[DIGIFAST ONE PLUS & VOYAGER] - Discussione Ufficiale

Sinceramente il discorso USB per mysky, non avendolo, non l'ho mai approfondito...vado a studiare!
Il modulo sat per ora e' inutile, anzi, si rischia di danneggiare la scheda!
 
Be', il modulo sat è "inutile" se si intende con "Sat" la sola visione di SKY, ci sono migliaia di altri canali visibili, se si ha anche la parabola motorizzata c'è anche diverso materiale in HD, ad esempio il canale della BBC a 28° E.

Ciao
 
Si sarebbe interessante capire se e' possibile collegarlo in USB così' da non richiedere l'eventuale connessione HDMI supplementare ;)
 
Al posto di collegarlo in HDMI...per trarre beneficio dal deinterlaccio come hai detto anche tu nei post precedenti...solo che non ho capito se e' fattibile collegarlo in USB :)
Hai un mp ;)
 
Che io sappia il mysky non esce con nessun segnale audio-video dall'usb da questo derivava la mia difficoltà a capire il senso della domanda.

Ps ho letto il mp;)
 
Conoscendo la filosofia iper protettiva di SKY (anche per quello che riguarda le registrazioni sull'hd interno non esportabili e il non rendere utilizzabili CAM) non credo rendano disponibile un segnale digitale non criptato sulla USB....
 
Assolutamente si, diventa un vero e proprio PRE con processamento audio tutto in digitale, e anche video, soprattutto permette già da ora di avere tutte le sorgenti calibrate, in quanto sfrutteranno tutte l'engine video del Digifast

Ad esempio, calibrare un decoder di SKY, anche con il radiance, è impresa quasi impossibile, perchè non c'è modo di far generare i pattern al decoder, invece passando dal DIGIFAST, che funziona da generatore di pattern (con un disco per adesso, poi probabilmente tutto in automatico) si hanno tutte le sorgenti ad esso collegate, calibrate di conseguenza! E non è poco...
 
Confesso di non capire la tua seconda affermazione.

Solitamente una catena video può essere allestita in uno di questi due modi:

1 - Sorgenti varie (lettore BD, decoder Sat, ecc.) -> sintoampli -> videoprocessore -> display

2 - Sorgenti varie (lettore BD, decoder Sat, ecc.) -> videoprocessore -> sintoampli -> display

Nel primo caso la catena viene calibrata solitamente con un BD test e il risultato sarà pefettamente valido per questa sorgente, per le altre ci potranno essere delle differenze dovute al comportamento interno della altre sorgenti, ad esempio il decoder.

Nel secondo caso si potrebbero calibrare le varie sorgenti singolarmente sfruttando la possibilità del videoprocesore di accettare impostazioni diverse per ogni singolo ingresso; rimane però il problema che il decoder Sat non può generare alcun pattern per cui anche qui ci si accontenta della calibrazione fatta per il display, partendo da un BD.

Usando un Digifast e un decoder esterno collegato alla sua presa HDMI di ingresso cosa cambierebbe?

La catena video diventa:

decoder sat -> Digifast -> sintoampli (od anche solo finali) -> display

Il segnali test vengono generati internamente al Digifast e si può calibrare da quel punto in avanti (come si potevano usare anche i segnali test interni del videoprocessore), ma il decoder sat, anche se entra nel Digifast, non può essere calibrato individualmente, dovrebbe generare lui i segnali test, meglio, dovrebbero essere generati direttamente da Sky.

Per tarare i decoder serve infatti si usa un genratore di segnali video da collegare alla sua presa di antenna, solo in questo modo si può calibtrare l'intera catena video.

In altre parole: i segnali test devono essere generati dalla sorgente da calibrare.

Il discorso sarebbe perfettamente valido se fosse possibile usare una scheda video interna al Digifast, ma tu hai parlato si SKY e come ben saprai attualmente (e non credo che ci saranno cambiamenti in futuro, quanto meno non a breve) questo attualmente non è possbile, pertanto con una scheda sat/DTT interna al Digifast e se questo genererà i pattern appositi si potranno avere tarati i canali RAI, Mediaset, ecc, ma non SKY i cui segnali arrivano da un decoder esterno.

In ogni caso, per essere precisi, se la scheda interna non è perfattemente lineare nella decodifica non si potrà asserire che il risulato sarà perfetto, poichè per poterlo dire l'unico modo è quello del generatore di segnali collegato alla presa di antenna.

