Stasera ho fatto una prova ascolto nel nuovo ambiente, le condizioni erano pessime, quindi non credo si possa dare un giudizio così vi elenco:
-ambiente: pieno di scatoloni sparsi, mancano ancora tappeti e tende e pochi libri.
- impianto: cavo di segnale da supermercato (rosso e nero), cavi di potenza autocostruiti sul progetto Star di TNT-Audio (tuttavia il mio cavo qudripolare non era nè twistato nè schermato), cavi di alimentazione da un paio di euro (ma forse incidono meno degli altri)
- stand: autocostruiti, poco stabili, poco livellati.
Alla luce di queste condizioni vi dico quali sono le sensazioni provate dopo l'ascolto di vari cd.
CD:
Dave Brubeck-Time Out, credo che la qualità di questo cd non sia il massimo il suono sembrava perdersi tenendo la manopola del volume sotto un quarto di giro, tuttavia la qualità audio sembrava differire da canzone a canzone.
The Best of Etta James, qui le cose sono migliorate e di molto, ho alzato un po' più il volume e la voce di Etta James era stupenda.
Sade - The Ultimate Collection, ancora meglio di prima la voce calda di Sade ha lasciato il segno, volume arrivato ad ore 11 (non sono mai andato oltre questo)
Pink Floyd - The Wall: qui ho ascoltato con manapola del volume ad un quarto di giro ed anche qui dovevo rincorrere la musica.
Norah Jones - Featuring...: come sopra. l'ora si era fatta tarda, non ho potuto ascoltare ad un volume "adeguato" .
Mina - The Platinum Collection: idem di sopra.
Dunque io non sono un esperto, non so quali siano i difetti da carpire e da poter correggere, vi dico che so per certo che la base di partenza era pessima, vedi cavi, stand ed ambiente.
Da profano presumo che anche la qualità di registrazione del CD abbia la sua influenza quindi chiedo a voi se conoscete i CD che io ho ascolta su quali potrei dare meglio giudizi.
Tuttavia, questa è una cosa che posso affermare un po' per tutte le riproduzioni, con manopola del volume sotto il quarto di giro l'ascolto non è più tanto sobrio diciamo. Sarà forse perchè si iniziano a sentire tutti i rumori che ti stanno attorno (vedi lavatrice in stanza accanto con porta aperta che fa la centrifuga) o è proprio una lacuna costruttiva dei 3 componenti hi-fi oppure è la cavetteria e gli accessori scadenti che giocano un ruolo in questo ? O ancora è la pura normalità e vale a dire volume basso meno presenza di musica..?
Ovviamente so che devo lavorare su cavi e stand e su questi sto provvedendo. ma basterà mettere a posto questo e l'ambiente per migliorare l'ascolto quando la manopola è da ore 9 in giù?