[DIGIFAST ONE PLUS & VOYAGER] - Discussione Ufficiale

21-9-cinemawide-16-9-equivalent.png


Si fa uno schermo 16:9 e si guardano tutti i formati, che problema c'è...
 
Ad esempio, è più facile realizzare le eventuali schermature, con un 21:9 al limite la realizzi con un normalissimo sistema di tende scorrevoli manuale, in qualsiasi Fai da Te si trova la meccanica, anche per 4 metri.

Con 16:9 se si vuole evitare di spostare tutta l'immagine in basso, per poter usare solo una tendina in alto, cosa che personalmente non m piace molto, bisogna ricorrere a tendine in alto ed in basso, non proprio semplicissimo.

Altro motivo è quello illustrato qualche post indietro, ovvero l'altezza di un 16:9 in caso di schermi dai 3 m. in su, che in molti casi, ad esempio in tavernette, comporterebbero uno schermo troppo alto.

Anche in un alloggio con altezza normale, attualmente 2,70 m., salvo alcune eccezioni, già con 3 m. un 16:9 diventa abbastanza ingombrante.

Prima avevo un 2 m. 16:9, che era alto 112 cm. ora sono passato ad un 3 m. 21:9, l'immagine in 16:9 è aumentata a circa 2,40 ed è alta 130 cm, quindi un guadagno rispetto a prima e già così lo schermo arriva abbastanza in alto.

Per non parlare che un film visto su un 21:9 non è la stessa cosa, come impatto, dello stesso film visto su un 16:9 con la stessa base, probabilmente è solo una questione psicologica.

Comunque questi ultimi post mi hanno solleticato la curiosità e proverò una GUI in 21:9, visto che già qualcuno si è preso la briga di adattarne qualcuna a questo formato (difficilmente ormai le idee rimangono isolate, da qualche parte nel mondo sicuramente qualcuno ci ha già pensato :D).

Nihil novi sub sole
 
Comunque questi ultimi post mi hanno solleticato la curiosità e proverò una GUI in 21:9, visto che già qualcuno si è preso la briga di adattarne qualcuna a questo formato (difficilmente ormai le idee rimangono isolate, da qualche parte nel mondo sicuramente qualcuno ci ha già pensato ).
.[CUT]

Non dire queste cose che poi Alberto mi si intristisce .... :D

Saluti
Marco

Ps. Saresti disposto a fare un confronto tra il tuo HTPC ed un DIGIFAST? penso sarebbe interessante ...
 
Il mio HTPC, riesumato da non molto, non ha nulla di particolare, niente che un qualsiasi appassionato medio non possa realizzare razzolando un po' in rete, ho in mente alcune cosette, ma ci penserò solo quando avrò finito tutta la parte Hardware della mia nuova sala.
 
Il mio HTPC, riesumato da non molto, non ha nulla di particolare, niente che un qualsiasi appassionato medio non possa realizzare razzolando un po' in rete, ho in mente alcune cosette, ma ci penserò solo quando avrò finito tutta la parte Hardware della mia nuova sala.

Visto che si tende con un po' troppa faciloneria a comparare qualsiasi implementazione di HTPC con il DIGIFAST, pensavo sarebbe risultato interessante fare qualche confronto nell'utilizzo pratico.

Va be, io rimango comunque disponibile, per chi voglia cimentarsi ...

Saluti
Marco
 
Nessuna faciloneria e nessuno ha fatto comparazioni, tanto meno il sottoscritto a cui interessa meno di nulla fare confronti e cose varie, non avendo nulla da dimostrare (e non avendone alcun interesse).

Tra l'altro sai benissimo che fare questo tipo di confronto non sarebbe cosa semplicissima, il mio volgare HTPC, messo assieme usando dei normali componenti che si trovano in commercio senza problemi e che usa normali programmi open source disponibili in rete a tutti, con millanta documentazioni ed esempi, è regolato ed ottimizzato per il mio vpr, per i miei diffusori e per il mio ambiente.

Anche avessi il tempo di smontarlo poi cosa si dovrebbe fare? Portarlo da qualche parte, magari da te e collegarlo al tuo vpr, nel tuo ambiente, con i tuoi diffusori?

Magari va benissimo, ma molto probabilmente sarebbe da ritarare tutto, facendoci anche un po' di prove, quindi troppo casino.

La cosa vale anche all'inverso, ovvero prendere il tuo Digifast, realizzato con componenti speciali e con programmi scritti appositamente ed installarlo sul mio vpr, con i miei diffusori, nel mio ambiente.

