Difetti Panasonic Viera serie 50

Che sia un VB un pò atipico sono pienamente d'accordo con te... anche solo per il fatto che quando si manifesta, lo fa sempre li... lato destro.
 
Certo, bisogna ammettere che quello è particolare per essere un VB. Sembra davvero quasi una ritenzione forte o addirittura uno stampaggio...

Ma anche il mio, quello di Beppe e quello di altri è così... Infatti più che vb si dovrebbe parlare di Line Bleeding. Anche io inizialmente pensavo potesse essere stampaggio ma poi mi sono accorto che nulla ha a che fare con ciò, soprattutto perchè lo abbiamo tutti nella stessa identica posizione...
 
No, non esageriamo :D Il Line Bleeding è decisamente una cosa differente ;)
Che possa non essere VB siamo d'accordo. Una roba nuova non ancora classificata... Ma comunque il difetto che più gli somiglia è sempre il VB.
 
Anche Mackenzie, una volta mostratagli la foto di DDAY, ha ammesso di averlo visto "a couples of times", e si chiedeva anche lui se fosse effettivamente VB, e se sarebbe migliorato col tempo. Purtroppo (parlo dei nuovi modelli 2012), è difficile rispondere a questa domanda perchè la maggior parte dei possessori, appena notano il difetto in questione, lo mandano indietro perchè (giustamente) non se la sentono di rischiare e lasciar passare i giorni per il diritto di recesso nella speranza (forse vana) che il problema possa risolversi da solo.
 
più che vb si dovrebbe parlare di Line Bleeding. Anche io inizialmente pensavo potesse essere stampaggio ma poi mi sono accorto che nulla ha a che fare con ciò, soprattutto perchè lo abbiamo tutti nella stessa identica posizione..

Il Line Bleeding solitamente si verifica in orrizontale, in corrispondenza di scritte chiare/bianche o elementi chiari in moto, in corrispondenza di uno sfondo dal colore uniforme o quasi, per vedere line-bleeding vi basta osservare in alto a sinistra l'orologio della XMB della PS3 su sfondo diurno, o la stricia orizzontale metallica/argentata della scenografia del TG di LA7, in corrispondeza sulla fronte di Mentana, si può notare un lieve line bleeding orizzontalmente sopra di essa, il line bleedung deve avere qualcosa a cui è attaccato/affiancato per esserci, indipentemente che sia un elemento statico o in moto.
 
Ultima modifica:
Stando a qunto dice un utente di HDTV test, i 42GT50 sembrebbero avere un bug, che genera neri più alti di come dovrebbero essere, sia in modalità THX cinema, ed ancor di più in Professionale, rispetto alla modalità normale, sembra accada solo su i 42 GT50 destinati al mercato europeo, sempre a quanti riportano gli utenti Stroller e jlmcr87: http://forums.hdtvtest.co.uk/index.php/topic,7051.405.html


L'utente possessore del 42GT50, anche variando il gamma o altre impostazioni, non è risucito a risolve la questione, se fosse confermato al 100% chee questo bug afligge i 42GT50 europei, direi che questo video non era totalmente inattendibile..?

 
Ultima modifica:
Su AVforums sono arrivati in gran quantità le seguneti richieste di modifica su i modelli 2012:


- Se è inrisolvibile non utilizzare ingressi HDMI laterali, si prega di collocarli ulteriormente all'interno

- L'emissione di luce massima nelle modalità Professionali dovrebbe essere equivalente almeno alla modalità THX


io aggiungerei di rimettere direttamente almeno una presa Scart 21 poili collegati (full-rgb), un ingresso compnent, la VGA e l'S-video, chi se ne frega se il tv è spesso 5cm, invce di 3, qunado un G20/V20 aveva tutti gli ingressi analogici, oltre alle 4 HDMI, di cui una già 1.4 ARC :rolleyes:
 
Purtroppo non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca, la massa è attratta dal tv sottile (mai sentiti i commenti di utenti nei CC?) di conseguenza viene eliminato tutto quello che fa spessore o che cmq richieda spazio per essere utilizzato (prese scart, vga ecc.) Purtroppo è la massa che comanda e Panasonic si deve adeguare se vuole vendere altrimenti la massa compra Samsung.
Capisco e condivido la tua osservazione Iuki, ma credimi la maggior parte degli acquirenti non sa distinguere un tv con una buona immagine da uno che fa pena, ma è molto sensibile al design ed orpelli vari.
 
