Denon DVD-A1XV ** Official Thread**

Microfast ha scritto:Per l'audio, le mie lunghe esperienze sui tanti lettori che mi sono passati per le mani, ed i test esaminati, mi inducono a pensarla differentemente, ma come sempre e' una mia opinione.

Marco,

non ho capito se lo hai visto/ascoltato/provato o se hai preso le info su internet e/o recensioni cartacee.

Mandi!

Alberto :cool:

Ninja ha scritto:

Nell'audio-video non contano i mezzi, ma solo il risultato

Conta anche come investire le proprie risorse e cercare di far durare i propri investimenti il piu' a lungo possibile.

Io la vedo cosi', fino ad ora ha funzionato :)

Gli unici errori che ho fatto ( per la mia filosofia ) sono stati prendere due integrati invece di passare subito alla soluzione pre+finale ed aver acquistato, poco convinto ma allettato da una ghiotta occasione, l'A11.

Per il resto tutto e' resistito e durera' ancora per un sacco di tempo offrendomi prestazioni al vertice.

Scommettiamo che entro un anno, player che costano un terzo del Denon attuale avranno le stesse performance e gli scaler esterni offriranno prestazioni migliori ?

Si diceva lo stesso per il Denon A11 l'anno scorso; l'ho dovuto vendere, mentre il vetusto DV747 moddato SDI e collegato alla HOLO continua ad andare alla grande.

Un Player SDI collegato ad uno scaler dotato di Realta non solo si avvicinera' ma probabilmente andra' anche meglio e a questo scaler non sara' un problema collegarci un eventuale player di formati HD e tutte le sorgenti che si vogliono.

Poi per chi ha un tritubo lo scaler esterno e' sempre preferibile.

Magari mi sbaglio, vedremo ...........

AlbertoPN ha scritto:
Marco,

non ho capito se lo hai visto/ascoltato/provato o se hai preso le info su internet e/o recensioni cartacee.

Mandi!

Alberto :cool:

Alberto, se mi capitera' lo guardero' volentieri, ma non e' quello il punto.

Che vada bene o no, io sto da tempo aspettando uno scaler basato su questi nuovi chip e quindi non cambio opinione, specie considerando che, dalle esperienze vissute e dai test, so benissimo che come performance audio ho gia' attualmente di meglio e come meccanica a Denon preferisco altro, proprio per le ragioni che abbiamo discusso tante volte e che mi hanno indotto a vendere l'A11 ...........

Piuttosto mi sembra strano che tu, che hai provato tanti di questi apparecchi non consideri che fino ad oggi gli scaler esterni hanno sempre sfruttato meglio i chip che non un player o un proiettore similmente dotati.

A parte questo, poi, sara' anche una splendida macchina, ma e' comunque una soluzione che ti costringe a spendere tanto per un qualcosa che non puoi migliorare e/o rinnovare, e' un tuttuno che invecchia di botto, una filosofia che nel tempo non paga esattamente come l'ampli integrato rispetto ad un pre+finale, e che io ho abbandonato da tempo.

Saluti
Marco

Anch'io aspetterò lo scaler , sopratutto per i molteplici ingressi di cui disporrà!

Comunque un occhiata al Denon la voglio dare , sono molto curioso :p

Sinceramente non capisco come si possano esprimere delle opinioni senza aver mai ascoltato e/o visionato l'apparecchio in oggetto, basandosi solamente sulle recensioni delle riviste specializzate

Inoltre il Denon non mi risulta essere uno scaler. La versatilita' di uno scaler e' fuori dubbio.

Marco, ti garantisco che a livello audio, indipendentemente dalle misure di AF & C, e' un buon lettore, non dico a livello del Marantz SA11S1, che e' una macchina dedicata, ma non siamo molto distanti. Sicuramente meglio del Marantz DV8400 che ho avuto modo di ascoltare, purtroppo non nel mio impianto. Credimi ho delle buone orecchie oltre che dei buoni occhi, molto esigenti entrambi.

Ciao
MASSIMO

m.tonetti ha scritto:
Sinceramente non capisco come si possano esprimere delle opinioni senza aver mai ascoltato e/o visionato l'apparecchio in oggetto, basandosi solamente sulle recensioni delle riviste specializzate

Inoltre il Denon non mi risulta essere uno scaler. La versatilita' di uno scaler e' fuori dubbio.