Bisognerebbe perderci un bel po' di tempo, a meno che non sia autoinstallante, ma non mi sembra che questa caratteristica sia già disponibile.

Se non sbaglio è la stessa obiezione che tu hai sollevato altre volte quando eri stato invitato a fare un confronto con altre apparecchiature, con una piccola differenza, che io non ho alcun interesse commerciale a dimostrare nulla, specialmente se questo comporta perdite di tempo e scocciature; se avessi un qualche interesse commerciale (anche solo da "appassionato con un piccolo rimborso spese :D") sarei il primo interessato a fare confronti, pur se questo comportasse sbattimenti vari.

Comunque guarda che nessuno vuole sminuire il vostro lavoro, come ho scritto tante volte: partendo da un normale HTPC e perdendoci molto tempo per ottimizzarlo si possono ottenere risultati più che ottimi, il tempo che si è impiegato per raggiungere questi risultati va giustamente ricompensato, poco o tanto non sta a me deciderlo o giudicarlo, sarà il mercato a farsi arbitro; detto questo, però, converrai che ci può essere la probabilità che anche qualcun altro appassionato, in questo mondo (isole comprese) possa ottenere gli stessi risultati.
 
Ultima modifica:
Guarda, conoscendoti personalmente e proprio perché non nascondi secondi fini, da te sarei disposto a venire e metter su l'ambaradam ....

Per il resto io non escludo niente, semmai mi sento di escludere che buona parte dei comuni utenti abbiano tempo, risorse, competenze e voglia per arrivare a certi risultati ...

Quello che dici tu non fa una piega, ma non sono così sicuro che tutti abbiano ben chiaro tutto questo bensì piuttosto che basti avere un pc con su caricati alcuni software e che potenzialmente può fare questo, quello e quest'altro nel migliore dei modi.
Un po' come dire che utilizzando gli stessi ingredienti e quattro dritte prese a destra e a manca si sappia cucinare bene come uno chef pluristellato, che oltre al talento ha alle spalle anni ed anni di esperienza.

Non ci sono mancate le richieste di gente con l'HTPC auto realizzato ( a lor dire perfetto ) che ci chiedeva di implementarci sopra solo questa o quella funzione ed alla nostra proposta di recuperare le parti scontandole per avere un DIGIFAST rispondeva sdegnata che il loro HTPC era perfetto.
Pure non sono mancati in questo stesso thread personaggi tentare di capire come avessimo ottenuto certe funzioni.
Sui forum si legge di tutto, tipo chi consiglia settaggi e setup e poi dopo 100 pagine scritte in qualche anno avanzare dei dubbi sugli aspetti più banali.

Quanto al successo commerciale è una parola grossa, a me basta continuare a divertirmi personalmente con la mia creatura, ammortizzare le spese di investimento e con i ricavi autofinanziare il progetto perchè possa continuare ed ovviamente allietare chi ne ha capito le funzionalità e le potenzialità acquistandolo.

Non nascondo che pure ci tengo a far conoscere i risultati delle mie fatiche ed a ricevere qualche meritato apprezzamento.

Poi ci sta pure che qualcuno mi identifichi come il solito venditore di ghiaccio agli esquimesi pronto a raccontare balle pur di figurare.

Almeno tu che mi conosci bene penso ( spero ) che non pensi questo.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
Hai fatto bene a fare il disegnino per chi ha difficoltà di comprensione ....

Forse col "disegnino" sei riuscito a capire anche tu come NON funziona al cinema, sebbene ne sia tanto convinto ?
O serve solo a perseguire nella crociata che hai deciso di ingaggiare ottusamente piuttosto di non rispondere (o volerlo fare) serenamente al fatto al fatto che non vuoi/non puoi/non ti interessa sviluppare questa feature che è tutto tranne che "inutile" ?

Perché una cosa è non riuscire a seguire il discorso, una è strumentalizzarlo per dimostrare che l'uva è acida.

Forse, oltre al disegnino, ti dovresti procurare anche dei colori: sai mai che passi mezz'ora divertendoti .....

Non dire queste cose che poi Alberto mi si intristisce .... :D

Perché mai ?

Perché tendi pateticamente a voler sviare il discorso ? Fino a quando ? Quando non ci sarà una skin 21:9 di mediaportal ?
Personalmente mi interessa il giusto, onestamente.

Mi fa molta più tristezza chi tenta di parlare di mele, quando sa perfettamente che si discuteva di pere, e si professa il migliore e l'unico in grado di condire una macedonia di frutta.
 
