Da quanto scrivi e linki si evince che non hai ancora ben compreso cosa sia un drc a convoluzione.
Per esempio con DRC si usa un unico filtro e non una serie di filtri parametrici; 65000 punti di intervento non significa utilizzare 65000 filtri, bensì la risoluzione di intervento di questo "filtrone".
La correzione fase ampiezza applicata alla convoluzione è il segreto della perfetta correzione delle risonanze dell'ambiente, mentre l'elevata precisione di intervento su tutta la banda permetterà un perfetto equilibrio tonale su tutta la banda e tra i vari canali.
Viceversa non esiste un modo elettronico per correggere il fattore di riverbero dell'ambiente ( quello che tu chiami eco ) perché tutte le correzioni agiscono sul suono che emette l'altoparlante ( emissione diretta ) e non su quanto riflesso dall'ambiente, perché il suono ormai è stato prodotto e su quello non si può fare niente o quasi, più sali in frequenza meno puoi fare.
In questo caso bisognerà agire passivamente, che non significa riempirsi la casa di tube trap, bensì usare delle accortezze nell'arredamento, nello riempimento dell'ambiente e nell'evitare superfici riflettenti, tipo evitare ampie vetrate esposte che andranno quindi coperte con tendaggi, pavimenti di piastrelle non coperti da tappeti, un divano bello pieno e librerie riempite di libri sono già un ottimo punto di partenza.
Poi, in particolare con l'utilizzo di diffusori dall'emissione molto ampia e magari in HT dove si è spesso costretti a tenere i diffusori particolarmente vicini alle pareti laterali, magari sarà necessario per esempio rivestire nei punti nevralgici di riflessione con trattamenti assorbenti, comunque di entità leggera.
Il resto lo farà alla grande l'intervento DRC.
Saluti
Marco