Marco, ti garantisco che a livello audio, indipendentemente dalle misure di AF & C, e' un buon lettore, non dico a livello del Marantz SA11S1, che e' una macchina dedicata, ma non siamo molto distanti. Sicuramente meglio del Marantz DV8400 che ho avuto modo di ascoltare, purtroppo non nel mio impianto. Credimi ho delle buone orecchie oltre che dei buoni occhi, molto esigenti entrambi.

Ciao
MASSIMO

Massimo, sono contento per le tue orecchie d'oro, io dico solo che le performance come SACD e non solo ( ma le hai analizzate le misure di DVHT ? ; non certo quelle di AF visto che a parte un'inutile quanto scontata risposta in frequenza non testano altro ) fanno ridere in confronto a quelle del Dv8400 e di tanti altri player: siamo, inspiegabilmente, a livello di Dv575 o giu' di li, e che gli stadi di uscita sono i soliti operazionali da mezzo Euro in luogo di pregiata circuitazione HDAM discreta.

Quanto ai tuoi test, se io non ho ascoltato, almeno ho in mano dei dati inconfutabili, a mio avviso non definitivi come giudizio, ma sicuramente piu' significativi di un ascolto/confronto fatto, presumo, frettolosamente, in tempi, ambienti e impianti differenti.

Ripeto, beato te, che sai fare analisi cosi' rapidamente, io per provare all'ascolto un lettore e confrontarlo ci impiego come minimo una settimana e nonostante tutto questo tempo non lo reputo un confronto facile .............

Saluti
Marco

Ps. Evviva l'entusiasmo e tutti i suoi risvolti psicologici :D

Microfast ha scritto:
Se ti piace a tutti i costi la novita' fai bene a fare cosi', tra un anno venderai l'attuale Denon per l'ulteriore modello che uscira' ........

Saluti
Marco

Ciao,
sono in linea di massimo d'accordo con te, anche perchè riconosco di essere un "passionale" che rischia molto preso dall'ardore (fiuuuu ...come m'è uscita, altro che HT, sembra si parli di donne:D ).
L'unica cosa è che credo che il DVD-A1XV rappresenti il "canto del cigno" del formato e che difficilmente vedremo mai qualcosa di meglio sul mercato. Per avere un player HD con le stesse attrattive bisognerà, a mio avviso, aspettare molto, sui 2-3 anni minimo e a quell'epoca il DVD-AX1V, come del resto il DVD come formato, sarà preistoria (mi ricorda tanto il laserdisc ... bei tempi, altro che component, scaler e deinterlaccio :rolleyes: ).
Per adesso, passami il termine un po' goliardico, "godo come una scimmia" (che vorrà dire, poi ... boh).
Chi vuol esser lieto sia ....
Un saluto,

Locutus2k

m.tonetti ha scritto:
Mi riferivo all'ascolto SACD 2CH.

Ciao
MASSIMO

E guarda caso il DV8400 e' molto piu' vicino come architettura all'SA11 di quanto lo sia il nuovo Denon ..........

Ti ripeto gli ultimi player causa complessita' per la sezione video sofisticata stanno pagando pesante dazio sul fronte audio e si son sempre ( o quasi ) persi nei dettagli tipo la qualita' degli stadi di uscita.

In assoluto, meglio un lettore universale piu' semplice ( e valido dal punto di vista audio ) moddato SDI e uno scaler esterno per il video, che una macchina tuttofare, ( che non potrai far altro che cambiare per qualsivoglia necessita' di upgrade ).

Questa e' la mia opinione, per come intendo allestire il mio impianto.

Come ho gia' detto, non e' detto che questa filosofia sia la piu' adatta per tutti gli utenti ...............

Saluti
Marco

Locutus2k ha scritto:

L'unica cosa è che credo che il DVD-A1XV rappresenti il "canto del cigno" del formato e che difficilmente vedremo mai qualcosa di meglio sul mercato. Per avere un player HD con le stesse attrattive bisognerà, a mio avviso, aspettare molto, sui 2-3 anni minimo e a quell'epoca il DVD-AX1V, come del resto il DVD come formato, sarà preistoria (mi ricorda tanto il laserdisc ... bei tempi, altro che component, scaler e deinterlaccio :rolleyes: ).

beh credo che invece ci sia ancora da dire da un punto di vista video e mi riferisco agli scaler basati sul realta che non tarderanno ad uscire.
come è già stato fatto notare gli scaler dedicati sono sempre andati meglio dei dvd player stand alone.
è il primo prodotto che esce mi sembra un po pretestuoso pensare che nessuno farà meglio da qui a breve.