Ragazzuoli, please, calma e fair play, mantenete la discussione nei giusti toni, non iniziate a stuzzicarvi.

Altrimenti, poichè non so disegnare, mi costringereste ad usare una foto (a colori):

119tthe.jpg


Grazie.
 
Bene, tanto per concludere il discorso:

Pur se attualmente le priorità di sviluppo e marketing sono altre, la richiesta "GUI 2,35:1" è stata recepita ed alla prima richiesta di acquisto effettiva diventerà prioritaria ed immediatamente realizzata.

Non sarà necessario riscrivere l'ottima SKIN attuale ma adattata in modo che l'area attiva risieda entro il 2,35:1 ed ovviamente tutte le immagini delle schermate e le animazioni riscalate in modo che la visualizzazione delle stesse non risulti distorta.
Tempo di lavoro richiesto preventivato qualche giornata di lavoro di programmazione.
Ovviamente sarà possibile selezionare da "plugins" la GUI 16/9 o 2,35:1

Saluti
Marco
 
Buongiorno

faccio un domanda da potenziale cliente.
Piu che una domanda un chiarimento tecnico.

Rispetto al mio HTPC con il MADVR impostato per avere la massima PQ possibile, cosa mi da in piu a livello tecnico una macchina come il digifast?

Tenendo conto che gia uso in pratica tutti i migliori filtri possibili e immaginabili (come il finesharp), quale sarebbe il tassello che mi manca per migliorare eventualmente qualita'.

La taratura con la 3DLut?
 
Buongiorno

faccio un domanda da potenziale cliente.
Piu che una domanda un chiarimento tecnico.

Rispetto al mio HTPC con il MADVR impostato per avere la massima PQ possibile, cosa mi da in piu a livello tecnico una macchina come il digifast?

Tenendo conto che gia uso in pratica tutti i migliori filtri possibili e immaginabili (come il finesharp)..........[CUT]

Rispondere alla tua domanda non è semplice.

Io direi di partire dall'assunto che un HTPC da sempre ha avuto ed ha le potenzialità per eccellere come performance sia audio che video, come pure in upgradabilità nel tempo, penso ci sia poco da obbiettare da questo punto di vista.

Il rovescio della medaglia è una difficile gestione dovuta a mille possibile varianti nell'hardware e software utilizzato ( e relativo setting ) che portano ad instabilità, ad aggiornamenti che si rivelano più negativi che positivi ( basta leggere il thread di KODI per rendersene conto ), malfunzionamenti vari, poca praticità nell'utilizzo ed altre problematiche che ne rendono difficile l'utilizzo ad un utente normale ed abituato ad un normale apparecchio consumer.

Il nostro approccio è stato quello di affrontare e stabilizzare tutte queste problematiche in un apparecchio, seppur diverso da un normale apparecchio consumer, che elimina o quantomeno minimizza molto tutte queste problematiche all'utilizzatore.

Madvr per esempio è stato da noi settato nel migliore dei modi secondo la nostra esperienza ed implementato dopo lunga selezione sul player rivelatosi il più stabile e compatibile con il maggior numero possibile file video, evitando blank screen, crash e anomalie di refresh rate e quant'altro.

Il nostro audio engine permette di affrontare nel migliore dei modi ogni situazione, anche la più complessa e comprende tutti i processamenti ( bass management, mixing, delay, crossoveraggio e DRC a 65000 taps, ovvero una decina di volte più accurato di quello possibile con i moduli MiniDsp ), attivi in qualsiasi applicazione audio di cui il DIGIFAST si serve, con sample rate fino 192KHz., con qualsivoglia periferica audio e su fino 64 canali.

Stiamo rilasciando una guida che permette la calibrazione video di base e 3Dlut semplicemente collegando all'apparecchio una sonda X-RITE i1-display pro, in modo non completamente automatico ma comunque facilitata e che consente ottimi risultati.

Parimenti stiamo rilasciando una guida che permette la calibrazione DRC nel migliore dei modi semplicemente collegando all'apparecchio un microfono USB UMIK, seguendo le indicazioni della guida.

Dal punto di vista dell'utilizzo l'interfaccia utente è gradevole, veloce e semplice da utilizzarsi con un semplice telecomando.

Sono ormai quattro anni che l'apparecchio viene costantemente migliorato per tutti questi aspetti ed il poter offrire un prodotto del genere posso dire che non è stato ne semplice ne facile.

