Destino dei messaggi OT: cancellazione oppure... ?

Re: Meglio

ciuchino ha scritto:
che comincio a leggere il regolamento :rolleyes:


... gia'...
e io che mi addormentavo la sera leggendo le tue indicazioni su come configurare reclock, ffdshow, zplayer ecc. ecc.
:D :D :D

piuttosto, ho idea che il problema vero fosse l'eccessivo numero di processi attivi. ho "sfoltito" a 17 ma forse posso ancora scendere; come sai, uso il pc anche per altro e non solo come player dvd.
 
Re: Re: Meglio

Articolo 32 sei OT :)
Scherzo il regolamento l'ho letto ... solo che ho la memoria corta.

giapao ha scritto:
... gia'...
e io che mi addormentavo la sera leggendo le tue indicazioni su come configurare reclock, ffdshow, zplayer ecc. ecc.
:D :D :D

piuttosto, ho idea che il problema vero fosse l'eccessivo numero di processi attivi. ho "sfoltito" a 17 ma forse posso ancora scendere; come sai, uso il pc anche per altro e non solo come player dvd.
 
personalmente vedrei bene un deciso intervento nelle varie sezioni con la cancellazione dei messaggi dichiaratamente off topic, cioe` che non hanno riferimento alcuno con il titolo del thread stesso, ed una manica moltooo larga nell'OT, dove le uniche regole sarebbero netiquette e regolamento (nonche` leggi italiane, ovviamente!).
Giusto

Per capirsi: in un thread intitolato "mi aiutate a riparare il mio vecchio tritubo", e` accettabile la risposta "gira qui, svita li`, salda la`...ma forse ti costa meno passare ad altra macchina e prenderti un bel dlp", ma non la risposta "lascia perdere, comprati un digitale" e basta.
Non sono d'accordo,si rientra sempre nella soggettivita e nell'umore del moderatore "lascia perdere,comprati un digitale" è sicuramente una battuta infelice probabilmente scritta da persone non culturalmente preparate,non tutti possiedono la padronanza della nostra lingua,eppoi in quale contesto ,è una risposta,un'affermazione,una battuta polemica o la solita frase della solita mina vagante del forum?
perche' ritenerla ot?

Probabilmente la sezione OT con il tempo verra` a pesare per un buon 30/40% del totale dei messaggi, ma si assicura leggibilita` e coerenza in tutto il resto del forum.
Vero,verissimo,nei newsgroup la percentuale aumenta spaventosamente,rimane tollerabile qui in Avforum,ma sale ulteriormente in altri forum

Per chi si fa cancellare piu` di x messaggi, dando prova di essere piu` un malato di protagonismo che un utente sincero e spassionato,si preveda una sospensione momentanea di una ventina di giorni o giu` di li`, con successiva riammissione.
Mi trovi perfettamente d'accordo,anche se,dopo un tot di cancellazioni,la prima sospensione la studierei sul paio di giorni,o magari introducendo una specie di patentino a punti,partendo da 10 punti,tipo:
cancellazione post 1 punto
offese varie 2 o 3 punti
a 5 punti sopsensione per un giorno
a 10 punti sospensione per 5 giorni
poi la "bannazzione eterna"


Suggerimento (non so se fattibile): all'atto dell'iscrizione appare un breve questionario, inerente al regolamento, con risposte da dare cliccando su una scelta di caselle: chi passa l'esamino (perche` si e` letto il regolamento) accede al forum, chi non ci riesce...aspetta fuori, in attesa di diventare abbastanza educato da capire che in casa d'altri si segue le regole dell'ospite, e non le proprie.
Dissento completamente!

La soluzione è geniale,fattibile ed anche simpatica,magari con l'aggiunta di un paio di domande riguardo ai transistor,valvole ,dlp lcd e tubi,giusto per rendere più appassionante il questionario,ma,dico, perchè costringere un utente che si vuole iscrivere a sorbirsi tutto il regolamento,quando con calma si può leggere tranquillamente?

Io il nuovo regolamento l'ho letto tutto,punteggiatura compresa,ma con calma e con la predisposizione giusta,magari rispolverandolo di volta in volta in base all'evolversi delle varie discussioni.

Le persone si plasmano con il tempo,non certo con un'educazione forzata,eppoi,sei sicuro che si iscriva?
Io no!,non mi iscriverei,pratica lunga,esageratamente burocratica,sono in uff e spesso mi squillano i telefoni,perdo una frase,sbaglio la risposta,che faccio,impiego tre giorni per iscrivermi?

