@nibbio
Per il problema che rilevi di consiglio prima di leggere la guida sui plasma che ho in firma. Se poi hai altri dubbi puoi chi..........[CUT]
Intanto grazie per la guida, davvero eccellente. Credo che, quasi senza dubbio, il mio occhio abbia percepito, da vicino, l'effetto "dithering" perché la tua descrizione del fenomeno è esattamente quella che ho cercato (male) di fare io. E' in effetti un "balletto" di pixel che io noto molto nelle scene scure . Quello che credo mi abbia tratto in inganno è che questo fenomeno non aveva caratteristiche di dithering classicamente inteso, nel senso che il passaggio tra le diverse sfumature non è violento e invasivo, diciamo che quello che io percepisco, con riferimento alla tua immagine di sfumature di verdi, è il balletto di pixel, molto meno il passaggio dei toni di colore. Ma l'immagine verde rende molto bene quello che vedo.
Ti chiedo a questo punto, come consiglio, se questa caratteristica del dithering possa diventare in alcuni TV un problema e come accorgersene, perchè nel mio caso l'effetto rimane circoscritto a quello che tu descrivi e unicamente ad una distanza minimale dalla TV.
Grazie ancora per il supporto.