Diffusori XAVIAN: una scoperta entusiasmante

  • Autore discussione Autore discussione bbusa
  • Data d'inizio Data d'inizio

bbusa

New member
Lasciate che vi renda partecipi dell'entusiasmo che mi stanno regalando i diffusori XAVIAN, diffusori ancora poco conosciuti ma credetemi veramente eccezzionali,

Ho terminato il rodaggio, che neccesita di almeno 150 ore ,ed ho proceduto all'aggiornamento del sinto Yamaha 3067con l'ultimo firm rilasciato,ho rifatto la calibratura automatica aggiustandola manualmente con fonometro. Ero curioso di mettere sotto torchio il 3067 in sola musica e a volume sostenuto per capire fino a che punto,ora,il mio impianto potesse rendermi soddisfatto.

Ho settato la scena due dello Yamaha solo per musica con diffusori tutti su LARGE e con DSP su 7 canali stereo. Il CD STEPS di PaT COIL inserito nel lettore e "Ragazzi che musica per le mie orecchie". Ho,ormai, 63 anni e di impianti da appassionato ne ho avuti e sentiti parecchi ma credetemi la musicalità,la resa cristallina e la morbidezza che mi hanno regalato le XAVIAN sono una cosa fantastica.Provare per credere. Mi stupisco veramente che siano così poco conosciute!!

Perdonate lo sfogo ma non ho potuto farne a meno.
 
Sono anche io uno stra felice possessore di questi diffusori, ho le Xavian Duetto che sono la versione da pavimento delle Mia.
Beh che dire, condivido in pieno, l'abbinamento alle mie elettroniche Yamaha in firma è semplicemente STRE-PI-TO-SO.
Un sound dalla voce suadente e raffinata, molto di questo grazie ai componenti di pregio usati da Xavian come i driver Scan Speak e Vifa/Peerless ed al suo straordinario tweeter in seta !

http://img.audiomania.ru/pics/goods/big/xavian_duetto_walnut4.jpg
 
non li conosco, e cercherò di provarli il prima possibile, certo è che sentir parlare nello stesso topic di musicalità e prestazioni e di ht yamaha... mi lascia molto perplesso.
Se le trovi così strepitose forse meriterebbero un 2 canali musicale. sicuramente suonerebbero meglio.
 
provare per credere, e soprattutto lasciare da parte i luoghi comuni, i pre-giudizi o il per sentito dire. io sono di Milano, quando vuoi venire a toglierti il dubbio, ti ospito volentieri per una seduta di ascolto

cmq io le uso sia in HT che con ampli stereo dedicato. Semplicemente straordinarie. Scan Speak, Vifa e Peerless dovrebbero dire molto ad un appassionato e conoscitore di hi-fi
 
grazie per il generoso invito. Io non metto in dubbio le casse, visti i componenti che conosco bene, ma parto dalla mia esperienza pregressa: il passaggio da un, all'epoca, blasonato yamaha dsp a1 ad un molto meno costoso nad 320 ha avuto dei risvolti del tutto shockanti per il sottoscritto, tant'è che da accanito amante ht sono diventato un integralista delle elettroniche 2 canali.
Prossimo a passare a finali monofonici.
Per questo dico che sicuramente se le abbinassi a qualcosa di più musicale potresti valorizzarle molto di più.
Comunque sono andato a dare un occhiata on line e l'unica pecca che hanno è l'estetica molto classica. Ma lungi da me valutare con gli occhi e non con le orecchie. dico solo che faticherei con l'inserirle nel mio arredamento.
Notte.
 
Ma difatti, io le ho abbinate ad un ampli 2 canali ! Ed in stereofonia sono diffusori eccellenti.
E le ho abbinate anche al multicanale tramite i pre-out. Ed in multicanale sono diffusori ottimi.

Cmq se capiti da Milano ed hai voglia di toglierti lo sfizio di ascoltarle, fatti vivo via PM. L'invito è sempre valido :)

P.S. cmq guarda che i nuovi multicanale di Yamaha di fascia alta come il 3067 sono migliorati enormemente con la stereofonia rispetto al passato, pensa che il 3067 monta gli stessi DAC del DPS-Z11 che è l'ammiraglia Yamaha, un ampli multicanale da oltre 5 mila euro.
 
