Difetti Panasonic Viera serie 50

Nell'ordine:

1. Avresti dovuto prendere il VT che ha un migliore trattamento antiriflesso del pannello...
2. prova con THX Bright Room
3. 65 pollici da tre metri vanno benissimo (avessi potuto comprarlo io...), fra qualche settimana ti sarai abituato sicuramente; Francamente non penso che l'affaticamento visivo possa dipendere dalla misura del TV ma, piuttosto, dai settaggi che hai impostato.

Ciao,

Temo che le regolazioni THX siano appannaggio esclusivo della serie VT, ho guardato proprio adesso sul mio VT50 e lì movviamente c'è.

Ti chiedo scusa Yuri ma stamani ho risposto un po' di fretta prima di andare al lavoro....

Ciao a tutti,

mi sono iscritto da poco, ma vi seguo da molto. Da Maggio 2012 sono un soddisfatto possessore del VT50 da 50 pollici. Ho postato nella discussione della segnalazione dei difetti un problema che vorrei riportare anche qui, e del quale mi sembra che altri utenti si siano lamentati: raggiunto un certo numero di ore di utilizzo (io sono abbondantemente oltre le 1000), sono comparsi due aloni, a destra e a sinistra, visibili come chiazze più chiare sulle schermate molto scure. La cosa è più evidente con le modalità Professionali e tende a ridursi passando a THX e Normale. Ad oggi il fenomeno non mi comporta problemi durante la normale visione, nè della TV nè di film su media player/DVD/Blue Ray.

Quanti altri hanno riscontrato questo fenomeno? Vorrei inoltre chiedere agli esperti: a cosa potrebbe essere imputabile? E, soprattutto, potrebbe essere qualcosa destinato a peggiorare col passare del tempo?

yuri83 - corsicali
Siete OT qui, per cortesia procedete nei (numerosi) thread disponibili.

tevildo
Non sei la prima persona che parla di questa problematica.
E' sicuramente un qualcosa che (in alcune TV) viene fuori nel tempo man mano che il pannello evolve, ma ad oggi non si è capito se possa scomparire così come è comparso o meno (cioè, facendo le corna, addirittura peggiorare).
Nelle modalità pro il livello del nero è meno basso della THX e il pilotaggio è diverso, quindi che sia visibile più in alcune modalità e meno in altre ha senso.
Se non altro da quel che ho capito al momento non ti comporta problemi nella visione.
Facci sapere come evolve!

E' sicuramente un qualcosa che (in alcune TV) viene fuori nel tempo man mano che il pannello evolve, ma ad oggi non si è capito se possa scomparire così come è comparso o meno (cioè, facendo le corna, addirittura peggiorare).

Mi auguro solo che non peggiori...

Se non altro da quel che ho capito al momento non ti comporta problemi nella visione.

Confermo che non mi dà particolare fastidio. Ho provato rapidamente con le slide colorate e non si notano aloni. Ieri sera in TV davano Pitch Black e Codice Genesi, ho visto l'effetto in un paio di scene in cui più di metà schermo è molto scuro, ma solo perchè me lo sono andato a cercare...
Ho visto invece che è sufficiente alzare il livello di Luminosità per farlo sparire: a parità di impostazioni, mi è bastato portare il valore a +2 (e oltre) per far sparire gli aloni (ovviamente schiarendo il nero), mentre scendendo sotto allo zero ricompaiono...
Se avrò un po' di tempo, farò qualche altra prova nel weekend.

Facci sapere come evolve!

Vi terrò aggiornati.

Anche è questo è abbastanza logico: se è un problema di mancanza di uniformità, più il quadro è luminoso meno lo vedi.
Con luminosità a +2 innalzi parecchio il livello del nero purtroppo, è un peccato perdersi una delle peculiarità di questi pannelli. D'altro canto se è l'unico modo per convivere con la cosa non hai altre strade...

Anche è questo è abbastanza logico: se è un problema di mancanza di uniformità, più il quadro è luminoso meno lo vedi.
Con luminosità a +2 innalzi parecchio il livello del nero purtroppo, è un peccato perdersi una delle peculiarità di questi pannelli.

Luminosità a +2 è un delitto, infatti ho subito riportato a valori più adeguati...

Mi chiedo anche se non ci sia anche qualche influenza delle altre impostazioni... smanetterò un po' con i settings per vedere se cambia qualcosa.

D'altro canto se è l'unico modo per convivere con la cosa non hai altre strade...

Mah, a rigore è ancora in garanzia.. mi seccherebbe doverlo sostituire/riparare perchè, nonostante i difettucci, sono soddisfatto... Vediamo come si evolve.