Pensa, ultimamente non mi iscrivo più nei forum dove richiedono troppi campi da compilare,non perchè lo trovi sbagliato,ma perchè non ho piu' voglia di perder tempo,se mi interessa un forum,voglio entrarci subito,non dopo mezz'ora.
 
Pene corporali no ?

Tabella riepilogativa

cancellazione post 1 punto e 3 frustate
Diatriba crt vs lcd 2 punti e 5 frustate
offese varie 2 o 3 punti e 5 frustate ed un cazzotto gengivale
a 5 punti sopsensione per un giorno e fustigazione pubblica in piazza
a 10 punti sospensione per 5 giorni e 10 frustate in ginocchio sui ceci e passaggio sui carboni ardenti
poi la "bannazzione eterna" fucilazione con picchetto regolamentare di 12 fucili calibro 6.35 nato , 6 a salve sei con palla


I 5 comandamenti

1) non nominare il CRT invano;
2) rinnega l'LCD ed il DLP;
3) non desiderare il CRT dell'altro;
4) ricordati di santificare CURT PALME;
5) onora Barco ed Electrohome;




:D :D
 
Ultima modifica:
peppemar ha scritto:
Bisognerebbe che i moderatori giudichino l'intero 3ad e non solo il messaggio singolo, e' possibile infatti che questo sia ot ma nel contesto dell'intero 3ad sia it, il concetto di estraneo va' leggermente elasticizzato...

Ottimo consiglio :)


zomperello ha scritto:
... La soluzione è geniale,fattibile ed anche simpatica,magari con l'aggiunta di un paio di domande riguardo ai transistor,valvole ,dlp lcd e tubi,giusto per rendere più appassionante il questionario,ma,dico, perchè costringere un utente che si vuole iscrivere a sorbirsi tutto il regolamento,quando con calma si può leggere tranquillamente?...

E' vero. Ma l'idea potrebbe essere quella di inserire solo un paio di domande a risposta multipa del tipo:

Se un member ti insulta pubblicamente cosa fai?

1- gli rispondo subito per le rime;
2- inserisco un messaggio pubblico in cui richiamo l'attenzione dei moderatori;
3- consiglio pubblicamente al member a chiedere immediatamente le mie scuse;
4- segnalo il messaggio ad un moderatore in via privata e basta;


E comuque sarebbe soltanto per la prima iscrizione.


Oppure avrei pensato a sostituire la home page del forum con un piccolo "avviso"... Per gli utenti abituali, non sarebbe difficile sostituire l'URL www.avforum.it con www.avforum.it/index.php ;)

Emidio
 
Anch'io dico la mia

Visto il successo di questo thread (3613 visite, 134 risposte a tutt'oggi, manco ci fosse descritto come autocostruirsi un 9" a partire da scatole da scarpa e fondi di bottiglia :D :D ), mi sentirei un pochino meno parte del forum se non dicessi anch'io la mia. Ma, ripeto, e' solo la mia opinione.

Forum OT
La sua esistenza non fa male a nessuno, permette di canalizzare esternazioni non inerenti al tema AV con un gruppo con il quale si divide una passione. Avrei voluto usare il termine "amici", ma non voglio che il termine scateni altre 134 risposte... Nella vita "reale" (opposta a quella "virtuale") lo si fa tutti i giorni, non vedo perche' non possa essere fatto qui. Magari io lascerei fuori la politica, abbiamo gia' abbastanza ragioni per inc@@@arci tutti i giorni su questo tema.

Rimozione di messaggi da parte dei moderatori
Se da un lato e' vero che l'andare fuori tema, soprattutto se per ribadire convinzioni personali espresse migliaia di volte (dogmi?...), e' stancante soprattutto per qualcuno che accede al forum con un modem lento, e' anche vero che non siamo pagati ne' premiati per il numero di messaggi che leggiamo, per cui siamo liberi di saltare l'intero thread o gli interventi che personalmente riteniamo inutili. In questo senso ritengo che l'opera dei moderatori dovrebbe limitarsi a controllare se un messaggio e' offensivo, se ha contenuti eticamente inaccettabili, ecc. Il resto fa e deve far parte della discussione. Cosi' come ritengo che (OT di nuovo...) parlare di giocatori di calcio superpagati non ha senso, quello che si dovrebbe fare e' smettere di andare allo stadio e di comprare abbonamenti televisivi (fine OT), l'unico modo di fermare una discussione che e' andata fuori tema e' non leggerla e non rispondere.

