DIGIFAST ONE Plus e VOYAGER

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,

volevo parlare della differenza tra i due apparecchi Digifast, precisamente il voyager e il One PLus.

Partiamo dal dotare il Voyager di sinto DTT e Sat per Sky, quindi siamo su un prezzo di cirac 2000 euro; il One plus 3900.

Bene, da quello che ho capito io sono identici nella configurazione da me indicata (quella con l'aggiunta dei tuner), ma con il One abbiamo le uscite audio ADAT, da mandare ad un DAC che preferiamo, mentre con il Voyager l'audio passa sulla HDMI.

Ok?

E' solo questa la differenza in pratica? Le funzioni sono le stesse?

Se così, prendendo un Voyager e volendo far elaborare l'audio in uscita dalla HDMI, servirebbe o un Pre di livello, cosa che secondo me non ne vale la pena per la scarsità in commercio di prodotti validi anche dal punto di vista economico, uppure collegare un DAC che accetti in ingresso il segnale HDMI.

E quì che sorge il problema: io conosco solo l'Oppo 105 che si presta a fare questo lavoro in maniera egregia, nel senso che prende in ingresso un segnale HDMI e lo ributta fuori, attraverso il Sabre 9018, in 7.1 di qualità.

Ci sono alternative scegliendo questa soluzione, cioè acquistando un Voyager?

DOmanda: ma se uno ha un Oppo 105 ed un decoder SKY Hd, ha realmente bisogno di upgradare ad un Voyager, essendo un Oppo anche un ottimo processore video?
 
Ciao, i nostri apparecchi, sia il Voyager che il DIGIFAST1 Plus, sono dei transport digitali.

Quindi non hanno uscite analogiche come l'oppo che citi.

Quindi nel caso del Voyager il segnale HDMI audio/video entrerà necessariamente in digitale in un pre/decoder che poi farà il bass management, applicherà i delay ed infine lo convertirà in analogico.

Nel caso del DIGIFAST1 Plus, dall'HDMI uscirà solo il video, mentre l'audio uscirà, sempre in digitale, ma in ADAT, ADAT SMUX o AES-EBU/SPDIF multipli ( a seconda delle opzioni ) gia' DRCizzato, crossoverato, ritardato etc etc per pilotare un DAC multicanale od una serie di DAC stereo.

Pur essendo le funzionalità riproduttive dei due apparecchi simili, il processamento AUDIO più sofisticato e le varie opzioni ( tra cui il 4K ) sul DIGIFAST1 Plus richiedono un cabinet più grande ( ed elegante ), una potenza elaborativa circa doppia ed interfacce audio Pro costose: da qui la differenza di prezzo, ma la duttilità e l'espandibilità dell'apparecchio è notevole.

Quindi il Voyager risulta perfetto per un sistema HT presistente e che utilizza già un pre/decoder permettendo di aggiungere un sistema DRC di molto superiore a quelli inseriti nei pre/decoder, altre funzioni ed una qualità riproduttiva che non teme confronti, mentre il DIGIFAST1 Plus semplicemente non pone limiti di utilizzo anche in impianti molto complessi e senza compromessi.

Saluti
Marco
 
Ho capito Marco, ma se nel Voyager il segnale audio presente nella HDMI risultà già drcizzato, perchè deve essere rielaborato nei ritardi da un pre av ed invece solamente convertito in analogico, trasformando un pre A/V in una specie di DAC Hdmi?

Ho capito che sono dei meri transporter digitali, ma per contenere il prezzo e massimizzare i risultati in un Voyager non può essere inserita una scheda audio 7.1 tipo la xonar o meglio, così da ottenere un 1plus in miniatura?

Mi dici per piacere se fosse possibile vedere come girano i menù, la velocità di questi ultimi e la velocità del cambio canale di SKY?

Grazie...

P.S. mi stai facendo venire la voglia di vendere Oppo 105, decoder Dreambox 800se e prendere il Digifast, non so però quale.....

P.S.S. volevo sapere che DAC mono o multicanale consigli da collegare a valle del Digifast???
 
Ultima modifica:
Perchè non è tecnicamente semplice fare questo e poi ogni pre/decoder che si rispetti ha funzioni di delay e bass management applicati in digitale ( e quindi ottimamente funzionanti a differenza invece dei vari sistemi DRC integrati che a confronto con il nostro sono economici e limitati per la poca potenza DSP disponibile ) ed inoltre conosci forse un altro metodo per tirar fuori l'audio multicanale dall'HDMI?

Purtroppo le pochissime schede audio che permettono di fare quello che auspichi implicano tutte l'utilizzo ( a garanzia della qualità audio ) di DAC esterni ( c'è un piccolo elenco sul nostro sito nella sezione accessori ).

Per vedere come funziona l'apparecchio penso che l'unica sia vedere una demo, comunque la velocità nel cambio menù ( per menù intendi quello per selezionare le funzioni dell'apparecchio, giusto? ) è fulminea ed il cambio canali SKY è analogo a quello di uno sky BOX ...

