Confesso di non capire la tua seconda affermazione.
Solitamente una catena video può essere allestita in uno di questi due modi:
1 - Sorgenti varie (lettore BD, decoder Sat, ecc.) -> sintoampli -> videoprocessore -> display
2 - Sorgenti varie (lettore BD, decoder Sat, ecc.) -> videoprocessore -> sintoampli -> display
Nel primo caso la catena viene calibrata solitamente con un BD test e il risultato sarà pefettamente valido per questa sorgente, per le altre ci potranno essere delle differenze dovute al comportamento interno della altre sorgenti, ad esempio il decoder.
Nel secondo caso si potrebbero calibrare le varie sorgenti singolarmente sfruttando la possibilità del videoprocesore di accettare impostazioni diverse per ogni singolo ingresso; rimane però il problema che il decoder Sat non può generare alcun pattern per cui anche qui ci si accontenta della calibrazione fatta per il display, partendo da un BD.
Usando un Digifast e un decoder esterno collegato alla sua presa HDMI di ingresso cosa cambierebbe?
La catena video diventa:
decoder sat -> Digifast -> sintoampli (od anche solo finali) -> display
Il segnali test vengono generati internamente al Digifast e si può calibrare da quel punto in avanti (come si potevano usare anche i segnali test interni del videoprocessore), ma il decoder sat, anche se entra nel Digifast, non può essere calibrato individualmente, dovrebbe generare lui i segnali test, meglio, dovrebbero essere generati direttamente da Sky.
Per tarare i decoder serve infatti si usa un genratore di segnali video da collegare alla sua presa di antenna, solo in questo modo si può calibtrare l'intera catena video.
In altre parole: i segnali test devono essere generati dalla sorgente da calibrare.
Il discorso sarebbe perfettamente valido se fosse possibile usare una scheda video interna al Digifast, ma tu hai parlato si SKY e come ben saprai attualmente (e non credo che ci saranno cambiamenti in futuro, quanto meno non a breve) questo attualmente non è possbile, pertanto con una scheda sat/DTT interna al Digifast e se questo genererà i pattern appositi si potranno avere tarati i canali RAI, Mediaset, ecc, ma non SKY i cui segnali arrivano da un decoder esterno.
In ogni caso, per essere precisi, se la scheda interna non è perfattemente lineare nella decodifica non si potrà asserire che il risulato sarà perfetto, poichè per poterlo dire l'unico modo è quello del generatore di segnali collegato alla presa di antenna.
Altra cosa, che mi lascia un attimo in dubbio: sino ad ora ho sempre letto l'affermazione che uno dei punti basilari della filosofia del Digifast (e del Voyager) è stato l'astenersi dal manipolare il video, ovvero cercare di avere all'uscita il segnale video quanto più possibile uguale a quanto presente nel file (o segnale) di origine, senza apportare ritocchi, preservandone l'integrità.
Ora tu parli di possibilità di intervento, c'è qualche novità (direi non da poco)? Non ho letto nè sentito alcunchè.
Ciao