Aridaje.....sbaglio o qualcuno diceva: "....questa è la discussione del Digifast, pertanto parlate del Digifast, grazie" ????? E visto che la predica viene sempre dallo stesso pulpito, mi sembra giusto, "equo", citare quanto ho letto, scritto da parte di uno dei rappresentanti della "fazione" opposta:
"Il nominat..........[CUT]
Sicuramente la favella non gli manca, ma stiamo ai fatti ...
Io sono sempre stato un assemblatore, lo faccio professionalmente e regolarmente dal 1983, anno in cui aprii la partita iva.
Pago ed ho sempre pagato le tasse e fatturato quanto vendo come possono testimoniare i miei clienti, cosa che non possono dire altri ( che mi sembra si siano messi in regola solo recentemente ... ) e non nascondo che mi farebbe piacere che chi fa il furbo ricevesse una visita fiscale da chi di dovere...
Detto questo assemblare è facile all'apparenza, mettere insieme varie parti non è banale ed il risultato citando un noto chef di Masterchef può portare ad un mappazzone, cosa quasi certa se non mi avvalessi oltre che dell'esperienza di test strumentali, cosa anche qui che altri non possono affermare e di cui non si sono mai serviti ...
Anche io so saldare e sostituire op-amp, più volte l'ho fatto per me e mi è stato chiesto di farlo da e per terzi, ma per rispetto verso il prossimo ho sempre declinato, ben sapendo, specie a certe cifre che mi sarei solo preso gioco di loro.
Questo perché so bene che pasticciare, oltretutto a caro prezzo, un apparecchio non porta vantaggi ( spesso addirittura solo svantaggi ) o al limite ne porta di piccoli, come testimoniato ( senza mostrare grafici peraltro ), da i famosi test fatti da Emidio.
Nel caso specifico, se ricordo bene, l'apparecchio più prestante strumentalmente risultò quello originale e non pasticciato ed agli ascolti alla cieca emersero differenze ( e non sempre ) così sottili dal risultare soggettive e sicuramente non responsabili della buon resa di un impianto e tantomeno di un palese miglioramento.
Infatti poco soddisfatto dal responso il nostro "eroe" scelse di non postare più qui, scontento da quanto emerse ( non ovviamente i suoi "seguaci" irriducibili), che decisero di continuare la pantomina e di cantarsele e suonarsele su un loro forum.
Vien da chiedersi quanto e se convenga raddoppiare o quasi il prezzo di un OPPO ( ovviamente il discorso vale anche per altri apparecchi ) del costo di circa1500 Euro per sostituire una manciata di componenti senza ottenere veri e propri miglioramenti? lascio ad altri trarre le conclusioni, ma non mi stupisco del successo commerciale di queste "pratiche"; il mondo dell'HIFI è pieno di gente suggestionabile che sente differenze cambiando cavi, girando spine, utilizzando punte ed elastici e chi più ne ha più ne metta, inclusi apparecchi dal marchio più o meno sconosciuti dal prezzo folle ...
Quanto ai miei prodotti, vendiamo il DIGIFAST a 3000 Euro che fa le veci di buona parte dei componenti di un impianto e pure fa da processore audio/video ed il cui prezzo comprende anche un intervento di un professionista preso il cliente oltre che per l'installazione, per calibrare sia la parte audio che quella video ...
Il nuovo DAC il cui prezzo sarà intorno ai 2300 Euro è un prodotto ad 8 canali, bilanciato puro ( con uscite sbilanciate indipendenti ), connettori dorati Neutrik ed ingresso digitale di servizio, alimentazioni sopraffine ed indipendenti per ogni sezione e testato individualmente strumentalmente.
Poveri noi viviamo proprio nella repubblica delle banane e dei personaggi alla "Vanna Marchi", con tutto il rispetto ...
Saluti
Marco