Discussione generale Plasma over 50": test ed opinioni

in ansi 0,07 l s20

trasformato da test ansi oltre oceano a suo tempo,mi ricordo che anche un altro utente te l aveva fatto notare

dunque solo gli attuali(2011) lg plasma sono peggio del tuo come nero

Ordunque...sintetizzando
AMBIENTE: solita saletta HT "buia"..che poi proprio buia buia non è, diciamo come un salotto nel tardo pomeriggio senza luci accese

50VT20, calibrato ad occhio la scorsa volta, offre un immagine molto naturale e profonda, nero davvero ottimo e dettagli incredibili (attualmente rimane sempre il mio pannello preferito)

59D6900 calibrato secondo i parametri di Bisio, lievemente rivisti dal sottoscritto per venire incontro ad un ambiente un pò più luminoso e ai miei gusti personali, aumentando i valori degli incarnati e alzando un pochino il livello del rosso, il nero l'ho settato su molto scuro (i parametri sono nella tabella del topic dedicato)

NERO: piacevolmente stupito, il livello non è cosi basso rispetto al VT20, ma poco ci manca, diciamo che la differenza nelle immagini è pressochè simile (se da 0-100 il VT20 ha un nero da 90, il 6900 è da 85), si nota invece una differenza sensibile a schermata nera, dove il VT20 risulta essere proprio scuro, quasi indistinguibile dalla cornice, mentre il 6900 risulta sempre più grigio, ma ripeto ciò si nota solo quando il pannello è completamente nero, tra un salto di scena e un altro, mentre nella visione normale le differenze sono realmente minime.

COLORI: ottima naturalezza, del tutto paragonabile a Pana, ho alzato lievemente il livello per avere colori più intensi con un discreto risultato. Rispetto al VT20 tuttavia mi sono sembrati più sbiaditi e meno profondi. Non escludo che una calibrazione migliore non possa risolvere il problema.

DETTAGLIO: qui ho preferito il VT. tuttavia mi sembra piuttosto logico in quanto un pannello da 50" dovrebbe nascondere maggiormente i difetti rispetto ad un pannello da 59"...quindi non ne tengo molto conto, anche perchè non sono riuscito a trovare l'opzione che aumenta il dettaglio dei contorni degli oggetti, e non escludo che spuntandola l'immagine risulti più dettagliata. In ogni caso ho trovato il VT più "tridimensionale" e maggiormente raffinato. Il che tra l'altro mi sembra strano poichè il loop non era in HD e stranamente il Sammy offriva un immagine meno razor di quella Pana: sono quindi portato a credere che fosse dovuto alla calibrazione.

In nessuno dei due TV ho rilevato il minimo segnale di ritenzione, scatti o sfarfallii, sebbene il loop trasmesso non presentasse immagini particolarmente gravose.

Giusto per capirci la differenza tra i due prodotti era tale che la persona che ha assistito alla prova insieme a me ha preferito l'immagine del Samsung in quanto più morbida e meno affaticante..

non sto a scrivere voti numeri ecc..io ho una predilezione particolare da sempre per il VT20 (piu ancora della serie 30) in quanto ho sempre amato il tipo di immagine, dettaglio e gamma dei colori (in particolare la resa del giallo e arancioù)..quindi sono sicuramente un pò di parte

diciamo che con un livello del nero simile, se si riuscisse ad avere un immagine più "brillante" (ma questo è un mio gusto personale) e un dettaglio lievemente maggiore con contorni più definiti e profondi, ritengo che possa essere davvero un ottimo prodotto (dimensioni e prezzo permettendo) oltretutto la cornice nera a mio avviso risulta più fine e meno pacchiana di quella argento dell'8000, soprattutto per chi come me ha un salotto mansardato con arredamento legno-classico e non moderno.

@cicotrillo
Credo ci sia una certa confusione di unità di misura... Da quello che ricordo io il 50S20 misura 0,02 cd/mq che se non erro dovrebbero corrispondere a 0,007 cd/ft, che si basa sulla metrica anglosassone... Probabilmente ho sbagliato a convertire, ma un 50S20 calibrato mi pareva non avesse un nero peggiore del 50G20, che a memoria era di 0,04 (o 0,06)... Quindi non penso siano 0,07 cd/mq...

EDIT: ho chiarito con cicotrillo. In effetti su scala ANSI è probabile che fosse 0,07 cd/mq (ho trovato anche uno 0,08). Nel 2010 la linea Panasonic aveva questa variabilità tra ANSI e schermata nera. Quest'anno credo non sia così, e in generale i plasma non hanno questo problema. Ma la serie xx20 variava abbastanza... persino il VT20 passava da uno 0,02 ad uno 0,04...