Ultima modifica:
Esteticamente le trovo superlative :cool: , io sono per la linea classica e senza troppi fronzoli, tipo ProAc, per il suono i componenti sono una garanzia, mi manca solo qualche seduta di ascolto (che farò a breve...;) )
 
goreki.......................................... Se le trovi così strepitose forse meriterebbero un 2 canali musicale. sicuramente suonerebbero meglio.[/QUOTE ha detto:
Se noti nella mia firma il 2 canali solo per la musica c'é (Audio Analogue Crescendo) e andrà abbinato alle Xavian Duetto che stanno arrivando.
 
bbusa ha detto:
sinto Yamaha 3067con l'ultimo firm rilasciato,ho rifatto la calibratura automatica aggiustandola manualmente con fonometro. Ero curioso di mettere sotto torchio il 3067 in sola musica e a volume sostenuto per capire fino a che punto,ora,il mio impianto potesse rendermi soddisfatto.
ciao, ho visto le foto e le caratteristiche di questi diffusori e, visto che sono interessato all'acquisto di un Ht yamaha, vorrei qualche dritta su dove acquistare on line e dove trovare rivenditori in Italia delle XAVIAN....grazie
 
petshopboy ha detto:
. Semplicemente straordinarie. Scan Speak, Vifa e Peerless dovrebbero dire molto ad un appassionato e conoscitore di hi-fi



Dicono molto più ad un'appassionato di autocostruzione (è un complimento ;)) chi ha discrete conoscenze in materia con quei nomi (specialmente scan speak) può tranquillamente farsi diffusori da sogno allo stesso prezzo di un diffusore commerciale di fascia mediobassa
 
Quei nomi, insieme anche a seas, sono davvero una garanzia....nel mio diffusore li ho tutti e anche il tweeter vifa da 30 euro che ho al posteriore va davvero bene per il prezzo (non paragonabile allo scan speak da più di 200 euro che ho sul davanti ma comunque suona davvero niente male e riesce a reggere "tranquillamente" tagli tra i 1600 e i 2000 Hz).

Certo, bisogna vedere come il hanno "combinati" insieme ma come base di partenza non c'è da lamentarsi affatto e quindi penso che siano almeno da ascoltare.

ciao.
 
Molto orgogliosamente posto alcune foto di questi straordinari diffusori interamente realizzati a mano in tiratura limitatissima. Pensate che il buco che viene fatto nel diffusore per alloggiare il singolo driver è realizzato ad hoc in modo che sia assolutamente e perfettamente combaciante con il diametro del singolo driver, in quanto tra un tweeter e l'altro o un woofer e l'altro, pur essendo della stessa marca e modello, ci sono delle micro differenze nel diametro come tolleranza prevista dalla fabbrica. Una ulteriore raffinetezza che si aggiunge alle porte bass reflex in alluminio pressofuso dello spessore di ben 4 mm, tornite sia all'esterno che nella parte interna !! altra chiccheria la striscia di pelle sul retro indicante le polarità dei morestti di collegamento, ed il numero di serie della produzione

Immagine020.jpg


DSCN0382.jpg


Immagine017.jpg


Immagine018.jpg



DSCN0378.jpg
 
Queste xavian mi hanno letteralmente folgorato :flower: :smack:
Continuo a fare cassa per adesso, un domani potrebbero essere mie :cool:
 
Posso chiederti quale modello hai ascoltato ? con quale ampli ?
O è "solo" un folgoramento dovuto alle esperienze che abbiamo postato noi possessori ? ;)
 
La seconda che hai detto :D , non le ho ancora ascoltate, ma mi sto impegnando a farlo nel più breve tempo possibile :cool: amo la linea classica, i componenti e il modo artigianale di assemblarle. Da sbavo :sbav:
 
Dalla foto il tweeter mi sembra proprio il mio buon vifa posteriore da 30 euro: tanto economico quanto buono!

Qualcuno potrebbe pensare che sia componenti scadenti ma in realtà nei prodotti commerciali anche di fascia media questi sono i costi dei tweeter.

Ciao.
 
Il tweeter è un Vifa Peerless, ecco la scheda tecnica

http://www.tymphany.com/files/DX25TG09-04 Rev 1_0.pdf

il doppio mid-woofer è di Scan Speak ed è da 150 mm
La pendenza di incrocio scelta per Duetto é di circa 6 dB/ottava su tutte le vie. Il woofer basso é connesso in quasi-serie con quello superiore. I due mid-woofer hanno un impedenza nominale di 4 Ohm.
L´impedenza risultante si attesta tra i 6 e gli 8 ohm nominali.
La frequenza di accordo é decisamente bassa e non si é reso necessario altro smorzamento meccanico.

P.S. di solito su diffusori di questa fascia di prezzo i driver utilizzati sono ben più economici enon altrettanto prestazionali.
 
Ultima modifica:
Allego anche io alcune foto dei miei gioiellini color noce : XAVIAN MIA 2 e XAVIAN SCENA,in attesa di completare l'opera con XAVIAN BASSO e DUETTO in arrivo forse la settimana prossima.
 
Ultima modifica:
dal sito dove hai caricato le foto, devi cliccare "Link per condividere questa immagine" poi vedrai diversi link sotto. Copi il link dove c'è scritto "Forum" e lo incolli qui nel msg

però devi prima rimpicciolirle le foto
 
Top