Diatribe "storiche" (CRT/DLP/LCD, Vinile/CD,...)
Le conosciamo tutti, sappiamo le opinioni reciproche, e sappiamo che coloro che mantengono vive queste discussioni non cambieranno mai opinione (e perche' dovrebbero farlo?). Il fatto e' tutti abbiamo bisogno di certezze, di credere che le nostre scelte siano migliori di quelle fatte da altri, ecc. Non credo che queste discussioni siano interessanti, ma se alcuni membri vogliono spendere il loro tempo in queste discussioni dogmatico-filosofiche, beh, non mi disturba, non le leggo e basta.

Riassumendo, i migliori moderatori del forum siamo noi con la nostra volonta' di leggere e rispondere, cio' che non viene letto muore di morte naturale senza tante polemiche. Comunque il forum e' e resta un piacere ed un divertimento. Ci sono altre cose ben piu' importanti nella vita per le quali inc@@@arci...
 
Riassumendo.
Il quesito di fondo è questo: siete d'accordo nel permettere che all'interno del forum OT non sia obbligatorio rimanene In Topic all'interno di un thread?
Cioè:
Io nel forum OT apro un thread sulle motociclette, e da li chi più ne ha più ne metta possiamo andare ovunque a parare.
Prima di rispondere rileggete più volte, accertatevi di aver capito (perchè molti ancora non hanno ben presente la distinzione tra Forum OT e andare OT all'interno di un un thread.
Cogliamo le opinioni generali e poi magari ci apriamo un sondaggio.

Ottimi i suggerimenti di Peppemar. Quindi il Patentino di AVForum divanta... la patente a punti di AVForum. Si parte tutti con 20 e si va a scalare? :D :D
 
Peter ha scritto:
Riassumendo.
Il quesito di fondo è questo: siete d'accordo nel permettere che all'interno del forum OT non sia obbligatorio rimanene In Topic all'interno di un thread?
Cioè:
Io nel forum OT apro un thread sulle motociclette, e da li chi più ne ha più ne metta possiamo andare ovunque a parare.
Prima di rispondere rileggete più volte, accertatevi di aver capito (perchè molti ancora non hanno ben presente la distinzione tra Forum OT e andare OT all'interno di un un thread.
Cogliamo le opinioni generali e poi magari ci apriamo un sondaggio.

Ottimi i suggerimenti di Peppemar. Quindi il Patentino di AVForum divanta... la patente a punti di AVForum. Si parte tutti con 20 e si va a scalare? :D :D

No non deve essere consentito fare ciò che ti pare e rompere i maroni neanche in OT. Bisogna solo utilizzare un criterio diverso nel giudicare gli OT nell'OT rispetto agli altri forum.

E per chi scrive in stato di ebrezza quanti punti? Ma la prova del palloncino come la facciamo? :D
 
Moderatori ......

Peter ha scritto:
Riassumendo.
Il quesito di fondo è questo: siete d'accordo nel permettere che all'interno del forum OT non sia obbligatorio rimanene In Topic all'interno di un thread?
Cioè:
Io nel forum OT apro un thread sulle motociclette, e da li chi più ne ha più ne metta possiamo andare ovunque a parare.
Prima di rispondere rileggete più volte, accertatevi di aver capito (perchè molti ancora non hanno ben presente la distinzione tra Forum OT e andare OT all'interno di un un thread.

Ma e' cosi' difficile, io sono convinto che il forum ot non vada moderato e' un forum di sfogo, chi ci entra sa' in che cosa incorre, certo nei limiti della decenza e della legalita', ma se si parla di motociclette e qualcuno posta una bella foto di una harley con una bimba in minibikini sopra, dove vuoi che si vada a parare ?