Altra cosa, che mi lascia un attimo in dubbio: sino ad ora ho sempre letto l'affermazione che uno dei punti basilari della filosofia del Digifast (e del Voyager) è stato l'astenersi dal manipolare il video, ovvero cercare di avere all'uscita il segnale video quanto più possibile uguale a quanto presente nel file (o segnale) di origine, senza apportare ritocchi, preservandone l'integrità.

Ora tu parli di possibilità di intervento, c'è qualche novità (direi non da poco)? Non ho letto nè sentito alcunchè.

Ciao
 
http://www.avmagazine.it/forum/97-d...st-one-plus-amp-voyager?p=4128994#post4128994

In effetti se in futuro sarà resa disponibile (so ache non ti piace parlare di cose "futuribili" per cui prendila come mia speculazione) l'autocalibrazione con MADVR (che io sappia è l'unico modo per fare autocalibrazione) , il decoder di SKY, collegato attraverso l'ingresso HDMI, sarà visualizzato attraverso il codec video decoder MADVR gestito dal DIGIFAST e quindi dalla GPU, e quindi in pratica è come se si calibrasse direttamente il decoder...o no???

Anche attualmente, un segnale video in ingresso (dal decoder) entra in 1080i (MPEG2??), viene poi decodificato dal codec video decoder (LAV EVR MADVR etc), scalato, deiterlacciato e quant'altro...quando calibriamo con il radiance, facciamo eseguire i patterns dal digifast (credo sempre con lo stesso codec) quindi dovrebbe essere sempre come avere una sola sorgente se le altre passano dal DIGIFAST...

Oppure il segnale in entrata è già decodificato e quindi il discorso non vale?

Se ho detto fesserie mi scuso, è quello che ho capito io del funzionamento
 
in effetti il discorso è alquanto complesso. se ho capito bene c'è un ingresso HDMI, che accetta in ingresso un segnale già pronto x il video, dovrebbe ricomprimerlo in hardware (credo in mpeg4 ma a che bit rate? e a proposito l'audio che fine fa?) e poi passarlo in ingresso ad un player interno che farà il percorso opposto (decompressione e renderizzazione) e lo passerà all'uscita del digifast. Se è così allora la calibrazione ha senso perchè è come se si sta utilizzando un file registrato, solo che in questo caso è generato al volo dalla scheda di acquisizione. ripeto sempre se il tutto funziona come ho scritto
 
Il segnale video a RF viene captato dall parabola e viene inviato al decoder, qui viene decriptato e poi subisce tutti i passaggi necessari ad averlo in banda base (una volta in analogico, ora in digitale) e viene poi reso disponibile all'uscita HDMI.

Se tutti questi passaggi e trasformazioni fossero perfettamente trasparenti ed il segnale video in ingresso al Digifast forsse esattamente uguale a quello trasmesso da SKY allora il discorso sarebbe valido, ma se subisce qualche alterazione durante tutto questo processo la calibrazione sul Digifast non può tenerne conto e pertanto non ci possono essere contromisure.

Esempio banale: se per moitivi vari (pochezza della progettazione e dei componenti) il Gamut del segnale in uscita dal decoder avesse un Verde un pochino più scarso dello standard come farebbe il Digifast a sapere di quanto aumnetarlo per riportarlo al valore corretto?

L'unico modo sarebbe far entrare nel decoder il segnale test e vedendo poi il risultato intervenire.

Ci fosse una emittente che trasmettesse i segnali test base sarebbe veramente una goduria.

Una volta la RAI trasmetteva il monoscopio proprio per permettere ai riparatori di tarare/verificare i TV (i generatori di segnale costavano ed erano molto rari).

Ciao
 
Solo la lettura probabilmente no, io stesso ho citato in precedenza Foobar e il suo plugin apposito, per cui è probabile che si potrebbe, teoricamente, implementare qualcosa di simile, però usando appunto Foobar, ma questo potrebbe richiedere un cambio radicale rispetto alle attuali scelte, anche perchè entra in gioco la questione della correzione DRC; il tutto deve potersi integrare senza problemi.

Dimenticavo, credo possano entrare in gioco anche questioni di royalties.

Ciao
 
Ultima modifica:
Grazie Nordata...lo chiedo perche' sarebbe un'altra feature interessante(anche la "concorrenza" sembra lo implementera' a breve),certo se ce' da stravolgere tutto No...
 
Top