Fandango ha scritto:
beh credo che invece ci sia ancora da dire da un punto di vista video e mi riferisco agli scaler basati sul realta che non tarderanno ad uscire.
come è già stato fatto notare gli scaler dedicati sono sempre andati meglio dei dvd player stand alone.
è il primo prodotto che esce mi sembra un po pretestuoso pensare che nessuno farà meglio da qui a breve.

Si, ma io parlavo di lettori stand-alone, non di scaler. Sinceramente con l'HD alle porte dubito fortemente che le varie aziende si impegneranno nella progettazione di lettori DVD hig-end. In questo senso dicevo che questo Denon potrebbe essere il canto del cigno: di meglio, forse e iMHO, vedremo solo con altri formati.
Poi sull'utilità di scaler con materiale nativo HD ho qualche dubbio. Anzi: a che serve uno scaler con materiale nativo HD
:confused:
Ovviamente mi riferivo al discorso di Microfast che aspetta un abbinamento player HD + scaler (se non ho capito male).
Saluti,

Locutus2k

Locutus2k ha scritto:
Si, ma io parlavo di lettori stand-alone, non di scaler. Sinceramente con l'HD alle porte dubito fortemente che le varie aziende si impegneranno nella progettazione di lettori DVD hig-end. In questo senso dicevo che questo Denon potrebbe essere il canto del cigno: di meglio, forse e iMHO, vedremo solo con altri formati.
Poi sull'utilità di scaler con materiale nativo HD ho qualche dubbio. Anzi: a che serve uno scaler con materiale nativo HD
:confused:
Ovviamente mi riferivo al discorso di Microfast che aspetta un abbinamento player HD + scaler (se non ho capito male).
Saluti,

Locutus2k

Avrai sempre e comunque bisogno di uno scaler, a maggior ragione se usi un proiettore digitale.

Sai benissimo quanti formati esistono per il formato HD, quindi per adattarlo alla matrice del tuo proiettore ( se non coincide )serve appunto uno scaler.

Scaler che esterno potrebbe essere migliore di quello contenuto nel player HD o nel proiettore: stessa identica musica ..............

E poi i player HD saranno retrocompatibili con i dvd ........

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Avrai sempre e comunque bisogno di uno scaler, a maggior ragione se usi un proiettore digitale.

Sai benissimo quanti formati esistono per il formato HD, quindi per adattarlo alla matrice del tuo proiettore ( se non coincide )serve appunto uno scaler.

Scaler che esterno potrebbe essere migliore di quello contenuto nel player HD o nel proiettore: stessa identica musica ..............

E poi i player HD saranno retrocompatibili con i dvd ........

Saluti
Marco
Sono perfettamente daccordo e hai la stessa mia "politica" di upgrade.
Senza nulla togliere al gioiellino di Luigi che saluto ;) e che ha generato non poca invidia sul forum, le scelte, a volte, andrebbero fatte con un minimo di sfera di cristallo, piu' che con il cuore e l'impazienza.

Anche io aspetto un nuovo Scaler DVDO o chissa' quale che sprema il Realta come si deve, poi cerchero' un Player HD e magari proprio un nuovo Pio che certo non restera' indietro...
vabbe' al solito .. tempo al tempo.
Per ora mi contento cosi'
;)

Highlander ha scritto:
Sono perfettamente daccordo e hai la stessa mia "politica" di upgrade.
Senza nulla togliere al gioiellino di Luigi che saluto ;) e che ha generato non poca invidia sul forum, le scelte, a volte, andrebbero fatte con un minimo di sfera di cristallo, piu' che con il cuore e l'impazienza.

Anche io aspetto un nuovo Scaler DVDO o chissa' quale che sprema il Realta come si deve, poi cerchero' un Player HD e magari proprio un nuovo Pio che certo non restera' indietro...
vabbe' al solito .. tempo al tempo.
Per ora mi contento cosi'
;)

Certamente, oggi il nuovo Denon dal punto di vista video ha sicuramente un vantaggio, per chi non puo' aspettare e vuole l'ultima novita' in casa e' sicuramente una buona scelta.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Certamente, oggi il nuovo Denon dal punto di vista video ha sicuramente un vantaggio, per chi non puo' aspettare e vuole l'ultima novita' in casa e' sicuramente una buona scelta.

