mio avviso risulta più fine e meno pacchiana di quella argento dell'8000, soprattutto per chi come me ha un salotto mansardato con arredamento legno-classico e non moderno.