• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Difetti Panasonic Viera serie 50

@nibbio

Per il problema che rilevi di consiglio prima di leggere la guida sui plasma che ho in firma. Se poi hai altri dubbi puoi chi..........[CUT]

Intanto grazie per la guida, davvero eccellente. Credo che, quasi senza dubbio, il mio occhio abbia percepito, da vicino, l'effetto "dithering" perché la tua descrizione del fenomeno è esattamente quella che ho cercato (male) di fare io. E' in effetti un "balletto" di pixel che io noto molto nelle scene scure . Quello che credo mi abbia tratto in inganno è che questo fenomeno non aveva caratteristiche di dithering classicamente inteso, nel senso che il passaggio tra le diverse sfumature non è violento e invasivo, diciamo che quello che io percepisco, con riferimento alla tua immagine di sfumature di verdi, è il balletto di pixel, molto meno il passaggio dei toni di colore. Ma l'immagine verde rende molto bene quello che vedo.
Ti chiedo a questo punto, come consiglio, se questa caratteristica del dithering possa diventare in alcuni TV un problema e come accorgersene, perchè nel mio caso l'effetto rimane circoscritto a quello che tu descrivi e unicamente ad una distanza minimale dalla TV.
Grazie ancora per il supporto.
 
No, non è un difetto ma una caratteristica che tutti i plasma hanno, se li guardi da molto vicino. Diventa un difetto da correggere se è presente in maniera eccessiva. Un metodo buono per controllare è quello di guardare le bande nere e vedere se c'è anche lì del dithering. Nel caso ce ne sia va abbassata la luminosità.
 
No, non è un difetto ma una caratteristica che tutti i plasma hanno, se li guardi da molto vicino. Diventa un difetto da correggere se è presente in maniera eccessiva. Un metodo buono per controllare è quello di guardare le bande nere e vedere se c'è anche lì del dithering. Nel caso ce ne sia va abbassata la luminosità.

Ho controllato per bene, le bande nere sono perfette. Io generalmente uso il setting "cinema" o "true cinema" proprio perchè mi piace una luminosità non accentuata. In ogni caso anche mettendo "dinamico" la bande rimangono nere mentre l'effetto dithering diventa decisamente più marcato sul film. Anche nelle schermate grafiche del TV , vedi quella del media server, il nero è totalmente nero. Direi che siamo a posto, almeno spero ;)
Grazie davvero, mi hai tolto in un attimo da un mare di dubbi anche perchè io di questo TV sono davvero entusiasta e se ho scelto un plasma lo devo a questo forum (nonostante la guida non letta..)
 
mi scuso se magari questo non e il topic adatto ma sull altro non vedo risposte.
ciao ragazzi e tanto che non scrivo ma purtroppo oggi il mio vt30 penso si sia rotto...in poche parole mentre giocavo alla xbox one sentivo un rumore di ventole che andava e veniva all inizio pensavo che fosse la console ma poi la tv si spegne e la luce rossa lampeggia,spengo la tv con il tasto riaccendo e si vede ma dopo pochi secondi ripartono le ventole che si attivano e dopo 5 secondi si spengono e la cosa va avanti cosi per 2 minuti e poi si rispegne la tv.avete mai sentito di questo problema?se sapete qualcosa sapete tempi e costi?la tv ha più di due anni quindi non e in garanzia.
 
E adesso mi sa che tocca a me, datemi un pò di conforto...

Ciao a tutti,

seguo costantemente questa discussione ed il toccarmi le palle tutte le volte purtroppo pare non sia bastato....

Il mio strepitoso 50vt50, che ha compiuto da pochi giorni tredici mesi, ieri ha fatto uno scherzetto strano ma molto fastidioso: durante la normale visione di un canale TV lo schermo è diventato completamente verde con alcuni disturbi digitali (tipo schermata di blocco di videogame, difficile darne una descrizione precisa) e con un forte rumore emesso dagli altoparlanti.

Mia moglie l'ha subito spento (c'erano soltanto lei ed i bimbi in casa ed è stata una fortuna altrimenti a quest'ora sarei ricoverato in cardiologia) e dalla successiva riaccensione non ha più dato alcun problema, è lì che funziona perfettamente e mi guarda con l'aria beffarda di chi sta per giocarti un brutto tiro...

Ovvio che è difficile sperare in una diagnosi solo basandosi su questo ma mi chiedevo se qualcuno di voi ha avuto rogne di questo genere.

Grazie mille in anticipo per il supporto morale....
 
duckyjet
Temo proprio ti serva l'assistenza. A occhio il pannello da quello che dici è salvo, ma non so valutare i resto. Forse un malfunzionamento (vero o presunto dall'elettronica) del circuito di raffreddamento che manda in protezione il TV?

corsicali

Non ho idea, non mi pare di aver mai letto una cosa del genere.