Saluti
Marco
Infatti !
Ma la cosa piu' elettrizzante IMHO e' che gia' qui, e siamo all'aperitivo, gia' si grida al miracolo.... figuriamoci quello che ci aspetta da qui a 2 anni ! :eek:
;)

Highlander .. Microfast .. avete ragione tutti, il vostro è un atteggiamento logico e prudente.
Ma io, vi assicuro, non tornerei mai indietro. Era dai tempi del mio primo vpr (ne sono passati di anni) che non avevo "toccato" la consapevolezza di una svolta sostanziale, di un punto di non ritorno nella qualità del mio HT. Nel primo caso fu passare da un TV CRT da 26 a un vpr, ora da un "semplice", per quanto buono o ottimo, lettore (o dvd + scaler, è uguale) a questo Denon che ... è fuori da ogni parametro, è pura eccellenza.
Personalmente non escludo, fra qualche anno e se ci saranno proposte allettanti, ANCHE uno scaler esterno. Del resto, sono anche al mio terzo vpr e qualcosa mi dice che, a lungo termine, non sarà l'ultimo. Ma l'integrazione, la perfetta armonia e quel sorriso fra l'ebete e l'orgasmico che mi hanno detto di veder sul mio volto quando la bestia si lavora qualche dvd ... beh, vale mooolto + di quello che realmente è costato, credetemi.
Se non fossimo così lontani (e non avessi 2 ... dicasi DUE pestifere bimbe al mio seguito:p ) vorrei invitarvi tutti da me per mostrarvi la luce. Sono sicuro che, dopo, direste insieme a me "meglio un uovo oggi ...."
Ciao,

Luigi aka Locutus2k

P.S. Piccolo aneddotto: ai bei tempi del Laserdisc, quando il dvd era già stato annunciato, tentennai per prendere un modello "definitivo" proposto da Pioneer per il mercato estero. un lettore rivoluzionario, con tecnologie nuove, laser + potente, filtri x la riduzione del rumore, uscita rgb etc ... insomma, un po' l'equivalente del DVD-A1XV. Ora, vi giuro che pagherei il prezzo pieno rivalutato se riuscissi ancora a trovarlo: un lettore così, causa morte del formato, non l'hanno più fatto. E' stato il canto del cigno del Laserdisc. Certo, sono usciti i lettori "bivalenti" LD-DVD, ma erano mediocri lettori Laser e pessimi lettori DVD.....

Locutus2k ha scritto:
......Se non fossimo così lontani (e non avessi 2 ... dicasi DUE pestifere bimbe al mio seguito:p ) vorrei invitarvi tutti da me per mostrarvi la luce. Sono sicuro che, dopo, direste insieme a me "meglio un uovo oggi ...."
Ciao,

Luigi aka Locutus2k

P.S. Piccolo aneddotto: .....

Non sei di Roma ??? ;) ( lungi da me ad essere un auto invito ! )

P.S. Mettiti di punta su Ebay internazionale... prima o poi lo troverai ! E sopratutto ad un prezzo decisamente irrisorio rispetto all'investimento che avresti fatto a quel tempo.

IMHO la risolutezza e la perseveranza premiano.

Ultima considerazione...solo per chiarire:

Emotivamente, anche io butterei tutto e andrei di corsa a comprarlo... ma so che e' una cosa che mi costerebbe il doppio di quello che pago, proprio per l'imminente uscita dei player HD.
Non ti dico che mi sono pentito dell'acquisto dell'868, solo perche' e' avvenuto un anno fa e quando lo cambiero' sara' passato altro tempo. Quindi, almeno 2 anni me lo sono goduto;
ma ora come ora NON lo prenderei !! Siamo troppo a ridosso di radicali cambiamenti.
Rigorosamente IMHO.
Poi, giustamente, ognuno sa se puo' e come tenere a bada le emotivita'.
E' una disciplina anche questa ! E molto dura :rolleyes:
Quasi come la scelta per la castita' :D

Ultima modifica:
Locutus2k ha scritto:
Highlander .. Microfast .. avete ragione tutti, il vostro è un atteggiamento logico e prudente.
Ma io, vi assicuro, non tornerei mai indietro. Era dai tempi del mio primo vpr (ne sono passati di anni) che non avevo "toccato" la consapevolezza di una svolta sostanziale, di un punto di non ritorno nella qualità del mio HT. Nel primo caso fu passare da un TV CRT da 26 a un vpr, ora da un "semplice", per quanto buono o ottimo, lettore (o dvd + scaler, è uguale) a questo Denon che ... è fuori da ogni parametro, è pura eccellenza.
Personalmente non escludo, fra qualche anno e se ci saranno proposte allettanti, ANCHE uno scaler esterno. Del resto, sono anche al mio terzo vpr e qualcosa mi dice che, a lungo termine, non sarà l'ultimo. Ma l'integrazione, la perfetta armonia e quel sorriso fra l'ebete e l'orgasmico che mi hanno detto di veder sul mio volto quando la bestia si lavora qualche dvd ... beh, vale mooolto + di quello che realmente è costato, credetemi.
Se non fossimo così lontani (e non avessi 2 ... dicasi DUE pestifere bimbe al mio seguito:p ) vorrei invitarvi tutti da me per mostrarvi la luce. Sono sicuro che, dopo, direste insieme a me "meglio un uovo oggi ...."
Ciao,