Sicuramente non è un apparecchio adatto a chi piace trafficare con un qualcosa che non è mai compiuto ma un cantiere sempre aperto, tipo le nostre autostrade.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
Bene, tanto per concludere il discorso:

Pur se attualmente le priorità di sviluppo e marketing sono altre, la richiesta "GUI 2,35:1" è stata recepita ed alla prima richiesta di acquisto effettiva diventerà prioritaria ed immediatamente realizzata.

Non sarà necessario riscrivere l'ottima SKIN attuale ma adattata in modo che l'area attiva..........[CUT]

Ottimo davvero
 
Stiamo rilasciando una guida che permette la calibrazione video di base e 3Dlut semplicemente collegando all'apparecchio una sonda X-RITE i1-display pro, in modo non completamente automatico ma comunque facilitata e che consente ottimi risultati.

Parimenti stiamo rilasciando una guida che permette la calibrazione DRC nel migliore dei modi semplicemente collegando all'apparecchio un microfono USB UMIK, seguendo le indicazioni della guida.

ottime news che confermano il digifast in cima alla mia lista degli apparecchi candidati a sostituire il mio attuale player quando passerò al 4K (dando per scontato che nel 2017 anche Digifast sarà dotato di un lettore BD4K e delle altre specifiche UHD - a questo proposito c'è già qualche piano di sviluppo o i tempi non sono ancora maturi?)
 
ottime news che confermano il digifast in cima alla mia lista degli apparecchi candidati a sostituire il mio attuale player quando passerò al 4K (dando per scontato che nel 2017 anche Digifast sarà dotato di un lettore BD4K e delle altre specifiche UHD - a questo proposito c'è già qualche piano di sviluppo o i tempi non sono ancora maturi?)

Come sempre preferisco essere chiaro, l'ultima cosa che voglio è creare false aspettative o clienti scontenti.

I presupposti ci sono tutti ( che non vuol dire che si concretizzino ):

1)A giorni mi arriverà il convertitore da Display Port a HDMI 2.0 e così avremo la conferma che utilizzandolo, già le attuali GPU AMD sono in grado di uscire in 4K a 60p 4.4.4 e con HDCP 2.2

2)Ciberlink ha aderito al consorzio Blu Ray UHD 4K; speriamo che esca quindi con un player software per gli stessi.

3)Le attuali meccaniche BD-XL già supportano i media triple layer da 100GB. ( resta da vedere se leggeranno la protezione AACS 2.0 o servirà un upgrade firmware o proprio nuove unità ).

4) Se Slysoft avrà voglia e sarà in grado di ripetere quanto fatto con i blu ray normali; circolano voci a riguardo, ma chi lo sa ...

Insomma non dipende solo da noi e dipenderà anche da quanto mercato avrà questo nuovo formato.

Sicuramente se tutto andrà per il verso giusto, non ci tireremo certo indietro.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
certo certo, per quanto mi riguarda aspetto come minimo ancora un anno (abbondante) prima di iniziare con i nuovi acquisti.
 
Ultima modifica:
bisonerebbe anche aspettare che escano UHD "veri" e non upscale di DI 2K, perché altrimenti vai "solo" a confrontare l'algoritmo di upscale fatto in fase di authoring con quello dell'elettronica che usi nella tua catena.

Di fretta non credo ce ne sia proprio così tanta in effetti ... :)
 
Su questo non posso che essere d'accordo: sono anni che il mercato è trainato da innovazioni più o meno inutili dispensate a piccole frazioni anno dopo anno ...

Pensate solo alle generazioni di E-SHIFT nei VPR e tanti altri specchietti per allodole nell'audio e nel video che poi nella realtà pratica poco o nulla hanno migliorato la resa, ma trascinato il mercato e sicuramente molti utenti facilmente "suggestionabili".

Io una decina di anni fa ho tratto le mie conclusioni e non mi sembra cambiata molto la situazione da allora, se è vero che anzi ai test strumentali ( sempre più rari a vedersi tra l'altro ) salvo eccezioni direi che siamo quasi regrediti a parità di prezzo.

Per questo con il progetto DIGIFAST ho badato a quello che conta piuttosto che ai "Bells and Whistles" markettari, pur sapendo bene che pochi hanno le idee chiare su questi argomenti, anche grazie alla nebbia dispensata da chi invece dovrebbe aiutare a fare chiarezza.

Viviamo in tempi difficili, contraddittori e disordinati e penso che ai più non rimanga meglio da fare che coltivarsi il proprio orticello al riparo da sirene e tempeste.

Saluti
Marco
 
Ultima modifica:
Top