Veniamo a me ora :(

55VT50 con un anno e un mese di vita. Pannello molto molto sfruttato.

Ieri sera sul tardi con luci assolutamente tutte spente, nelle scheramate nere di caricamento giochi ho incominciato a vedere un qualcosa di cui qui si è già parlato: all'estrema sinistra e all'estrema destra, due aree in cui il livello del nero è lievemente più alto (come se ci fosse della retroilluminazione). Non è facilmente rilevabile: anche ad ambiente oscurato, ci vuole qualche secondo per accorgersene, difatti l'ho notato ieri sera in cui ho riacceso la PS3 dopo molto tempo.
La forma è quella, sul bordo sinistro, di una "D" molto allungata verticalmente. Parlo di "D" perché non è esattamente una fascia verticale, ma una sorta di "fascia con pancia" La parte verticale (|) della D corre quasi lungo tutto il pannello. A mezza altezza, l'area è lievemente più ampia, diciamo in senso orizzontale 3-4cm.
Analogo discorso sul bordo destro, solo con una forma di D rovesciata.
I bordi sono tutti molto sfumati, poco distinguibili dal resto, anche per questo il tutto è molto difficilmente rilevabile.
Il difetto è per il momento assolutamente invisibile su materiale visivo di qualsiasi tipo. Ho immediatamente fatto diverse prove.
Però c'è.
Appena rimetto mano alla sonda tenterò di misurare l'effettiva variazione del livello del nero.
 
Grazie per l'interesse Abap, e ti pare che mi facevo mancare l'esclusiva...

Sono passato questa mattina al CAT di zona e ho descritto la storia al tecnico che mi ha tranquillizzato dicendo che se il TV è ripartito immediatamente potrebbe anche trattarsi di un problema momentaneo legato a dei conflitti nella gestione dei canali del DTT.

Mi ha consigliato di resettare il TV alle impostazioni di fabbrica rifacendo da capo la sintonia automatica completa dei canali, non appena ho un pò di tempo (ed il TV libero) provvedo.

Per quanto riguarda la tua "D" sei sicuro che si tratti di un problema a carico del pannello?
Non potrebbe trattarsi di un malfunzionamento di quello specifico ingresso HDMI?
Se non l'hai già fatto magari potresti provare a cambiare porta HDMI alla Play e vedere se il difetto si ripresenta...
 
Ciao,
no non l'ho fatto, proverò ma come difetto è strano per una HDMI non funzionante. Le volte che mi è successo sono incappato in manifestazioni differenti. Ad ogni modo tentar non nuoce.
Se ho modo e tempo (cosa ardua di questi tempi) provo a fare una foto. Più probabile che riesca a farne una, al limite anche di bassa qualità, tanto per far capire la forma del tutto, piuttosto che misurare con la sonda.
 
Ultima modifica:
ABAP,

La forma è quella, sul bordo sinistro, di una "D" molto allungata verticalmente. Parlo di "D" perché non è esattamente una fascia verticale, ma una sorta di "fascia con pancia" La parte verticale (|) della D corre quasi lungo tutto il pannello. A mezza altezza, l'area è lievemente più ampia, diciamo in senso orizzontale 3-4cm.
Analogo discorso sul bordo destro, solo con una forma di D rovesciata.
I bordi sono tutti molto sfumati, poco distinguibili dal resto, anche per questo il tutto è molto difficilmente rilevabile.
Il difetto è per il momento assolutamente invisibile su materiale visivo di qualsiasi tipo. Ho immediatamente fatto diverse prove.
Però c'è.

da come lo descrivi, assomiglia moltissimo a quello che vedo io.

Posso dire che, rispetto al mio post precedente, la situazione non è peggiorata. Confermo che è visibile solo su schermata completamente nera, e solo prestandoci molta attenzione (la normale visione, sia di contenuti HD che SD, non è assolutamente disturbata). Ad oggi il mio pannello ha sicuramente superato le 2000 ore.

Sarebbe interessante capire se altri hanno riscontrato il fenomeno dopo un certo numero di ore.
 
Provo a riportare qui un " problema" riscontrato sulla serie60 visto che immagino che il comparto multimediale delle due serie sia molto simile.

L'app di youtube va quasi sempre in crash dopo un'apertura con una lentezza imbarazzante. Non dipende dalla rete (non ci sono problemi di banda) ma sembra proprio un problema legato a come è stata sviluppata l'app.

Vi risulta? come avete risolto se avete risolto?

grazie!

