Capolavori di falegnameria/ebanisteria
Tratto dal web e tradotto:
Durante il mio soggiorno in Europa presso l'impianto Xavian, ho potuto osservare il processo di costruzione e di progettazione ed ascoltare questi capolavori di falegnameria. Ho costruito armadi su misura con mio padre per tutta la mia adolescenza, poi ho continuato costruendo organi a canne. Ho poi lavorato nelle vendite di attrezzature industriali per la lavorazione del legno a Millwork nella Carolina. Durante la mia permanenza nell'esercito degli Stati Uniti in seguito, ero un tecnico di manutenzione delle apparecchiature radio. So quello che succede nella costruzione di un cabinet di qualità. Riconosco una buona impiallacciatura. So che frustrazioni può venire a lavorare con il legno. Capisco anche i principi di elettronica e le procedure corrette per la creazione di prodotti audiofili.
Quello che mi ha colpito della manifattura Xavian x la lavorazione del legno era la mancanza di fresatrici a CNC, un fascio di grandi dimensioni o il taglio. C'era praticamente zero automazione.
Invece, ho visto artigiani nella gestione di ogni singolo pezzo di legno che va a comporre un altoparlante Xavian. Una volta che le parti vengono tagliate sul tavolo a forma di sega, sono ordinatamente impilati in preparazione per il montaggio.
Un artigiano assembla i cabinet ed assicura una misura adeguata.
Un altro artigiano, specializzato in impiallacciatura, dispone, i piani di impiallacciatura i tagli e le etichette in ogni pezzo in una misura quasi perfetta.
Noti che l'impiallacciatura è perfettamente accoppiata e le parti vengono tagliate e applicate agli angoli, come a non mostrare alcuna rottura delle venature del legno lungo complesse sfaccettature e superfici.
Due altri artigiani sabbiano e lucidano l'impiallicciatura alla perfezione. Appena prima di finitura, la postazione di finitura ispeziona l'impiallacciatura e tutte le cuciture prima della fase finale di levigatura e finitura.
Grazie a questo tipo porcesso di lavorazione artiginale, in Xavian misurano ogni superficie di ogni singolo tweeter da montare e la circonferenza di ogni singolo driver, per fare in modo che ogni driverpossa essere perfettamente incastonato nel suo alloggiamento, un processo che con l'industrilizzazione non sarebbe possbile, perchè un processo industriale avrebbe delle tolleranze maggiori. tenete a mente che la superficie ed il diamtro dei driver hanno delle tolleranze...........