ieri ho avuto l'immenso piacere di ascoltare questi diffusori, essendo stato ospite a casa di Luca (petshopboy)!
....che dire: PIACEVOLMENTE MOLTO SORPRESO da queste illustre sconosciute!
Riporto qui ciò che ho scirtto anche da un altra parte:
"...abbiamo fatto una full-immersion di quasi 3 ore di musica multicanale, movies e CD a volumi reference!
inanzitutto la catena yamaha pilota splendidamente e senza alcuna esitazione le xavian, ricreando una scena davvero ampia e avvolgente.
Come ho detto a Luca, trovo le duetto davvero un ottimo compromesso tra HT e musica con una gamma medio-bassa precisa, articolata e profonda (questo anche a SUB spento). Sono rimasto davvero impressionato durante l'ascolto della traccia multicanale del concento cinese di JMJarre: EMOZIOANTE, soprattutto per me grazie al lavoro delle Mia come surround (penso con le M1 l'emozione sarebbe stata abissalmente inferiore giusto?). Con traccie di film le xavian si comportano altrettanto egregiamente: medio basso in evidenza, molto corposo e deciso ma mai scomposto, dialoghi chiarissimi e sempre intellegibili, gli alti invece mi erano sembrati un tantinello frenati per i miei gusti!
Questa cosa l'ho notata di più con la musica 2ch, dove ho trovato qualche piccolo difetto nella focalizazione degli strumenti, cioè la scena è abbastanza ampia ma la ricostruzione del palcoscenico è un pochino impastata, ma per la sua fascia di prezzo è davvero dura trovare di meglio.
Mi aspettavo diffusori più orientati alla musica ed invece a mio parere fuzionanano meglio in multicanale: PIACEVOLISSIMA SORPRESA! suggerisco a tutti, se capitasse, di fare un'ascolto di questi diffusori.
Quando Luca ha poi attaccato le xavian giulietta sono andato in brodo di giuggiole! sono diffusori eccezzzzzionali con la musica!
una linearità da manuale, nessuna gamma in evidenza, precisione e articolazione da primato in tutta la gamma di frequenze emesse, ma soprattutto una ricostruzione scenica fantastica in un palcoscenico ampissimo su tutte e 3 le dimensioni! una fedeltà e raffinatezza nel restituire il messaggio sonoro che poche volte ho sentito!....come dici tu: beato che le acquisterà!..."