PS: come faccio a mettere l'immagine nel profilo?
 
mi scuso se magari questo non e il topic adatto ma sull altro non vedo risposte.
ciao ragazzi e tanto che non scrivo ma purtroppo oggi il mio vt30 penso si sia rotto...in poche parole mentre giocavo alla xbox one sentivo un rumore di ventole che andava e veniva all inizio pensavo che fosse la console ma poi la tv si spegne e la luce rossa lampeggia..........[CUT]

Accendi il tv ed aspetta che si spenga da solo, non spegnerlo ma conta quante volte lampeggia il led rosso, se 11 volte allora una ventola si è bloccata e deve essere sostituita.
 
ABAP,



da come lo descrivi, assomiglia moltissimo a quello che vedo io.

Posso dire che, rispetto al mio post precedente, la situazione non è peggiorata. Confermo che è visibile solo su schermata completamente nera, e solo prestandoci molta attenzione (la normale visione, sia di contenuti HD che SD, non è assolutamente disturbata). Ad oggi ..........[CUT]

Anche il mio 50VT50 ha lo stesso problema che come per voi lo si nota solo al buio ed in assenza di segnale (schermata nera). Fino a che non si nota nella normale visione per me va bene cmq.
 
Buongiorno a tutti,
ho appena comprato un VT50, noto solo un piccolo problema e prima di fare casino al negozio vorrei sapere se è una cosa naturale o è proprio un difetto.
E' una specie di effetto neve che si manifesta sia sul digitale e sia sui film ad alta risoluzione (blue-ray).
Qualcuno di voi può aiutarmi a capire?
Vi ringrazio in anticipo e buone feste.
Rubens
 
Ma questo "effetto neve" non è che il normale dithering ? Lo noti solo sa vicino o anche da normale distanza di visione? E' per caso il tuo primo plasma?
 
Grazie di aver risposto. E' il mio primo plasma e il fastidio si nota solo da vicino.
Ho notato che se il colore è nero nero, l'immagine è nitida, il problema si presenta in tutte le altre sfumature.
Io ho comprato questa TV perchè pensavo di vedere un'immagine pulita al 100% e per il momento non è così.
Sono preoccupato che sia un difetto della tv.
 
Grazie di aver risposto. E' il mio primo plasma e il fastidio si nota solo da vicino.
Ho notato che se il colore è nero nero, l'immagine è nitida, il problema si presenta in tutte le altre sfumature.
Io ho comprato questa TV perchè pensavo di vedere un'immagine pulita al 100% e per il momento non è così.
Sono preoccupato che sia un difetto della tv..........[CUT]

Leggi la guida di Nenny, secondo me ti stai facendo un problema che non esiste. Quello che vedi, molto probabilmente, è il dithering con cui il plasma rende le sfumature. Ma scusa, tu le tele la guardi dal divano oppure da 3 cm dallo schermo? ;)
Fidati, datti il tempo di abituarti al nuovo tipo di immagine meno razor, ma più naturale, e non fissarti su sta cosa del dithering da 10cm, dagli in pasto materiale di qualità e vedrai che ti darà soddisfazioni; hai comprato un gran tv.
Se poi non ti dovessi abituare, mi spiacerebbe per te, ma vorrebbe dire che anni di LCD ti hanno convinto che quel tipo di immagine sia il più fedele... Beh... In quel caso avresti sbagliato tv.
 
duckyjet
Temo proprio ti serva l'assistenza. A occhio il pannello da quello che dici è salvo, ma non so valutare i resto. Forse un malfunzionamento (vero o presunto dall'elettronica) del circuito di raffreddamento che manda in protezione il TV?

corsicali
Non ho idea, non mi pare di aver mai letto una cosa del genere.

Veniamo a..........[CUT]
@ Abap: anche sul mio vt50 si verifica lo stesso problema, sembra un edge led a retroilluminazione laterale, ma solo nelle modalità pro e cinema. THX, normale, game nessun problema. Ne avevo gia parlato qui nel forum sulle discussione ufficiale vt50 e mi è stato detto che su dei siti esteri si parlava di un problema delle 24500 gradazione della scala dei grigi che solo le modalità prof. e cinema riescono a esprimere. Buon anno!
 
Ciao giotto69,
non so sinceramente se quello che scrivi possa essere corretto o no (non è una critica a te ovviamente, giusto per parlarne).
Per logica, la maggior capacità di riprodurre un numero più alto di gradazioni in Pro potrebbe/dovrebbe dar luogo a mancanza di uniformità nel caso essa fosse insita nel materiale di partenza, e fosse quindi invisibile in modalità di visione non in grado di rappresentare un ampio range di gradazioni nella zona così detta near black.
Io propendo più per una maturazione del pannello, che ne cambi le caratteristiche nel tempo.
Parlo di maturazione perché non è sempre negativa.
Ad esempio per qualche settimana mi era comparso un po' di VB a destra, nella solita zona, che poi è praticamente andato via.
C'è un continuo assestamento, questo è certo, che va a volte in una direzione a volte nell'altra.
 
Top