Saluti
Marco
 
Microfast; ha detto:
............... ed inoltre conosci forse un altro metodo per tirar fuori l'audio multicanale dall'HDMI?

si.......attraverso un tuo progetto che riguardava la modifica di uno scatolotto..........ah ah ah ah ah ah


grazie per le delucidazioni, peccato che per una demo bisogna per forza assisterne ad una live.....questa politica, secondo me, pregiudicherà il successo del vostro progetto, perlomeno per una vendita massiccia, ma secondo non è neanche quello che voi volete raggiungere.........


grazie.....
 
Dallo scatolotto esce un audio analogico pessimo e la modifica per farci uscire 4 SPDIF elettrici non è più disponibile ...

Circa la demo intendi un filmato che faccia vedere l'apparecchio in azione?

Era ed è in programma, solo trovare il tempo di farlo, per il momento ci concentriamo a sviluppare e migliorare ulteriormente l'apparecchio, invece di far uscire ogni 9 mesi un modello nuovo ... ;)

Saluti
Marco
 
Dallo scatolotto esce un audio analogico pessimo e la modifica per farci uscire 4 SPDIF elettrici non è più disponibile ...

Intendevo proprio la modifica che faceva uscire i 4 spidf elettrici per poi collegare i dac........

Come mai non è più disponibile?

Si intendevo un filmato che faccia vedere i vari menu, come si muove in tutto il suo splendore......
 
Ciao marco,
guardando il mio impianto in firma...mi par diaver capito che il Voyager andrebbe bene x me....mi pare

Una curiosità...legge carte Sky? e se sì con che cam le legge?

grazie mille
andrea
 
nessuna cam.... e la card dove la inserisci? :-)

PS: mi rispondi anche alla prima domanda?

grazie mille
Andrea
 
Ultima modifica:
Ovviamente va inserita in un lettore di card ...

Circa la tua domanda: si, entreresti nell'Anthem in hdmi e non ti servirebbe altro ( quantomeno in ambito audio/video ).

Saluti
Marco
 
Una chicca per chi preferisce utilizzare due impanti separati per lo stereo e per il multicanale:

Stiamo infatti realizzando una nuova release di software "superaudiofila" per il DIGIFAST1 Plus e per il DIGIFAST1 Plus con installata l'opzione 24/96:

Alle uscite ADAT si affiancheranno appunto, sulla macchina liscia, un'uscita SPDIF che porterà ad un DAC il segnale non processato o DRCizzato in modo differente rispetto all'uscita multicanale, rendendo per esempio possibile l'utilizzo separato di un impianto HIFI Stereo da quello HT, oppure di pilotare un dac/ampli per cuffia ...

Mentre sul DIGIFAST 1 Plus con opzione 24/96 addirittura ci sarà oltre alla SPDIF sopra citata anche una int. AES-EBU, entrambe con la possibilità di trasportare un segnale senza processamento od ognuna DRCizzata indipendentemente dall'altra, permettendo oltre al pilotaggio di due impianti come spiegato sopra, contemporaneamente un'uscita per un DAC/AMPLI per cuffia oppure combinando le due uscite pilotare un impianto HIFI Stereo SAT + SUB ...

Prezzo di questo upgrade, completamente gratuito, fatte salve le spese per l'installazione/misurazione del secondo impianto.

Saluti
Marco
 
Ecco, anche questa mi interessa...in effetti io ho due dac, uno stereo e uno multicanale, e due finali, ovviamente uno stereo e uno multicanale, inseriti nello stesso impianto tramite uno switch di amplificatori che permette di collegare appunto fino tre ampli a una stessa coppia di diffusori
Per ora utilizzo l'uscita adat della Lynx montata sul Digifast verso il dac multicanale, e l'uscita AES verso il dac stereo...

Il problema nel mio setup sarebbe proprio quello di DRCizzare in maniera differente le due uscite, e che in stereo non posso utilizzare il sub...
 
Vi informo che ho già ordinato il mio digifast1 plus con opzione 24/96 e uscita 4k( per il momento utilizzabile solo a 1080P ma nel prossimo futuro...). Userò come DAC un RME ADI-8 DS. Complessivamente una bella spesa ( almeno per me) che spero venga ripagata da un significativo incremento di qualità, soprattutto sul versante audio dove mi aspetto un buon lavoro della sua correzione acustica tramite DRC. Vi terrò informati
 
Penso che non te ne pentirai, facci sapere le tue impressioni.....il miglioramento è tangibile, soprattutto se l'ambiente non fa rendere al meglio l'impianto....l'equalizzazione può risolvere parecchi problemi, soprattutto in gamma bassa, ma non solo
Anche nel comparto video, soprattutto sky, ci sono migliorie...e io ho una versione datata del Digi....

Un saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top