Ultima modifica:
ciao a tutti avrei una domanda tecnica da farvi: allora sul ps51 d8000 ,guardando una fonte hd/fullhd la qualita' migliore si ha da porta usb o hdmi? Forse sara' una domanda stupida ma da qualche parte avevo letto che cera differenza........... quindi leggendo dal lettore della tv si sfruttano le fonti alla max risoluzione o si va meglio(in qualita'e risoluzione massima) con un player esterno collegato con hdmi?spero in una precisa risposta,grazie

scusami tanto...ma per sfruttare al massimo la tv devi dargli in pasto un bluray...ora...per veicolare un bluray tramite il suo lettore alla tv devi passare per forza di hdmi...
con la usb che ci fai ? ci riproduci mkv o files video che hai estratto dai tuoi bluray originali ?

be' credevo fosse scontato.......file mkw e doc sempre hd da discovery....fle in mkv ,lo facevo coi dvd e ora coi bluray.....gli originali preferisco collezionarli ma poi per me e con amici son piu' pratici gli mkv...be' non credo di essere l'unico o no?

no, non credo che sei l'unico...ma a questo punto ti ho già risposto sopra...
il massimo della qualità ce l'hai con i bluray originali e quindi via hdmi dal lettore alla tv o al tuo ampli se ce l'hai

gix io ti ringrazio ma cosi non mi rispondi...lo so benissimo che il top e come dici tu......se ti va di rispondere alla mia domanda bene,altrimenti fa lo stesso...magari qualcun altro lo fara' spero...magari qualcun altro che per precauzione e sicurezza si fa una copia di backup del proprio bluray originale......

Dipende dal player interno al tv. Potrebbe essere comunque peggiore di uno esterno. Il punto non è il tipo di connessione, ma la qualità del lettore, dando per scontato che parliamo di copie 1:1 e quindi al pari di un BD... Non posso entrare nel merito del tuo tv, ma tutti dicono che sia sempre indicato un mediaplayer esterno...che viene sempre collegato via HDMI... Quindi è lecito pensare che i player interni, a prescindere dal fatto che leggono i dati, e non il flusso audio/video, non sono all'altezza di un lettore BD nel farti guardare un film.
Sarebbe differente collegare un mediaplayer e leggere da questo i film su un HD collegato in Usb...

In sostanza non puoi paragonare due connessioni che fanno cose diverse:
Usb>flusso dati
HDMI>flusso audio-video.

Ultima modifica:
ciao nenny e grazie...il mio tv e un samsung plasma il PS51 D8000,ottimo acquisto per quel che posso vedere fin ora. Allora io avrei un playo della 4geek. Al playo collegherei un hard disk tramite usb e il playo al tv con hdmi......ho un po di confusione sai.....attualmente ho collegato l hard disk direttamente alla porta usb del tv e si vede ottimamente pero' ho provato anche col playo e si vedeva anche li ottimamente (a occhio naturalmente)Il playo avrebbe funzioni tipo 1080 24p che sarebbe il massimo credo,per questo ho il dubbio..... io ho capito bene la tua spiegazione ma il dubbio mi resta pero'.......secondo te col playo(come ti ho descritto sopra) sarebbe meglio che con usb direttamente al tv allora? .....:confused: :confused:

Sì, perchè c'è più capacità di leggere il tipo di file e mostrare più correttamente il video, con le giuste cadenze e frequenze. Diciamo che potrebbe capitare che se leggi da USB del TV magari si verificano microscatti, per il mancato riconoscimento del materiale da parte del lettore interno. Con il playo è sicuro che questo non succeda. Chiaro che non è scontato che ci siano problemi andando direttamente da usb, ma potrebbe succedere. Bisogna verificare. Visto che hai il playo non farti problemi. Di sicuro tramite quest'ultimo può essere uguale o migliore ma non peggiore ;)

JohnT ha detto:
Che possibilità di calibrazione hanno? Necessitano di calibrazione per mezzo di service menu oppure come i D8000 o i VT Pana nelle modalità PRO consentono all'utente di regolarli nei vari step IRE ecc...?
Grazie :)

Ci sono:

- bilanciamento del bianco su 2 punti
- bilnciamento del bianco su 10 punti
- CMS

Il CMS ha qualche problema perché non permette di regolare certi valori, ma nell'insieme il risultato ottenuto è molto buono:

calibrationsummarydetai.jpg

Ultima modifica:
Come potete vedere il gamma e la scala dei grigi sono da riferimento. Il problema è stata la regolazione del CMS ma il risultato è comunque buono. Magari questa impossibilità di correggerlo meglio verrà sistemata con un aggiornamento firmware.

ciao salamandre avrei una curiosita'.....i settaggi che hai postato qui relativi al tuo 64'' possono essere di buona resa sul mio 51 '' d8000 secondo te o la differenza di polliciaggio cambia e differenzia molto sull'immagine?qualcuno col 51 li ha usati ? Ioper ora uso quelli di marcocivox e non sono male......ciao

Ogni pannello è differente. Ci sarà sempre qualcosina che va' aggiustata rispetto ai settings di altri. Pensi che Salamandre avrebbe potuto giungere a quei risultati scopiazzando i settings? Devi usare un disco test e fare per conto tuo, tipo il Merighi, il Regolo, o altri che si trovano sulla rete, armarti di una certa pazienza, usare la sorgente che vuoi calibrare, e trovare il setting che più ti aggrada.

ciao nenny grazie per i tuoi interventi....si son daccordo con te ma e per avere un riferimento credibile....sai io sono sincero e ti dico che non saprei da dove iniziare per fareuna buona calibratura...il dvd regolo lo fatto oggi magari provo ma cmq non mi sembra che con quello si possa regolare moltissimo o sbaglio? Invece con settaggi tovati qui si vanno a toccare parametri specifici che non credo regolo abbia....poi magari sbaglio.......cmq oggi provero' con regolo e vedro' ...