Luigi aka Locutus2k

P.S. Piccolo aneddotto: ai bei tempi del Laserdisc, quando il dvd era già stato annunciato, tentennai per prendere un modello "definitivo" proposto da Pioneer per il mercato estero. un lettore rivoluzionario, con tecnologie nuove, laser + potente, filtri x la riduzione del rumore, uscita rgb etc ... insomma, un po' l'equivalente del DVD-A1XV. Ora, vi giuro che pagherei il prezzo pieno rivalutato se riuscissi ancora a trovarlo: un lettore così, causa morte del formato, non l'hanno più fatto. E' stato il canto del cigno del Laserdisc. Certo, sono usciti i lettori "bivalenti" LD-DVD, ma erano mediocri lettori Laser e pessimi lettori DVD.....

Luigi, allora se ragioni cosi' la butto li :

Che aspetti a passare al videoproiettore Marantz VP12S4 ?

Penso non ti sia sfuggita la recensione del "Maestro" dove dice, entusiasta, piu' o meno cosi' : mi trovo di fronte al miglior proiettore digitale mai provato ( inclusi i tre chip ).

Non voglio dire che il tuo sia scadente, pero' se non resisti al progresso, come rinunciare ad un tal miglioramento ?

Saluti
Marco

Ps. Io per il momento mi tengo l'ottimo BG808 che tra l'altro ho pagato una fesseria, tanto per non smentire la filosofia: prestazioni al vertice durature e spendendo il meno possibile .

Microfast ha scritto:
Luigi, allora se ragioni cosi' la butto li :

Che aspetti a passare al videoproiettore Marantz VP12S4 ?

Se lo trovassi allo stesso prezzo (ovviamente "in proporzione") al quale ho preso il DVD-A1XV, allora un pensierino ce lo farei.
Le occasioni vanno prese al volo ;)
Con questo voglio dire che al miglior prezzo al quale l'ho visto in rete mi ci compravo quasi sei (6) DVD-A1XV.
Cmq del mio impianto il vpr (insieme al DVD-Ax1V) è veramente l'ultima cosa che cambierei. Mi sta dando molte soddisfazioni e dopo la taratura certosina che gli ho fatto, finora non ho visto seri contendenti alla sua qualità (all'inizio era troppo verdognolo). Ho visto il Marantz S3 non tarato e mi sono fatto una risata (sorry Maestro M). Ovvio che se lo avessi visto tarato, forse ... :rolleyes:

Highlander ha scritto:
Non sei di Roma ??? ;) ( lungi da me ad essere un auto invito ! )

P.S. Mettiti di punta su Ebay internazionale... prima o poi lo troverai ! E sopratutto ad un prezzo decisamente irrisorio rispetto all'investimento che avresti fatto a quel tempo.

IMHO la risolutezza e la perseveranza premiano.

Ho cercato, ma essendo un player fatto solo per il mercato americano e giapponese (parliamo del LD hi-end Pioneer) sono molto scettico su cosa realmente acquisterei e i prezzi non sono affatto convenienti. Poi andrebbe preso nuovo, in quanto eventuali pezzi di ricambio sono davvero difficili da trovare.

E IO CONTINUO A GODERE!

Ieri ho visto Shark Tale con mia figlia. So che i cartoni, in genere, si vedono tutti bene, ma questa è stata la prima volta che la bimba (5 anni) me lo ha fatto notare con stupore.
Sembrava di vedere l'effetto 3-d di un film ma senza occhialetti.
Spettacolo ... meraviglioso, una definizione pazzesca senza neanche l'ombra di edge enhancement o rumore video (e con filtro dnr disattivato). Quando si vedevano i puntini di polvere in sospensione nell'acqua sembravano degli alieni, tanto risaltavano nella pulizia assoluta delle immagini.. Peccato che l'audio di questo cartoon non sia al livello del video. Cmq, un gran bel pomeriggio (fuori pioveva pure).
Un saluto,

Luigi aka Locutus2k