Lo spessore del pannello conta fono ad un certo punto...Sicuramente non è la causa principale.
Lascia fare che si vedono,ne conto senza sforzo 4.Ma bisogna vedere realmente come si è messi,come dici non è facile "pizzicarlo" live.
Col calcio lo si vede sempre, ma non lo si puo' fotografare in quanto l'immagine, è sempre in moviment

ccorrerebbe una bella videocamera full hd\reflex, che non ho.
Per quanto riguarda i contesti in cui le 2 bande sulla destra si notano chiaramente anche con immagini statiche nella normale visione:
-i cieli azzurri, essendo chiari , non si riescono ad immortalare con la mia macchina
-con i tramonti \ skyline *invece si possono fotografare con maggior successo.
In entrambi i casi però sarebbe come fare una foto ad una slide (dai colori più critici come quelli segnalati in precedenza), con la sola differenza che nella parte bassa non vi è l'orizzonte un'oggetto in primo piano...
Più guardo le 2 bande (non nelle partite di calcio, ma in quei contesti in cui si notano chiaramente anche ad immagine ferma) e più mi sembrano simili (per colore e consistenza) all'effetto più chiaro che si ha con la ritenzione.
E' praticamente identico.
Inoltre queste due bande risultano più marcate nella parte superiore del pannello e la loro forma è molto irregolare\frastagliata...
Qui ho cercato di fare una riproduzione con paint, (enfatizzando leggermente l'effetto frastagliato ) dato che questo particolare con la mia macchina è quasi impossibile da catturare...
Il fatto che si veda così chiaramente anche con alcuni situazioni con immagine statiche nella normale visione, e non solo con i panning\partite di calcio, rispetto al classico vecchio VB, può far pensare appunto che la sua natura sia dovuta a qualche contaminazione a livello di filtro o delle celle dei fosfori.
Se fosse legato più a livello delle celle dei fosfori e non al filtro, è impossibile pensare che, col consumarsi delle celle, vada via via consumandosi fino a svanire un po' come quando si calca troppo su un bloc notes e si devono far scorrere un po' di pagine prima di veder svanire il segno? (esempio stupido, ne avevo in mente un'altro più azzeccato ma mi è uscito di mente...)