Stando a qunto dice un utente di HDTV test, i 42GT50 sembrebbero avere un bug, che genera neri più alti di come dovrebbero essere, sia in modalità THX cinema, ed ancor di più in Professionale, rispetto alla modalità normale,

Successivamente Mackenzie chiede se "Are near black shades crushed into black or noisier than the Professional modes?"
Ed effettivamente i 2 utenti ammettono che ci sia del "black crushing" durante la visione in Normal la quale risulta essere più rumorosa, e che in definitiva,la Normal "seemed blacker than THX Cinema to you, cause of the black clipping."

Dalla vostra esperienza è normale che sia così? Se effettivamente ci dovesse essere questo bug, e se non dovesse essere fixato, quanto sarebbe complicato arrivare calibrare la Pro in modo da avere un'immagine meno rumorosa e più definita con le bassi luci grazie all'intervento delle gradazioni a pieno regime e avente allo stesso tempo "l'ipotetico" miglior livello di nero della Normal?

@Roby
Grazie del contributo! Ma nella slide con le barre colorate dove dovrei vederlo line bleed?

@Yuki
Dato che ormai hai accumulato un bel po' di ore di visione assieme al tuo collega utilizzando materiale video di vario genere sull'ST50 (forse mi è sfuggito nelle tue review), ma quante volte hai notato line bleeding e in che occasioni?
 
Il test 2 in caso di line bleeding mostra il proseguimento, tipo ombra, delle righe di testo fino alle estremità dello schermo, in orizzontale.
 
@Yuki

Dato che ormai hai accumulato un bel po' di ore di visione assieme al tuo collega utilizzando materiale video di vario genere sull'ST50 (forse mi è sfuggito nelle tue review), ma quante volte hai notato line bleeding e in che occasioni?

Personalmente lo ho inviduato solla nella prima prova ddurante la visione della XMB della PS3, lo si notava affianco delle scritte binache e l'orologio in corniciato in alto destra


La XMB della PS3 è qusta (notare la scritt bianca[ "playlist" e l'orologio incorniciato, e li che si è verificato LB:

XMB_of_PS3.jpg




PS: anche sul 50 G20 se ricordo bene, mi è capitato di vederlo/notarlo in qualche occasione nei medesimi punti della XMB della PS3
 
Ultima modifica:
Domanda: ma siete sicuri al 100% che alcuni di questi problemi (tipo banding e/o aloni) non possano essere determinati o influenzati dal modo scorretto di trasportare il TV?

Il dubbio ce l'ho sempre avuto, poi ricordo ad esempio un utente del forum (Sayian, che è da tempo che non leggo più) che aveva parlato di come fosse cambiata l'estensione degli aloni verdi dopo aver trasportato il TV da casa al negozio e viceversa. Che ne dite?
 
Grazie del contributo! Ma nella slide con le barre colorate dove dovrei vederlo line bleed?

In quella slide dovresti vedere le linee colorate proseguire orizzontalmente sul bianco, invadendolo.


In questo video si può notare line bleeding (provocato) ma come potete immaginare è assolutamente impalpabile...

 
Ah,ok grazie Roby.

@Yuki
Beh direi che il responso è positivo. Anche se lo si nota solo nei menù dei settings, o nei menù dei videogiochi non è un dramma....l'importante è che non lo si noti durante la normale visione.
 
lo si puo notare anche durante la normale visione,ad es può succedere che lo si noti nel film "La sposa cadavere" nel capitolo dove ci sono gli scheletri che cantano su uno sfondo verde;cmq durante la normale visione capita pochissime volte ed è difficile accorgersene
 
Domanda: ma siete sicuri al 100% che alcuni di questi problemi (tipo banding e/o aloni) non possano essere determinati o influenzati dal modo scorretto di trasportare il TV?

Il dubbio ce l'ho sempre avuto, poi ricordo ad esempio un utente del forum (Sayian, che è da tempo che non leggo più) che aveva parlato di come fosse cambiata l'estensione deg..........[CUT]
Ma guarda, non saprei... Dubito che possa trattarsi di un problema legato al trasporto anche perchè il fenomeno è comune a parecchie persone e si presenta a tutte allo stesso modo... Direi che si tratta più di un problema del pannello che di altro ;)
 
Salve a tutti. Sono nuovo del plasma, a giorni (una decina) mi arriva il 50 VT50 e sia il negoziante che l'assistenza Panasonic mi hanno detto che non serve alcun rodaggio. Vero o falso? E se falso, qual è il rodaggio consigliato per questo TV?
Grazie.

P.S. appena avrò la "bestia" vi farò sapere le mie impressioni.
 
Top