Difetti Panasonic Viera serie 50

Grazie ragazzi! :)

Sto comprimendo in H.264 (ad elevato bitrate) un paio di segnali test dinamici che uso per la verifica della qualità di proiettori e display. Non sia mai che siano utili anche per la verifica delle bande verticali...

Aprirò un'altra discussione con link ai segnali test (vimeo e youtube) così mi aiuterete a tirar fuori qualche sequenza test per varificare questi problemi. Che ne dite?

Emidio

Grandissimo! Ottima iniziativa...

Sarebbe interessante avere a disposizione anche la celebre sequenza della colazione ... con barbone, per verificare la cadenza 2:2 con telecine tipo A... edit.....

Ultima modifica:
Pasm-on hai ragione, il senso pero' rimane: non si puo' dire che il problema sia in Repubblica Ceca.
E poi bisognerebbe capire bene di che problema si sta parlando, se c'e' questo problema, altrimenti si rischia di generalizzare, cosa che non mi sembra il caso di fare mai, ancor meno sulla serie 50, oggetto del thread.
ABAP i problemi aloni o vertical banding sono fenomeni dipendenti da 2 diverse problematiche. Ovvero un tv puo essere affetto da vertical banding e non da aloni o viceversa oppure presentare entrambi i problemi oppure ovviamente essere perfetto. Per grandi linee ti dico che gli aloni possono essere conseguenza di un difetto del pannello oppure da un errato pilotaggio della tensione di sustain. Altra cosa è il vertical banding, che non dipende da questa tensione, ma da un singolo pilotaggio verticale del pannello. Questo puo dipendere da vari fattori quali le schede di pilotaggio verticali, un integrato che amplifica diversamente da quello che alimenta la striscia verticale successiva, un cattivo contatto tra connettore del pannello e scheda di pilotaggio. Per questo a volte capita che trasportando il tv il difetto aumenti o diminuisca. Ultima cosa ritornando alla fabbrica Ceca, lì assemblano solo, la maggior parte dei componenti del tv (es. il pannello) vengono prodotti in Giappone.

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto nel discorso, ho in circa 4 anni cambiato una 15ina di tv, prevalentemente plasma panasonic intervallati da 4-5lcd-led tra cui Samsung d7000 che non mi sembra sia l' ultimo tv sulla terra. Ho cambiato un pana gt30 che mi faceva un po pena, ora sto provando uno Sharp 60 le635 che mi soddisfa in hd ma con segnale terrestre fa pena!! Cavolo esiste una tv perfetta? Ditemelo che vado subito ad acquistarla!!

Cavolo esiste una tv perfetta? Ditemelo che vado subito ad acquistarla!!

Al momnto non esiste, puoi sceglire tra quella che nell'insime ti soddisfa di più, ma visto il numero dei cambi che hai fatto, sarò un pò difficile, prima d0accauistare un nuovo tv, dovresti provarlo da qualcuno che conosci o rivenditore di fuducia.

@maurizio63, scusami ma non ti sembra poco educato interrompere una discussione con un post che non c'entra nulla?

Ho premesso nel mio messaggio la dicitura ''perdonatemi''. Se ho sforato come messaggio ti chiedo scusa. Visto che sei così sensibile ti rifaccio le mie scuse!!
È invece molto importante la discussione se è assemblato in rep ceca o tailandia!! Sicuramente c'è una diversa manodopera.

Quelli di AVForums sono dei grandi... ne hanno trovata un'altra!
A mio avviso è una stupidata facilmente risolvibile però tant'è...

Da quanto scrivono in Inghilterra i nuovi 50VT50 hanno marginali difetti di assemblaggio (o costruzione) in quanto il pannello vero è proprio non risulterebbe completamente riparato (schermato) dalla scocca retrostante. Infatti ci sono alcuni punti (si parla di tre punti) in cui un eventuale fonte di luce retrostante al tv (come ad esempio una finestra aperta, un sistema di back light oppure una torcia) sarebbe in grado di oltrepassare il telaio e fare la sua comparsa sul pannello frontale vero e proprio.

In questa foto (poco chiara a dire il vero) si può vedere un cerchio luminoso sul pannello in presenza di una finestra spalancata dietro allo stesso tv.

image2633587974.jpg

In quest'altra invece accendendo direttamente una torcia dietro al tv:

img0789q.jpg

Chiaramente questi globi di luce (vera e propria) sono visibili solo nelle condizioni sopra descritte e in presenza di immagini scure o di tv spento.

Panasonic, interpellata dai forumer, ha risposto che ne sono a conoscenza e che provvederà ad applicare un correttivo.

si ma in quanti esemplari è stato riscontrato il difetto? credo pochi....

Piuttosto Panasonic dovrebbe iniziare a preoccuparsi e rispondere sul difetto delle barre verticali che all'estero infesta i topic dei ST/GT/VT

Credo su tutti! O almeno così ho capito... ma credo che nessuno se ne sia accorto anche perchè solitamente la tv la si mette contro una parete e li rimane...

Credo su tutti! O almeno così ho capito... ma credo che nessuno se ne sia accorto anche perchè solitamente la tv la si mette contro una parete e li rimane...

Già mi immagino come risolveranno il problema ...in modo letterale con un patch..... quindi cerottone di nastro isolante :D nel punto giusto ( mi sembra che Canon abbia fatto la stessa cosa con una Reflex ) .

Ciao

Ma infatti l'ho scritto pure nel post precedente "facilmente risolvibile"...
In UK credono che mettendo un pezzetto di nastro o un pannellino debitamente distanziato dal retro (in modo da lasciar spazio ai fori di aerazione) si possa invalidare la garanzia e/o il loro tv si surriscaldi al punto da prendere fuoco... :D

ah son contento! saranno felici quelli che utilizzano una backlight :D

Uso backlight (Beghelli) ed il "problema" non sussiste, solo quando un raggio di luce posteriore becca il punto in cui penetra la luce... non mi pare sia da considerarsi un problema, lo avevo visto subito... certo se uno piazza il TV dietro la finestra, non chiude le imposte e guarda la TV in pieno giorno... insomma il medesimo che si lamenta della scarsa luminosità dei plasma (?!).

Mah...io ho un LED bianco che corre per tutta la lunghezza del tv, lo accendo solo la sera, spegnendo ogni luce, ma mai ho notato questo "problema"...(certo che la gente pur di scovare la strega...)

Posso confermare il post di roby.
L'ho visto di persona questo fenomeno.. ma dal retro del tv.
Mentre il vt50 era esposto, dal buco della presa d'aria con la giusta angolazione si riesce a vedere un punto in cui si vede il pannello nudo e crudo. :D

Ovviamente è una bestialità, (che non influisce completamente sulla visione) ma l'ho visto tranquillamente mentre spulciavo il vt50.