Purtroppo con l'acquisto del lettore BD, nel tentativo di calibrare il Display con i vari DVD che si trovano in rete (ho usato il Merighi) ho fatto la spiacevolissima scoperta di possedere un pannello pesantemente affetto da VB o aloni verdi. Il difetto si nota con schermate grigie dal 20 al 40%, poi si affievolisce notevolmente con gradazioni superiori. La parte interessata è soprattutto quella sinistra, fino a quasi metà schermo, ma anche quella destra per una porzione inferiore. Durante la visione di partite di calcio avevo notato che non c'era una uniformità perfetta, ma non pensavo si trattasse di questo problema. Sembra quasi che dove c'è il problema le celle verdi non si spengano completamente, ma restino con un minimo di luminosità residua.
A un anno dall'acquisto dite che si può fare qualcosa o per risolvere il problema o per valere uno straccio di garanzia?

Da due giorni quando accendo il mio UT50 sia la scritta SmartViera che viene all'accensione sia il banner pubblicitario in basso, quando spariscono lasciano le stampe sulla tv, che poi quando appare l'immagine del canale vanno via. Ho provato a vedere se succede la stessa cosa con il banner in basso quando giro i canali, ma non lo fa, succede solo all'accensione avete avuto simili problemi? Nell'ultimo periodo la tv lo accesa meno, solo alla sera, potrebbe dipendere da questo? Stando tanto spenta potrebbe rovinarsi?

No, puoi stare tranquillo è tutto normale. Quella che noti è ritenzione e varia a seconda del contrasto del logo rispetto allo sfondo e delle modalità che usi per la visione. Infatti se sono un po' più spinte l'effetto diventa più visibile, e anche nel mio caso a freddo è più facile che succeda...
La cosa da sottolineare è che sparisce sempre una volta ripresa la normale visione.

non serve citare un messaggio direttamente sopra al proprio ;)- ndnenny1978

Ok grazie, in effetti avendo finito il rodaggio da molti mesi ho deciso di alzare la luminosità a +9 e ha iniziato a farmi questa ritenzione, è meglio tenere una luminosità più bassa?

Ultima modifica da un moderatore:
io sono finito da un avvocato per i famosi aloni verdi...la panasonic si ostina a dire che rientrano nei parametri....vedremo in tribunale...se per loro è normale vedere il 50% della tv con aloni verdi...mai più panasonic

Luminosita' +9 ??? Era meglio prendersi un Led a questo punto. Scherzi a parte e' oggettivamente troppo. Non so sulla versione UT, ma nel thread del VT la maggiorparte la teniamo a -1, appunto per sfruttare al 100% le potenzialita' del plasma che fa dei neri e dei colori naturali il suo punto di forza.

Perdonate se userò termini poco tecnici, ho cercato nelle pagine precedenti ma non mi sembra di aver visto nulla, probabilmente mi sarà sfuggito o la mia ignoranza mi porta a vedere un difetto che è invece caratteristica del plasma. Ho, da marzo 2013 , un 55ST50 di cui sono particolarmente felice. Non ho notato aloni di alcun tipo. Uso occhiali da 1 grado quando guardo la TV e mi sono accorto, nella visione molto ravvicinata del TV che tutti i colori scuri che non siano nero assoluto (e infatti le bande nere dei film sono perfette) pare siano afflitti da una sorta di effetto dithering accentuato ... una sorta di disturbo più o meno accentuato in cui l'immagine pare fatta da tanti puntini che però sono ben visibili, sembra quasi un piccolo effetto neve se può rendere l'idea, che a distanza ovviamente non si vede. Chiedo se qualcuno ha capito questa mia esposizione confusa e può darmi un mano a capire. Grazie a tutti.

@nibbio

Forse non sai che il crossposting è vietato dal regolamento. Ti consiglio di editare il post nell'altra discussione ed eliminarne il contenuto lasciando solo una parola di 8 caratteri, onde evitare sanzioni.

Per il problema che rilevi di consiglio prima di leggere la guida sui plasma che ho in firma. Se poi hai altri dubbi puoi chiedere in quella stessa discussione oppure in quelle sul tuo TV.

@nibbio

Forse non sai che il crossposting è vietato dal regolamento. Ti consiglio di editare il post nell'altra discussione ed eliminarne il contenuto lasciando solo una parola di 8 caratteri, onde evitare sanzioni.

Per il problema che rilevi di consiglio prima di leggere la guida sui plasma che ho in firma. Se poi hai altri dubbi puoi chi..........[CUT]

Mi dispiace, ho fatto un banale errore ci crossposting perchè non sapevo dove fosse meglio inserire la richiesta. Ho provveduto ad editare l'altro messaggio e a lasciare questo
Guarderò la guida che mi hai indicato e poi nel caso , se non sbaglio, mi sposto nell'altra discussione o in quella del TV
Avevo scritto in questa discussione perchè alla fine mi era sembrata quella più aggiornata e indicata
Scusate ancora :)