Fate uno sforzo anche in carcere danno un'ora d'aria :D

Ciao

Peppe
 
Re: Moderatori ......

peppemar ha scritto:
Fate uno sforzo anche in carcere danno un'ora d'aria :D
Peppe... ti assicuro che l'idea di dover moderare di meno ci rende tutti assai felici... non pensare che abbiamo poi così tempo libero: l'idea di un forum in meno da leggere personalmente non può che farmi piacere....
Ma il discorso etico è diverso. Ci sono elementi a cui non puoi lasciare carta bianca. Purtroppo.
 
zomperello ha scritto:


Mi trovi perfettamente d'accordo,anche se,dopo un tot di cancellazioni,la prima sospensione la studierei sul paio di giorni,o magari introducendo una specie di patentino a punti,partendo da 10 punti,tipo:
cancellazione post 1 punto
offese varie 2 o 3 punti
a 5 punti sopsensione per un giorno
a 10 punti sospensione per 5 giorni
poi la "bannazzione eterna"

...e a chi frequenta i vari ritrovi (CdS Day, Arcadia Day, ecc.) gli vengono restituiti 6 punti? :D
 
andrea aghemo ha scritto:
Emidio,
personalmente vedrei bene un deciso intervento nelle varie sezioni con la cancellazione dei messaggi dichiaratamente off topic, cioe` che non hanno riferimento alcuno con il titolo del thread stesso...CUT...
Ok, va bene, ma il problema e' che tantissime volte neanche il primo post del thread, scritto naturalmente dalla persona che lo ha intitolato, e' in OT con il titolo:rolleyes: che si fa? si lascia solo il titolo e si riparte dal via?

Io ammetto di non avere letto il regolamento. Ho tentato, ma alla decima rig..zzz...zzzz..zzzz..zzzz ronf ronf
Patentino a punti??? Ma se dovessero togliermi la patente della macchina e dovesi ridare l'esame... penso che non lo passerei!!! Credo che mi tocherebbe comprare un Ape Cross come quella di Sasadf;) :D Qui che farei??? Avrei accesso solo al forum OT???
 
Peter ha scritto:
Prima di rispondere rileggete più volte, accertatevi di aver capito (perchè molti ancora non hanno ben presente la distinzione tra Forum OT e andare OT all'interno di un un thread.
Cogliamo le opinioni generali e poi magari ci apriamo un sondaggio.


Per me andare OT all'interno di un thread dovrebbe intendersi in riferimento al titolo, come avevi scritto, e per maggior precisione aggiungerei non solo al titolo (che per estrema sintesi può essre vago o non del tutto azzeccato), ma anche alla "questione centrale" trattata nel PRIMO post, ma SOLO NEL PRIMO post, del thread. E credo che tu intenda questo, e mi trovi del tutto d'accordo.

Dunque trovo giusta la cancellazione senza preavviso dei post OT, perchè non sta al moderatore di spostare il messaggio in un nuovo thread, ma è chi posta il messaggio che deve farlo nel modo giusto, e ovviamente direi. Ogni divagazione nel discorso, qualunque sia, non è che non si possa fare, ma basta aprire un altro thread, inserito nell'apposita sezione secondo l'argomento, e qui si prosegue tranquillamente il discorso; non mi pare nulla di stano o "faticoso", mentre lo è assai per il moderatore, o per chi legge mille messaggi che si intrecciano in mille argomenti.

In pratica, se leggendo i vari post IT di un thread sento che vorrei trattare un argomento, traendo spunto da qualche frase della discussione, che però mi porta completamente OT, apro un nuovo thread, e magari inserisco in quello dal quale ho preso spunto, un avviso che ho aperto un altro thread riguardo al tale argomento o risposta, dove parlo di un certo aspetto che è derivato dalla discussione di partenza.

Tutto questo, può richiedere solo un poco più di attenzione prima di rispondere, ma rende molto più piacevole e interessante la lettura, la lettura da parte di TUTTI i membri del forum, e non solo di quelli che stanno postando in quel momento.

Per quanto riguarda il Forum OT, per logica dovrebbe seguire lo stesso metodo, e personalmente lo preferirei, anche per maggior coerenza; ma se lo si intende come valvola di sfogo x scrivere a ruota libera (o quasi), basta mettersi d'accordo, e allora si può intendere il titolo solo come il "la" per dare inizio alle danze, poi ogni riferimento sarà puramente casuale, ma solo nel forum OT.


Ciao
 
renato999 ha scritto:
... In pratica, se leggendo i vari post IT di un thread sento che vorrei trattare un argomento, traendo spunto da qualche frase della discussione, che però mi porta completamente OT, apro un nuovo thread, e magari inserisco in quello dal quale ho preso spunto, un avviso che ho aperto un altro thread riguardo al tale argomento o risposta, dove parlo di un certo aspetto che è derivato dalla discussione di partenza...

Mi sembra un'idea ottima! :):):):):)


Emidio
 
Top